Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


DVD-77 11-11-2015 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabryce (Messaggio 43049361)
il 4.1 si può impostare dalla voce sbx pro studio - surround.. spostando il cursore si passa dal 2.0 al 6.1 almeno così dice lo schema relativo

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite;
Quella funzione in teoria serve solo ad aumentare o diminuire l'effetto surround, non serve per cambiare il numero di casse. Si può settare solo in stereo e in 5.1, ma mi pare dipenda anche dal sistema operativo, in Windows 8.1 è così.

Grazie a tutti e due per l'interessamento!
Ho scritto direttamente alla Creative e questa è la risposta:

Gentile Cliente,
La ringraziamo di aver contattato Creative.
La nostra scheda Sound Blaster Z è compatibile con un impianto 4.1.
Basta utilizzare un sistema 5.1 e rimuovere dal software la cassa centrale.
Cordiali saluti,
Alessandra
Creative Worldwide Customer Response



Ma non potevano lasciarlo già nelle impostazioni, come era nella X-FI?:muro:
Qualcuno lo può verificare?
:help:

Grazie!!!

Dynamite 11-11-2015 14:50

Effettivamente è possibile, ho appena guardato, si può togliere o mettere il canale centrale, il sub o i posteriori. Mi era completamente sfuggita sta cosa perché io ho un 5.1 e non le tocco mai queste impostazioni.

aleroc 11-11-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviato da aleroc (Messaggio 43052329)
non mi ricordavo di questo 3d. Ho preso una U7, quando mi arriva vi faccio sapere come va.

lasciamo perdere, acquistaccio.

Dynamite 11-11-2015 18:07

Come mai?

aleroc 11-11-2015 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 43055285)
Come mai?

L'avrei presa per migliorare la qualità audio, ma è la medesima della mia scheda interna.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DVD-77 11-11-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 43054501)
Effettivamente è possibile, ho appena guardato, si può togliere o mettere il canale centrale, il sub o i posteriori. Mi era completamente sfuggita sta cosa perché io ho un 5.1 e non le tocco mai queste impostazioni.

Grazie Dynamite!
Finalmente abbiamo una risposta a questo dilemma. :)
Attraverso quale finestra si accede a questa impostazione?

Io non la userei per il gaming, ma per musica e altro..
Come ho già detto ho una Sound Blaster X-Fi Titanium fatal1ty pro, ma da febbraio continuo ad avere a caso dei BSOD in fase di avvio di Win7 x64 a causa del driver "ha20x22k.sys".
Mi sembra di capire che hai molta esperienza con le schede audio :O e ti chiederei un parere:
tra la "Sound Blaster Z" e la "ASUS Xonar Phoebus solo" cosa mi consiglieresti?
GRAZIE in anticipo e a chi vuole aggiungere una propria opinione! :)
CIAO!

Dynamite 12-11-2015 00:18

Si può modificare qui:


La Asus Xonar Phoebus ha sulla carta componenti migliori della Z, ma da quello che ho letto non è una scheda "riuscitissima", molti utenti si lamentano per diversi motivi, mi sembra un problema con l'entrata del microfono e driver che non sono proprio il massimo. Se ti interessa prendere una scheda di fascia superiore puoi aspettare per vedere come saranno le nuove schede Asus Strix: https://www.asus.com/Sound-Cards/STR...ries-Products/. Sulla carta sembrano ottime, non mi sembrano siano ancora uscite recensioni.
Comunque la Z/Zx è un'ottima scheda, da quel punto di vista puoi andare tranquillo.

Sawato Onizuka 12-11-2015 12:20

Quote:

Originariamente inviato da aleroc (Messaggio 43055361)
L'avrei presa per migliorare la qualità audio, ma è la medesima della mia scheda interna.

cioè la Xonar U7 è equiparabile ad un....:mc: Realtek integrato? Asus :muro:

PaulGuru 12-11-2015 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43057720)
cioè la Xonar U7 è equiparabile ad un....:mc: Realtek integrato? Asus :muro:

Il fatto che molte sezioni audio siano basate su Realtek non significa che siano simili.

La qualità audio è data principalmente dalla qualità del circuito e dal DAC, non di certo dal processore, che conta poco o niente.
Ci sono Realtek e Realtek.


Detto questo cosa ti aspettavi da una U7 ? E' un giocattolo, se vuoi avere qualcosa di meglio dell'integrata prendi i modelli da 200€ ( che di per sè sono spese ridicole nel campo Hi-Fi ).

aleroc 12-11-2015 19:17

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43058642)
Il fatto che molte sezioni audio siano basate su Realtek non significa che siano simili.

La qualità audio è data principalmente dalla qualità del circuito e dal DAC, non di certo dal processore, che conta poco o niente.
Ci sono Realtek e Realtek.


Detto questo cosa ti aspettavi da una U7 ? E' un giocattolo, se vuoi avere qualcosa di meglio dell'integrata prendi i modelli da 200€ ( che di per sè sono spese ridicole nel campo Hi-Fi ).

Tipo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DVD-77 12-11-2015 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 43056371)
Si può modificare qui:
La Asus Xonar Phoebus ha sulla carta componenti migliori della Z, ma da quello che ho letto non è una scheda "riuscitissima", molti utenti si lamentano per diversi motivi, mi sembra un problema con l'entrata del microfono e driver che non sono proprio il massimo. Comunque la Z/Zx è un'ottima scheda, da quel punto di vista puoi andare tranquillo.

Grazie per il consiglio!

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp
Il 4.1 non lo usa più nessuno! Era già anomalo come sistema quando è uscito 20 anni fa, figurati oggi

Ehh già... solo poco tempo dopo uscì il 5.1, ma ho questo e per me suona ancora bene. :)


Creative Z / Asus Xonar Phoebus
Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp
Nessuna delle due, se per musica intendi ascolto con un buon impianto stereo ci sono schede migliori, però sarebbe meglio che prima specifichi cosa intendi per "non la userei per il gaming, ma per musica e altro.."

Oltre a guardare i film in bluray o ascoltare musica, mi capita di fare restauro da vecchi supporti audio video. Già le sorgenti hanno i loro problemi (cassette o vhs) .. figuriamoci se la scheda ne aggiungesse! :D

Quindi cosa mi consigli BrandyCapp?

Ciao!

Sawato Onizuka 13-11-2015 14:13

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43058642)
Il fatto che molte sezioni audio siano basate su Realtek non significa che siano simili. La qualità audio è data principalmente dalla qualità del circuito e dal DAC, non di certo dal processore, che conta poco o niente.

per questo domandavo ;)

Quote:

Ci sono Realtek e Realtek.
già anche a parità di modello - troppe varianti - basta aprirsi un datasheet e veder come da quello 'base' a quello 'migliore', può cambiar parecchio la storia :stordita:

fraussantin 13-11-2015 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43062698)
per questo domandavo ;)



già anche a parità di modello - troppe varianti - basta aprirsi un datasheet e veder come da quello 'base' a quello 'migliore', può cambiar parecchio la storia :stordita:

La qualità è data dal dac , ma se un chip che invia dati al processore lavora di merxxa avrai saltelli scatti e distorsioni cmq.

Io sarò stato fortemente sfortunato , ma in vita mia ho avuto una ac97, un realtek 887 acer, una realtek 1080 ( non ricordo di preciso) asus , e adesso una 887 gigabyte.

Fanno tutte 3 schifo .

Adesso mi sono rotto le palle e ho ordinato una z sulla amazzone a 55 euro . ( oggi c'è il buono sconto grazie1000 di 10 euro , e non funziona solo su fallout 4 come dice l'articolo in mail :asd:)

Vediamo se questa mi soddisfa.

PaulGuru 13-11-2015 15:27

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 43062810)
La qualità è data dal dac , ma se un chip che invia dati al processore lavora di merxxa avrai saltelli scatti e distorsioni cmq.

Io sarò stato fortemente sfortunato , ma in vita mia ho avuto una ac97, un realtek 887 acer, una realtek 1080 ( non ricordo di preciso) asus , e adesso una 887 gigabyte.

Fanno tutte 3 schifo .

Adesso mi sono rotto le palle e ho ordinato una z sulla amazzone a 55 euro . ( oggi c'è il buono sconto grazie1000 di 10 euro , e non funziona solo su fallout 4 come dice l'articolo in mail :asd:)

Vediamo se questa mi soddisfa.

Finchè continui a prendere Mobo di fascia basso o in formato ridotto ( mAtx o Itx ) o entrambe le cose, ovviamente ti ritroverai sezioni audio di dimensioni infime e pieni di interferenze.

Se prendi d'esempio una Asus Z170 Deluxe potrai sentire una storia diversa ( ed è una Realtek 1150 come molte altre )
Mentre la G1 della Giga che monta la Creative iZXR con tanto di Core3D quad core non ha avuto risultati paragonabili.

fraussantin 13-11-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43062979)
Finchè continui a prendere Mobo di fascia basso o in formato ridotto ( mAtx o Itx ) o entrambe le cose, ovviamente ti ritroverai sezioni audio di dimensioni infime e pieni di interferenze.

Se prendi d'esempio una Asus Z170 Deluxe potrai sentire una storia diversa ( ed è una Realtek 1150 come molte altre )
Mentre la G1 della Giga che monta la Creative iZXR con tanto di Core3D quad core non ha avuto risultati paragonabili.

Ecco bravo quella asus era la 1150 con sw creative eax ,Fa pietà.

Le uniche valide sono le nuove asus di fascia alta o le giga \msi che montano il reacon 3d.
Ma con quello che. Costano..

aleroc 13-11-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43062979)
Finchè continui a prendere Mobo di fascia basso o in formato ridotto ( mAtx o Itx ) o entrambe le cose, ovviamente ti ritroverai sezioni audio di dimensioni infime e pieni di interferenze.

Se prendi d'esempio una Asus Z170 Deluxe potrai sentire una storia diversa ( ed è una Realtek 1150 come molte altre )
Mentre la G1 della Giga che monta la Creative iZXR con tanto di Core3D quad core non ha avuto risultati paragonabili.

di esterno bisogna virare su dac di marche hi fi o asus essence?

PaulGuru 13-11-2015 15:42

Quote:

Originariamente inviato da aleroc (Messaggio 43063022)
di esterno bisogna virare su dac di marche hi fi o asus essence?

Io ho avuto la Essence One plus edition.
E non ho riscontrato grandi differenze con una buona scheda audio se non proprio in determinate circostanze.

Non penso sia necessario spendere molto, ma nemmeno troppo poco.

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 43063000)
Ecco bravo quella asus era la 1150 con sw creative eax ,Fa pietà.

Le uniche valide sono le nuove asus di fascia alta o le giga \msi che montano il reacon 3d.
Ma con quello che. Costano..

Non penso sia il Reacon 3D a fare la differenza, quanto forse ad una linea di prodotti forse più curata o opamp più azzeccati.

aleroc 13-11-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43063036)
Io ho avuto la Essence One plus edition.
E non ho riscontrato grandi differenze con una buona scheda audio se non proprio in determinate circostanze.

Non penso sia necessario spendere molto, ma nemmeno troppo poco.

cioè quanto bisogna spendere?

PaulGuru 13-11-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviato da aleroc (Messaggio 43063046)
cioè quanto bisogna spendere?

Sui 180-240€ si trovano soluzioni ottime ( escludendo il famigerato Fiio E10 ).

fraussantin 13-11-2015 19:45

Edit


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.