Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


jiji83 03-09-2021 18:10

Il secondo computer è una macchina a se stante, quindi nuovo monitor e nuovo cavo.
Lo fa anche in VR con Quest 2 quindi il cavo direi che è escluso.
Mi sa che dovrò procedere con RMA

stefano192 03-09-2021 18:42

Rip scheda. Sembrano proprio degli artefatti dovuti al malfunzionamento della gpu, e se su macchine completamente diverse (pc e monitor e cavi) dà lo stesso problema, è proprio difettata purtroppo. Nel caso facci sapere come gestisce la cosa l'assistenza :)

FroZen 03-09-2021 20:13

Uno dei moduli ram è andato mi sa

Spiaze

stefano192 04-09-2021 12:14

In realtà anch'io in sti giorni ho scherzi brutti. Praticamente vedo per 1 millisecondo schermo nero, a volte lo fa 3/4 volte di fila a distanza di pochi secondi, o a volte a distanza maggiore. Come se flickerasse, non so come spiegarlo. In game NON mi pare di averlo mai visto. Mi è capitato con VLC, e con chrome/desktop mi sembra.

Ora devo capire se è colpa di Deus Ex Mankind Divided, visto che in sti giorni lo stavo giocando, oppure se il problema è altro e nel caso vedere come risolvere/qual è la causa.

Sinceramente ho dato la colpa a VLC, magari sputtana qualcosa quando lo uso, poi durante tutta la sessione rimane sputtanata e fa quel problema. Però poi ieri sera ho spento, ho riacceso, non ho mai avviato VLC, e me l'ha fatto di nuovo, però appunto ho giocato a Deus Ex. Ieri sera comunque l'ho finito e disinstallato, e oggi vedrò un po' cosa combina.

Potrebbe essere la causa, visto che mi sono capitati diversi blocchi durante i caricamenti delle missioni (gente che dice addirittura che con MSI afterburner aperto i caricamenti sono più lunghi rispetto a quando ce l'ha chiuso), in un punto addirittura devi andare a cambiare dal task manager, dettagli, imposta affinità, e si selezionano solo metà core della CPU per poter continuare perché si blocca lì. Quindi insomma, di robe strane ne ha quel gioco.

Per il resto da quando ho la scheda, ho completato odyssey, control (con 1 solo crash alla fine che boh, ci può stare), giocato a warzone, red dead 2 anche se sessioni molto corte (20-30 minuti), aoe2, forza horizon 4. Insomma un po' di titoli li ho giocati e mai un problema, tranne con giochi fatti ammerda tipo Deus Ex e Gears tactics che dà un errore che ha mezzo mondo e non sono riuscito a risolvere, e pure lì non dipende dalla scheda.

BelzebV 04-09-2021 13:09

Quote:

Originariamente inviato da jiji83 (Messaggio 47537436)
Ho un problema con una 6800xt. Acquistata sul sito AMD. Ha funzionato bene per qualche giorno ma ora ha iniziato a riprodurre a schermo dei puntini (in particolare sulle immagini scure).
Di seguito una foto del monitor:

https://ibb.co/c1b92v7
I puntini non sono fissi ma si muovono random esempio quando sposto il mouse.
Ho provato a montare la scheda anche su un'altro computer ma si ripresenta lo stesso problema.
A qualcuno è già successo?

sembrano le vram della gpu andati in paradiso, pero' la cosa stranma è che si muovano in base al cursore del mouse , se ho capito bene, di solito sono artefatti fissi, hai controllato le temp in periodo estivo? di solito capita quando la vga lavora a temperature fuori dalla norma, ed i chip si Dissaldano negli angoli.

sniperspa 04-09-2021 13:36

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47538331)
In realtà anch'io in sti giorni ho scherzi brutti. Praticamente vedo per 1 millisecondo schermo nero, a volte lo fa 3/4 volte di fila a distanza di pochi secondi, o a volte a distanza maggiore. Come se flickerasse, non so come spiegarlo. In game NON mi pare di averlo mai visto. Mi è capitato con VLC, e con chrome/desktop mi sembra.

Ora devo capire se è colpa di Deus Ex Mankind Divided, visto che in sti giorni lo stavo giocando, oppure se il problema è altro e nel caso vedere come risolvere/qual è la causa.

Sinceramente ho dato la colpa a VLC, magari sputtana qualcosa quando lo uso, poi durante tutta la sessione rimane sputtanata e fa quel problema. Però poi ieri sera ho spento, ho riacceso, non ho mai avviato VLC, e me l'ha fatto di nuovo, però appunto ho giocato a Deus Ex. Ieri sera comunque l'ho finito e disinstallato, e oggi vedrò un po' cosa combina.

Potrebbe essere la causa, visto che mi sono capitati diversi blocchi durante i caricamenti delle missioni (gente che dice addirittura che con MSI afterburner aperto i caricamenti sono più lunghi rispetto a quando ce l'ha chiuso), in un punto addirittura devi andare a cambiare dal task manager, dettagli, imposta affinità, e si selezionano solo metà core della CPU per poter continuare perché si blocca lì. Quindi insomma, di robe strane ne ha quel gioco.

Per il resto da quando ho la scheda, ho completato odyssey, control (con 1 solo crash alla fine che boh, ci può stare), giocato a warzone, red dead 2 anche se sessioni molto corte (20-30 minuti), aoe2, forza horizon 4. Insomma un po' di titoli li ho giocati e mai un problema, tranne con giochi fatti ammerda tipo Deus Ex e Gears tactics che dà un errore che ha mezzo mondo e non sono riuscito a risolvere, e pure lì non dipende dalla scheda.

Oh mi sta dando problemi anche la mia sta mattina, ho già riavviato due volte e mi ha dato qualche brevissima schermata nera mentre ero su youtube

Che si siano messe d'accordo per protestare?

stefano192 04-09-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47538402)
Oh mi sta dando problemi anche la mia sta mattina, ho già riavviato due volte e mi ha dato qualche brevissima schermata nera mentre ero su youtube

Che si siano messe d'accordo per protestare?

Ahahahahaa ottimo, ma che tipo di schermata nera ti ha dato? Tipo flash? Oppure fissa? Io stamattina da quando l'ho acceso (2 ore fa?) non ho ancora notato il problema (forum, browsing, nms un 10 minuti). Come temperature io mai avuto particolari problemi, a parte i 97 di hotspot su rdr2 ad agosto quando c'è stato il caldo allucinante, però ora come ora tranquillo, anzi, in idle è passato pure da 40° a 36. In game l'hotspot l'ho visto sui 90 massimo in sti giorni, mentre quelle della memoria son sempre state molto più basse e tranquille.

sniperspa 04-09-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47538404)
Ahahahahaa ottimo, ma che tipo di schermata nera ti ha dato? Tipo flash? Oppure fissa? Io stamattina da quando l'ho acceso (2 ore fa?) non ho ancora notato il problema (forum, browsing, nms un 10 minuti). Come temperature io mai avuto particolari problemi, a parte i 97 di hotspot su rdr2 ad agosto quando c'è stato il caldo allucinante, però ora come ora tranquillo, anzi, in idle è passato pure da 40° a 36. In game l'hotspot l'ho visto sui 90 massimo in sti giorni, mentre quelle della memoria son sempre state molto più basse e tranquille.

Prima schermate nere flash (pensavo fosse il cavo ma mi sa proprio di no), anzi credo mi stia dando problemi alle memorie probabilmente vram

Ora ho appena avuto un werfault.exe, dopo aver provato ad aprire AAC si è freezato tutto e ho dovuto riavviare

Le memorie le tenevo a 2050 sui 2ghz stock quando minavo se fossero già andate sarebbero proprio una m.... :(

sniperspa 04-09-2021 15:17

Rimesso Bios mobo a default, vga a default, disinstallato ryzen master, swithcato da display port a hdmi...ma niente continuava a dare errori e bloccarsi

Ora ho provato a togliere 2 banchi di ram intanto e aggiornare i driver (mi ha dato un errore alla fine dell'aggiornamento ma sembra si siano aggiornati)

Provato a far girare un 3dmark e non sembra dare problemi, forse score un pò bassino


Gyammy85 04-09-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47538495)
Rimesso Bios mobo a default, vga a default, disinstallato ryzen master, swithcato da display port a hdmi...ma niente continuava a dare errori e bloccarsi

Ora ho provato a togliere 2 banchi di ram intanto e aggiornare i driver (mi ha dato un errore alla fine dell'aggiornamento ma sembra si siano aggiornati)

Provato a far girare un 3dmark e non sembra dare problemi, forse score un pò bassino


No il graphics va benone

https://www.guru3d.com/articles_page...review,21.html

È la CPU che ti abbassa il totale

sniperspa 04-09-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47538529)
No il graphics va benone

https://www.guru3d.com/articles_page...review,21.html

È la CPU che ti abbassa il totale

Grazie, dimenticavo il graphics score giusto!

Comunque per ora tutto ok, sarà stato un banco di ram messo male, intanto sto andando a 16 poi proverò a rimetterli :stordita:

Raven 04-09-2021 18:20

Installata la 6800xt presa 3 mesi fa alla lotteria del drop...

Subitissimo una domanda: come caaaaacchio si attiva il freesync? :stordita:

Ci sono due opzioni nel pannello:
- Adaptive sync compatibile
- Sincronizzazione ottimizzata Radeon

?????

LentapoLenta 04-09-2021 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47538696)
Installata la 6800xt presa 3 mesi fa alla lotteria del drop...

Subitissimo una domanda: come caaaaacchio si attiva il freesync? :stordita:

Ci sono due opzioni nel pannello:
- Adaptive sync compatibile
- Sincronizzazione ottimizzata Radeon

?????

Visto la botta di :ciapet: che hai avuto, vai a caso… la imbrocchi di sicuro!

AkiraFudo 04-09-2021 19:35

Il primo:

• Adaptive sync compatibile (VRR)


Gyammy85 04-09-2021 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47538696)
Installata la 6800xt presa 3 mesi fa alla lotteria del drop...

Subitissimo una domanda: come caaaaacchio si attiva il freesync? :stordita:

Ci sono due opzioni nel pannello:
- Adaptive sync compatibile
- Sincronizzazione ottimizzata Radeon

?????

Il freesync si controlla dalle impostazioni sotto il tab schermo, comunque di solito è attivo di default

Raven 04-09-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47538761)
Visto la botta di :ciapet: che hai avuto, vai a caso… la imbrocchi di sicuro!

esatto!

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47538768)
Il primo:

• Adaptive sync compatibile (VRR)


thanx! ;)

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47538772)
Il freesync si controlla dalle impostazioni sotto il tab schermo, comunque di solito è attivo di default

si si, visto... :fagiano:

Arrow0309 04-09-2021 22:42

Un TimeSpy col mio profilo daily Gaming (2400 -2500, 1.075v, PL max, default memory / fast timings, custom fans):




Come vado? :fagiano:

Gyammy85 05-09-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47538583)
Grazie, dimenticavo il graphics score giusto!

Comunque per ora tutto ok, sarà stato un banco di ram messo male, intanto sto andando a 16 poi proverò a rimetterli :stordita:

Ma le tieni a 2400? Non hai xmp?

sniperspa 05-09-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47539193)
Ma le tieni a 2400? Non hai xmp?

Non credo di aver mai toccato le frequenze delle ram su questo PC...perchè?

Comunque le ho rimesse su tutte e 4 e non ho più avuto problemi :boh:

LkMsWb 05-09-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47538958)

Anche Black Desert Online lo ha implementato con l'ultima patch :)

https://www.naeu.playblackdesert.com...yType=en-US#14


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.