Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


AlexAlex 20-09-2023 11:18

Più che abbassarsi il prezzo del 2, che immagino andrà in smaltimento e sicuramente può essere ancora ottimo per molti utenti, avevano già indicato di voler rilasciare una versione più economica del 3 per il prossimo anno.

Dal 3 mi aspetterei una miglior gestione della realtà mista e del tracking delle dita, visto anche l'hw più potente. Alla fine è sì un update del 3 su tutti gli aspetti ma probabilmente niente di sconvolgente rispetto al 2.

Mars95 20-09-2023 11:26

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48303789)
Ho avuto tutti i visori oculus fatta eccezione per la versione pacco pro. Non c'è una grande differenza in termini di qualità visiva, ma quoto che il game changer è la possibilità di utilizzarlo senza filo. In teoria con l'uscita del quest 3 si dovrebbero anche abbassare i prezzi del 2 e se non ho capito male c'è qualche rumor che parla di un quest 3 lite senza l'ausilio della realtà aumentata che a molti potrebbe non interessare. Ne sapremo di più il 27 settembre durante il meta connect, probabilmente verranno annunciate tutte le novità.

Senza dubbio il wireless è un game changer, ma anche la possibilità di usarlo senza PC per quanto di minor qualità.

Io comunque ho notato un grossa differenza tra i primi Rift (che non ho avuto ma ho provato diverse volte) e il Quest 2.
Ma forse a pensarci bene erano talmente "i primi" quelli che ho provato io che erano anche i DK.

Ho trovato questo video che mostra le differenze tra Rift, Rift S, Quest e Quest 2: https://youtu.be/II8GzFg_4Eg
Mi aspetto che il Quest 3 sia ancora migliore e si avvicini al Quest Pro.
Qui le differenze tra Quest Pro e Quest 2: https://youtu.be/5aUFdYnzw2U

Mars95 20-09-2023 11:28

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48303830)
Più che abbassarsi il prezzo del 2, che immagino andrà in smaltimento e sicuramente può essere ancora ottimo per molti utenti, avevano già indicato di voler rilasciare una versione più economica del 3 per il prossimo anno.

Dal 3 mi aspetterei una miglior gestione della realtà mista e del tracking delle dita, visto anche l'hw più potente. Alla fine è sì un update del 3 su tutti gli aspetti ma probabilmente niente di sconvolgente rispetto al 2.

Io spero che le lenti portino un miglioramento dello sweet spot e della distorsione, il quest 2 mi faceva un po' schifo su questo lato.

Cfranco 20-09-2023 11:33

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48303497)
Buongiorno ragazzi, un paio di domande in vista dell'uscita del Quest 3:
da un punto strettamente tecnico (grafica, fov, risoluzione) mi conviene passare dal primo Rift al Quest 3?
Quali sono le differenze tra i giochi su Quest mobile e Quest PC VR?
Solo le prestazioni?

Grazie
M_C

Io sono passato dal Rift 2 al Quest 2
Giocare senza fili è una cosa impagabile, totalmente

La differenza tra il PC e i giochi nativi su Quest è sicuramente visibile, anche se dipende molto da quanto è pesante un gioco, su Beat Saber ad esempio ci sono meno effetti grafici, Alyx invece nativo Quest non esiste proprio, ma basta un buon router WIFI e virtual desktop per sopperire.
Per il Quest 3 ancora non sappiamo quale compatibilità col PC offrirà per cui io aspetterei un attimino per vedere se ci sono problemi in proposito

D4N!3L3 20-09-2023 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48303845)
Io spero che le lenti portino un miglioramento dello sweet spot e della distorsione, il quest 2 mi faceva un po' schifo su questo lato.

Ecco questo è un appunto molto importante. Basta spostare le lenti di 1mm o guardare leggermente storto ed è tutto iper-sfocato. Spero abbiano migliorato molto questo aspetto.

magic carpet 20-09-2023 11:33

Ok, grazie a tutti per le risposte chiare ed esaustive! :)
Sicuramente la grande differenza è la comodità del wireless.
Per quanto riguarda i giochi al momento prenderei subito Propagation: Parardise Hotel (e il prossimo the 7th Guest VR).
Qualcuno ha provato il primo e sa dirmi che differenze ci sono in PC VR?

D4N!3L3 20-09-2023 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 48303852)
Io sono passato dal Rift 2 al Quest 2
Giocare senza fili è una cosa impagabile, totalmente

La differenza tra il PC e i giochi nativi su Quest è sicuramente visibile, anche se dipende molto da quanto è pesante un gioco, su Beat Saber ad esempio ci sono meno effetti grafici, Alyx invece nativo Quest non esiste proprio, ma basta un buon router WIFI e virtual desktop per sopperire.
Per il Quest 3 ancora non sappiamo quale compatibilità col PC offrirà per cui io aspetterei un attimino per vedere se ci sono problemi in proposito

Idem, la prima volta giocai Alyx con il Rift S e quando lo rigiocai con Quest 2 non c'erano paragoni. Sto comprando una casa nuova solo per avere più spazio per usare il Quest 2.

Il Quest 3 sarà paragonabile al Q2 per compatibilità PC, basterà installare Virtual Desktop e via, non credo ci saranno problemi in merito, anche perché taglierebbero una buona fetta dell'utenza.

Le differenze non sono solo grafiche tra standalone e PC, prendendo Beat Saber come esempio oltre alla grafica migliore su PC c'è tutto l'aspetto MOD che è enorme. Io ho modificato spade, ho aggiunto una marea di tracce musicali custom, ho installato alcuni plugin grafici per gli ambienti etc...

Insomma tutto un altro gioco.

AlexAlex 20-09-2023 12:05

Avrà sicuramente lenti pancake come tutti gli ultimi visori usciti, quindi sicuramente la visione si comporterà in modo diverso anche al di là della diversa risoluzione.

Comunque vedremo, ero già abbastanza orientato a prenderlo ma aspetto prezzi ed informazioni effettive.

Mars95 20-09-2023 14:03

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48303854)
Ecco questo è un appunto molto importante. Basta spostare le lenti di 1mm o guardare leggermente storto ed è tutto iper-sfocato. Spero abbiano migliorato molto questo aspetto.

Da quanto ho visto in rete con il quest pro hanno migliorato, credo che la differenza la facciano le lenti pancake e che quindi arrivi anche sul quest 3.
Staremo a vedere.

D4N!3L3 20-09-2023 14:23

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48303892)
Avrà sicuramente lenti pancake come tutti gli ultimi visori usciti, quindi sicuramente la visione si comporterà in modo diverso anche al di là della diversa risoluzione.

Comunque vedremo, ero già abbastanza orientato a prenderlo ma aspetto prezzi ed informazioni effettive.

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48303998)
Da quanto ho visto in rete con il quest pro hanno migliorato, credo che la differenza la facciano le lenti pancake e che quindi arrivi anche sul quest 3.
Staremo a vedere.

Ma parlate di questi?



Perché sicuramente sono buoni ma non capisco come possano migliorare la visione. Forse lo zucchero aiuta a vedere meno sfocato.

Mars95 20-09-2023 14:40

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48304023)
Ma parlate di questi?

***

Perché sicuramente sono buoni ma non capisco come possano migliorare la visione. Forse lo zucchero aiuta a vedere meno sfocato.

No no, ti sbagli.
Non sono buoni :asd:

I diversi tipi di lente dei visori VR spiegate: https://www.vr-italia.org/i-tipi-di-...gni-soluzione/

P.S: a proposito, tra i contro delle pancake viene riportata la perdita di luminosità, mi sa che con il quest 3 il wrap con batteria sarà quasi d'obbligo.

Cfranco 20-09-2023 14:47

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48303859)
Sto comprando una casa nuova solo per avere più spazio per usare il Quest 2.

Prima di comprare un visore VR tutti guardano quanto costa, se il PC è abbastanza potente per gestirlo, quanto pesa, che giochi ci sono ...

Dopo averlo comprato ci si rende conto che il problema più grande è trovare una stanza grande abbastanza e vuota abbastanza per usarlo :mc:
Si fa presto a dire mi basta un 3x3 metri ho 4 stanze che problema ci sarà a fargli spazio :mc:
Non ci si rende conto veramente di quanto spazio occupa un visore VR finché non lo si utilizza :stordita:

D4N!3L3 20-09-2023 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48304041)
No no, ti sbagli.
Non sono buoni :asd:

I diversi tipi di lente dei visori VR spiegate: https://www.vr-italia.org/i-tipi-di-...gni-soluzione/

P.S: a proposito, tra i contro delle pancake viene riportata la perdita di luminosità, mi sa che con il quest 3 il wrap con batteria sarà quasi d'obbligo.

Ah no? Mai assaggiati. :D

Grazie per l'elenco lenti.

La cosa pallosa sono i soldi che vanno spesi in tutti gli accessori di contorno quando si cambia visore.

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 48304051)
Prima di comprare un visore VR tutti guardano quanto costa, se il PC è abbastanza potente per gestirlo, quanto pesa, che giochi ci sono ...

Dopo averlo comprato ci si rende conto che il problema più grande è trovare una stanza grande abbastanza e vuota abbastanza per usarlo :mc:
Si fa presto a dire mi basta un 3x3 metri ho 4 stanze che problema ci sarà a fargli spazio :mc:
Non ci si rende conto veramente di quanto spazio occupa un visore VR finché non lo si utilizza :stordita:

Infatti. La prima volta che giocai Alyx nello studio ho rischiato diverse volte di lasciarci le mani, certe legnate che non ti dico.

AlexAlex 20-09-2023 14:59

Lo scopo principale delle lenti pancake è di ottenere un sistema molto più sottile e leggero (al contrario del dolce ��). Ma comunque ci sono altre tecnologie di contorno, già implementare nella versione pro, per ridurne i difetti di quelle lenti e ottenere un risultato finale migliore. Poi la resa effettiva sarà chiaramente da valutare

Qui sul Pro ma dovrebbe essere analogo per il 3: https://www.meta.com/it-it/blog/ques...ke-lenses-ppd/

magic carpet 20-09-2023 15:09

Ma quindi con il Quest l'unico modo per interagire con il PC è Virtual Desktop?
Non esiste un'app proprietaria che serva da interfaccia come Oculus Setup per il Rift?

D4N!3L3 20-09-2023 15:18

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48304085)
Ma quindi con il Quest l'unico modo per interagire con il PC è Virtual Desktop?
Non esiste un'app proprietaria che serva da interfaccia come Oculus Setup per il Rift?

Esiste, si chiama "Air Link" ma a me sembra peggiore di VR Desktop sia a livello di opzioni sia a livello di prestazioni.

Mars95 20-09-2023 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 48304051)
Prima di comprare un visore VR tutti guardano quanto costa, se il PC è abbastanza potente per gestirlo, quanto pesa, che giochi ci sono ...

Dopo averlo comprato ci si rende conto che il problema più grande è trovare una stanza grande abbastanza e vuota abbastanza per usarlo :mc:
Si fa presto a dire mi basta un 3x3 metri ho 4 stanze che problema ci sarà a fargli spazio :mc:
Non ci si rende conto veramente di quanto spazio occupa un visore VR finché non lo si utilizza :stordita:

Sinceramente non ho mai avuto problemi di spazio pur avendo una casa relativamente piccola.
Sposto un tavolino e un divano e ho uno spazio che sarà 4x4 metri e ci sto comodamente.
La cosa difficile è far capire a moglie e figli che non devono entrare nella zona senza prima avvisarmi.
Puntualmente mi sento passare qualcuno accanto e chiedendo spiegazioni mi dicono "eh dovevo prendere una cosa".
La prima volta che la cosa che prendono è una randellata in faccia sarà anche l'ultima.

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 48304085)
Ma quindi con il Quest l'unico modo per interagire con il PC è Virtual Desktop?
Non esiste un'app proprietaria che serva da interfaccia come Oculus Setup per il Rift?

Io ho sempre usato airlink (il software del Quest) e non ho mai avuto problemi, magari virtual desktop è più performante ma non ne ho mai sentito il bisogno.
La cosa che veramente serve è un buon wifi.

D4N!3L3 20-09-2023 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48304096)
Io ho sempre usato airlink (il software del Quest) e non ho mai avuto problemi, magari virtual desktop è più performante ma non ne ho mai sentito il bisogno.
La cosa che veramente serve è un buon wifi.

Non lo provo da tempo ma ricordo che avevo tutto blurrato e soprattutto c'erano due opzioni in croce (relative alla qualità dello streaming) che toccava reimpostare ad ogni sessione. VR Desktop è più stabile e ha diverse opzioni interessanti in più.

Inoltre la funzione si disattiva se non la usi per un po', costringendo l'utente ogni volta ad abilitarla.

Non so se l'abbiano aggiornato/migliorato.

albero77 20-09-2023 17:52

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48304059)
Ah no? Mai assaggiati. :D

Grazie per l'elenco lenti.

La cosa pallosa sono i soldi che vanno spesi in tutti gli accessori di contorno quando si cambia visore.



Infatti. La prima volta che giocai Alyx nello studio ho rischiato diverse volte di lasciarci le mani, certe legnate che non ti dico.

come non quotarti, specie se porti gli occhiali e devi rifare necessariamente le lenti per applicarle al nuovo visore......

D4N!3L3 20-09-2023 19:49

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48304258)
come non quotarti, specie se porti gli occhiali e devi rifare necessariamente le lenti per applicarle al nuovo visore......

Per ora non le porto ma è comunque palloso, adattatori, batteria extra, accessori per i controller per non parlare del gun stock che mi devo fare totalmente da zero. Farò con calma...


Piuttosto potremmo cambiare il nome di questo thread in qualcosa come Oculus o ancora meglio Visori Realtà Virtuale Thread Ufficiale?

Tanto non ci sono altri thread in cui se ne parla e siamo sempre gli stessi quattro gatti a parlarne (gatti di razza pregiata si intende :D).

AlexAlex 21-09-2023 08:34

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48304353)
Piuttosto potremmo cambiare il nome di questo thread in qualcosa come Oculus o ancora meglio Visori Realtà Virtuale Thread Ufficiale?

Tanto non ci sono altri thread in cui se ne parla e siamo sempre gli stessi quattro gatti a parlarne (gatti di razza pregiata si intende :D).

tanto non c'è molto di cui parlare ora, oltre al quest 3. Le alternative praticamente non ci sono, almeno in questa fascia: c'è il pico che se la gioca col quest 2 e l'HP che però è più costoso. Si parlava di un misterioso nuovo hw di Valve ma non si sa ancora cosa sia (però mi piacerebbe se facesse convergere in qualcosa di interessante la VR e la Steam Deck)

D4N!3L3 21-09-2023 08:38

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48304649)
tanto non c'è molto di cui parlare ora, oltre al quest 3. Le alternative praticamente non ci sono, almeno in questa fascia: c'è il pico che se la gioca col quest 2 e l'HP che però è più costoso. Si parlava di un misterioso nuovo hw di Valve ma non si sa ancora cosa sia (però mi piacerebbe se facesse convergere in qualcosa di interessante la VR e la Steam Deck)

Si vero ma almeno si convoglia tutto qui, anche perché il Rift non esiste più.

TorettoMilano 21-09-2023 08:43

ormai si va verso i visori standalone con mixed reality (vision pro sta mettendo fiato sul collo a tutti).
condivido vada fatto un thread appositamente per questi.

Mars95 21-09-2023 09:32

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48304649)
tanto non c'è molto di cui parlare ora, oltre al quest 3. Le alternative praticamente non ci sono, almeno in questa fascia: c'è il pico che se la gioca col quest 2 e l'HP che però è più costoso. Si parlava di un misterioso nuovo hw di Valve ma non si sa ancora cosa sia (però mi piacerebbe se facesse convergere in qualcosa di interessante la VR e la Steam Deck)

I tempi sarebbero maturi per un visore stand alone con Ryzen Z1 che faccia girare i giochi PCVR nativi :sofico:

albero77 21-09-2023 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48304733)
I tempi sarebbero maturi per un visore stand alone con Ryzen Z1 che faccia girare i giochi PCVR nativi :sofico:

Se parliamo di stand alone il q3 avrà la capacità computazionale doppia rispetto al q2 ma a mio avviso ancora insufficiente per avere un grado di qualità visiva degno di un'esperienza vr. Speravo che a livello di res e fov si sarebbero spinti un po più in la. Si parla sempre di piccoli miglioramenti, a me personalmente frega zero della realtà aumentata, ma mi sarebbe piaciuto avere una maggiore risoluzione e un fov più ampio. Per avere quello che voglio credo che si dovrà aspettare ancora molto a lungo a giudicare dalla cadenza con cui vengono rilasciati i visori. Sono attualmente molto dubbioso sull'acquisto del nuovo visore, valuterò non appena si saprà qualcosa di più preciso, sicuramente non pre-ordine alla cieca.

Noir79 21-09-2023 11:13

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48304666)
ormai si va verso i visori standalone con mixed reality (vision pro sta mettendo fiato sul collo a tutti).
condivido vada fatto un thread appositamente per questi.

Pimax Crystal :D

AlexAlex 21-09-2023 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 48304864)
Pimax Crystal :D

Bello ma è decisamente su di un'altra categoria. Sicuramente fantastico per i simulatori.

Noir79 21-09-2023 14:05

Io ho un Pimax 5K+. Gira piú che discretamente sulla mia veneranda 1080ti. Ma per il Crystal dovrei cambiare tutto, GPU e CPU comprese. Si parla di migliaia di shmuckaroni.

itachi23 21-09-2023 16:32

su humble c'è un bel bundle VR con dei titoli molto interessanti...il prezzo è un po' altino però sono tutti bei titoli....qualcuno ci ha fatto un pensierino?

AlexAlex 22-09-2023 08:24

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 48305383)
su humble c'è un bel bundle VR con dei titoli molto interessanti...il prezzo è un po' altino però sono tutti bei titoli....qualcuno ci ha fatto un pensierino?

Non l' ho ancora guardato bene, mi sembrava di aver visto solo un paio di titoli di possibile interesse ed almeno un doppione

D4N!3L3 22-09-2023 08:50

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48305848)
Non l' ho ancora guardato bene, mi sembrava di aver visto solo un paio di titoli di possibile interesse ed almeno un doppione

Zero Caliber VR ce l'ho già, mi mancherebbero gli altri titoli ma non so se ne valga la pena per me.

D4N!3L3 28-09-2023 07:07

Ci siamo: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...99_120465.html

Cfranco 28-09-2023 07:49

Vediamo, se esce una impugnatura ping pong e se virtual desktop funziona correttamente potrei pensare di prenderlo per quest' inverno

Eddie666 28-09-2023 08:03

uhmmm, a dire il vero sono un po' deluso: speravo in qualcosa di meglio rispetto al Pico 4, ma in realtà sono molto simili come specs

albero77 28-09-2023 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 48311365)
uhmmm, a dire il vero sono un po' deluso: speravo in qualcosa di meglio rispetto al Pico 4, ma in realtà sono molto simili come specs

quoto a me sembra un quest 2,5 e poi i prezzi? Seriamente 700 euro per il modello da 512?
Il consiglio che vi/mi posso dare è di aspettare perchè il prezzo calerà prima di quanto voi pensiate. Con il q2 che costa qualcosa come oltre 200 euro in meno la vedo dura...Ma poi i giochi dove sono? Il famoso Gta San Andreas?! Asgard wrath 2 esce a dicembre, ma sarà perfettamente giocabile anche sul 2 e lo stesso vale per assassin creed. Poi vabbè ti accorgi anche dei risultati vedendo che il q3 sia su amazon che sul sito meta sono ancora pre-ordinabili, accoglienza molto fredda a ragion veduta. Io aspetto comunque un sostanzioso calo di prezzo. Cioè ad oggi per passare da q2 a q3 devi essere davvero un grandissimo appassionato altrimenti non vedo veramente un motivo valido.

TorettoMilano 28-09-2023 08:48

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48311415)
quoto a me sembra un quest 2,5 e poi i prezzi? Seriamente 700 euro per il modello da 512?
Il consiglio che vi/mi posso dare è di aspettare perchè il prezzo calerà prima di quanto voi pensiate. Con il q2 che costa qualcosa come oltre 200 euro in meno la vedo dura...Ma poi i giochi dove sono? Il famoso Gta San Andreas?! Asgard wrath 2 esce a dicembre, ma sarà perfettamente giocabile anche sul 2 e lo stesso vale per assassin creed. Poi vabbè ti accorgi anche dei risultati vedendo che il q3 sia su amazon che sul sito meta sono ancora pre-ordinabili, accoglienza molto fredda a ragion veduta. Io aspetto comunque un sostanzioso calo di prezzo. Cioè ad oggi per passare da q2 a q3 devi essere davvero un grandissimo appassionato altrimenti non vedo veramente un motivo valido.

tutto dipende da come lo si usa, banalmente se lo si usa collegato al pc immagino non ci sia motivo di fare upgrade. ma se si gioca standalone, guardando il video dell'articolo, sembra di giocare due giochi diversi da quanto è migliorato

AlexAlex 28-09-2023 08:50

Onestamente non vedo da cosa essere delusi, sono esattamente le specifiche che già ci si aspettava. Un miglioramento su tutte le caratterisctiche ma senza nussuna paticolare novità e relativo aumento di prezzo (però troppa differenza tra le due versioni 128/512).

Il Quest 2 rimane assolutamente ancora valido, ma sono comunque molto tentato di prenderlo all'uscita per fare un confronto diretto

Alodesign 28-09-2023 09:09

Non è che mi permutano il mio Quest 1?
Così faccio il supersalto spaziale?

AlexAlex 28-09-2023 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Alodesign (Messaggio 48311465)
Non è che mi permutano il mio Quest 1?
Così faccio il supersalto spaziale?

anche su Amazon c'è l'opzione per dare dentro l'usato nella pagina di acquisto, ma mi sa che ti conviene venderlo per conto tuo

Cfranco 28-09-2023 09:21

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48311415)
non vedo veramente un motivo valido.

Un Quest 2 la cui batteria negli ultimi 2 mesi non si carica mai più del 80% lo vedi come un motivo valido ? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.