Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Ukulele86 15-11-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 36356558)
avrei alcune domande.
ho recuperato una vecchia MB con chipset intel FW82433BX (dovrebbe essere un slot 1 con 440BX, dovrebbe supportare sia un P3 550 che ho e sia la V3 3000 agp; questo sarebbe ok per retrogaming, poi tutto passivo:O
Ma se trovassi una V3 2000 PCI e la installassi sulla mia abit AN7?
secondo voi si può fare?
conviverebbe con una scheda agp recente?
lo dico perchè sarebbe interessante far girare tutti i giochi fino al 2004-2005 al max delle prestazioni con in più, come mi ha detto qualcuno, la 3dfx per i giochi in glide...
certo che su ebay girano prezzi esagerati per le 3dfx.
l'altra domanda è su win 98...
mi dite come va installato senza floppy?
dovrei fare un dualboot installando prima XP?
vi ringrazio per la pazienza:D

Allora, se vuoi avere un sistema "retrò" che ti consente di far girare anche giochi prodotti fino al 2004 (come detto da Galaverna) prendi la tua AN7 e montaci una 6800GT e la V2, se invece vuoi spendere soldi (inutilmente) prendi la mobo slot1 recuperata, monti la G400 e la V2, ma scordati di giocare a roba più recente.
Certo però che quest'ultima opzione sarebbe quella più in tema ;)

shodan 15-11-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 36356558)
avrei alcune domande.
ho recuperato una vecchia MB con chipset intel FW82433BX (dovrebbe essere un slot 1 con 440BX, dovrebbe supportare sia un P3 550 che ho e sia la V3 3000 agp; questo sarebbe ok per retrogaming, poi tutto passivo:O
Ma se trovassi una V3 2000 PCI e la installassi sulla mia abit AN7?
secondo voi si può fare?
conviverebbe con una scheda agp recente?
lo dico perchè sarebbe interessante far girare tutti i giochi fino al 2004-2005 al max delle prestazioni con in più, come mi ha detto qualcuno, la 3dfx per i giochi in glide...
certo che su ebay girano prezzi esagerati per le 3dfx.
l'altra domanda è su win 98...
mi dite come va installato senza floppy?
dovrei fare un dualboot installando prima XP?
vi ringrazio per la pazienza:D

Ciao,
la Voodoo3 2000 PCI dovrebbe funzionare senza problemi anche su schede madri relativamente recenti (come la tua AN7). Ovviamente in questo lascio la parola a chi ha una configurazione simile in funzione... :)

Riguardo a Win98, basta usare il CD di installazione e avviare, appunto, da CD. Ricordati di installare prima Win98 e poi WindowsXP, ovviamente su due partizioni differenti.

Ciao. :)

Ukulele86 15-11-2011 17:19

Una domanda:
possibile che sia impossibile installare una Rage Fury Maxx su una TUSL2C?

Schermo nero dopo l'installazione dei driver, nonostante abbia impostato l'agp2x ed installato prima la scheda vga standard.

shodan 15-11-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36359480)
Una domanda:
possibile che sia impossibile installare una Rage Fury Maxx su una TUSL2C?

Schermo nero dopo l'installazione dei driver, nonostante abbia impostato l'agp2x ed installato prima la scheda vga standard.

Purtroppo la Rage Maxx era un incubo: funzionava su poche schede madri (in prevalenza 440BX e i815E se ben ricordo, mentre la tua ha l'i815T) e spesso andava solo una GPU.

Insomma, proprio una scheda da evitare... ma interessante! ;)

Ciao. :)

galaverna 15-11-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36359610)
Purtroppo la Rage Maxx era un incubo: funzionava su poche schede madri (in prevalenza 440BX e i815E se ben ricordo, mentre la tua ha l'i815T) e spesso andava solo una GPU.

Insomma, proprio una scheda da evitare... ma interessante! ;)

Ciao. :)

a riguardo, so che l'ultimo bios risolveva un pò il problema delle incopatibilità ma l'incubo è trovarlo:muro:

Ukulele86 16-11-2011 10:13

Problema risolto installando i driver del chipset Intel815T ed impostando la scheda con agp a 2x, il tutto eseguito con i driver vga standard installati...

E' stata dura ma ce l'ho fatta! :sofico:

shodan 16-11-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36363523)
Problema risolto installando i driver del chipset Intel815T ed impostando la scheda con agp a 2x, il tutto eseguito con i driver vga standard installati...

E' stata dura ma ce l'ho fatta! :sofico:

Ah, ma eri senza driver AGP? Allora è tutto chiarito: la scheda madre cercava di gestire lo slot AGP in modalità PCI-66, ed evidentemente questo ai 2 Rage128 Pro non piaceva affatto! :D

Ciao. :)

Ukulele86 16-11-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36363722)
Ah, ma eri senza driver AGP? Allora è tutto chiarito: la scheda madre cercava di gestire lo slot AGP in modalità PCI-66, ed evidentemente questo ai 2 Rage128 Pro non piaceva affatto! :D

Ciao. :)

Mi ero dimenticato di installarli ancora prima di installare la Rage...

Installare Win98SE è un parto ogni volta, aggiornamenti, service pack non ufficiali, directx9, tutto in un preciso ordine.....
Fare tutto a 16colori mi distrugge gli occhi allora avevo cercato di installare prima la vga...:rolleyes:

:muro:

PhoEniX-VooDoo 16-11-2011 12:19

ma cosa ci metti di preciso?
io per retrogaming installo Win98SE, drivers mobo, vga, audio, rete.. fine :fagiano:

forse conviene mettere giusto l'ultimo SP ufficiale, ma le DX9? perchè?

Ukulele86 16-11-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36364590)
ma cosa ci metti di preciso?
io per retrogaming installo Win98SE, drivers mobo, vga, audio, rete.. fine :fagiano:

forse conviene mettere giusto l'ultimo SP ufficiale, ma le DX9? perchè?

In ordine:
Win 98SE
NetFramework 1.1
NetFramework 2.0
Unofficial SP2.1 v3
DirectX 9.0c
Driver VGA
Driver Audio
Driver Rete
Driver Chipset

Forse installo anche il pacchetto per prelevare le cose "migliori" WinME (valle a trovare :rolleyes: ) su 98SE :)

sanford 16-11-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36363970)
Mi ero dimenticato di installarli ancora prima di installare la Rage...

Installare Win98SE è un parto ogni volta, aggiornamenti, service pack non ufficiali, directx9, tutto in un preciso ordine.....
Fare tutto a 16colori mi distrugge gli occhi allora avevo cercato di installare prima la vga...:rolleyes:

:muro:

Parti da qui, dovresti evitarti parecchi smanettamenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959

Ukulele86 16-11-2011 13:16

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36364643)
Parti da qui, dovresti evitarti parecchi smanettamenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959

Grazie :)

In effetti avevo dato un occhiata a quella discussione, ma poi mi sono spostato su eng2ita, c'è una sezione dedicata a Win98SE e tutte le procedure da seguire per avere un sistema privo di problemi.

galaverna 16-11-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36364619)
In ordine:
Win 98SE
NetFramework 1.1
NetFramework 2.0
Unofficial SP2.1 v3
DirectX 9.0c
Driver VGA
Driver Audio
Driver Rete
Driver Chipset

Forse installo anche il pacchetto per prelevare le cose "migliori" WinME (valle a trovare :rolleyes: ) su 98SE :)

i driver chipset dovrebbero essere installati prima di tutto pena schermate blu improvvise (mia esperienza)

ho trovato l'articolo sulla maxx, forse qualcuno ha trovato spunto da questo

http://www.megaoverclock.it/ATIFURYMAXX64B.html

infatti si hanno piu problemi con i driver come si sa :D

matrizoo 16-11-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Ukulele86 (Messaggio 36364619)
Unofficial SP2.1 v3

ma questo si può installare anche in versione inghlese su win98 ITA?
o devo installare la versione ita?
avete mica un link?

galaverna 16-11-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 36366548)
ma questo si può installare anche in versione inghlese su win98 ITA?
o devo installare la versione ita?
avete mica un link?

si può installare la versione eng ma c'è chi dice che win 98 diventa instabile

Ukulele86 16-11-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviato da matrizoo (Messaggio 36366548)
ma questo si può installare anche in versione inghlese su win98 ITA?
o devo installare la versione ita?
avete mica un link?

http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,139.0.html

Crisp 16-11-2011 17:46

[ot]
nuovo avatar Shodan?
Vecchia o Nuova Commodore? :D
[/ot]

shodan 17-11-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 36367285)
[ot]
nuovo avatar Shodan?
Vecchia o Nuova Commodore? :D
[/ot]

Mmm... in realtà sono diversi anni (almeno 2) che ho questo Avatar.

Ovviamente in onore del mio C64 rev. C :O

Ciao. :)

Saragot 17-11-2011 10:11

Ragazzi, ho un problema: dopo aver installato system shock 2 (ed il ss2tool con i bugfix) sul mio eeepc 900, tutti i giochi hanno un oiccolo problema: la prima volta che li lancio non succede niente, la seconda volta il gioco parte (qualsiasi gioco), ma va lentissimo. Avviando il task manager si vede che il gioco è avviato due volte, e c'è run32.dll che occupa quasi tutte le risorse. Basta terminare run 32 che tutto torna a funzionare bene. Il problema risiede nel bugfix che corregge gli errori con i processori multicore. Ho provato a non installarlo, visto che il mio eeepc ha un solo core, ma il gioco non si avvia... qualche idea su come giocare a system shock 2 sul mio netbook e win 7 senza incasinare tutto?

Space Marine 18-11-2011 23:44

Dopo aver aggiornato un pc che serviva qui a casa, mi è tornata la voglia di trafficare con le mie "anticaglie", eccomi quindi di nuovo in questo thread (che cmq è dal 2006 che seguo con le notifiche mail :D ).

Ieri ho ispezionato il vecchio pc da retrogaming: tranne per qualche cavo allentato, era tutto in ordine.

La configurazione base attuale è questa:

Case Baby AT
DFI p5bv3+ con 1mb cache
AMD K6-III+ ACZ 450@550
sdram 384mb (3x128) a 100mhz
QDI Vision 1 - Rendition Verite V2200 8mb AGP2x
Creative Sound Blaster 64 Gold Isa Pnp
3com Etherlink III 509b ISA
Seagate Barracuda II ata33 20gb + Maxtor 1,2gb
LG H10N ide
Floppy 3.25

+ montate ma con driver non installati

2 voodoo2 canopus (quelle corte, e mi manca il cavo sli lungo per usarle, e lo speciale pass through cable non standard)
1 matrox m3d
1 aureal vortex 2 (che mi ero completamente dimenticato di avere).


progetti futuri per il muletto:

- trovare un cavo sli "lungo"

- sostituire la 1a canopus con una voodoo2 standard (la seconda mi serve per questioni di lunghezza), per poter fare uno sli facendocelo entrare pur usando il cavo vga pass through standard

- far funzionare le usb integrate sulla scheda madre
http://k6plus.com/index.php?name=PNp...72e55d92508faf

- modifiche varie al case per migliorarne l'aerazione (non critica adesso che siamo d'inverno, ma che ricordo molto bene fosse al limite d'estate)

Mi servirebbe un modo per tagliare il laminato metallico, che è più o meno 1mm di spessore, usando una qualche lama o seghetto manuale (senza usare dremel e trapani quindi).
Qualcosa tipo un bisturi o un taglierino industriale.
Avete qualche idea?



- a lungo termine, l'idea grossa è di sostituire l'hd da 1.2 gb con un adattatore IDE to SD/CF tipo questo


e spostare il sistema operativo su una sd, per utilizzare una sd diversa con ogni combinazione di schede video che voglio utilizzare, in modo da sistemarne i driver una volta sola e non star li ogni volta a formattare e reinstallare.
Una SD da 2/4gb class 10 per ogni combo andrà benissimo, considerando che il transfer rate di un hd ultra ata 33 non è poi così diverso.

Userei la SD solo per sistema e driver, o per qualche gioco piccolo dalla configurazione ostica. Eventuali giochi grossi li terrei sull'hd interno da 20 gb (che potrei cambiare con uno da 120), che rimarrebbe come hd secondario.

- installare sul 4o canale ide una unità ls120 o zip (possibilmente ls120), in modo da avere un modo rapido per transferire file anche a computer accesso, anche da dos


Ma è da vedere in che tempi farò tutto ciò.
Sicuro è che per come sta ora devo riformattare e ripartire da 0 con l'installazione di win98 :)


Piccola riflessione:

Purtroppo, dopo aver passato il pomeriggio a rileggere miei vecchi post sparsi in giro per la rete, mi sono reso conto che la mancanza di una qualche forma di "documentazione" su quello che stavo facendo è un bel problema:

per quanto mi ricordi in linea generale i motivi di varie scelte , molti dettagli tecnici (utilizzo di un driver piuttosto che un altro, settaggi vari, ordine di posizionamento e di installazione delle schede pci ed isa) mi sono completamente passati di mente e, a 2 anni di distanza dall'ultima volta che ci ho trafficato, purtroppo molte delle fonti originarie sono andate perdute. (e l'internet archive non le ha salvate tutte, e soprattutto non ha salvato tutti i download superiori a pochi kb).

Essendo tutte le schede di cui parliamo in questo thread inutilizzabili senza la necessaria documentazione e file, il problema della salvaguardia degli strumenti e della conoscenza in proposito in una qualche forma rapidamente consultabile ed facilmente accessibile è un problema che dovremmo porci. (io per ora sto copia-incollando i siti che ho ritrovato e che mi possono servire sul mio google docs)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.