Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)

nessuno29 12-04-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810339)
Visti i trascorsi, sono molto prevenuto, sinceramente speravo che ormai il software non fosse più un problema, invece...

Lato hardware gran belle schede, nulla da dire, sta 6800xt quasi mi prende la 3090 al GS si Firestrike, quindi di muscoli e ciccia ce n'è.

Il problema, che poi problema non è, è che per affinare l'OC si deve andare a caso come si faceva si e no 10 anni fa anche sulle nVidia. Per carità non è un problema, certo che però ce l'ha fatta er giacchetta a mettere 3 indicatori nei driver, poteva farcela anche la Lisona.

La questione più sta fresca più boosta, è da mo che non regge. Se guardi nelle mie run la scheda non super mai i 45° in full load, quindi ci sono altri limitatori.

Penso che uno indubbiamente sia il Power Limit, ma senza indicazione non si può capire quando entra in funzione e a che punto del benchmark e soprattutto non lo si può raffrontare con le frequenze e le tensioni.

Poi ci sarà sicuramente un limitatore di carico sul voltaggio ma idem come prima.

Così a primo acchito mi pare che la filosofia AMD sia sempre la stessa, schede buone un po' per tutto gestite alla belle meglio, per chi vuole giocare e fregarsene del resto. Però se mi entri in fascia Enthusiast, poi non puoi pensare che lo smanettone non viene a farti le pulci. In fascia premium ci vanno servizi premium, se mi fai una bomba come la 6900xt o anche la 6800xt che ho per le mani, poi non puoi pensare che tutta sta potenza uno non la voglia spremere con tutte le nuove chicche che questo mondo ha da offrire. Se la 3090 avesse la potenza in raster di una 6900xt con il software a corredo di nVidia, ma con la usability di AMD saremmo perfetti.

Praticamente chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.

mah ok...

s12a 12-04-2022 11:08

Se provi ad usare HWInfo64, magari riporta anche altri parametri. GPU-Z non sembra elencare tutti i sensori per le schede AMD.

Gyammy85 12-04-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810378)
Eh bella domanda io credo che sia tutto l'assorbimento della scheda, il TBD. Se no non avrei mai beccato 23.5K alla prima run.

Ripeto, quale sarebbe il problema? la scheda va troppo bene?

ninja750 12-04-2022 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47810386)

che non si riesce a fare OC in due click ma bisogna capire come e quando se sta intervenendo il power limit

pare che la concorrenza quando picchia nel power limit ti avvisa

kiwivda 12-04-2022 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47810386)

Il problema è che se volevo mettere un pezzo di hardware su una mensola e giocare mi compravo una console.

Con una scheda da 1100 bumbe voglio e pretendo fino all'ultima goccia di sangue. O credi che la 3090 che ho nel pc gaming sia un caso che sia li.

Non sto dicendo che ha problemi sto parlando di overclock.

kiwivda 12-04-2022 11:27

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47810383)
Se provi ad usare HWInfo64, magari riporta anche altri parametri. GPU-Z non sembra elencare tutti i sensori per le schede AMD.

Proverò grazie della dritta. Vediamo se sti valori escono.

Gyammy85 12-04-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810412)
Il problema è che se volevo mettere un pezzo di hardware su una mensola e giocare mi compravo una console.

Con una scheda da 1100 bumbe voglio e pretendo fino all'ultima goccia di sangue. O credi che la 3090 che ho nel pc gaming sia un caso che sia li.

Non sto dicendo che ha problemi sto parlando di overclock.

Mah, polemica fine a se stessa
Se vuoi farla consumare 350 watt a tutti i costi alzi il power limit e si occa di più, da pannello driver ci sono tutti i comandi giusti, tieni presente che dovrebbe arrivare fino a 2800 MHz, l'importante è tenerla fresca

carlese 12-04-2022 11:42

Ciao a tutti, sapere dirmi come mai 2 volte su 3 quando avvio il PC il sistema ripristina le impostazioni di wattman? Non credo sia per una questione di OC spinto, secondo me è software.. Ho provato ad alzare il voltaggio, abbassare il power limit ma succede lo stesso..

Inmotion 12-04-2022 12:11

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810415)
Proverò grazie della dritta. Vediamo se sti valori escono.

Se vuoi sbloccare i valori massimi della scheda puoi usare morepowertool, ma attento a cosa imposti.

Io ad esempio ho impostato come limiti 275w più 15% da pannello adrenalin e abbassato da 1150mv a 1100mv il core e da pannello adrenalin impostato il core a 2630 MHz e memorie a 2100 fast tutto con dissipatore originale reference

Inmotion 12-04-2022 12:21

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47810442)
Ciao a tutti, sapere dirmi come mai 2 volte su 3 quando avvio il PC il sistema ripristina le impostazioni di wattman? Non credo sia per una questione di OC spinto, secondo me è software.. Ho provato ad alzare il voltaggio, abbassare il power limit ma succede lo stesso..

A me lo ha fatto con Windows incasinato o con qualche conflitto

kiwivda 12-04-2022 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Inmotion (Messaggio 47810473)
Se vuoi sbloccare i valori massimi della scheda puoi usare morepowertool, ma attento a cosa imposti.

Io ad esempio ho impostato come limiti 275w più 15% da pannello adrenalin e abbassato da 1150mv a 1100mv il core e da pannello adrenalin impostato il core a 2630 MHz e memorie a 2100 fast tutto con dissipatore originale reference

Morepowertool, segnato! ;)

Quindi ho dato una letta veloce, poi approfondirò ma mi pare di aver capito che Morepowertool va di pari passo con RedBios Editor, si inseriscono i valori entro cui voler lavorare alzando i limiti e poi questi vengono scritti nel firmware della scheda giusto. Poi con Wattman, che non ho capito bene dove lo dovrei trovare e come mai non sia già nel pacchetto del software Adrenalin, vado ad odepare in modo più fine sull'overclock entro i parametri che ho indicato nel firmware?

Un po' alla Kepler style quando i firmware delle GTX non erano blindati! Mi piace.

Gundam1973 12-04-2022 13:21

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810491)

Quindi ho dato una letta veloce, poi approfondirò ma mi pare di aver capito che Morepowertool va di pari passo con RedBios Editor, si inseriscono i valori entro cui voler lavorare alzando i limiti e poi questi vengono scritti nel firmware della scheda giusto. Poi con Wattman, che non ho capito bene dove lo dovrei trovare e come mai non sia già nel pacchetto del software Adrenalin, vado ad odepare in modo più fine sull'overclock entro i parametri che ho indicato nel firmware?

Un po' alla Kepler style quando i firmware delle GTX non erano blindati! Mi piace.

Wattman = Adrenalin...sono la stessa cosa.

kiwivda 12-04-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47810546)
Wattman = Adrenalin...sono la stessa cosa.

Super noob AMD :sofico:

Andy1111 12-04-2022 14:32

Quote:

Non devi per forza modificare il bios, usi solo Morepowertool e riavvio del sistema, logicamente quando aggiorni i driver dovrai rifarlo

https://www.igorslab.de/morepowertoo...munity-testet/

Inmotion 12-04-2022 15:24

Quote:

Non modifichi direttamente il BIOS ma lavora a livello software, ti salvi il file del BIOS tramite gpuz, lo carichi dentro mpt modifichi i parametri , salvi il file su hdd e poi lo applichi , riavvii il PC. Se aggiorni i driver torna tutto a default. A quel punto utilizzi il software adrenalin per fare OC.

ray_hunter 12-04-2022 16:05

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810588)
Super noob AMD :sofico:

In Wattman puoi alzare il powerlimit fino al 15% che non è poco, quindi se la scheda da 300W siamo circa a 345W...

Aggiungo una considerazione... Per capire quanto puoi salire in OC è particolarmente importante verificare la tensione.
Se la tua GPU ciuccia tanta corrente arriverai facilmente a sforare il PL!
Quella che avevo io aveva proprio questo problema: a prescindere da quanto impostavo l'undervolt, appena sentiva un carico pesante andava a mangiarsi il massimo della tensione e spesso superavo il PL.

carlese 12-04-2022 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Inmotion (Messaggio 47810484)
A me lo ha fatto con Windows incasinato o con qualche conflitto

Windows pulito.. Boooh..

Laico1979 13-04-2022 20:44

Ragazzi ma la 6600 xt xfx da problemi di surriscaldamento?

egounix 14-04-2022 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Laico1979 (Messaggio 47812071)
Ragazzi ma la 6600 xt xfx da problemi di surriscaldamento?

https://www.tweaktown.com/reviews/98...tion-and-Temps

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,6.html

non pare

70 gradi con 20 di tamb

Laico1979 14-04-2022 16:58

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47812250)

Ok di lusso :D , grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.