Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

causeperse 29-06-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 37718849)
Una domanda, scusate se già fatta: montando un SSD SATA3 su controller Intel SATA3 come AHCI semplice (WIN7 x64), mi consigliate di mettere l' Intel(R) Rapid Storage Technology Driver Software V10.5.0.1026 presente sul sito Asus (ma di 1 anno fa) oppure di cercare qualcosa di più aggiornato sul sito Intel (dove c'è un po' di "affollamento" di driver)? Grazie

Lascia perdere il sito asus, non aggiornano una mazza.
Tieni come riferimento questo sito:

http://www.overclock.net/t/910402/as...s-updated-6-22

ottopuntouno 29-06-2012 15:02

Ciao a tutti,
da felice possessore della P8P67, mi serve una info...

posso utilizzare la seconda presa di rete per collegare un altro pc e condividere Internet ???

se ho detto una cavolata... perdonatemi...:D :D :D

Grazie dell'aiuto

piefab 29-06-2012 17:09

@causeperse

grazie;)

Un'ultima domanda: ma dovendo usare il disco in modalità AHCI, devo comunque scaricare il pacchetto RAID o c'è un pacchetto specifico per AHCI? Perchè nella descrizione del download indicato dalla pagina che mi hai linkato, c'è solo questo:

http://downloadcenter.intel.com/Deta...?DwnldID=21407

Dal sito Intel si trova un sacco di roba e non ho capito se quelli dove c'è scritto per "intel mainboards" è inteso per schede madri con chipset intel (quindi anche Asus) oppure solo per schede madri interamente Intel...

Aleessio91 30-06-2012 08:14

qualcuno sa aiutarmi al mio problema

piefab 30-06-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Aleessio91 (Messaggio 37722564)
qualcuno sa aiutarmi al mio problema

Prova a lasciare la scheda madre senza la batteria per un po', poi prova a farla partire senza riattaccare la corrente. Quindi attacca la corrente e prova a farla partire senza CPU e senza RAM.
Ecco, ora rimetti la batteria, la CPU e 1 solo banco di RAM e vedi cosa fa.
Se ti parte, la prima cosa da fare è aggiornare il BIOS. A tale proposito, che versione hai? Sei sicuro che quella versione supporti l'IB?

Aleessio91 30-06-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 37723276)
Prova a lasciare la scheda madre senza la batteria per un po', poi prova a farla partire senza riattaccare la corrente. Quindi attacca la corrente e prova a farla partire senza CPU e senza RAM.
Ecco, ora rimetti la batteria, la CPU e 1 solo banco di RAM e vedi cosa fa.
Se ti parte, la prima cosa da fare è aggiornare il BIOS. A tale proposito, che versione hai? Sei sicuro che quella versione supporti l'IB?

la scheda madre supporta ivy o meglio lo supporta solo se riesco ad aggiornare in quanto ha il bios default di quando l'ho comprata, ma la stranezza è che il led d_ram rimane acceso ho provato a spostare tutti i banchi dappertutto idem anche con il mem ok dovrebbe almeno darmi segnale video e permettermi di entrare nel bios cioè come si fa sennò? ora provo il tuo modo e ti faccio sapere grazie

piefab 30-06-2012 12:48

Con il mio metodo dovresti resettare il BIOS o almeno fargli cambiare dei parametri che in questo momento ti impediscono di partire. Ma se il BIOS attuale non supporta IB, temo che l'unica possibilità sia procurarsi una CPU SB e quindi aggiornare...:(

B3STYL3 30-06-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 37723751)
Con il mio metodo dovresti resettare il BIOS o almeno fargli cambiare dei parametri che in questo momento ti impediscono di partire. Ma se il BIOS attuale non supporta IB, temo che l'unica possibilità sia procurarsi una CPU SB e quindi aggiornare...:(

Concordo.. Anche secondo me è l'unica soluzione. Potresti mandare la scheda in RMA chiedendo che te la aggiornino gentilmente, o fartene mandare una nuova e aggiornata ma spesso le schede in magazzino montano BIOS vecchi, dipende da quanto tempo sono lì..

piefab 30-06-2012 12:58

Io la soluzione RMA la scarterei. Cercherei un amico con una SB o al massimo andrei in un centro assistenza chiedendo se possono aggiornare il BIOS (non credo che ti possano chiedere una cifra esagerata). Oppure potresti vendere la scheda su ebay e prenderne una con supporto nativo alle cpu 22nm che forse sarebbe la soluzione migliore per vari motivi.

Aleessio91 30-06-2012 13:59

raga niente ho provato anche questa ma con esito negativo sempre la solita storia, ho provato anche a schiacciare il clear cmos con inesistenti risultati

piefab 30-06-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Aleessio91 (Messaggio 37724118)
raga niente ho provato anche questa ma con esito negativo sempre la solita storia, ho provato anche a schiacciare il clear cmos con inesistenti risultati

A questo punto se non provi un SB non sai se dipende dalla M/B.

SUPERALEX 30-06-2012 14:09

puoi anche comprarti un celeron da 30€ x vedere se proprio nn ne recuperi altri :)

kolkma82 30-06-2012 14:13

P8P67 EVO B3

Ciao a tutti, sono nuovo a far parte di questo forum tanto interessante. Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta ed aiutarmi a risolvere un problema che mi trascino ormai da giorni.

Ho da poco acquistato nuovi componenti per configurare un nuovo pc:

CPU Core I5 2400
M/B Asus P8P67 EVO B3
RAM G.Skill F3-10666CL7D-8GBXH (2X4GB)
HDD Western Digital 500gb sata3 64mb buffer

PROBLEMA: L'installazione di windows 7 x64 dura mezz'ora circa e l'avvio del sistema impiega 2 minuti e mezzo per essere operativo, ho installato dietro consiglio asus ultima build del bios 3207 ma non è cambiato nulla, sembra che il controller sata sia congelato. Ho provato altro hard disk, anche su sata 2 ma non ne vuole sapere di lavorare a dovere, mi sembra un vecchio dual core.

Che ne pensate? Va bene come configurazione?

piefab 30-06-2012 15:19

Forse non c'entra niente, ma hai provato da BIOS a dare un'occhiata alla temperatura della CPU? Potresti aver messo male il dissipatore e la CPU potrebbe andare in protezione.
Inoltre i dischi sono messi sul SATA 3 come AHCI?

kolkma82 30-06-2012 16:13

Grazie per la risposta, unico disco Caviar green sata 3 su controller sata 3, ho anche provato il marvell ma non cambia nulla, la temp della cpu il bios la rileva a 34° credo sia normale.

kolkma82 30-06-2012 16:14

dimenticanza, confermo il disco su ahci

Fr@ncesco 30-06-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviato da kolkma82 (Messaggio 37724701)
Grazie per la risposta, unico disco Caviar green sata 3 su controller sata 3, ho anche provato il marvell ma non cambia nulla, la temp della cpu il bios la rileva a 34° credo sia normale.

Il Caviar Green è un disco consigliato per lo storage dei dati, ha una latenza di accesso ai dati molto alta e solo 5900 rpm...

kolkma82 30-06-2012 17:57

Il modello esatto dell'hdd in questione è: WD5000AZRX SATA3 64mb buffer. Mi consigli un caviar black modello WD5002AALX sempre sata 3?? La cosa strana è che la stessa configurazione ma con la MB Asrock P67 Pro3 B3 il sistema impiega 9 min ad installare tutto e 45 sec ad avviarsi. Potrebbe essere un fattore RAM??? Che test potrei utilizzare per provare il controller sata???

piefab 03-07-2012 08:00

Mi potete confermare che il pacchetto più aggiornato da scaricare per i dischi in configurazione AHCI è il seguente (anche se c'è scritto per Intel mainboards)?

http://downloadcenter.intel.com/Deta...&DownloadType=

Grazie

causeperse 03-07-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 37735958)
Mi potete confermare che il pacchetto più aggiornato da scaricare per i dischi in configurazione AHCI è il seguente (anche se c'è scritto per Intel mainboards)?

http://downloadcenter.intel.com/Deta...&DownloadType=

Grazie

yes

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.