Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


Buell72 28-01-2012 23:16

Il video integrato Intel non ha alcun supporto alla fisica.

wolverine 28-01-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Ric666 (Messaggio 36819111)
ragazzi stavo guardando nei setting del pannello di nvidia dove ci sono i vari setting..
ho notato nella parte pannello di controllo physX, attualmente settato su automatico, che potrei scegliere se farla sulla mia vga o sulla cpu

il mio pc e' quello in firma.. che dite si guadagna se usassi la video integrata di sandy bridge invece che la 460?

Per il physx ci vuole una vga tipo 550Ti o una 460, poi dipende dalla vga principale, se uno ha una 580 o uno sli se ne fa poco di una scheda dedicata al physx.
Comunque necessita di una vga dedicata di buon livello visto che non è un 'effetto' proprio leggero.

Ric666 28-01-2012 23:20

avevo editato il mio post ma avete gia risposto..
come mai allora me la da come opzione?



Uploaded with ImageShack.us

Buell72 28-01-2012 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Ric666 (Messaggio 36819132)
avevo editato il mio post ma avete gia risposto..
come mai allora me la da come opzione?



Uploaded with ImageShack.us

Perché sarebbe la componente CPU del Sandy Bridge, non la componente GPU ad elaborarla;)

Ric666 28-01-2012 23:29

perfetto grazie :)

Snickers 29-01-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviato da gridracedriver (Messaggio 36788591)
a quanto vedo anche la 550ti nn necessita dell'ausiliario:
http://www.club-3d.com/index.php/pro...gtx-550ti.html :read:

Vedi male perché si nota palesemente il connettore a 6 pin :read:

wolverine 29-01-2012 19:13

Quote:

Originariamente inviato da gridracedriver (Messaggio 36788591)
ho provato a cercare, ma parli forse della linea "Professional" di "club-3d
http://www.club-3d.com/index.php/pro...sional.en.html

a quanto vedo anche la 550ti nn necessita dell'ausiliario:
http://www.club-3d.com/index.php/pro...gtx-550ti.html :read:
La cosa ke hanno in comune sn ke montano ram di tipo ddr3, invece ke ddr5, sara quello il motivo del minor bisogno di energia?
può influenzare sul rendimento il fatto ke montano le ddr3 invece ke le ddr5?

Angolo destro in alto c'è l'attacco a 6 pins.

Luca T 03-02-2012 02:22

Per una scheda dedicata solo al PhysX che "potenza" è richiesta?

Luca T 04-02-2012 04:06

Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto 2 schede contemporaneamente, per consumare meno nei giochi in cui il PhysX non è presente, è possibile disabilitare completamente la seconda scheda dedicata?

Buell72 04-02-2012 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 36857839)
Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto 2 schede contemporaneamente, per consumare meno nei giochi in cui il PhysX non è presente, è possibile disabilitare completamente la seconda scheda dedicata?

Per nn farla consumare, devi togliere i cavi di alimentazione (dovresti anche toglierla dallo slot pci-ex), perché anche se la disattivi, avrà il consumo del non utilizzo (una 8800Gt a titolo di esempio, nn ha funzioni idle).

Luca T 04-02-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Buell72 (Messaggio 36858319)
Per nn farla consumare, devi togliere i cavi di alimentazione (dovresti anche toglierla dallo slot pci-ex), perché anche se la disattivi, avrà il consumo del non utilizzo (una 8800Gt a titolo di esempio, nn ha funzioni idle).

Cavolo che rottura, in tutti i giochi non PhysX si butta via inutilmente corrente!:(

Che sarebbero "funzioni idle"? Cioè non si riduce il consumo al minimo?

Hi-Speed 04-02-2012 16:57

ragazzi ciao

allora io ho due gpu, una dedicata a phisx, come faccio a vedere se questa sta effettivamente svolgendo questo compito?
esiste qualche programma che mi fà vedere in game la percentuale di lavoro delle due gpu? e quale di queste sta effettivamente lavorando su phisx?

premetto che già ho abilitato la scheda che mi interessa sul pannello di controllo di nvidia, ma vorrei essere sicuro di questo.

ciao e grazie

hermanss 04-02-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 36860973)
ragazzi ciao

allora io ho due gpu, una dedicata a phisx, come faccio a vedere se questa sta effettivamente svolgendo questo compito?
esiste qualche programma che mi fà vedere in game la percentuale di lavoro delle due gpu? e quale di queste sta effettivamente lavorando su phisx?

premetto che già ho abilitato la scheda che mi interessa sul pannello di controllo di nvidia, ma vorrei essere sicuro di questo.

ciao e grazie

Ecco qui

Buell72 04-02-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 36860973)
ragazzi ciao

allora io ho due gpu, una dedicata a phisx, come faccio a vedere se questa sta effettivamente svolgendo questo compito?
esiste qualche programma che mi fà vedere in game la percentuale di lavoro delle due gpu? e quale di queste sta effettivamente lavorando su phisx?

premetto che già ho abilitato la scheda che mi interessa sul pannello di controllo di nvidia, ma vorrei essere sicuro di questo.

ciao e grazie

MSIAFTERBURNER.

Oppure un gadget per windows 7 che si chiama GPU OBSERVER.

Buell72 04-02-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 36860769)
Cavolo che rottura, in tutti i giochi non PhysX si butta via inutilmente corrente!:(

Che sarebbero "funzioni idle"? Cioè non si riduce il consumo al minimo?

Esatto:)

Quando non in utilizzo, il clock di GPU e RAM scende a livelli minimi, così come i voltaggi per risparmio energetico.

Hi-Speed 04-02-2012 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Buell72 (Messaggio 36861326)
MSIAFTERBURNER.

Oppure un gadget per windows 7 che si chiama GPU OBSERVER.

grazie ma io uso windows xp. ;)

ciao

Hi-Speed 04-02-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 36861296)
Ecco qui

grazie.

Buell72 04-02-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Hi-Speed (Messaggio 36861632)
grazie ma io uso windows xp. ;)

ciao

Googla e troverai il modo di usare i gadget anche in XP ;)

Luca T 05-02-2012 04:10

Grazie, ad ogni modo per usare il PhysX qual'è il un numero di Cuda core indicativo per stare "comodi" (con un minimo di margine per il futuro)?

Cosi da indirizzarsi sulle varie schede ed eventualmente scegliere tra una vecchia più performante od una più nuova magari meno performante ma che come consumi è un po' meglio!

Buell72 05-02-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 36862895)
Grazie, ad ogni modo per usare il PhysX qual'è il un numero di Cuda core indicativo per stare "comodi" (con un minimo di margine per il futuro)?

Cosi da indirizzarsi sulle varie schede ed eventualmente scegliere tra una vecchia più performante od una più nuova magari meno performante ma che come consumi è un po' meglio!

Mah, io uso una 8800GT e mi trovo bene.
Considera che affianca una GTX 480,... in molti dicono che se si usa una 580, è inutile.
Io ho fatto dei test con una 580 e non mi era parsa inutile, qualche fps l'avevo guadagnato.
Di fatto è indicativo anche quanto viene utilizzata... ad esempio, se gioco a Mafia II, con la 480 a default, il massimo che viene usata la 8800GT per la fisica è di circa il 50% nel benchmark integrato e il 20% nel gioco normale.
Se occo la 480, la 8800GT deve lavorare di più per stargli dietro, arrivando anche al 65/70% nel benchmark di Mafia II (alle risoluzioni che uso io).
Con la 580 a default più o meno era uguale, circa il 70 % di max.
Certo, se avessi due 480, le cose cambierebbero.
Ho provato la 8800GT nel mio "Jokey" e lavorava sempre a palla per stare dietro alle tre 5870, rallentando di fatto il gioco (cmq sempre qualcosa di più che non con la fisica gestita dalla cpu), quindi si evince che nel Jokey avrei bisogno di una scheda più potente.
Ecco più o meno i parametri da seguire.
Dipende dal sistema in uso.
Per il tuo sistema in uso, una 8800GT andrebbe bene.
Per il futuro, (in caso di crossfire ad esempio), dovresti puntare a qualcos'altro.
Riguardo ai consumi, per fare un esempio, la 250GTS consuma di più in full di una 8800GT (ed è qualcosina più potente), ma, a differenza di quest'ultima, gestisce l'idle, quindi avresti risparmio energetico quando non in uso.
Dai un occhiata qui.

Ciao :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.