Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


sinfoni 26-02-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Kiba No Ou (Messaggio 31034359)
Con foobar2000 Beta 1.0.1 non ci sono cambiamenti tangibili nel passare da ASIO a WASAPI.
Pero' nel changelog della 1.0.1 compare la voce:

Added a workaround for horribly broken Asus Xonar drivers.

Allora, dopo svariate prove e spiegazioni da altri utenti ho scelto cosa impostare.

La scelta l'ho fatta in base a Wasapi e Asio (no DS: asus ecc. perchè con la 1.0 di foobar da errore.) ed ho scelto questi ultimi.
Il suono che esce dai miei diffusori è di un altro spessore proprio nella gamma medio e bassa, sopratutto dopo il cambio OPA che mi ha alzato la parte alte e posta più in avanti la scena.

Oltre a questa modifica ho giocato con il buffer (questo sia con ASIO che WASAPI nelle mie prove.) e come lessi tempo addietro questo valore deve stare il più basso possibile per una questione delle latenze.

Ora dall'output ho 80ms (sotto questo a me và a scatti l'audio) e dal driver ASIO 2ms e mi ritrovo un suono molto fluido, maggior senso del ritmo e mi sembra avere maggior armoniche nella riproduzione degli strumenti.

Altra cosa che mi accorsi tempo addietro, quando ancora avevo il mixer collegato nella mia "catena"...

...impostando il volume a 100% dal gain (OS o Control center Asus) e 100% foobar, con le impo di base il mixer esterno mi segnalava il clipping sempre, quindi ho preferito settare il MIXER del control center asus (base è 76%) a 67%, così il clipping è nullo, questo sempre con la mia config. e catena audio.

Danilo

ruben74 26-02-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 31045720)
Una prolunga?

eh mi sa che devo prenderla

sinfoni 26-02-2010 19:00

Quote:

Originariamente inviato da ruben74 (Messaggio 31046320)
e dove la trovo??
Ho cercato dappertutto

Da drako vedi se ancora ne hanno, ai tempi le vidi online sul loro sito.

Ovviamente parlo di prolunga 4 pin (molex)

Xfree 26-02-2010 19:19

ruben, google è tuo amico :D

Xfree 26-02-2010 19:36

Io sapevo che non era consigliabile usare valori del buffer troppo bassi infatti, da quanto si può leggere sulle FAQ :

Spoiler:
Quote:

Buffer Length

To protect playback from glitches during heavy system load or file access lag, resource-heavy operations such as decoding and DSP are always performed ahead of currently heard sound (this is not unique to foobar2000, all or nearly all media players behave this way). This setting controls the distance between decoding/DSP and output.
  • High buffer sizes offer stronger protection against glitches but introduce side effects such as long delay between changing DSP settings (eg. adjusting equalizer bands) and changes in sound output.
  • Low buffer sizes allow faster responses to DSP configuration changes at cost of higher risk of stuttering during high system load / file access lag / etc.
WARNING: Setting too low buffer length may cause certain visualizations to stop working correctly. Use of buffer lengths below 500ms is not recommended.

sinfoni 26-02-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 31046745)
Io sapevo che non era consigliabile usare valori del buffer troppo bassi infatti, da quanto si può leggere sulle FAQ :

[spoiler]

Se mi traduci in perfetto italiano ciò che dice proviamo a capirci di più.

Io nell'ascolto preferisco il valore del buffer il più basso possibile, senza percepire problemi nel suono.

P.s: per domani l'è confermato?:oink:

SingWolf 26-02-2010 20:12

Perché non mi fa attivare il 2.1?



Sto diventando matto! :muro:


Ale!

sacd 26-02-2010 20:15

Quote:

Originariamente inviato da SingWolf (Messaggio 31047183)
Perché non mi fa attivare il 2.1?


Ale!

E che standard sarebbe 2.1 ?

mentalrey 26-02-2010 20:15

ti ho risposto gia' nell'altro Topic...NON C'E' IL 2.1!
devi usare il 2+2 o 4 casse tu e mandare i 2 cavi aggiuntivi
al Sub, visto che e' completamente slegato dalle tue casse frontali
che sono gia' amplificate.

mentalrey 26-02-2010 20:17

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 31046897)
Se mi traduci in perfetto italiano ciò che dice proviamo a capirci di più.

mettere il buffer "come minimo" a 500 millisecondi

Kiba No Ou 26-02-2010 20:23

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 31046897)
Se mi traduci in perfetto italiano ciò che dice proviamo a capirci di più.

Io nell'ascolto preferisco il valore del buffer il più basso possibile, senza percepire problemi nel suono.

P.s: per domani l'è confermato?:oink:

Ampiezza Buffer

Per proteggere la riproduzione da anomalie durante il carico pesante di sistema o lag di accesso ai file, operazioni avide di risorse come decodifica e DSP sono sempre eseguite prima del suono attualmente percepito (questo non e' unico di foobar, tutti o quasi i media player si comportano in questo modo) Questa impostazione controlla la distanza tra la decodifica/DSP e l'output.
Alte ampiezze di buffer offrono maggiore protezione contro le anomalie ma introducono effetti collaterali come un lungo intervallo tra il cambio dei DSP (es. aggiustamento delle bande dell'equalizzatore) e variazioni nell'output del suono.
Basse ampiezze di buffer consentono un risposta piu' veloce alla modifica della configurazione DSP al costo dell'alto rischio di stuttering durante carico pesante di sistema/lag di accesso ai file/etc.
ATTENZIONE: Impostando l'ampiezza del buffer troppo bassa, alcuni effetti grafici potrebbero smettere di funzionare correttamente. L'uso di ampiezze di buffer inferiori a 500ms non e' consigliato.

sinfoni 26-02-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 31047245)
mettere il buffer "come minimo" a 500 millisecondi

Grazie, troppo gentile...:sofico:

Non ti offendi se dico che fin lì ci ero arrivato anche io??:Prrr:


Quote:

Originariamente inviato da Kiba No Ou (Messaggio 31047321)
Ampiezza Buffer

Per proteggere la riproduzione da anomalie durante il carico pesante di sistema o lag di accesso ai file, operazioni avide di risorse come decodifica e DSP sono sempre eseguite prima del suono attualmente percepito (questo non e' unico di foobar, tutti o quasi i media player si comportano in questo modo) Questa impostazione controlla la distanza tra la decodifica/DSP e l'output.
Alte ampiezze di buffer offrono maggiore protezione contro le anomalie ma introducono effetti collaterali come un lungo intervallo tra il cambio dei DSP (es. aggiustamento delle bande dell'equalizzatore) e variazioni nell'output del suono.
Basse ampiezze di buffer consentono un risposta piu' veloce alla modifica della configurazione DSP al costo dell'alto rischio di stuttering durante carico pesante di sistema/lag di accesso ai file/etc.
ATTENZIONE: Impostando l'ampiezza del buffer troppo bassa, alcuni effetti grafici potrebbero smettere di funzionare correttamente. L'uso di ampiezze di buffer inferiori a 500ms non e' consigliato.

Beh...anche il mio tbot mi ha tradotto così,ma se leggi bene capisci che qualcosa non quadra con il nostro italiano..:p

Cmq ho avuto risposta in altro forum...: http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=133708

..non tutto è legato alle impostazioni di latenza del player...se i driver "girano" (e monti una scheda con clock interno) anche sostituendo drammaticamente tale valore non cambia nulla...a meno di non utilizzare forme di regolazioni estreme...

L'ultima frase mi fà riflettere, perchè per forma di regolazione esterme si intendono software come eqaulizzatori digitali che modificano pesantemente il suono, apportando lavoro maggiore al pc e quindi potrebbe anche crearsi jitter e dithering...

...cmq io ho anche spuntato dither low da foobar.

Le mie orecchie e setup mi dice che l'audio è ok con questi impostazioni estreme, ma io ascolto in flat non c'è niente attivo che possa modificare il suono originario. :ciapet:

Kiba No Ou 26-02-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 31047398)
Grazie, troppo gentile...:sofico:

Non ti offendi se dico che fin lì ci ero arrivato anche io??:Prrr:



Beh...anche il mio tbot mi ha tradotto così,ma se leggi bene capisci che qualcosa non quadra con il nostro italiano..:p

Cmq ho avuto risposta in altro forum...: http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=133708

..non tutto è legato alle impostazioni di latenza del player...se i driver "girano" (e monti una scheda con clock interno) anche sostituendo drammaticamente tale valore non cambia nulla...a meno di non utilizzare forme di regolazioni estreme...

L'ultima frase mi fà riflettere, perchè per forma di regolazione esterme si intendono software come eqaulizzatori digitali che modificano pesantemente il suono, apportando lavoro maggiore al pc e quindi potrebbe anche crearsi jitter e dithering...

...cmq io ho anche spuntato dither low da foobar.

Le mie orecchie e setup mi dice che l'audio è ok con questi impostazioni estreme, ma io ascolto in flat non c'è niente attivo che possa modificare il suono originario. :ciapet:

In realta' ho cercato di tradurlo "a mano", comunque io come DSP ho solo il convolver con caricato un .wav a cui ho applicato un equalizzatore parametrico per la K 702...

SingWolf 26-02-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 31047216)
E che standard sarebbe 2.1 ?

Non esiste? :eek:

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 31047218)
ti ho risposto gia' nell'altro Topic...NON C'E' IL 2.1!
devi usare il 2+2 o 4 casse tu e mandare i 2 cavi aggiuntivi
al Sub, visto che e' completamente slegato dalle tue casse frontali
che sono gia' amplificate.

Visto! :D




......sorry! :stordita:


Ale!

sinfoni 26-02-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Kiba No Ou (Messaggio 31047486)
In realta' ho cercato di tradurlo "a mano", comunque io come DSP ho solo il convolver con caricato un .wav a cui ho applicato un equalizzatore parametrico per la K 702...

Ecco nel tuo caso che usi un eqaulizzatore potresti avere problemi con valori al di sotto dei 500ms...però anche qui ci sarebbe da discutere, perchè se usi Wasapi è ok con quel valore, ma se usi asio che parte da 300ms sino a 2ms come lo imposti?? si dovrebbe andare ad orecchio, come me. :D

CyborgW 27-02-2010 17:21

Diciamo che ho completato il progetto della sezione di output per la Essence. Ho lasciato perdere i 6 opamp singoli (anche se ho un progetto completato anche per quello) e sono rimasto su operazionali doppi. La schedina misurerà appena 5.5x6cm.

Alla fine può essere comoda anche per chi usa un altra scheda con DAC che esce in tensione e non ha la possibilità di cambiare operazionali o che ha una sezione di uscita scarsa.

Proverò un bel pò di operazionali tra cui degli LME49720HA in package metallico arrivati qualche giorno fà....

Ecco lo schema (alla fine ho fatto tutto il routing delle piste a mano seguendo le dritte datemi da un amico di PCTuner...):



Naturalmente se a qualcuno interessa, posso postare anche i file dello schema e del PCB...

luka734 27-02-2010 19:14

salve a tutti
Vorrei acquistare questa scheda ma prima di farlo ho un dubbio.

Ho letto su alcuni siti che questa scheda non supporta le codifiche dolby digital e dts tramite le linee analogiche (rca).
La mia domanda è, visto che la collegherò in analogico se mai mi capiterà di vedere un film con audio DD o DTS la scheda non emetterà alcun suono?

Spero vivamente che non sia così altrimenti è una bella penalizzazione.

ruben74 28-02-2010 01:54

Grazie! Il cavo l'ho trovato.
Forse non è la sezione giusta, ma come collegare il mio sinto, l'amplificatore integrato e la scheda audio?
volevo usare un cavo ottico per avere il dolby digital quindi mi collegherei al sinto e uscirei dal sinto all'ampli dalle pre out. Ma poi, posso anche uscire con un cavo rca e andare direttamente all'amplificatore?
Queso per avere sia il multichannel che un segnale stereo da utilizzare a piacimento...
Mi illuminate?
Grazie

tino84 28-02-2010 09:33

Quote:

Originariamente inviato da ruben74 (Messaggio 31060086)
Grazie! Il cavo l'ho trovato.
Forse non è la sezione giusta, ma come collegare il mio sinto, l'amplificatore integrato e la scheda audio?
volevo usare un cavo ottico per avere il dolby digital quindi mi collegherei al sinto e uscirei dal sinto all'ampli dalle pre out. Ma poi, posso anche uscire con un cavo rca e andare direttamente all'amplificatore?
Queso per avere sia il multichannel che un segnale stereo da utilizzare a piacimento...
Mi illuminate?
Grazie

allora,se devi usare anche le casse collegate all integrato contemporaneamente al sinto,allora come dici tu,esci in digitale sul sinto e tramite pre out vai a finire all'integrato.
se invece vuoi avere semplicemente la scheda collegata ad entrambi gli amplificatori,puoi semplicemente collegare le due uscite e poi da pc selezionare quale delle due usare

Xfree 28-02-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 31056543)
Diciamo che ho completato il progetto della sezione di output per la Essence. Ho lasciato perdere i 6 opamp singoli (anche se ho un progetto completato anche per quello) e sono rimasto su operazionali doppi. La schedina misurerà appena 5.5x6cm.

Alla fine può essere comoda anche per chi usa un altra scheda con DAC che esce in tensione e non ha la possibilità di cambiare operazionali o che ha una sezione di uscita scarsa.

Proverò un bel pò di operazionali tra cui degli LME49720HA in package metallico arrivati qualche giorno fà....

Ecco lo schema (alla fine ho fatto tutto il routing delle piste a mano seguendo le dritte datemi da un amico di PCTuner...):



Naturalmente se a qualcuno interessa, posso postare anche i file dello schema e del PCB...

Sono curioso di conoscere le differenze di qualità rispetto alla sezione di output standard. Per caso prevedi di stampare più pcb?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.