Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


elgabro. 16-02-2010 10:48

scusate, vabbuo, premetto che sto ascoltando la musica con cuffie magari non adatte, (le sennheiser pc350) ma anche a voi risulta che i suni siano leggermente impastati, nel senso che non riesco a distinguere bene i suoni della batteria, sopratutto i piatti. non so, magari dipende dalle cuffie.

elgabro. 16-02-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviato da elgabro. (Messaggio 30901267)
scusate, vabbuo, premetto che sto ascoltando la musica con cuffie magari non adatte, (le sennheiser pc350) ma anche a voi risulta che i suni siano leggermente impastati, nel senso che non riesco a distinguere bene i suoni della batteria, sopratutto i piatti. non so, magari dipende dalle cuffie.

c'è da dire però che la musica la sento meglio con sta scheda che con il mio impianto stereo :D

CyborgW 16-02-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviato da elgabro. (Messaggio 30901267)
scusate, vabbuo, premetto che sto ascoltando la musica con cuffie magari non adatte, (le sennheiser pc350) ma anche a voi risulta che i suni siano leggermente impastati, nel senso che non riesco a distinguere bene i suoni della batteria, sopratutto i piatti. non so, magari dipende dalle cuffie.

Come dici tu le cuffie non sono adatte, le tue sono un modello multimediale; dovresti provare qualcosa di migliore: hd580-hd600-hd650 per rimanere su sennheiser...

sacd 16-02-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da elgabro. (Messaggio 30901407)
c'è da dire però che la musica la sento meglio con sta scheda che con il mio impianto stereo :D

E' giunta l'ora di cambiare lo stereo...:D

dado1979 16-02-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30907608)
E' giunta l'ora di cambiare lo stereo...:D

Forse no... può essere giunta l'ora di vedere se lo stereo ha delle entrate RCA e vedere come suona in questo modo (tanto è a costo 0). ;)

sinfoni 17-02-2010 11:27

OPamp superiori ai JRC NJM2114D
 
Dalla recensione di SonicG. :

"Tuttavia si può dire che il limite attuale della Essence è costituito dalla coppia di OpAmp che fa da stadio di guadagno, che risulta un po’ impastata, soprattutto in basso, dove perde in dettaglio e controllo e in generale manca un po’ di senso del ritmo. Non sono comunque limiti imputabili alla scheda in sé e al progetto che ne è alla base, poiché sostituendo gli OpAmp con altri di qualità superiore la STX dimostra di essere davvero una scheda valida

La riproduzione del palcoscenico è buona, ma anche qui i due NJM2114D mostrano alcuni limiti che l’LM4562 difficilmente riesce ad arginare"


Si evince che gli OPa che fanno da stato di gudagno non sono realmente all'altezza al progetto stesso della scheda, quindi vorrei capire con quali OPa integrati potrei sostituirli, mantendo cmq il Buffer di base.
Ho letto anche le prove che Sonic ha effettuato sui discreti, ma il tutto non è stato provato sulla essence e quindi non mensiona quelli che vi sono di base...

...quindi mi affido ai vostri consigli.:)

Thx.

dado1979 17-02-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30916310)
Dalla recensione di SonicG. :

"Tuttavia si può dire che il limite attuale della Essence è costituito dalla coppia di OpAmp che fa da stadio di guadagno, che risulta un po’ impastata, soprattutto in basso, dove perde in dettaglio e controllo e in generale manca un po’ di senso del ritmo. Non sono comunque limiti imputabili alla scheda in sé e al progetto che ne è alla base, poiché sostituendo gli OpAmp con altri di qualità superiore la STX dimostra di essere davvero una scheda valida

La riproduzione del palcoscenico è buona, ma anche qui i due NJM2114D mostrano alcuni limiti che l’LM4562 difficilmente riesce ad arginare"


Si evince che gli OPa che fanno da stato di gudagno non sono realmente all'altezza al progetto stesso della scheda, quindi vorrei capire con quali OPa integrati potrei sostituirli, mantendo cmq il Buffer di base.
Ho letto anche le prove che Sonic ha effettuato sui discreti, ma il tutto non è stato provato sulla essence e quindi non mensiona quelli che vi sono di base...

...quindi mi affido ai vostri consigli.:)

Thx.

La soluzione migliore rimane quella di sostituirli con i Burson Audio... ti assicuro che il suono cambia in meglio in modo nettissimo (la scheda diventa di ben altro livello su tutta la gamma audio)... ma è una modifica abbastanza invasiva (ma meno di quello che si pensi).
Se vuoi rimanere sugli integrati io avevo un paio di Burr Brown OPA627 montati su adattatore Browndog e suonavano meglio degli originali in modo netto (soprattutto nel controllo dei bassi e in modo particolare con le cuffie).
Altro non ho provato sulla mia ST...

sinfoni 17-02-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30916393)
La soluzione migliore rimane quella di sostituirli con i Burson Audio... ti assicuro che il suono cambia in meglio in modo nettissimo (la scheda diventa di ben altro livello su tutta la gamma audio)... ma è una modifica abbastanza invasiva (ma meno di quello che si pensi).

Si infatti stavo continuando a leggere la rece sui vari OPa ed anche SonicG. dice:

Un punto debole di tutti gli OpAmp IC testati comunque risiede in una leggera perdita di definizione agli estremi dello spettro sonoro, soprattutto sui bassi, che sono un po’ impastati all’estremo basso, comunque mai profondissimo

Quindi non sò se avvertirei miglioramenti...però tu sotto dici...
Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30916393)
Se vuoi rimanere sugli integrati io avevo un paio di Burr Brown OPA627 montati su adattatore Browndog e suonavano meglio degli originali in modo netto (soprattutto nel controllo dei bassi e in modo particolare con le cuffie).
Altro non ho provato sulla mia ST...

...che con questi OPa il suono era migliorato in modo netto.
In questo caso l'uso di una cuffia di alto livello può rivelare seriamente la differenza dei OPa dedicato allo stato di guadagno visto l'esclusione del buffer.
Cmq io non ascolto solo in cuffia eh :p , ho un sistemino vintage :)

Mi potresti lincare qualcosa sull'adattotore usato e sugli opa (che piedini hanno?).

Grazie.

SonicGuru 17-02-2010 11:47

Guarda che io mi riferivo agli OpAmp IC, ossia integrati, i Burson non rientrano in quella critica, essendo a discreti. Fidati di Dado, che ti ha dato l'indicazione giusta ;)

sinfoni 17-02-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviato da SonicGuru (Messaggio 30916581)
Guarda che io mi riferivo agli OpAmp IC, ossia integrati, i Burson non rientrano in quella critica, essendo a discreti. Fidati di Dado, che ti ha dato l'indicazione giusta ;)

Si infatti stò dando ragione a dado...forse ho scritto inesattezze prima e non me ne sono accorto facendo confusione tra integrati e discreti?? Boh ora rileggo.

Comunque anche Joytoy scrisse che cambiare gli integrati con altri integrati è solo perdita di "tempo e denaro" e di andare direttamente sui discreti, ma oltre alla spesa alta io ho il problema dello spazio nel case, per via della vga a doppio slot e quindi la pci in basso è come se non esistesse, infatti adesso l'audio è sopra alla vga e tra loro distano pochi mm (forse si toccano quasi sai).

Kiba No Ou 17-02-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30916393)
La soluzione migliore rimane quella di sostituirli con i Burson Audio... ti assicuro che il suono cambia in meglio in modo nettissimo (la scheda diventa di ben altro livello su tutta la gamma audio)... ma è una modifica abbastanza invasiva (ma meno di quello che si pensi).
Se vuoi rimanere sugli integrati io avevo un paio di Burr Brown OPA627 montati su adattatore Browndog e suonavano meglio degli originali in modo netto (soprattutto nel controllo dei bassi e in modo particolare con le cuffie).
Altro non ho provato sulla mia ST...

Se non sbaglio gli OPA627 e i nuovi OPA637 sono considerati tra i migliori OPAMP su socket 8PDIP, 8SOIC...

sinfoni 17-02-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Kiba No Ou (Messaggio 30916723)
Se non sbaglio gli OPA627 e i nuovi OPA637 sono considerati tra i migliori OPAMP su socket 8PDIP, 8SOIC...

Ma se sono 8PDIP, come mai dado1979 ha montato un adattatore...:confused:

tino84 17-02-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30916676)

Comunque anche Joytoy scrisse che cambiare gli integrati con altri integrati è solo perdita di "tempo e denaro" e di andare direttamente sui discreti, ma oltre alla spesa alta io ho il problema dello spazio nel case, per via della vga a doppio slot e quindi la pci in basso è come se non esistesse, infatti adesso l'audio è sopra alla vga e tra loro distano pochi mm (forse si toccano quasi sai).

nel frattempo puoi prendere dei sample di lme49720na dal sito della national e sentire se ti piacciono.la mia xonar aveva fatto un bel miglioramento con quelli (anche se si parla sempre di opamp con pregi e difetti).ma gratis per gratis,perchè no?;)

Xfree 17-02-2010 12:16

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30916780)
Ma se sono 8PDIP, come mai dado1979 ha montato un adattatore...:confused:

Perché sono disponibili in diversi package. Evidentemente aveva la versione SOIC ed ha dovuto usare gli adattatori. ;)
Già usando 2xLME49720NA e 1xLT1364 la scheda guadagna parecchio rispetto alla configurazione originale.
Tuttavia sono così tante le combinazioni da poter utilizzare che si diventa "scemi" :asd:
Io fino ad ora ho provato 3xLME49720NA e 2xLME49720NA + 1xLT1364.
Ho quasi tutti gli operazionali che avevo ordinato, mi mancano gli AD8620,OPA2111KP,OPA2277P.
Ho anche gli AD8066ARZ e gli LME6172IM ma devo ordinare gli adattatori essendo in package SOIC. :fagiano:

-DISCLAIMER-
Differenze notate sul mio sistemino scrauso. Immagino con un impianto degno di tale nome...

sinfoni 17-02-2010 12:31

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 30916804)
nel frattempo puoi prendere dei sample di lme49720na dal sito della national e sentire se ti piacciono.la mia xonar aveva fatto un bel miglioramento con quelli (anche se si parla sempre di opamp con pregi e difetti).ma gratis per gratis,perchè no?;)

E si lo sò, ma ancora non mi son mosso, volevo prima sapere cosa ordinare per andare a colpo sicuro ed inizialmente lasciando il buffer originario e cambiare solo gli aitri 2 OPa.
Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 30917044)
Perché sono disponibili in diversi package. Evidentemente aveva la versione SOIC ed ha dovuto usare gli adattatori. ;)
Già usando 2xLME49720NA e 1xLT1364 la scheda guadagna parecchio rispetto alla configurazione originale.

Che differenze hai notato nella riproduzone ??
Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 30917044)
Tuttavia sono così tante le combinazioni da poter utilizzare che si diventa "scemi" :asd:
Io fino ad ora ho provato 3xLME49720NA e 2xLME49720NA + 1xLT1364.
Ho quasi tutti gli operazionali che avevo ordinato, mi mancano gli AD8620,OPA2111KP,OPA2277P.
Ho anche gli AD8066ARZ e gli LME6172IM ma devo ordinare gli adattatori essendo in package SOIC. :fagiano:

-DISCLAIMER-
Differenze notate sul mio sistemino scrauso. Immagino con un impianto degno di tale nome...

Che sistemino hai?:D

tino84 17-02-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30917244)
E si lo sò, ma ancora non mi son mosso, volevo prima sapere cosa ordinare per andare a colpo sicuro ed inizialmente lasciando il buffer originario e cambiare solo gli aitri 2 OPa.

Che differenze hai notato nella riproduzone ??


vai tranquillo e cambiali tutti e 3 direttamente! tanto dopo a provarli tutti ti ci perdi.sicuro gli lm49720na sono ottimi.

per quel che rigurada me,migliore gestione della gamma alta e bassa,e maggior definizione in generale.sicuro sono un upgrade ;)

dado1979 17-02-2010 12:48

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30916780)
Ma se sono 8PDIP, come mai dado1979 ha montato un adattatore...:confused:

- Gli OPA627 sono operazionali SINGOLI e SOIC quindi c'è bisogno di un adatttore (in pratica che di 2 singoli se ne faccia 1 doppio: si chiama Browndog).
- Okkio che gli OPA637 hanno timbrica diversa: ovvero fredda e precisa mentre gli OPA627 sono + caldi e con bassi + presenti.
- Anche io ho sentito parlar bene degli lm49720na...

sinfoni 17-02-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 30917331)
vai tranquillo e cambiali tutti e 3 direttamente! tanto dopo a provarli tutti ti ci perdi.sicuro gli lm49720na sono ottimi.

per quel che rigurada me,migliore gestione della gamma alta e bassa,e maggior definizione in generale.sicuro sono un upgrade ;)

Allora ho effettuato un paio di ordini di cui 3 OPa di quelli appena segnalati da te http://www.national.com/pf/LM/LME49720.html#Overview.

Io ho cliccato su sample per i 8DIP, ma nell'email di conferma non lo specifica, ma dice solo:
NSID: LME49720NA SPEC: NOPB

Anche a te (voi) vi ha dato questo?

Poi ho ordinato il 1364LT il codice nell'email è questo:
LT1364CN8#PBF

Fin qui è corretto no?:D

Altra cosa ma quali sono gli OPa della texas in sample??

Grazie
Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 30917502)
- Gli OPA627 sono operazionali SINGOLI e SOIC quindi c'è bisogno di un adatttore (in pratica che di 2 singoli se ne faccia 1 doppio: si chiama Browndog).
- Okkio che gli OPA637 hanno timbrica diversa: ovvero fredda e precisa mentre gli OPA627 sono + caldi e con bassi + presenti.
- Anche io ho sentito parlar bene degli lm49720na...

Sono sul sito della TI per vedere quali sono i sample, ma ci stò capendo poco :p

Per gli LM ho già ordinati 3 di quelli indicati ...chissà quando arrivano :sofico:

sinfoni 17-02-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32 (Messaggio 30814118)


A proposito mi sono arrivati alcuni opamp.. Se non sbaglio la configurazione 2x LM6172 + 1x LT1361 e' interessante vero rispetto a quelli di default? :P

Mi ero dimenticato di questo tuo post....

...hai provato alla fine questa configurazione di OPa?? Impressioni? :D

tino84 17-02-2010 16:49

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 30919822)
Allora ho effettuato un paio di ordini di cui 3 OPa di quelli appena segnalati da te http://www.national.com/pf/LM/LME49720.html#Overview.

Io ho cliccato su sample per i 8DIP, ma nell'email di conferma non lo specifica, ma dice solo:
NSID: LME49720NA SPEC: NOPB

Anche a te (voi) vi ha dato questo?

ho controllato ora la mail,tutto ok,è venuto anche a me così.
vedrai che ci mettono un attimo,a me li han spediti con UPS dalla Germania (in tipo 2-3 giorni dalla mail) ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.