Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


dado1979 21-09-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviato da 84nemesis (Messaggio 28969718)
Non so, diciamo massimo 400/500 euro

Allora senza ombra di dubbio ti conviene comprare una ampli stereo e un paio di diffusori (se possibile delle torri da pavimento sarebbe meglio). Il tutto nell'usato ovviamente.
Intanto dimmi che musica ascolti (genere), quanto è grande la tua stanza e magari anche che timbrica ami.

84nemesis 21-09-2009 15:59

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 28970438)
Allora senza ombra di dubbio ti conviene comprare una ampli stereo e un paio di diffusori (se possibile delle torri da pavimento sarebbe meglio). Il tutto nell'usato ovviamente.
Intanto dimmi che musica ascolti (genere), quanto è grande la tua stanza e magari anche che timbrica ami.


Usato? preferisco spendere di più ma comprare sempre qualcosa di nuovo. E' una mia fissazione. Quindi tu non cosigli casse già amplificate ma un amplificatore a parte? Cosa mi consigli di preciso? Dammi qualche marca o qualche modello. Io ascolto davvero un po di tutto: dal rock allo strumentale, non saprei dirti cosa prediligo! La stanza non è enorme, circa 18 mq! Cerco qualche buono compromesso dal pc perchè mi piace catalogare tutto e averlo subito a portata di mano. Secondo te esiste qualche scheda migliore di questa ASUS?

grazie

CyborgW 21-09-2009 16:31

400-500 per i soli diffusori, o anche per l'amplificatore?

Se vuoi qualcosa di migliore della Essence, devi comprare un DAC esterno che ti costa sicuramente di più delle Essence, considera almeno il doppio...

Come diffusori ci sono per esempio i Proson Conquest 6030 MKII oppure leggermente inferiori i Conquest 6020 che li trovi attualmente a 366€ e 266€ relativamente (prova a cercare su ebay...) che a quanto pare sono piuttosto rinomati (C'è anche qualcuno del forum che li ha (i 6020), se capita da queste parti saprà senz'altro dirti di più...)

Potresti poi abbinare un T-Amp oppure un Gainclone...

Per quando riguarda quello che dicevi nel tuo primo post, cioè di evitare a tutti i costi gli Mp3, non sono daccordo; un Mp3 ben codificato può tener testa a un file lossless. Poi, potrai sempre provare tu stesso e trarre la tua conclusione al riguardo, ma penso che su questo argomento a volte si esageri...

dado1979 21-09-2009 16:36

Quote:

Originariamente inviato da 84nemesis (Messaggio 28971412)
Usato? preferisco spendere di più ma comprare sempre qualcosa di nuovo. E' una mia fissazione. Quindi tu non cosigli casse già amplificate ma un amplificatore a parte? Cosa mi consigli di preciso? Dammi qualche marca o qualche modello. Io ascolto davvero un po di tutto: dal rock allo strumentale, non saprei dirti cosa prediligo! La stanza non è enorme, circa 18 mq! Cerco qualche buono compromesso dal pc perchè mi piace catalogare tutto e averlo subito a portata di mano. Secondo te esiste qualche scheda migliore di questa ASUS?

grazie

Sicuro che esiste... ma devi spendere cifre + alte sicuramente e cmq non avresti questa capacità di funzionare bene con giochi-film-cuffie-etcc.. (forse l'unica scheda che può essere comparata è la ECHO Firewire 2 ma io non l'ho mai ascoltata).
X il resto direi che non conosco benissimo il mercato del nuovo perchè non comprerò mai del nuovo in alta fedeltà (spendedere il doppio x avere la stessa cosa). E comprare da internet?
Dai provo a consigliarti:
- Marantz PM-5003;
- Wharfedale 9.4 (da èavimento) o 9.2 (da scrivania);
Questo già suonicchia... certo che la stessa cifra in usato è tutta un'altra cosa. :)

mentalrey 21-09-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28971909)
Per quando riguarda quello che dicevi nel tuo primo post, cioè di evitare a tutti i costi gli Mp3, non sono daccordo; un Mp3 ben codificato può tener testa a un file lossless. Poi, potrai sempre provare tu stesso e trarre la tua conclusione al riguardo, ma penso che su questo argomento a volte si esageri...

Diciamo che ci sono formati di compressione che ti fanno rimpiangere meno un file lossles
tipo .Ogg magari.
Si riesce comunque a fare un archiviazione decente e ad avere una buona qualita' audio.
Il problema e' l'utente medio, che una volta scoperto che ci sono gli mp3,
anche se fanno schifo, non ci si stacca piu' nemmeno se lo ammazzi

CyborgW 21-09-2009 16:58

Un Mp3 a 320kbbs è praticamente indistinguibile dal lossless...

dado1979 22-09-2009 00:40

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28972267)
Un Mp3 a 320kbbs è praticamente indistinguibile dal lossless...

Non sono d'accordo nel modo + assoluto... io la differenza la sento eccome.
Da cosa è composto il tuo impianto CyborgW?

Joytoy 22-09-2009 01:26

Quote:

Originariamente inviato da tranfa (Messaggio 28929469)
Toglietemi una curiosità.

Abbinereste questa scheda audio via uscita digitale con un DAC esterno di medio livello, tipo il DacMagic, o lo riterreste un inutile spreco?

Grazie!

No.
IMHO sarebbe uno spreco.

Se proprio proprio:
Metterei un adattatore Firewire da 15-20€ sulla scheda madre (se non ce l' hai gia) collegato ad un DAC esterno firewire (es. ECHO AF4 o AF2)
Il Firewire soffre meno il Jitter.

Altrimenti l'uscita ottica della scheda madre fino a 24bit 48khz di risoluzione non presenta Jitter elevati ed e' ottima sotto molti aspetti.
Mentre la coassiale digitale a mio personalissimo avviso essendo elettrica, e' soggetta a coloriture (sfumature soniche per alcuni...) e loop di massa.

Joy!

84nemesis 22-09-2009 10:08

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 28971960)
Sicuro che esiste... ma devi spendere cifre + alte sicuramente e cmq non avresti questa capacità di funzionare bene con giochi-film-cuffie-etcc.. (forse l'unica scheda che può essere comparata è la ECHO Firewire 2 ma io non l'ho mai ascoltata).
X il resto direi che non conosco benissimo il mercato del nuovo perchè non comprerò mai del nuovo in alta fedeltà (spendedere il doppio x avere la stessa cosa). E comprare da internet?
Dai provo a consigliarti:
- Marantz PM-5003;
- Wharfedale 9.4 (da èavimento) o 9.2 (da scrivania);
Questo già suonicchia... certo che la stessa cifra in usato è tutta un'altra cosa. :)

Allora ho dato un'occhiata a ciò che mi hai proposto. Il marantz è un 4 vie? ma è consigliabile collegarci solo 2 altoparlanti?

Poi una cosa non capisco: ma comprando questo amplificatore la scheda asus ha la sua importanza o no? Nel senso: basterebbe una qualunque scheda audio con uscita RCA o magari digitale o il marantz va comunque a migliorare il suono già "lavorato" dall'asus?

Scusa le domande banali ma non sono un buon intenditore.

Ho dato anche un'occhiata alle casse. Molto belle, tu consigli di più quelle da pavimento o da scrivania? Sono indeciso. Qualititivamente cambia qualcosa?

Se volessi fare un passo avanti come diffusori, quali altri mi consiglieresti?

Grazie!!

84nemesis 22-09-2009 10:19

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28971909)
400-500 per i soli diffusori, o anche per l'amplificatore?

Se vuoi qualcosa di migliore della Essence, devi comprare un DAC esterno che ti costa sicuramente di più delle Essence, considera almeno il doppio...

Come diffusori ci sono per esempio i Proson Conquest 6030 MKII oppure leggermente inferiori i Conquest 6020 che li trovi attualmente a 366€ e 266€ relativamente (prova a cercare su ebay...) che a quanto pare sono piuttosto rinomati (C'è anche qualcuno del forum che li ha (i 6020), se capita da queste parti saprà senz'altro dirti di più...)

Potresti poi abbinare un T-Amp oppure un Gainclone...

Per quando riguarda quello che dicevi nel tuo primo post, cioè di evitare a tutti i costi gli Mp3, non sono daccordo; un Mp3 ben codificato può tener testa a un file lossless. Poi, potrai sempre provare tu stesso e trarre la tua conclusione al riguardo, ma penso che su questo argomento a volte si esageri...

Quindi, se ho capito bene tu consigli di escludere l'acquisto della scheda audio asus e di comprare un buon DAC da collegare all'uscita ottica della scheda madre? Se sono nel giusto, che DAC mi consigli? Dammi un paio di modelli di diversi prezzi.

I difusori sono molto belli, tu consigli quelli da pavimento molto più che modelli da scrivania?

Grazie mille!

dado1979 22-09-2009 12:08

Quote:

Originariamente inviato da 84nemesis (Messaggio 28979806)
Allora ho dato un'occhiata a ciò che mi hai proposto. Il marantz è un 4 vie? ma è consigliabile collegarci solo 2 altoparlanti?

Poi una cosa non capisco: ma comprando questo amplificatore la scheda asus ha la sua importanza o no? Nel senso: basterebbe una qualunque scheda audio con uscita RCA o magari digitale o il marantz va comunque a migliorare il suono già "lavorato" dall'asus?

Scusa le domande banali ma non sono un buon intenditore.

Ho dato anche un'occhiata alle casse. Molto belle, tu consigli di più quelle da pavimento o da scrivania? Sono indeciso. Qualititivamente cambia qualcosa?

Se volessi fare un passo avanti come diffusori, quali altri mi consiglieresti?

Grazie!!

Allora: io ti ho consigliato il Marantz PM5003 che è un ampli stereo e amplifica due canali e va collegato a due diffusori... non so cosa tu possa intendere come 4 vie (forse ti sei sbagliato a guardare il modello SR5003 che è un ampli multicanale, non è la stessa cosa o forse hai visto che amplifica due coppie di diffusori system A e system B?). Oltretutto è magnifico come estetica.
La scheda audio in questo caso fa da DAC e credo anche un lieve preamplificatore... + alta è la qualità migliore è il risultato, la scheda STX va usata in analogico con le uscite RCA che andranno nel Marantz.
X le casse, se ci stanno nella stanza, prendi delle torri da pavimento (sappi che non vanno attaccate al muro pena bassi esagerati).

84nemesis 22-09-2009 14:55

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 28981586)
Allora: io ti ho consigliato il Marantz PM5003 che è un ampli stereo e amplifica due canali e va collegato a due diffusori... non so cosa tu possa intendere come 4 vie (forse ti sei sbagliato a guardare il modello SR5003 che è un ampli multicanale, non è la stessa cosa o forse hai visto che amplifica due coppie di diffusori system A e system B?). Oltretutto è magnifico come estetica.
La scheda audio in questo caso fa da DAC e credo anche un lieve preamplificatore... + alta è la qualità migliore è il risultato, la scheda STX va usata in analogico con le uscite RCA che andranno nel Marantz.
X le casse, se ci stanno nella stanza, prendi delle torri da pavimento (sappi che non vanno attaccate al muro pena bassi esagerati).

Si, hai ragione, ho sbaglito a vedere io! E' stereo. Ho visto A e B e pensavo fosse per 4 casse. Sono molto affascinato dalla tua proposta, ti ringrazio molto. Volevo chiederti, quindi tu consideri questa scheda audio un buon DAC? O ce ne sono di superiori spendendo poco in più? Ovviamente sempre collegabili al pc.

Inoltre, per configurare al meglio il sistema vanno impostati molti parametri sia sull'asus (via software) sia sull'amplificatore? Non c'è il rischio di non trovare mai la giusta configurazione?

Grazie

P.S. che ne pensi delle PROSON Conquest 6030 MKII che mi ha consigliato CyborgW? Sono migliori delle Wharfedale 9.4? Vanno bene con l'amplificatore che mi hai consigliato?

CyborgW 22-09-2009 15:56

Quote:

Originariamente inviato da 84nemesis (Messaggio 28979943)
Quindi, se ho capito bene tu consigli di escludere l'acquisto della scheda audio asus e di comprare un buon DAC da collegare all'uscita ottica della scheda madre? Se sono nel giusto, che DAC mi consigli? Dammi un paio di modelli di diversi prezzi.

I difusori sono molto belli, tu consigli quelli da pavimento molto più che modelli da scrivania?

Grazie mille!

Io non sconsiglio la Asus, anzi... dicevo solo se vuoi una qualità superiore devi spendere una cifra parecchio piu alta. Poi se vorrai, in seguito potrai apportare delle migliorie alla scheda Asus cambiando gli operazionali...

Se non hai problemi di spazio, è meglio prendere delle torri; hanno una cubatura maggiore, e quindi in genere rendono meglio soprattutto sulle basse frequenze.

CyborgW 22-09-2009 15:57

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 28978124)
Non sono d'accordo nel modo + assoluto... io la differenza la sento eccome.
Da cosa è composto il tuo impianto CyborgW?

Essence STX + monitor attivi KRK RP5 oppure in cuffia con delle Audio-Technica ATH-ES7...

Che tipo di differenze noti rispetto ad un Mp3 a 320Kbps?

dado1979 22-09-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28985431)
Essence STX + monitor attivi KRK RP5 oppure in cuffia con delle Audio-Technica ATH-ES7...

Che tipo di differenze noti rispetto ad un Mp3 a 320Kbps?

In primis la ricostruzione scenica, gli mp3 perdono gran parte di questa caratteristica. Poi c'è un senso di velo, di patina, di artificialità non so come spiegare meglio... come se la canzone fosse meno reale, come se il gruppo fosse meno presente davant a te.
E' anche vero che negli mp3 a 320 KHz tutto questo è non troppo udibile ma ti assicuro che il + grande miglioramento che si possa avere è nel formato mp3--->flac--->cd---->sacd
Tutto questo IMHO e nel mio impianto.

dado1979 22-09-2009 19:08

Allora... finalmente stamattina mi sono arrivati i Burson Audio opamp... li ho già montati!!!
Vi spiego il metodo che ho usato... ammetto che sia un po' paraculo e forse non è il miglior modo ma in compenso è immensamente + veloce e semplice... l'ho fatto io in un'ora (e vi assicuro che non sono un drago al saldatore):
1) ho tolto gli opamp JRC2114;
2) ho inserito i piedini dei Burson (tagliandone opportunamente la lunghezza) nel socket DIP8;
3) ho saldato i piedini direttamente nel socket;
La scheda funziona perfettamente ma non vi anticipo niente sul suono perchè voglio aspettare una bella fase di burn-in.;)

P.S. vi anticipo che le mie prove e miglioramenti saranno fatte una per volta e in questo modo:
- 2 opamp Burson Audio al posto dei JRC2114 (appena fatto);
- inserimento Evox Rifa 1uF 400V tra i piedini 4 e 8 dei Burson come consigliato anche da Burson (sto attendendo i condensatori dalla Thailandia);
- sostituzione dei condensatori CE14 e CE8 (quelli di uscita);

Caterpillar86 23-09-2009 00:33

Raga sto per comprare questa scheda sonora...
Allora mi confermate che gira bene anche su Linux con la stessa identica qualità sonora di Windows?

Diabolik.cub 23-09-2009 00:50

Non ci credo... finalmente mi è arrivato un pacchetto da Audio-gd, dentro doveva esserci il clock con 5ps di jitter invece mi trovo due opa-moon!!! :muro:

Maledizione, non poteva fare più attenzione? Ora vedo di contattarlo e farmi spedire l'oggetto corretto :mad:

@dado1979: facci sapere come ti trovi con i Burson

@Caterpillar86: assolutamente, la uso con Ubuntu 9.10 senza il minimo problema

markich 23-09-2009 01:03

Ragazzi una domanda:
la STX ha bisogno di alimentazione ausiliaria? non capisco :confused:

Grazie ^^

Caterpillar86 23-09-2009 09:48

Per caso l'avete provata con il surround nei videogiochi? Ho letto che supporta l'OpenAL, che è il nuovo punto di riferimento nel surround dei videogames, visto che l'EAX sta morendo (per fortuna).

Sapete inoltre se è presente qualche chip per sgravare la CPU dal calcolo degli effetti sonori?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.