Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


siroftherings 17-09-2009 08:59

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 28913031)
il sistema non e' ancora in negozio, quando lo sara', sara' anche lecito
imbufalirsi, ma quando usci' Vista i produttori HW che avevano gia' pronti
i driver si contavano sulle dita.
Si spera che Asus non prenda l'andazzo di creative
che i driver li ha aggiornati decentemente solo quando ha visto sparire centinaia di clienti.
(aggiornamenti fatti perche' non andavano bene su sistemi presenti sul mercato da anni)

Pero' i driver di cui parli (WIN7) sono in:
BETA VERSION
Note:
The version currently does not support Win7 RTM version.
Win7 driver for RTM will be provided in the near future.

Io compunque lo ritengo un supporto poco "corretto" da parte di una società coma Asus, parere mio personale
Sono proprio curioso di vedere se il 22 Ottobre sul sito Asus compariranno come per magia i drivers, io non ci credo ...

dado1979 17-09-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviato da siroftherings (Messaggio 28914119)
Io compunque lo ritengo un supporto poco "corretto" da parte di una società coma Asus, parere mio personale
Sono proprio curioso di vedere se il 22 Ottobre sul sito Asus compariranno come per magia i drivers, io non ci credo ...

E che ne sai... magari escono domani.
Cmq Win 7 non è ancora uscito ufficialmente.

dado1979 17-09-2009 13:51

Allora... ho bisogno adesso e nei prossimi giorni di consigli perchè mi sono finalmente deciso ad acquistare (mi arriveranno la prossima settimana) due OPAMP della Burson Audio (da Hificollective). Ne ho comprati solo due per ora perchè li vendo a coppie e anche perchè volevo fare le cose un poco alla volta... ovviamente in futuro (se i risultati sonori sono buoni come dicono) meterò anche il terzo opamp.
I due opamp andranno a essere montati ovviamente al posto dei JRC2114, anche perchè vengono usati sia per l'amplificazione dei diffusori sia x le cuffie (uso un paio di Sennheiser HD 600 che non sono niente male).
Ora i dilemmi:

A) ho letto che tra i piedini del V+ e del V2 di ogni opamp la Burson consiglia di mettere un condensatori foil da 0,1 a 1 uF... io guardando sul sito e su queste immagini:
http://www.fotothing.com/fotosofSPAC...e452e6e606f9c/
ho deciso di usare gli stessi condensatori ovvero:
Mundorf MCAP da 1uF 400V (che con 10 euro ne prendo 2)
Cosa ne pensate?
A me sembrano un buon rapporto qualità prezzo da quel che leggo e inoltre non sono esageratamente grandi.

B) la mia scheda audio è la versione PCI (la ST) ed è installata nell'ultimo slot esterno disponibile sulla mia P5E; putroppo gli opamp sono lunghi 5 cm e io non ho lo spazio per farceli stare verticali; in quel sito che ho linkato l'utente è riuscito a metterli in orizzontale come servierebbe a me...
Come posso fare? Conoscete qualcuno che sa fare un lavoro del genere come nelle foto?

siroftherings 17-09-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 28914525)
E che ne sai... magari escono domani.
Cmq Win 7 non è ancora uscito ufficialmente.

Sperem ! :stordita:

CyborgW 17-09-2009 20:33

Dado, mi sono interessato anche io per i Burson tempo fa, e leggendo in giro, più di qualcuno (tra cui SonicGuru) sconsiglia i Mundorf come condensatori da accoppiare a i Burson, dato che sono specifici per crossover e non rendono al meglio in altri utilizzi. Mi erano stati consigliati dei condensatori di una marca che non ricordo più; quando ho un pò di tempo cerco la discussione e la linko (forse era su queso stesso thread, devo controllare)...

Appena posso pure io ne prendo almeno un paio di sti Burson, mi attirano parecchio anche se sono costosetti... :)

CyborgW 17-09-2009 20:38

Ho visto ora che li hai presi da Hificollective.... dando un'occhiata mi sono accorto che hanno la prima versione dei Burson (Almeno stando alle immagini, nel testo non è specificata la revisione); spero che ti inviino la versione aggiornata, dato il prezzo!!

Campioni del Mondo 2006!! 17-09-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28925246)
Dado, mi sono interessato anche io per i Burson tempo fa, e leggendo in giro, più di qualcuno (tra cui SonicGuru) sconsiglia i Mundorf come condensatori da accoppiare a i Burson, dato che sono specifici per crossover e non rendono al meglio in altri utilizzi. Mi erano stati consigliati dei condensatori di una marca che non ricordo più; quando ho un pò di tempo cerco la discussione e la linko (forse era su queso stesso thread, devo controllare)...

Appena posso pure io ne prendo almeno un paio di sti Burson, mi attirano parecchio anche se sono costosetti... :)

I condensatori sono i Jantzen..

CyborgW 17-09-2009 21:10

Ok, ho trovato. La discussione è questa, alla pagina 41. Comunqe dado, ho visto che eri sempre tu ad aver tirato in ballo l'argomento e ti erano stati consigliati gli Evox Rifa da 1uF, come mai ora sei nuovamente orientato sui mundorf?

dado1979 17-09-2009 23:12

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28925752)
Ok, ho trovato. La discussione è questa, alla pagina 41. Comunqe dado, ho visto che eri sempre tu ad aver tirato in ballo l'argomento e ti erano stati consigliati gli Evox Rifa da 1uF, come mai ora sei nuovamente orientato sui mundorf?

Perchè non conosco bene i condensatori e ma dei Mundorf ne parlano tutti molto bene... e poi perchè questa persona che ha fatto il lavoro ha usato i Mundorf MCAP da 1 uF. Dite che c'è parecchia differenza tra una marca e un'altra in questa situazione (considerando che la maggior parte della gente neanche li usa con i Burson i condensatori... è una cosa in +).
Cmq ben accetto ogni consiglio senza che costino una cifra xò e che non siano esageratamente giganti... :)

dado1979 18-09-2009 00:33

La Burson Audio consiglia dei condensatori MKP... chi li conosce?
http://www.bursonaudio.com/opamp101.htm

SonicGuru 18-09-2009 08:45

MKP non è una marca, è solo la sigla che indica genericamente il tipo di dielettrico impiegato, in questo caso polipropilene, migliore dei normali poliestere.

Riguardo la marca il problema è che i condensatori non sono tutti uguali e cose come architettura, materiali, rettanza, impedenza etc... rendono ciascun prodotto più indicato in un ruolo che in un altro.
I Mundorf e i Jantzen a quanto pare sono più indicati per i crossover, dove la funzione svolta è completamente diversa da quella che interessa qui, quindi gente più preparata di me sostiene che in questo ruolo gli Evox siano migliori

tranfa 18-09-2009 09:20

Toglietemi una curiosità.

Abbinereste questa scheda audio via uscita digitale con un DAC esterno di medio livello, tipo il DacMagic, o lo riterreste un inutile spreco?

Grazie!

Diabolik.cub 18-09-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviato da tranfa (Messaggio 28929469)
Toglietemi una curiosità.

Abbinereste questa scheda audio via uscita digitale con un DAC esterno di medio livello, tipo il DacMagic, o lo riterreste un inutile spreco?

Grazie!

Quale sarebbe dei due lo spreco, la Essence o il DacMagic? :D

Sul sito Cambridge parlano di un metodo avanzato per la riduzione del jitter, secondo me non avresti grossi vantaggi con la Essence rispetto alla SPDIF della motherboard. :)

tranfa 18-09-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik.cub (Messaggio 28929644)
Quale sarebbe dei due lo spreco, la Essence o il DacMagic? :D

Sul sito Cambridge parlano di un metodo avanzato per la riduzione del jitter, secondo me non avresti grossi vantaggi con la Essence rispetto alla SPDIF della motherboard. :)

Domanda giusta, mi son spiegato male...io ho già la Essence, che esce in RCA verso il pre...mi chiedo se valga la pena di affiancarle il DacMagic - o se quest'ultimo sia tendenzialmente inutile.

Diabolik.cub 18-09-2009 11:23

Ecco la review del DacMagic su ComputerAudiophile, nel caso non l'avessi ancora letta.

Se hai a valle un sistema totalmente bilanciato potresti farci un pensierino, visto che ha uscite XLR ed è dual dac. In caso contrario sarei molto restio all'acquisto, visto che bene o male siamo nello stesso segmento della Essence.
Personalmente, se devo sostituire la Essence lo faccio con un DAC che suona nettamente meglio, al primo ascolto e su tutti i parametri. Non vado a buttare 400€ per sentire (forse) sfumature. :stordita:

My 2 cents
;)

tranfa 18-09-2009 11:36

Molto chiaro, grazie per avermi aiutato a risolvere un dubbio che - temo sia un sintomo inequivocabile di "upgradite"...:)

dado1979 18-09-2009 13:25

Quote:

Originariamente inviato da SonicGuru (Messaggio 28928973)
MKP non è una marca, è solo la sigla che indica genericamente il tipo di dielettrico impiegato, in questo caso polipropilene, migliore dei normali poliestere.

Riguardo la marca il problema è che i condensatori non sono tutti uguali e cose come architettura, materiali, rettanza, impedenza etc... rendono ciascun prodotto più indicato in un ruolo che in un altro.
I Mundorf e i Jantzen a quanto pare sono più indicati per i crossover, dove la funzione svolta è completamente diversa da quella che interessa qui, quindi gente più preparata di me sostiene che in questo ruolo gli Evox siano migliori

Ciao Sonic. Ho guardato un po' su internet... cosa ne dici di questa inserzione? Sono loro gli Evox che dici?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
Fatemi sapere che se fosse compro.

84nemesis 21-09-2009 11:10

VI CHIEDO UN COSIGLIO!
 
Salve ragazzi, spero mi possiate dare una grossa mano.

E' da stamani che cerco informazioni sul web per creare un ottimo sistema audio per pc. Non mi interessano i giochi e poco i film. Mi interessa sentire al massimo la musica. Dalle informazione che ho raccolto sono giunto a queste conclusioni:

- per ascoltare musica escludere i sistemi 5.1 e 7.1 ma rimanere nella "stereofonia"
- Asus Xonar Essence STX sembra essere la migliore scheda audio per pc per le mie esigenze.
- ascoltare mp3 è assolutamente da escludere. Solo cd o file senza compressione

Vi prego di confermarmi le mie impressioni e di correggermi se mi sbaglio.

Oltre questo, arrivo al punto! Ammesso che la scheda audio Asus in questione sia la scelta giusta, che altoparlanti consigliate voi? Altoparlanti già aplificati? 2.0 o 2.1?

Buttatemi giù qualche marca e modello senza preoccuparsi troppo del budget: non voglio spendere migliaia di euro ma nemmeno 100 euro.

Voi che siete appassioanti e avete avuto modo di testare e confrontare che casse mi consigliate?

Io ascolto quasi tutti i generi e voglio ottima fedeltà per tutti gli strumenti.


Che mi condigliate?

Grazie a tutti!

dado1979 21-09-2009 12:53

Quote:

Originariamente inviato da 84nemesis (Messaggio 28967672)
Salve ragazzi, spero mi possiate dare una grossa mano.

E' da stamani che cerco informazioni sul web per creare un ottimo sistema audio per pc. Non mi interessano i giochi e poco i film. Mi interessa sentire al massimo la musica. Dalle informazione che ho raccolto sono giunto a queste conclusioni:

- per ascoltare musica escludere i sistemi 5.1 e 7.1 ma rimanere nella "stereofonia"
- Asus Xonar Essence STX sembra essere la migliore scheda audio per pc per le mie esigenze.
- ascoltare mp3 è assolutamente da escludere. Solo cd o file senza compressione

Vi prego di confermarmi le mie impressioni e di correggermi se mi sbaglio.

Oltre questo, arrivo al punto! Ammesso che la scheda audio Asus in questione sia la scelta giusta, che altoparlanti consigliate voi? Altoparlanti già aplificati? 2.0 o 2.1?

Buttatemi giù qualche marca e modello senza preoccuparsi troppo del budget: non voglio spendere migliaia di euro ma nemmeno 100 euro.

Voi che siete appassioanti e avete avuto modo di testare e confrontare che casse mi consigliate?

Io ascolto quasi tutti i generi e voglio ottima fedeltà per tutti gli strumenti.


Che mi condigliate?

Grazie a tutti!

Per le domande che hai fatto io concordo in pieno.
Per l'impianto di diffusione dicci il tuo budget che ti dico la mia opinione.

84nemesis 21-09-2009 13:17

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 28969289)
Per le domande che hai fatto io concordo in pieno.
Per l'impianto di diffusione dicci il tuo budget che ti dico la mia opinione.

Non so, diciamo massimo 400/500 euro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.