Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


Kiba No Ou 14-03-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Yaro86 (Messaggio 31250186)
OT
He he... sti OPAMP sono diventati come le figurine di un tempo... ce l'ho, ce l'ho, scambio... :D :D

ps. un pò di concorrenza in vista http://www.comptoir-hardware.com/act...tanium-hd.html

Come caratteristiche e' inferiore inoltre tra poco dovrebbe uscire anche la Xsense in collaborazione con Sennheiser che non e' proprio un marca sconosciuta...

tino84 14-03-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Yaro86 (Messaggio 31250186)
OT
He he... sti OPAMP sono diventati come le figurine di un tempo... ce l'ho, ce l'ho, scambio... :D :D

ps. un pò di concorrenza in vista http://www.comptoir-hardware.com/act...tanium-hd.html

sembra bellina :)
che creative si sia svegliata? :confused:

Yaro86 14-03-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 31250369)
sembra bellina :)
che creative si sia svegliata? :confused:

Da quando le schede audio interne hanno iniziato a dotarsi di RCA si è aperto un piccolo segmento di mercato interessante. Creative prima o poi non poteva fare altro che tufarcisi di testa.

Quote:

Originariamente inviato da Kiba No Ou
Come caratteristiche e' inferiore inoltre tra poco dovrebbe uscire anche la Xsense in collaborazione con Sennheiser che non e' proprio un marca sconosciuta...

Io ho un notebook con altoparlanti in collaborazione con Altec...
Creative è più vecchia del Jack Daniels, il Know out ce l'ha ma tutto dipende da cosa vogliono tirar fuori.

Diabolik.cub 15-03-2010 11:07

ciao gente, avete provato a smanettare con i filtri e l'oversampling del DAC?

Su Linux, of course :ciapet:

http://techgage.com/images/news/asus...stx_022410.png

ps. Sonic scusa se ho dato l'impressione di andarci giù pensate, il tuo sforzo è molto apprezzato ;)

Sealea 15-03-2010 11:21

salve ragazzi, domanda da nabbo in materia... questa scheda è molto superiore a una DX? cioè, la differenza è tangibile o solo chi ha un orecchio sensibile la può sentire?

luka734 15-03-2010 19:44

ragazzi secondo voi mi conviene passare dalla xonar d2 alla xonar essence st?

La differenza è veramente marcata o sono piu o meno simili?
Considerando sopratutto che non metterei mano a opamp e robe simili userei quelli di default.
Datemi una mano a risolvere sto dubbio per favore.

dado1979 15-03-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 31254479)
salve ragazzi, domanda da nabbo in materia... questa scheda è molto superiore a una DX? cioè, la differenza è tangibile o solo chi ha un orecchio sensibile la può sentire?

Dipende da un mucchio di variabili: quanto ami ascoltare la musica in alta fedeltà e quanto sei disposto a spendere per fare leggeri miglioramenti (perchè l'alta fedeltà e anche questo) il resto dell'impianto come è composto?

Sealea 16-03-2010 09:28

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 31262492)
Dipende da un mucchio di variabili: quanto ami ascoltare la musica in alta fedeltà e quanto sei disposto a spendere per fare leggeri miglioramenti (perchè l'alta fedeltà e anche questo) il resto dell'impianto come è composto?

DIFFusori behringer B2030A, regolate con behringer mini mon 800, cuffie akg 240 mkII...

dado1979 16-03-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 31266181)
DIFFusori behringer B2030A, regolate con behringer mini mon 800, cuffie akg 240 mkII...

Non conosco le casse che mi dici ma mi pare che non siano della casse di plastica tipo Creative, Logitech, etcc.. quindi dovresti sentire la differenza sicuramente (la differenza da spendere di circa 110-120 euro quindi dipende da te).

GuardaKeTipo 17-03-2010 14:38

Chiedo perdono. Ho un problema penso software.

Praticamente la musica si sente un gran bene, e fin qui normale.
Il problema sono gli effetti sonori di windows (quando si va da una pagina all'altra... quando si riduce ad icona... insomma, tutti gli effetti).
Quando tali effetti vengono riprodotti mentre è in corso la riproduzione di musica si sentono perfetti... quando invece in esecuzione non vi è nulla e deve partire un effettuo si sente solo una scureja gracchiata :sofico: :ciapet:
Uso l'obsoleto WinXP.
EDIT: Tutto ciò accade solo con le cuffie, NON con le casse.. ecco perchè non me ne ero accorto prima. Possibile che sia il TI6120A2 a dare quest'inconveniente???

Altra domanda invece hardware. Quando si accende il pc o quando si cambia da casse a cuffie, il rumore dei relays è molto evidente anche da voi?
Praticamente si sente il classico rumore da relay "tic" :eek:

Perdonate le domande, ma solo adesso ho potuto prendermi un po' di tempo per testar bene il pc e sono incorso in questi "incovenienti".

Joytoy 17-03-2010 22:44

Quote:

Originariamente inviato da GuardaKeTipo (Messaggio 31284345)
Chiedo perdono. Ho un problema penso software.
....
Altra domanda invece hardware. Quando si accende il pc o quando si cambia da casse a cuffie, il rumore dei relays è molto evidente anche da voi?
Praticamente si sente il classico rumore da relay "tic" :eek:

Perdonate le domande, ma solo adesso ho potuto prendermi un po' di tempo per testar bene il pc e sono incorso in questi "incovenienti".

Hai un problema software.
Probabilmente hai sovrapposizioni tra mixer &/o interrupt &/o driver di sistema.
Win Xp in tal senso e' un cesso.

Devi disinstallare tutti i drivers, disattivare da bios la scheda integrata se c'e'...poi incrocia "i diti" :D


Il rumore del Relays e' normale.


Ciao Joy!

Sealea 17-03-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 31266493)
Non conosco le casse che mi dici ma mi pare che non siano della casse di plastica tipo Creative, Logitech, etcc.. quindi dovresti sentire la differenza sicuramente (la differenza da spendere di circa 110-120 euro quindi dipende da te).

Nono sono ottime casse in legno.. A mio avviso ottime... Cmq grazie

sinfoni 17-03-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 31254479)
salve ragazzi, domanda da nabbo in materia... questa scheda è molto superiore a una DX? cioè, la differenza è tangibile o solo chi ha un orecchio sensibile la può sentire?

Non ho mai ascoltato la DX, però la essence è una delle migliori schede audio consumer (per non dire la migliore, visto la possibilità dello swap opamp.).

Secondo me il salto qualitativo è indubbio che lo fai e in 2 fronti:

... ha una cuffia monitor come la 240 MKII, questa cuffia che ho anche io, con la essence è rinata, il suono che ne esce è di una qualità elevata e la scheda la pilota senza nessun problema di sorta, considera che oltre alla essence ho un mixer della Bheringer e un sinto ampli vintage ed anni fà le uscite cuffie erano ad elavata impedenza (se non ricordo male). beh la essence la pilota meglio tutti gli altri componenti. Paragone.?? beh dormire su lenzuala di seta nere è differente da lenzuala di cotone, per quanto questipossa essere buono..no? ;)

... hai dei monitor studio di buona qualità ed anche qui la differenza sonora con la dx dovresti sentirla, oltre al fatto che cambiando gli opamp riesce a variare tutta la scena sonora.

Io te la posso solo consigliare, visto che ad oggi da Ekey la ST la prendi a 135€ nuova.

P.s: prendi la St e non la STx.

Sealea 18-03-2010 08:50

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 31290604)
Non ho mai ascoltato la DX, però la essence è una delle migliori schede audio consumer (per non dire la migliore, visto la possibilità dello swap opamp.).

Secondo me il salto qualitativo è indubbio che lo fai e in 2 fronti:

... ha una cuffia monitor come la 240 MKII, questa cuffia che ho anche io, con la essence è rinata, il suono che ne esce è di una qualità elevata e la scheda la pilota senza nessun problema di sorta, considera che oltre alla essence ho un mixer della Bheringer e un sinto ampli vintage ed anni fà le uscite cuffie erano ad elavata impedenza (se non ricordo male). beh la essence la pilota meglio tutti gli altri componenti. Paragone.?? beh dormire su lenzuala di seta nere è differente da lenzuala di cotone, per quanto questipossa essere buono..no? ;)

... hai dei monitor studio di buona qualità ed anche qui la differenza sonora con la dx dovresti sentirla, oltre al fatto che cambiando gli opamp riesce a variare tutta la scena sonora.

Io te la posso solo consigliare, visto che ad oggi da Ekey la ST la prendi a 135€ nuova.

P.s: prendi la St e non la STx.

Ok grazie 1000 adesso devo prendere il nuovo sistema e sono a corto di liquidi... Appena mi rifaccio la ordino ;)

Ma tu le akg le attacchi dirette alla scheda o le attacchi al mixer? Perché io le attacco al mixerino per regolare il volume, visto che non mi piace regolarlo da software.. Lo trovo abbastanza scomodo..

sinfoni 18-03-2010 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 31292291)
Ok grazie 1000 adesso devo prendere il nuovo sistema e sono a corto di liquidi... Appena mi rifaccio la ordino ;)

Ma tu le akg le attacchi dirette alla scheda o le attacchi al mixer? Perché io le attacco al mixerino per regolare il volume, visto che non mi piace regolarlo da software.. Lo trovo abbastanza scomodo..

Io prima usavo il mixer per pilotare le cuffie, ma la Essence riesce nel compito in modo migliore, la pulizia del suono che ne esce è netta, sotto questo punto di vista non c'è paragone, oltre al fatto che la cuffia come saprai ha degli alti un pò invadenti e possono portare ad un ascolto stancante, questo con la essence non accade.

Sealea 18-03-2010 14:38

quindi per le cuffie regoli il volume da software... Dai poi quando la prenderò vedrò..

sinfoni 18-03-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 31297103)
quindi per le cuffie regoli il volume da software... Dai poi quando la prenderò vedrò..

Il volume lo regolo dal sistema operativo, che equivale a quello della scheda audio.

Foobar o altro player deve stare al massimo del volume per non degradare/manipolare il suono. è sempre consigliato regola il volume in analogico!

Io avendo la tastiera con il controllo del volume non ho problemi di sorta oltre ad essere molto semplice la regolazione.

Sealea 18-03-2010 19:50

si é vero... Nn ci avevo pensato.. Anche la mia può regolare il volume!

Joytoy 18-03-2010 21:21

La tastiera Razer Reclusa e' molto ergonomica.
Inoltre e' anche doppia manopola.

Ciao
Joy!

Xfree 19-03-2010 00:16

Stavo pensando ad una cosa insana ma non troppo.
Ho letto che i Burson rendono al meglio con un alimentazione di 18V e la Essence fornisce al più 12V.
Dato che l'alimentazione la prendono dai pin 4 ed 8, se si lasciassero fuori dallo zoccolo e si alimentassero direttamente con un alimentatore tipo l'Audio-GD PSU09 bypassando così l'alimentazione della scheda?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.