Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


gybbyr 14-10-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33365496)
:D



Eh ragazzi lo so che mi vorreste nel Club ma io so farmi desiderare :O :D

A parte gli scherzi non avendo urgenze particolari posso tranquillamente aspettare le novità autunnali poi già il fatto che da qualche mese (prima mai visti) in grandi centri commerciali quali Mediamondo e Euronik sono in esposizione alcuni modelli mi fa bene sperare anche per i prossimi mesi...nel frattempo seguendo il tread aumento la mia conoscenza e mi tengo informato su eventuali novità interessanti in arrivo :)

Calcola però che le novità non costeranno meno di 200 € se novita ci saranno.
Usciranno molti modelli ma alla fine la tecnologia è quella.
Mio consiglio: kindle 3 se vuoi leggere romanzi; kindle dx o irex per i pdf tecnici.
Il mercato degli ebbok reader è di nicchia in europa e lo resterà per molti anni, ecco perchè i prezzi non saranno mai bassi.

Kharonte85 14-10-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33365518)
Calcola però che le novità non costeranno meno di 200 € se novita ci saranno.
Usciranno molti modelli ma alla fine la tecnologia è quella.
Mio consiglio: kindle 3 se vuoi leggere romanzi; kindle dx o irex per i pdf tecnici.
Il mercato degli ebbok reader è di nicchia in europa e lo resterà per molti anni, ecco perchè i prezzi non saranno mai bassi.

Il kindle per me (anche se interessantissimo) non avendo possibilità di vederlo ne prenderlo in italia lo considero fuori dalla rosa dei pretendenti...sarei disposto anche a spendere 200 se davvero trovo un e-book reader senza difetti sulla carta, invece irex che non avevo mai sentito ho cercato sul sito ma salta fuori questo annuncio poco rassicurante: http://www.irextechnologies.com/ :fagiano:

Comunque io credo nella discesa...sia Samsung che Sony sono scese in campo con modelli interessanti spero che altri grandi produttori facciano il passo nei prossimi mesi (in arrivo 2 della ViewSonic) e il Boom spero nel 2011

gybbyr 14-10-2010 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33365719)
Il kindle per me (anche se interessantissimo) non avendo possibilità di vederlo ne prenderlo in italia lo considero fuori dalla rosa dei pretendenti...sarei disposto anche a spendere 200 se davvero trovo un e-book reader senza difetti sulla carta, invece irex che non avevo mai sentito ho cercato sul sito ma salta fuori questo annuncio poco rassicurante: http://www.irextechnologies.com/ :fagiano:

Comunque io credo nella discesa...sia Samsung che Sony sono scese in campo con modelli interessanti spero che altri grandi produttori facciano il passo nei prossimi mesi (in arrivo 2 della ViewSonic) e il Boom spero nel 2011

Io ho il kindle 3 e come schermo avendo avuto modo di provare anche altri è il migliore; in piu hai la garanzia di amazon come azienda

gybbyr 14-10-2010 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33365719)
Il kindle per me (anche se interessantissimo) non avendo possibilità di vederlo ne prenderlo in italia lo considero fuori dalla rosa dei pretendenti...sarei disposto anche a spendere 200 se davvero trovo un e-book reader senza difetti sulla carta, invece irex che non avevo mai sentito ho cercato sul sito ma salta fuori questo annuncio poco rassicurante: http://www.irextechnologies.com/ :fagiano:

Comunque io credo nella discesa...sia Samsung che Sony sono scese in campo con modelli interessanti spero che altri grandi produttori facciano il passo nei prossimi mesi (in arrivo 2 della ViewSonic) e il Boom spero nel 2011

Fidati che non ci sarà nessun boom; sono 5-6 anni che esistono gli ebook reader e il mercato in questo momento non prevede e non prevederà nessun boom; resteranno sempre prodotti di nicchia.

Possono uscire anche mille modelli ma se poi non vendono ovvio che i prezzi restano alti.
Il mercato degli ebook reader è rappresentato dagli USA e la vengono venduti per la maggior parte kindle e nook come è giusto che sia, visto l'enorme catalogo di libri.

In USA: Nook 37 % Kindle 31 %
USA : vendita ebook erader rispetto al mercato tecnologico: 5 %
ITALIA " " 0.03 %

Inoltre calcola che per molte persone ignoranti tecnologicamente ebook reader = IPAD

Kharonte85 15-10-2010 00:10

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33365815)
Fidati che non ci sarà nessun boom; sono 5-6 anni che esistono gli ebook reader e il mercato in questo momento non prevede e non prevederà nessun boom; resteranno sempre prodotti di nicchia.

Possono uscire anche mille modelli ma se poi non vendono ovvio che i prezzi restano alti.
Il mercato degli ebook reader è rappresentato dagli USA e la vengono venduti per la maggior parte kindle e nook come è giusto che sia, visto l'enorme catalogo di libri.

In USA: Nook 37 % Kindle 31 %
USA : vendita ebook erader rispetto al mercato tecnologico: 5 %
ITALIA " " 0.03 %

Inoltre calcola che per molte persone ignoranti tecnologicamente ebbok reader = IPAD

Oddio mi sembra che nell'ultimo anno a partire anche dal Kindle i prezzi si siano abbassati parecchio e poi c'è il fatto che essendo l'europa non satura (come invece forse lo è già l'America ed è per questo che stanno abbassando i prezzi per stimolare l' "aggiornamento") adesso vedremo espandersi anche in Italia questi dispositivi e non sono il solo che "crede" in questo Boom proprio in questo periodo note case editrici hanno stipulato accordi per la distribuzione di libri in Italiano e i dati dei centri commerciali danno in forte aumento le vendite...insomma i margini sulla tecnologia per ridurre i prezzi ci sono, le condizioni anche quindi la discesa dei prezzi è più che una possibilità remota.

miriddin 15-10-2010 07:19

Bisogna anche considerare che non è che siamo un paese dedito alla lettura, per cui credo che la diffusione di questi dispositivi resti fortemente condizionata dal limitato numero di lettori.

recluta 15-10-2010 11:20

questa mattina ho ordinato il kindle 3 wi-fi..

dovrebbe arrivare il 19 ottobre....

speriamo che si riescano a trovare libri in italiano...

Sirbako 15-10-2010 11:21

Quote:

Originariamente inviato da recluta (Messaggio 33367929)
questa mattina ho ordinato il kindle 3 wi-fi..

dovrebbe arrivare il 19 ottobre....

speriamo che si riescano a trovare libri in italiano...

quindi 4 gg. dopo mi puoi fare dei test su pdf? ma ne riparliamo quando arriva caso mai

recluta 15-10-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 33367943)
quindi 4 gg. dopo mi puoi fare dei test su pdf? ma ne riparliamo quando arriva caso mai

dovrebbe essere spedito oggi e come tempi mi dice consegna dal 19 al 21.

si poi ti testo il pdf

taleboldi 15-10-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33365948)
Oddio mi sembra che nell'ultimo anno a partire anche dal Kindle i prezzi si siano abbassati parecchio e poi c'è il fatto che essendo l'europa non satura (come invece forse lo è già l'America ed è per questo che stanno abbassando i prezzi per stimolare l' "aggiornamento") adesso vedremo espandersi anche in Italia questi dispositivi e non sono il solo che "crede" in questo Boom proprio in questo periodo note case editrici hanno stipulato accordi per la distribuzione di libri in Italiano e i dati dei centri commerciali danno in forte aumento le vendite...insomma i margini sulla tecnologia per ridurre i prezzi ci sono, le condizioni anche quindi la discesa dei prezzi è più che una possibilità remota.

IMHO ho l'impressione che gli e-reader resteranno un prodotto di nicchia, anzi mi sa che il mercato di questi device diminuirà visto che molti si rivolgeranno a tablet et similia [a breve ne usciranno a palate] che danno la possibilità di fare più cose che non il solo leggere libri (o poco più)

anche io ero intenzionato all'inizio di quest'anno a prendere un e-reader, ma ho cambiato idea quando ho visto prezzi troppo alti e la scarsa reperibilità di qlcs che mi soddisfacesse a pieno, e ora preferisco prendermi 1 solo oggetto da portarmi in giro (e da manutenere) che 2 o 3 diversi ;)

ciauz

gybbyr 15-10-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 33368687)
IMHO ho l'impressione che gli e-reader resteranno un prodotto di nicchia, anzi mi sa che il mercato di questi device diminuirà visto che molti si rivolgeranno a tablet et similia [a breve ne usciranno a palate] che danno la possibilità di fare più cose che non il solo leggere libri (o poco più)

anche io ero intenzionato all'inizio di quest'anno a prendere un e-reader, ma ho cambiato idea quando ho visto prezzi troppo alti e la scarsa reperibilità di qlcs che mi soddisfacesse a pieno, e ora preferisco prendermi 1 solo oggetto da portarmi in giro (e da manutenere) che 2 o 3 diversi ;)

ciauz

L'utente medio è vero ragiona cosi EBOOK READER = TABLET (IPAD) :)
Però l'esperienza di lettura di uno schermo e-link non è paragonabile a un lcd.
Anche io prenderò un tablet quando il mercato sarà maturo per sfogliare riviste, ma per sessioni lunghe di lettura romanzi l' e-link non ha eguali

taleboldi 15-10-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33368758)
L'utente medio è vero ragiona cosi EBOOK READER = TABLET (IPAD) :)
Però l'esperienza di lettura di uno schermo e-link non è paragonabile a un lcd.
Anche io prenderò un tablet quando il mercato sarà maturo per sfogliare riviste, ma per sessioni lunghe di lettura romanzi l' e-link non ha eguali

sono d'accordo con te ma purtroppo il mercato lo fa l'utente medio e una persona qlnq che si trova davanti un e-reader e un tablet difficilmente si prenderà un e-reader

io cmq pensavo ad un pad/tablet al quale puoi spegnere la retroilluminazione ed avere uno schermo che non stanca la vista mentre ti leggi un e-book :cool:

ciauz

Sirbako 15-10-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 33368848)
io cmq pensavo ad un pad/tablet al quale puoi spegnere la retroilluminazione ed avere uno schermo che non stanca la vista mentre ti leggi un e-book :cool:

ciauz

quindi due schermi :D

gybbyr 15-10-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 33368848)
sono d'accordo con te ma purtroppo il mercato lo fa l'utente medio e una persona qlnq che si trova davanti un e-reader e un tablet difficilmente si prenderà un e-reader

io cmq pensavo ad un pad/tablet al quale puoi spegnere la retroilluminazione ed avere uno schermo che non stanca la vista mentre ti leggi un e-book :cool:

ciauz

Come il notion ink; ma non è uno schermo e-link; resta pur sempre un lcd senza illuminazione; li ho provati quelli scehrmi li, ma dopo 3 ore di lettura intensa mandi a puttane la vista lo stesso; e poi non si può leggere alla luce del sole

Kharonte85 15-10-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 33366463)
Bisogna anche considerare che non è che siamo un paese dedito alla lettura, per cui credo che la diffusione di questi dispositivi resti fortemente condizionata dal limitato numero di lettori.

Non credo che sia molto diverso da altre parti...non è detto poi che chi compra lo debba anche usare (e ce ne saranno...eh se ce ne saranno conoscendo la mania sulla nuova tecnologia di alcuni individui :asd:)
Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 33368687)
IMHO ho l'impressione che gli e-reader resteranno un prodotto di nicchia, anzi mi sa che il mercato di questi device diminuirà visto che molti si rivolgeranno a tablet et similia [a breve ne usciranno a palate] che danno la possibilità di fare più cose che non il solo leggere libri (o poco più)

anche io ero intenzionato all'inizio di quest'anno a prendere un e-reader, ma ho cambiato idea quando ho visto prezzi troppo alti e la scarsa reperibilità di qlcs che mi soddisfacesse a pieno, e ora preferisco prendermi 1 solo oggetto da portarmi in giro (e da manutenere) che 2 o 3 diversi ;)

ciauz

Ma è anche perchè arriveranno i Tablet il motivo per cui credo che la fascia giusta per gli E-book Reader si sposterà nei 100-150e già dal prossimo anno...i Tablet per adesso sono cari e troppo assetati di batteria per poter essere davvero una alternativa agli e-book reader però sono sicuramente oggetti più funzionali e versatili e quando arriveranno dei modelli più economici tipo questi: http://www.tomshw.it/cont/articolo/n...i/27364/4.html ma con tecnologie migliori a basso consumo allora sì che bisognerà rifletterci. ;)

Per me il Tablet potrebbe essere l'alternativa al netbook che non ho mai preso :D però fatico a vedere dove potrei utilizzarlo dato che bene o male a casa c'è il notebook e negli altri posti la connessione a internet non c'è (o se come possibilità c'è si fa pagare troppo) quindi resterebbe solo un riempitempo durante gli spostamenti...mentre invece magari un e-book reader lo userei volentieri anche a casa per leggere svaccato sul letto anzichè sullo schermo da 17" LCD (per esempio) quindi ci sono tutta una serie di fattori che bisogna tenere in conto prima di fare acquisti avventati o sull'onda della nuova tecnologia tutta sbarluccicante.

gybbyr 15-10-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33369314)
Non credo che sia molto diverso da altre parti...non è detto poi che chi compra lo debba anche usare (e ce ne saranno...eh se ce ne saranno conoscendo la mania sulla nuova tecnologia di alcuni individui :asd:)

Ma è anche perchè arriveranno i Tablet il motivo per cui credo che la fascia giusta per gli E-book Reader si sposterà nei 100-150e già dal prossimo anno...i Tablet per adesso sono cari e troppo assetati di batteria per poter essere davvero una alternativa agli e-book reader però sono sicuramente oggetti più funzionali e versatili e quando arriveranno dei modelli più economici tipo questi: http://www.tomshw.it/cont/articolo/n...i/27364/4.html ma con tecnologie migliori a basso consumo allora sì che bisognerà rifletterci. ;)

Per me il Tablet potrebbe essere l'alternativa al netbook che non ho mai preso :D però fatico a vedere dove potrei utilizzarlo dato che bene o male a casa c'è il notebook e negli altri posti la connessione a internet non c'è (o se come possibilità c'è si fa pagare troppo) quindi resterebbe solo un riempitempo durante gli spostamenti...mentre invece magari un e-book reader lo userei volentieri anche a casa per leggere svaccato sul letto anzichè sullo schermo da 17" LCD (per esempio) quindi ci sono tutta una serie di fattori che bisogna tenere in conto prima di fare acquisti avventati o sull'onda della nuova tecnologia tutta sbarluccicante.

Scusa ma per me te di mercato non è che ne capisci molto, senza offesa .

Kharonte85 15-10-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33369561)
Scusa ma per me te di mercato non è che ne capisci molto, senza offesa .

Figurati non mi offendo mica...alle volte si sbagliano anche gli analisti più esperti :asd:


Quote:

Amazon ha ridotto il prezzo del Kindle, proprio nello stesso momento in cui il concorrente Barnes & Noble (la più grande e famosa catena di librerie degli Stati Uniti) propone una versione economica del proprio lettore Nook Wi-Fi. Le due aziende si sfidano a colpi di ribassi, un fenomeno che potrebbe dare un'ulteriore spinta al mercato degli eBook reader, e che probabilmente è stato scatenato da Apple.

Con il nuovo Nook i dati si possono quindi scaricare e sincronizzare solo in presenza di una rete Wi-Fi. In cambio però il prezzo si riduce a 149,99 dollari. Barnes & Noble ha anche rivisto al ribasso il listino della versione 3G, portandolo a 199,99 dollari.

Per qualche ora la nota catena di librerie (777 nei vari Stati e 636 nei College) si è potuta vantare di aver infranto la barriera dei 200 dollari. Amazon però ha risposto in fretta: il Kindle 2 è passato da 259 a 189 dollari, e messo nuovamente in svantaggio il suo concorrente. Il più grande Kindle DX invece resta fermo a 489 dollari.

Questi due produttori devono difendersi dal sempre più pressante attacco dei tablet: gli schermi degli eBook Reader sono probabilmente (quasi certamente) migliori per leggere, ma prodotti come l'iPad sono più versatili. Se il prezzo è simile il vantaggio va al tablet, quindi l'eBook Reader deve costare meno.

"Era ovvio che il prezzo dei lettori stand-alone sarebbe sceso", ha detto l'analista James McQuivey. "Ma non pensavamo che sarebbe successo così in fretta". Il mercato è destabilizzato anche dai nuovi accordi che Apple ha preso con diversi editori. iBooks per iPhone e iPad mette infatti in discussione il modello di business creato da Amazon e B&N.

La prova è che i possessori di iPad hanno scaricato circa 2,5 libri a testa, quindi sono disposti a leggere su un LCD retroilluminato. Il pur valido schermo eInk da solo non è un'arma abbastanza affilata.

La riduzione dei prezzi da parte dei due attori principali può essere un duro colpo per i concorrenti, che non hanno un modello di distribuzione altrettanto efficace. "Non vedo spazio per più di due, forse tre aziende nella vendita di eBook" ha detto W.J. Lynch, dirigente di Barnes & Noble, facendo capire chiaramente che sarà una dura lotta.

Lynch in altre parole crede che tutti gli altri produttori finiranno per chiudere bottega. La situazione al momento gli dà ragione, e speriamo che lo stesso valga per un'altra sua affermazione, secondo cui i lettori costeranno meno di 100 dollari, nell'arco di un anno.

Questo settore per ora sta andando discretamente, anche se non si sono visti i fuochi d'artificio che si prevedevano a fine 2009. Il graduale ampliamento dei cataloghi e la riduzione dei prezzi dovrebbero tuttavia stimolare la crescita.


http://www.tomshw.it/cont/news/ebook...i/25916/1.html
Mi consolerò pensando di essere in buona compagnia...evidentemente anche loro ne capisce poco :boh:

gybbyr 15-10-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33369764)
Figurati non mi offendo mica...alle volte si sbagliano anche gli analisti più esperti :asd:

Hai ragione ;)

taleboldi 15-10-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33369226)
Come il notion ink; ma non è uno schermo e-link; resta pur sempre un lcd senza illuminazione; li ho provati quelli scehrmi li, ma dopo 3 ore di lettura intensa mandi a puttane la vista lo stesso; e poi non si può leggere alla luce del sole

bah mi sa che non hai provato lo schermo pixel-qi, alla luce del sole lo vedi bene bene

ciauz

PS
pensavo proprio all'Adam eh ?!?!?!? ;)

gybbyr 15-10-2010 14:18

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 33369886)
bah mi sa che non hai provato lo schermo pixel-qi, alla luce del sole lo vedi bene bene

ciauz

PS
pensavo proprio all'Adam eh ?!?!?!? ;)

L'ho provato ma non alla luce del sole, però avevo letto cosi; resta il fatto che affatica cmq la vista questa è realtà.

Il mio consiglio un ebbok reader da 150 € come kindle per leggere libri e romanzi; abbinato ad un tablet per tutto il resto e leggere riviste e fumetti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.