Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Fede 06-05-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35091912)
certo, :D infatti puoi fare rana proprio perchè NON ti sei operato! :D
Lo stile a rana è dannoso proprio per il neolegamento, non per il ginocchio in sè, se non in misura indiretta sulle cartilagini perchè un ginocchio mobile come il tuo (anche se non lo senti è comunque soggetto a micromovimenti comunque....) e solo a lungo andare.... ma per il suo posizionamento e proprio perchè non riproduce fedelmente in tutto e per tutto il lCA originario, ma solo al 99%, diciamo, :D c'è quell'1% di movimenti che lo sforzerebbero in misura inadeguata (ed è proprio il movimento "a rana"...)
;) ;) ;)

gia', ma possibile che non si potra' mai piu' rifare??? Cioe' non c'e' neppure la minima possibilita' a distanza di molti anni?!

pablo1980 06-05-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35089123)
Scuole diverse..Niente gesso e fasciatura io,prima dell'operazione.Dopo,tutore o stampelle(entambi i primi 1o giorni,anche la notte il tutore i primi 2-3).
Cyclette dopo 15
Via le stampelle dopo 2
Corsa dopo 3
Corsa con cambi rapidi dopo 4
tennis dopo 6

cmq risultato finale uguale!!!
l'importante è quello!!

gomma2408 06-05-2011 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35094408)
gia', ma possibile che non si potra' mai piu' rifare??? Cioe' non c'e' neppure la minima possibilita' a distanza di molti anni?!

No, a me hanno spiegato che non è una questione di recupero, di forza o quant'altro, è solo che la posizione assunta dalla gamba, con il piede in extraruotazione collegata agli elevati gradi di flessione del ginocchio, impongono allo stesso un movimento che stressa in modo anomalo il neo-legamento, e come questo è fissato. Proprio perchè il nuovo impianto riproduce al più possibile quanto datoci da madre natura, ma pur consentendo tutti i movimenti possibili, anche sotto elevato sforzo, NON è come quello "naturale", e questo movimento (del nuoto a "rana") non sarebbe consentito....
Poi, oh, uno può anche rischiare, e sicuramente va tutto bene, però..... se lo dicono un motivo ci sarà....:rolleyes:
Insomma: se se lo rompe un nuotatore, e ha fra le sue specialità la rana, deve interrompere la carriera sicuramente.... ciò non vuol dire che chi nuota a rana per divertimento e per poco tempo si rompe il legamento, però è da evitare.

Fede 07-05-2011 16:30

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35098338)
No, a me hanno spiegato che non è una questione di recupero, di forza o quant'altro, è solo che la posizione assunta dalla gamba, con il piede in extraruotazione collegata agli elevati gradi di flessione del ginocchio, impongono allo stesso un movimento che stressa in modo anomalo il neo-legamento, e come questo è fissato. Proprio perchè il nuovo impianto riproduce al più possibile quanto datoci da madre natura, ma pur consentendo tutti i movimenti possibili, anche sotto elevato sforzo, NON è come quello "naturale", e questo movimento (del nuoto a "rana") non sarebbe consentito....
Poi, oh, uno può anche rischiare, e sicuramente va tutto bene, però..... se lo dicono un motivo ci sarà....:rolleyes:
Insomma: se se lo rompe un nuotatore, e ha fra le sue specialità la rana, deve interrompere la carriera sicuramente.... ciò non vuol dire che chi nuota a rana per divertimento e per poco tempo si rompe il legamento, però è da evitare.

:(

viaggio 07-05-2011 17:53

Ciao ragazzi oltre al nuoto a rana conoscete altre attività probite?Io non ho trovato ne mi è stata data nessun altra controindicazione a meno che non mi consigliate il paracadutismo :D

Piuttosto anche voi avevate difficoltà a stare in piedi dopo quasi 50 giorni dall'operazione?Mi spiego meglio rimanere un certo tempo in piedi (ad esempio per farmi la barba o per farmi la doccia) mi stanca e mi aumenta la sensazione di poca elasticità in corrispondenza della rotula, naturalmente come mi muovo questa sensazione diminuisce quasi totalmente, è normale?:confused:

La cosa strana è che quando esco a piedi cammino quasi un ora e non ho questa difficolte (ogni tanto compare la durezza ma poi sparisce) e soprattutto non mi stanco :confused:

Grazie come sempre

alex642002 07-05-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35102829)
Ciao ragazzi oltre al nuoto a rana conoscete altre attività probite?Io non ho trovato ne mi è stata data nessun altra controindicazione a meno che non mi consigliate il paracadutismo :D

Piuttosto anche voi avevate difficoltà a stare in piedi dopo quasi 50 giorni dall'operazione?Mi spiego meglio rimanere un certo tempo in piedi (ad esempio per farmi la barba o per farmi la doccia) mi stanca e mi aumenta la sensazione di poca elasticità in corrispondenza della rotula, naturalmente come mi muovo questa sensazione diminuisce quasi totalmente, è normale?:confused:

La cosa strana è che quando esco a piedi cammino quasi un ora e non ho questa difficolte (ogni tanto compare la durezza ma poi sparisce) e soprattutto non mi stanco :confused:

Grazie come sempre

Tutto nella norma,non preoccuparti:) Ricordo ancora che tornato al lavoro dopo quasi 2 mesi,e dovendo(quando si dice la sfiga!)fare un lavoro per cui bisognava stare spesso in piedi e non seduto davanti al pc,mi appoggiavo in continuazione per non stancarmi,e appena potevo mi sedevo.E guardavo sbalordito:rolleyes: un collega che si era accosciato,chiedendomi "ce la potrò mai fare io"?:confused:

viaggio 07-05-2011 21:03

Oh grazie Alex per questa testimonianza mi hai rassicurato anche io dopo quasi due mesi devo tornare al lavoro ( il mio è un lavoro in un ufficio quindi ogni tanto mi potrò alzare dalla scirvania e fare qualchhe passo ma son preoccupato lo stesso) , ho ancora due settimane piene di fisioterapia prima di rientrare e le voglio sfruttare al meglio. Poi avendo la mattina impegnata e parte del pomeriggio farò 2 ore piene di terapia al centro e poi qualcosa dopocena magari gli isometrici per potenziare la gamba che mi regge a fatica ( e meno male che son un peso piuma)


Ma anche voi, dopo che vi siete tolti le stampelle tendevate un pò a zoppicare?Inconsciamente tendo a caricare sulla gamba sana e non mi va bene. Leggendo le varie discussioni mi pare di capire che il tapis roulan è utile a correggere questa tendenza

alex642002 07-05-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35103739)
Oh grazie Alex per questa testimonianza mi hai rassicurato anche io dopo quasi due mesi devo tornare al lavoro ( il mio è un lavoro in un ufficio quindi ogni tanto mi potrò alzare dalla scirvania e fare qualchhe passo ma son preoccupato lo stesso) , ho ancora due settimane piene di fisioterapia prima di rientrare e le voglio sfruttare al meglio. Poi avendo la mattina impegnata e parte del pomeriggio farò 2 ore piene di terapia al centro e poi qualcosa dopocena magari gli isometrici per potenziare la gamba che mi regge a fatica ( e meno male che son un peso piuma)


Ma anche voi, dopo che vi siete tolti le stampelle tendevate un pò a zoppicare?Inconsciamente tendo a caricare sulla gamba sana e non mi va bene. Leggendo le varie discussioni mi pare di capire che il tapis roulan è utile a correggere questa tendenza

Purtroppo o per fortuna(ma più la seconda credo)anche io faccio un lavoro d'ufficio e la maggior parte delle volte sto seduto 7-8 ore alla scrivania,e sento proprio ilbisogno di alzarmi.
Anche per lo zoppicare è la stessa cosa all'inizio,tranquillo:ad esempio io il primo mese sono andato al lavoro in macchina(al centro di Roma!)spendendo un botto in parchimetri percchè non la sentivo di prendere i mezzi pubblici rischiando di viaggiare in piedi.
Un'altra cosa avrai, e qui ti anticipo,per lungo tempo:stando seduto a lungo,quando ti alzerai avrai la gamba operata non certo sciolta immediatamenente come l'altra.Ma è tutto nella norma,vai tranquillo.:)

viaggio 07-05-2011 21:53

Mi tranquillizza sapere che anche tu hai avuto gli stessi problemi, miseriaccia questa operazione ti riempie di paure ed anche le cose più semplici sembrano difficili, fortunatamante per andare in ufficio devo prendere i mezzi pubblici per 4 fermate quindi anche se rimango in piedi non è un problema ma prenderò il pulman ad un orario dove non rischio che ci siano troppe persone.Piuttosto mi son già comprato un paio di confezioni di ghiaccio artificiale magari i primi giorni me lo appoggio al ginocchio per alleviare la fatica.
Grazie mille per il sostegno


Alex quando hai ripreso completamente dall'infortunio?

alex642002 07-05-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35103896)
Mi tranquillizza sapere che anche tu hai avuto gli stessi problemi, miseriaccia questa operazione ti riempie di paure ed anche le cose più semplici sembrano difficili, fortunatamante per andare in ufficio devo prendere i mezzi pubblici per 4 fermate quindi anche se rimango in piedi non è un problema ma prenderò il pulman ad un orario dove non rischio che ci siano troppe persone.Piuttosto mi son già comprato un paio di confezioni di ghiaccio artificiale magari i primi giorni me lo appoggio al ginocchio per alleviare la fatica.
Grazie mille per il sostegno


Alex quando hai ripreso completamente dall'infortunio?

Dopo 6 mesi ho ripreso il tennis,e dopo 8 il trekking(salita sul Vettore),e se il ginocchio regge lì,guarda..:mc: :D

viaggio 08-05-2011 09:22

Fantastico, grazie!Quanto tempo hai fatto fisioterapia?Hai fatto poi palestra?
Buona domenica a tutti

Delfino81 08-05-2011 10:02

innaznitutto complimenti a tutti pr uanto avete scritto in questi giorni! :D Gomma il nuoto a rana a me lo han sconsigliato anche a me che nn ero operato, credo che in caso di post operatorio solelciti l neolegamnto, in caso di post trauma comunque solleciti in modo inusuale tutto il comparto capsulo-legamentos-cartilagineo...

infatti tralasciando ora che senza palestra il ginocchio mi dà piu fastidi (giovedi ho una visita da un fsiatra, che dovrebbe farmi una scheda da usare in palestra preferisco fa cosi piuttosto che spednere 50 euro al gorno di fsioterapi dato che dalle parti del mio lavoro di convenzionate nn ne conosco!), quando era moltlo piu allenato e i fastidieran ridotti allo 0 nella vita quotidiana, solo in due casi/movimenti mi dava fastidio...
e tuttora a amggior ragione lo fa...
l primo è...(nn riesco a spiegarvelo bene)...stando sduto ad esempio a una tipica sedia a 4 piedi, se "avvolgo" la gamba azzoppata, la sinistra, al piede sinistro della sedia, cioè facendo passare il tallone da dietro al piedi e restando con la gamba inclinata mi sento come di, tirare tutto..è un fastidio, nn un dlore....mima anche un movimento particoalre che ti fa l'ortopedico se nn erro l Jerk test...

il secondo, se metto la gamba davanti al piede dell sedia, e puntellando quest'ultimo col tallone, spingo contro l piede stesso, cioè la gamba all'indietro, per la sublussazione posteriore, e là la sensazione è proprio di dolore...

cmq ieri ho deciso di regalare 84 euro alla Mater Dei, x una lastra soto carico...dato che sento sempre parlare di artrosi, ae che, complice il mancato allenamento, il ginocchiomi fa piu male, avevo paura (di seghe mentali me ne faccio parecchie)che avessi gia un'artrosi bella e buona...

il risultato è stato questo, cmq mi ha spaventato:

iniziale riduzione di ampiezza dell'emirima articolare femoro tibiale interna bilateralmente e nelal valutazione comparativa eseguita sotto carico.
non lesioni ossee focali. non calcificazioni perarticolari.
addensamento della spongiosa ossea della facetta articolare rotulea.
utile completamwnto con risoanzna magnetica (gia fatta!)

ho parlatoroprio col professore che ha dettato il referto, che mentrelo stilava, mi ha chiesto "ma perchè ha fatto questo esame?" facneomi capire la sua inutilità nella mia situazione, e iogli ho siehgato le mie paure....gli ho chiesto se quella riduzione di ampiezza fosse artrosi, e mi ha detto che non mi devo preoccupare, ci sono comnuneue 30enni con ginocchia "sane" a livello di legamenti, che per una intnsa attività sporitiva, o lavorativa a carico delle ginocchia, hanno un quadro tale e quale al mio..in effetti, a ochio nudo, il ginocchio sx è uguale al dx....

resta cmq la vglia di operarmi e metterefine a tutta sta storia che mi so leggermente rotto gli zebedei di aspettare le grazie del lavoro!

Delfino81 08-05-2011 10:08

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35103896)
Mi tranquillizza sapere che anche tu hai avuto gli stessi problemi, miseriaccia questa operazione ti riempie di paure ed anche le cose più semplici sembrano difficili, fortunatamante per andare in ufficio devo prendere i mezzi pubblici per 4 fermate quindi anche se rimango in piedi non è un problema ma prenderò il pulman ad un orario dove non rischio che ci siano troppe persone.Piuttosto mi son già comprato un paio di confezioni di ghiaccio artificiale magari i primi giorni me lo appoggio al ginocchio per alleviare la fatica.
Grazie mille per il sostegno


Alex quando hai ripreso completamente dall'infortunio?


viaggio,il ghiaccio artifiiciale sarebbero quelle tavolette rettangolari di solito di colore blu, vero? nn ho capito ogni tanto te lo metti sul ginocchio al lavoro?ovviamente le dovrai portare in una borsa trmica!

cmq nn prendermi per pazzo...ma se sei costretto a prendere i mezi pubblici perche non ti fai fare un certificato medico dal dottore (anche il tuo steso medico di famiglia) che devi star seduto per un quadro psot operatorio? :mbe: magari all'inizio puo risultare inbarazzante sentirsi come un "vecchietto2 ma sti cazzi di necessità virtù...la mia ex aveva un certificato stilato dallo psicologo, perche per crisi di panico no poteva stare in piedi schiacciata dalal folla sui mezzi publici, cosi coem a fare le file, ecc, e con quello non solo si sedeva, qundo andavamo al cinema, prenevano il biglieto sempre prima degli altri....:D ed era troppo bello vedere la gente farsi rodre il culo ahahah!:D cazzarola con tuti i certificati di invalidità falsi che circolano in Italia, se uno ne ha bisogno se lo dovebbe far fare, anche se (PER FORTUNA CI MANCHEREBEB ALTRO!) trattasi di "invallidità mtemporanea! ;)

viaggio 08-05-2011 10:21

Ciao delfino per il ghiaccio artificiale non c'è bisogno di conservarlo al freddo, basta che premi la busta e si rompe un'altra bustina che c'è al suo interno di non so quale sostanza.La reazione chimica provoca il freddo, ovviamente son monouso.

Io ho trovato queste, la confezione ha due buste e costa 3 euro e 80, in casi di emergenza ginochhio me la porterò dietro.
http://www.necky.it/cold-instant


Per il certificato non ci avevo pensato ma le fermate del mezzo son pochissime e in termini di tempo dovrebbe essere massimo 10 minuti anche trovando tutti i semafori rossi!!!

Delfino ma tu non sei operato?Da quanto hai la lesione?

Delfino81 08-05-2011 10:21

ah dimenticavo....una cosa vorrei chiedervi da tempo a tutti voi amici operati del forum...(prometto che poi nn scrivo piu x tt la giornata :D )....ovvero, staccarci un attimo dal quadro fsioterapico e indagare sul quadro psicologico vostro edei vs parenti prima e dopo l'operazione.....

ovvero....specie dopo l'operazione, il vedervi con una gamba "ibalsamata" (x ki mette il tutore ad esempio) o comunque dolorante, e "inutilizzabile", e anche come riferite questo doloretti o doloroni, che ad ogni nuovo esercizio magari si fanno risentire, avete fatto fatica ad accettare tutto cio? oppure lo avevate gia come dire "messo in preventivo"?

e i vs parenti che vi assistevano (genitori x chi vive ancora con loro, oppure mogli o fidanzate, ecc)come si sono approcciati alla vs decisione di operarvi, alal vs operazione e al vs post operatoro? scusate se abbasso sensibilmente il livello tecnico del forum che di sicuro affronta discussioni molto piu importanti e utili di questa (coem i consigli a livello fisiotgeraico-ortopedico che tutti quanti ci diamo e sotto la guida del caero Gomma ci stiamo specializzando sempre di piu:D )per x me è molto importante questo aspetto...ad esempio, mio padre da buon militare, nonche sportivo, benche come tutti non ama molto andare soto i ferri, (pensate che ha una piccola ernia inguinale uscitagli prprio in palestra, ma dice sempre "finche reggo vado avanti" :D ) mi ha sempre detto "se vuoi operati, la decisione è tua, ovvio sai che su di me puoi sempre contare"....

mia madre invce è la tipa che si caca sotto pure a vedere il trapano del dentista, e quando a volte si tocca il discoros mi dice sempre m"ma è proprio necessario che ti operi?".... in un post operatorio, come gia altre volte dissi, preferisoc far salire solo mio padre a roma, xke mia madre starebbe sempre a farmi na capoccia cosi"... gia me la vedo "uh Gesù e perche la gamba è cpsi gonfia?" a chiedermi 28 volte al giorno "ma ti fa male? quanto ti fa male?" ecc. (sottolineo che nn ho 14 anni ma quasi 30, va beh, le mamme del Sud e forse nn solo, purtroppo so fatte cosi :rolleyes: )ecc. e cosi nn ce la potrei fare.... :doh:

son curioso di sapere voi come avete gestito questa cosa!

intanto....buona domenica a tutti! :)

alex642002 08-05-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35104863)
Fantastico, grazie!Quanto tempo hai fatto fisioterapia?Hai fatto poi palestra?
Buona domenica a tutti

Se ben ricordo la fisioterapia sarà durata due mesi e mezzo,ma quella vera neanche un mese:dopo palestra.

viaggio 08-05-2011 10:35

Delfino io credo nella mia immensa ignoranza che il quadro psicologico sia molto importante in una operazione del genere.Come hanno detto tanti in questo forum la buona riuscita dell'operazione dipende da 3 fattori tutti importanti allo stesso modo.
33% il chirurgo bravo
33% il fisioterapista competente
33% la tua forza di volonta. Tu devi avere una forza di volonta grande nel voler tornare a fare le stesse cose di prima.inoltre per diretta esperienza so che devi seguire alla lettera ciò che ti diranno ortopedico e fisioterapista e fare sempre gli esercizi, anzi se impari a farli anche a casa tanto di guadagnato

Premesso che è normale scoraggiarsi perchè il recupero richiede pazienza e nessuna fretta mentre istintivamente vorremmo ritornare a fare sport e le stesso cose di prima, bisogna avere una determinazione feroce di voler guarire. Io mi son operato pur non essendo giovane (38 anni) perchè ho sempre fatto sport e voglio continuaree a farlo. Non ho avuto esitazioni nel farmi operare ma il periodo post operatorio è difficile sei totalemnte dipendente dagli altri (grazie di cuore ai miei genitori) ed anche gli amici ti son d'aiuto anche se nessuno sa i sacrifici che comporta una tale operazione. A me chiedevano ma dopo che togli le stampelle usciamo?Nessuno capisce che ci vuole pazienza.Inoltre vederti con stampelle tutore ed altro è pesante. QUindi prima di pensare al ginocchio bisogna pensare alla testa ad accettare i sacrifici ed a non avere nessuna fretta, meglio guarire in un mese in più ma guarire che accorciare i tempi e fare danni!Sei hai bisogno di altro fammi sapere

Ps grazie alex

alex642002 08-05-2011 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35105204)
mia madre invce è la tipa che si caca sotto pure a vedere il trapano del dentista, e quando a volte si tocca il discoros mi dice sempre m"ma è proprio necessario che ti operi?".... in un post operatorio, come gia altre volte dissi, preferisoc far salire solo mio padre a roma, xke mia madre starebbe sempre a farmi na capoccia cosi"... gia me la vedo "uh Gesù e perche la gamba è cpsi gonfia?" a chiedermi 28 volte al giorno "ma ti fa male? quanto ti fa male?" ecc. (sottolineo che nn ho 14 anni ma quasi 30, va beh, le mamme del Sud e forse nn solo, purtroppo so fatte cosi :rolleyes: )ecc. e cosi nn ce la potrei fare.... :doh:

son curioso di sapere voi come avete gestito questa cosa!

intanto....buona domenica a tutti! :)

Il mio parere è che su queste cose le madri,almeno la maggior parte,non vanno sentite,perchè ragionano troppo col cuore e non razionalmente in certi casi:)

gomma2408 09-05-2011 08:26

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35105203)
Ciao delfino per il ghiaccio artificiale non c'è bisogno di conservarlo al freddo, basta che premi la busta e si rompe un'altra bustina che c'è al suo interno di non so quale sostanza.La reazione chimica provoca il freddo, ovviamente son monouso.

Io ho trovato queste, la confezione ha due buste e costa 3 euro e 80, in casi di emergenza ginochhio me la porterò dietro.
http://www.necky.it/cold-instant


Per il certificato non ci avevo pensato ma le fermate del mezzo son pochissime e in termini di tempo dovrebbe essere massimo 10 minuti anche trovando tutti i semafori rossi!!!

Delfino ma tu non sei operato?Da quanto hai la lesione?


E' il ghiaccio istantaneo che si usa portare dietro durante le partite.... io ho la fortuna che in società (pallavolo) ne abbiamo diversi scatoloni....:D ed al bisogno.... mi rifornivo!

Questo:

http://atleti.volleysport.it/?p=view...44&idSubCat=37

per chi vuol farne una scorta!!! ;) ;) :D

Comunque anche al supermercato si trovano spesso, e costano il più delle volte circa 1-1,5 euro al pezzo.....;)


l'aspetto psicologico del "contorno" io l'ho vissuto abbastanza tranquillamente.... i primi tempi mi venivano a "dare da mangiare" all'ora di pranzo, perchè non scendevo le scale da solo (15giorni diciamo) ma per il resto del tempo rimanevo da solo in casa.
Quindi non disturbavo nessuno....

Sono rimasto 4 mesi a casa dal lavoro, o quasi (dal 21/01 al 18/05 di tre anni fa) e quindi ero costretto a rimanere a casa in quanto ero in malattia, a parte le uscite in palestra di fisioterapia (che mi occupavano tutto il pomeriggio peraltro)

la decisione di operarmi neanche s'è posta, in quanto avevo il ginocchio con il menisco fuori posto, però sapevo a cosa andavo incontro, tutto quello che mi aspettava (avevo frequentato la palestra di fisioterapia per un mese e mezzo prima dell'operazione, per la ginnastica pre-operatoria e c'erano diversi ragazzi a vari stadi di preparazione post operatoria) quindi.....

;) ;) ;)

Delfino81 09-05-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35110171)
E' il ghiaccio istantaneo che si usa portare dietro durante le partite.... io ho la fortuna che in società (pallavolo) ne abbiamo diversi scatoloni....:D ed al bisogno.... mi rifornivo!

Questo:

http://atleti.volleysport.it/?p=view...44&idSubCat=37

per chi vuol farne una scorta!!! ;) ;) :D

Comunque anche al supermercato si trovano spesso, e costano il più delle volte circa 1-1,5 euro al pezzo.....;)


l'aspetto psicologico del "contorno" io l'ho vissuto abbastanza tranquillamente.... i primi tempi mi venivano a "dare da mangiare" all'ora di pranzo, perchè non scendevo le scale da solo (15giorni diciamo) ma per il resto del tempo rimanevo da solo in casa.
Quindi non disturbavo nessuno....

Sono rimasto 4 mesi a casa dal lavoro, o quasi (dal 21/01 al 18/05 di tre anni fa) e quindi ero costretto a rimanere a casa in quanto ero in malattia, a parte le uscite in palestra di fisioterapia (che mi occupavano tutto il pomeriggio peraltro)

la decisione di operarmi neanche s'è posta, in quanto avevo il ginocchio con il menisco fuori posto, però sapevo a cosa andavo incontro, tutto quello che mi aspettava (avevo frequentato la palestra di fisioterapia per un mese e mezzo prima dell'operazione, per la ginnastica pre-operatoria e c'erano diversi ragazzi a vari stadi di preparazione post operatoria) quindi.....

;) ;) ;)

cioè dopo 15 giorni riuscivi a scendere le scale (sempre con le stampelle immagino!)...?

nn riesco a visualizzare il video, comunque questo ghiaccio dove si compra? nei negozi sportivi? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.