Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [Thread Ufficiale] MX-Linux (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2850079)


ase 26-11-2018 08:02

Oppure entrambe le posizioni come nel mio caso :D





In realtà c'è il trucco..:D

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-11-2018 08:06

Hai dimenticato di cancellare la scritta VirtualBox in alto... :doh:

ase 26-11-2018 08:10

beh tanto si vedeva anche dalle icone in basso...poi capirai che trucco..:D ho fatto lo screenshot di tutto lo schermo..
Però battute a parte questa è la mia configurazione "produttiva", nel senso che uso così il sistema, MX di base con pochissima roba installata e poi VM con tutte le cose che mi servono (ho anche altre VM - manjaro, ubuntu mate, ecc- non solo MX ma il problema è che usando prevalentemente MX poi quando aggiorno dopo un po' ci sono sempre casini e a volte non ho tempo/voglia di risolvere).

ase 05-12-2018 12:58

Rilasciato MX-18 in beta 1.

https://forum.mxlinux.org/viewtopic.php?f=131&t=47190

ase 07-12-2018 14:08

Best 2018 XFCE distro secondo Dedoimedo (che a mio parere è il miglior recensore di distro linux. Disclaimer: la pensavo così anche prima di diventare un MX fanboy. :D ).

Articolo in inglese

http://www.ocsmag.com/2018/12/05/bes...istro-of-2018/

ase 21-12-2018 09:03

MX-18 Continuum release ufficiale.

https://mxlinux.org/mx-18-continuum-now-available


Qui le istruzioni (in inglese) per migrare da vecchie versioni di MX.
(Per chi usa MX17 in pratica non c'è da fare nulla, salvo un upgrade manuale del kernel ma non è obbligatorio).

https://mxlinux.org/migration

vraptus 21-12-2018 17:33

Occhio per chi usa i driver nvidia, prima aggiornate solo quelli, poi via a ruota libera.

gabmac2 03-01-2019 19:47

installare questa distro su un ssd con il desiderio di aggiornarla a lungo
30 gb per / vanno bene?
grazie in anticipo e Buon Anno

vraptus 03-01-2019 21:07

Il sistema inclusi i programmi preinstallati occuperà circa 8-9 GB. Vedi tu.

gabmac2 03-01-2019 21:54

30 troppo quindi,
su ssd si deve settare qualcosa di particolare?

vraptus 04-01-2019 09:04

No fa tutto da sola (al limite verifica il trim). Comunque qua https://mxlinux.org/manuals trovi tutte le informazioni necessarie, inoltre sul forum di MX c'è una comunità molto attiva e non è raro che risponda anche qualche sviluppatore.

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-01-2019 09:37

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 45980979)
30 troppo quindi,

Perché troppo? Sai già quanti programmi e che genere di programmi vi verranno installati? Tra l'altro dalla notte dei tempi è sempre buona norma lasciare parecchio spazio libero nelle partizioni per consentire al sistema di poter svolgere serenamente le operazioni che includono l'impiego dei temporanei per la scompattazione dei file inclusi gli aggiornamenti.

In ogni caso su un SSD per di più di quella piccola dimensione io eviterei di fare una /home separata e la metterei sotto /

In questo modo sia il sistema operativo che gli utenti avranno tutto lo spazio disponibile anche per le future e al momento non pronosticabili esigenze. O potresti ritrovarti un bel giorno ad avere esaurito lo spazio su una partizione con tanto altro inutilizzato sull'altro... Tanto su SSD non si sente il fenomeno della frammentazione dei file e neppure esiste l'esigenza del posizionamento all'inizio del disco per avere più performance, che possono essere due dei motivi per fare partizioni diverse.

gabmac2 04-01-2019 20:21

solitamente installo solo programmi di virtualizzazione sul sistema principale
il resto su VM, quindi servono pochi GB
30 posso bastare per qualche anno di aggiornamenti?

La home in ogni caso preferisco crearla a parte

ssd di 120 o 240 gb, forse mi sono espresso male prima

ase 05-01-2019 19:00

30 per root sono troppi, se hai spazio lo puoi fare ma non lo riempirai mai. Se hai un disco da 500GB poco ti frega ma con un 120GB io starei sui 15 o proprio al massimo 20GB.

gabmac2 05-01-2019 19:52

infatti, a questo punto 20
solitamente in un anno quanti GB di aggiornamento ci sono?

ase 05-01-2019 20:23

non ne ho la più pallida idea ma linux in generale non è come windows che cresce cresce cresce e poi si inchioda tutto. :D

Io che lo uso anche su VM (dove ho tirato un po' lo spazio) ti posso dire che in circa 8-10 mesi sono sempre sui 8GB di root.

ase 08-01-2019 16:58

mi era sfuggita, che fanboy del cavolo che sono! :D
Secondo Dedoimedo (noto recensore Linux, per me il migliore anche prima che io diventassi un fanboy MX) migliore distro del 2018!

(in Inglese)

https://www.dedoimedo.com/computers/...stro-2018.html

zappy 10-01-2019 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45981354)
...In ogni caso su un SSD per di più di quella piccola dimensione io eviterei di fare una /home separata e la metterei sotto /

In questo modo sia il sistema operativo che gli utenti avranno tutto lo spazio disponibile anche per le future e al momento non pronosticabili esigenze. O potresti ritrovarti un bel giorno ad avere esaurito lo spazio su una partizione con tanto altro inutilizzato sull'altro... Tanto su SSD non si sente il fenomeno della frammentazione dei file e neppure esiste l'esigenza del posizionamento all'inizio del disco per avere più performance, che possono essere due dei motivi per fare partizioni diverse.

ok quel che dici, ma io /home la metterei separata per poter asfaltare e rifare il sistema senza perdere le configurazioni e i dati.
con win da secoli tengo i miei doc su una partizione diversa da C:\, non vedo perchè con linux non sia consigliabile fare lo stesso con /home

ase 12-02-2019 11:51

Rilasciato snapshot 18.1

riosilente 17-02-2019 09:58

Buongiorno,
vorrei raccontare la mia piccola esperienza in linux.

Mi sono avvicinato a questo sistema per resuscitare un odioso vecchio netbook un pò datato: il classico acer aspire one con atom a cui ho aumentato la ram da 1gb a 2gb pensando di risolvere.

il netbook monta

- processore atom n270 single core 1600 MHz che non mi pare abbia supporto a 64bit
- scheda video intel Intel GMA950 225mb di ram

Per ragioni legate a software che ancora utilizzo non posso eliminare xp e per ovvie ragioni hardware non posso fare upgrade a sistemi windows più evoluti.

Ora il mio problema non era strettamente legato al consiglio sulla leggerezza (la maggior parte delle discussioni è incentrata su questo) perchè ne ho provate diverse tutte leggere e funzionali come Mint, Peppermint, Lubuntu solo per citarne alcune (nelle versioni più recenti o penultime)

Il mio problema è che non riuscivo ad esempio a visualizzare in maniera fluida lo straming di youtube: audio e video a scatti. A onor del vero la stessa cosa mi succede con il winxp (installato in dualbot) del quale pensavo fosse la colpa.

Quindi la mia ricerca era: c'è a oggi una distro che ottimizzi il reparto grafico? C'è eventualmente qualche codec, driver, browser o altro da poter utilizzare? Ho letto ad esempio che c'era una "manjaro for netbook" ottimizzata proprio per gli atom ma non la trovavo da nessuna parte per provarla.

L'utilizzo è prettamente di navigazione su facebook (li non ho provato se i video vanno a scatti), programmi da ufficio e youtube per i bambini.

altri browser non mi visualizzavano bene nemmeno la pagina di youtube. Midori su peppermint mi crashava dopo un paio di minuti...

Alla fine mi sono imbattuto piacevolmente in Mx Linux 17 e riesco finalmente a vedere da Firefox YouTube senza scatti!!! E non mi occorre quindi passare da smtube! Al momento quindi mx é la distribuzione migliore per il mio hardware fra tutte le altre leggere provate. Non ho nemmeno fastidi al wifi o altro hardware (con Mint, peppermint, lubuntu e qualche altra qualche rogna mi veniva sempre fuori)

Tra l'altro riesco a utilizzare kodi che su xp non è più supportato o navigare anche in maniera più sicura su internet con un browser più aggiornato. Insomma i vantaggi sono tanti se si tiene conto delle limitazioni hardware che sono imprescindibili. Di certo non è possibile guardare video in hd ma fino a 720 la maggior parte sono fluidi e suppongo molto dipende anche dall'ottimizzazione dei siti che ospitano i video.

Tengo a precisare che non posso gridare al miracolo perchè il netbook è quello che è però sicuramente ancora un pò può tirare a campare con questa distribuzione.

Avevo provato delle distribuzioni minimali come puppylinux ma sinceramente sono davvero poco più che un giocattolo a mio avviso e poco produttive.

Un ultima nota. Non capisco perchè volevo installare mxlinux 18 e non ci sono riuscito per un messaggio di qualche settore su hd danneggiato. Il 17 invece non ha fatto storie e si è installato. Mi chiedevo se sia possibile quindi aggiornare il 17 alla versione 18 e appena ho due spicci da buttare compro un ssd e magari velocizzo ancora un pò il netbook


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.