![]() |
Quote:
|
A me pure interessa; posso partecipare poco, purtroppo, però ... il tempo è quello che è. Ricordate la scheda MS6199VA ? Ieri ho recuperato il suo case in favore di una MS5169V4, per realizzare un buon PC su Socket 7. Ha un condensatore leggermente bombato, ma si accende regolarmente.
C'è un K6/2-533, sopra. |
Quote:
Ottimo recupero, e CPU invidiabile (non proprio comunissima), che ha uno strano FSB di oltre 96MHz, comunque se non bastano, si può passare a 550 alzando il FSB a 100, forse bisogna portare il VCore a 2.3V (per aumentare la stabilità). Riguardo il condensatore, si vede che è ancora in grado di fare il suo lavoro, ma bisogna capire dov’è, se è in zona VRM - VCORE puoi vedere se misurando i voltaggi trovi valori un po’ bassi, quando sarà ko il voltaggio potrebbe essere insufficiente (troppo basso), e impedire l’avvio o creare instabilità. Ovvio che il consiglio migliore, sia cambiare quel condensatore e eventuali vicini, con altri nuovi di qualità. |
Quote:
|
Quote:
|
Ho appena preso qui nel mercatino del forum una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, questa:
![]() Mi serve per il retropc "WinXP dream machine". :eek: Ai tempi veri e propri di WinXP in realtà non ho mai usato nessuna scheda audio aggiuntiva, l'ultima che mi ricordo di aver montato è stata la SB Live, sull'Athlon Thinderbird. Successivamente la scheda audio ha iniziato ad essere integrata su tutte le schede madri, e così già dal Athlon XP montato su Abit NF7-S ho smesso di usare schede dedidate... i soldi erano pochi ed era inutile spendere su un componente che avevo già "gratis" su ogni motherboard. :D Adesso invece visto che il pc WinXP dev'essere top in ogni settore ci va anche la sua bella X-Fi. :) |
Questo ha 2,2 ... !
![]() Da quanto leggo sul web dovrebbe consumare di meno; immagino scaldi anche di meno e questo è un bene, perchè insieme alla scheda c'è un dissipatore con ventolino ridicoli, neppure collegato alla scheda stessa, che, del resto non pare dotata via BIOS di funzionalità di monitoraggio temperatura, bensì direttamente al Molex. Ho messo olio nelle ventole, sia dell'alimentatore (un Seasonic ... anche lì c'è un condensatore leggermente deformato) sia del ventolino CPU. Un dissipatore per Socket 462 sarebbe compatibile ? SC82 : bel prodottino ... lo dovrai montare in un case all'altezza, però ! :) |
Quote:
Penso che quel K6-3 sia di un portatile, dovrebbe essere sia più fresco che meno esigente di W, ma secondo me si adatta benissimo ad un PC domestico, quindi ti consiglio l’upgrade, perché ha 256KB di cache L2 integrati, e quei 256KB funzionano alla stessa frequenza della Cpu, in ogni caso la cache on-board sulla scheda madre non va perduta, diventa cache L3, e la sua presenza o meno diventa marginale nelle prestazioni complessive. L’unico problema dei dissi 370 o 462 è l’ingombro, spesso possono urtare contro condensatori o mosfet, se invece attorno la CPU è libero, nessun problema, e considerato che intendi usare un K6-3, che solitamente è più caldo, sarebbe meglio usare qualcosa di più efficiente, rispetto a quello dei K6-2. |
Quote:
Sempre fatto sulle mie cpu quando non avevo interesse a overcloccarle, a frequenza di default è sorprendente quando si possa scendere rispetto al voltaggio standard mantenendo la stabilità. Di K6-3+ ce ne sono con vcore 1.6, e la cpu è la stessa (solamente selezionata e testata).. questo per dire che margini ci sono. Con la tua è molto probabile che puoi andare sotto i 2v senza problemi. Quote:
|
Quote:
Io la presi all'uscita, non c'è paragone con l'integrata! Unica pecca i problemi di compatibilità con alcune configurazioni. |
Io non mi esprimo su configurazioni più vecchie perché il mio periodo "d'oro" fu tra il 1999 e il 2005, e principalmente son più ferrato sulle vga piuttosto che sulle cpu o le schede madri.
A tal proposito in questi giorni ho fatto un po' di bench con 3dmark99, 2000 e 2001se con la Voodoo 5 5500 agp montata sulla MSI KT3 ULTRA 2, Athlon XP 3000+, 1GB di ram e WinXP e stessi bench su una ECS con PIII 1GHz, 256 MB di ram e Win2000 con Voodoo 4 4500 PCI, Kyro II e GeForce 256 sdr. Se a qualcuno interessa il confronto posso postare gli screen coi risultati. :) |
Più o meno in quegli anni avevo una Geforce 2 MX ... Tanto per curiosità, come va rispetto ad una classica Voodoo 2 ?
|
Quote:
A parte che la V2 singola oltre gli 800x600 non andava con lo z Buffer, la profondità colore era di 16 bit al massimo ed in più c'era lo svantaggio di avere il cavo vga aggiuntivo che aggiungeva disturbi al segnale video. L'unico pro è che con le proprietarie glide era superba, ma per tutto il resto dopo il 2000 c'erano soluzioni economiche di gran lunga migliori. |
Quote:
Dipende da quali giochi vuoi usare. Voodoo2 SLI o Voodoo3 solo per giochi Glide. Altrimenti, per giochi DX o post 1999, GeForce2 MX va di più e con maggiore qualità. La GeForce dovrebbe scalare anche meglio all'aumentare della potenza della CPU, entro certi limiti ovviamente. |
Quote:
Vedi qui: https://www.anandtech.com/show/570 Chiaramente una singola V2 non può competere con la GeForce, per questo nella mia risposta precedente ho specificato SLI |
Quote:
Discorso SLI, già la GeForce 256 era abbondantemente avanti alle V2 in ogl e directx. Io ho sia lo SLI di Voodoo 2, sia una Voodoo 3 3000 PCI e posso confermarti che le prestazioni con la V3 3000 sono leggermente superiori a quelle delle due V2, ma nulla di eclatante, la qualità dell'output vga è decisamente superiore sulla V3 non avendo passthroug cable. Resta il contro della profondità colore a 16 bit, pur avendo il dithering e della dimensione delle texture limitate a 256x256. |
Quote:
Quote:
Dopo il tentativo con la Banshee, la Voodoo3 è stata la prima 3Dfx 2D/3D che si può considerare "riuscita" |
Quote:
La Voodoo 3 PCI è quella con le sdram o con le sgram per curiosità? |
Quote:
La mia V3 PCI monta SDRAM EtronTech EM636165TS-6 e ha il dissipatore silver "grande" (non silver piccolo o quello quadrato nero tipo 2000...) Come ho scritto sul thread un paio d'anni fa quando l'ho recuperata, è esattamente uguale a questa: http://falconfly.3dfx.pl/identify/Voodoo3_3000_PCI.jpg Così riposto il link di FalconFly per identificare le nostre 3Dfx: http://falconfly.3dfx.pl/identify-3dfx.htm La tua V3 PCI monta SGRAM? Fortunello :ciapet: PS: concludo con il link ad una bella e critica review "complessiva" su 3Dfx del 1999 (quelli erano i bei tempi di Anand) https://www.anandtech.com/show/272 |
Quote:
Ps Non vedo il link |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02. |