Quote:
ciao ciao |
Quote:
|
ciao ho preso una aorus exetreme 1080 ti. dite che ce la farà un antec 550w certificato gold a tenere la gpu e un r5 2600?? e vorrei passare a r7 2700x dite che avrò problemi di alimentazione?
|
Scusate, ultimamente mi sono sorte alcune questioni circa la banda passante delle porte display port di questa scheda.
Non riesco a trovare molte informazioni a riguardo ma mi stavo informando un po' sui limiti di quella che viene dichiarata Display Port 1.2 e 1.3/1.4 ready. Mi chiedevo nello specifico una tecnologia come il Gsync quanta banda potrebbe richiedere su un 4K @60Hz dato che di recente ho toccato e superato il limite di questa scheda, a quanto pare. Soprattutto usando tutte le porte disponibili cosa avviene di preciso? Cioè se il flusso video viene suddiviso tra le porte e quindi non riescono tutte ad erogare la massima banda passante, se quindi rimangono tutte fedeli alle specifiche 1.4 o no, insomma come la scheda gestisce i flussi video in uscita. |
Quote:
|
Domanda, sono passato da una 1070 ad una 1080ti aurus (la normale non extreme ) ovviamente con wb fullcover, le temperature non sono male ( in game non arriva a 35 gradi considerando che ho cpu-mb-gpu a liquido )
consigli su come farla sfruttare al meglio? ho un procio che sicuramente la castra abbastanza ( sto cercando un 7700k usato ma chi li ha li vende a cifre folli ) |
Quote:
|
Quote:
ricordo anche che prima di prendere la 2080Ti avevo la 1080Ti collegata al mio attuale moniotr 4k (ROG PG27UQ) e a parte framerate chiaramente discutibile (:asd: porella, frignava la 1080ti con quel monitor) non mi pare di aver avuto problemi col gsync edit: https://www.guru3d.com/news-story/nv...-displays.html |
Quote:
Premetto che la mia è curiosità visto che comunque prenderò un'Ampere ma anche per il futuro avrei bisogno di capire la questione. Ne ho parlato anche nel thread dei monitor 4K ma ora che ho inquadrato più il problema probabilmente è più corretto parlarne qui. Ho installato di recente un PG43UQ e con il GSync attivo avevo innumerevoli problemi, soprattutto schermo che si accendeva e spegneva di continuo durante i giochi. Dopo mille test, prove e tentativi ho capito che la colpa era degli altri due monitor collegati alla VGA, ma non uno dei due monitor in particolare, in sostanza se li lascio tutti e 3 collegati alla VGA il GSync del PG43UQ da quei problemi, è sufficiente che rimuova o disattivi uno dei due monitor aggiuntivi (non importa quale) perché funzioni tutto regolarmente. Ho anche provato con tutti i monitor a 60Hz. Ora ho il PG34UQ a 120 Hz perché ho letto che la 1080Ti non ce la fa a mandarlo a 144Hz 4K con profilo RGB (in realtà nemmeno a 120). Insomma dato questo ultimo test ho dedotto che il problema deve essere la banda passante della scheda video in uscita sulle porte e che in effetti collegandone 3 in contemporanea ci sia una sorta di ridistribuzione della banda che è insufficiente per una corretta esecuzione del GSync. Ora il mio dubbio amletico è: avrò lo stesso problema su ampere? Ampere sembra avere una banda passante maggiore ma se non capisco anche sulla mia attuale come funziona la ripartizione e se in effetti ce n'è una rimarrò sempre con dei dubbi/lacune. Ho acquistato una GT 1030 per vedere se attaccando uno dei 3 monitor a quella cambia qualcosa, sarebbe un'ulteriore prova che la "colpa" è della banda passante della VGA. Stavo per richiedere RMA dello schermo ma quando mi sono accorto della cosa ho capito che lo schermo non c'entra niente. Ti può tornare il discorso? |
Quote:
https://www.tftcentral.co.uk/reviews...ift_pg27uq.htm Quote:
https://rog.asus.com/forum/showthrea...hz-With-DSC-On chiudo dicendo che per avere HZ over 98 e spazi colore estesi, serve l-hdmi 2.1 che e` presente nelle nuove Ampere e Navi (credo), ma purtroppo il tuo e il mio monitor hanno input hdmi 2.0. c`e un pero`, il tuo monitor leggo dal sito ha una tecnologia che si chiama Display Stream Compression (DSC),l bisogna capire come funziona e se va attivata da pannello, perche il mio non la ha pps scusa le schifezze grammaticali ma sto ancora prendendo confidenza col layout US della tastiera che senza accenti e`un dramma |
Quote:
Il DSC l'ho disattivato da pannello (OSD) perché a quanto pare viene supportato da RTX20 in poi quindi sulla mia scheda non è presente. Dovrebbe permettermi tramite DP di avere 4K 144Hz e credo RGB come spazio colore. Ampere dovrebbe risolvere il problema, abilitando il DSC dovrei riuscire ad attivare tutto regolarmente. Si tratta di un sistema che comprime e decomprime il flusso in tempo reale in modo da poter fare funzionare il pannello al pieno delle sue potenzialità e deve essere supportato via hardware, sulle GTX10 non era e non è presente. Il mio problema attuale è che il GSync non funziona con tutti e tre i monitor collegati contemporaneamente ma solo con 2, la mia ipotesi è che la scheda non ce la fa a sostenere la banda per i 2 monitor ausiliari e reggere il GSync sul 4K, probabilmente anche dovuto al fatto che non posso usare il DSC. Spero che lo regga con Ampere e che possa attaccare anche gli altri 2 monitor. Ora se disattivo uno dei due monitor quando gioco non ho problemi con il GSync, se disattivo il GSync invece posso anche giocare e usare gli altri 2 monitor, però perdo tantissimo in fluidità e stabilità dell'immagine, la mia 1080Ti dice la sua ma arranca in 4K. PS non ti preoccupare per la grammatica, ho capito benissimo. :D |
Quote:
sto problema non me lo ero mai posto sinceramente, ma a quanto pare da tue prove empiriche c`e qualcosa che disturba il gsync si mi informo perche` mi hai incuriosito, ti aggiorno se trovo qualcosa ps giusto per completezza, che modelli sono sti 3 monitor? pg43uq e poi? |
Quote:
Sono un PG278Q e un HP 27q ma non credo dipenda dai modelli in particolare. Ho provato anche ad attaccare un 24" FHD al posto di uno dei due e ho lo stesso problema. Sono le porte della VGA per forza che non ce la fanno. |
Funziona!!
Ho messo la 1030 GT sulla quale ho attaccato uno dei due monitor secondari, lasciando gli altri due sulla principale e funziona alla grande adesso. Quindi è come dicevo io, il problema è la contemporaneità di utilizzo delle porte della VGA che causa problemi di banda. |
Quote:
|
Quote:
o metto il firmware F3P? |
io son dell'idea che se una cosa funziona non va toccata :asd:
tienilo presente che c'è l'aggiornamento, ma per ora non lo farei se è tutto ok |
infatti, la lascio cosi non si sa mai
|
Io l'ho fatto per il problema che avevo sul mio schermo, è andato tutto a buon fine ma è giusto il consiglio di talas36.
|
Come drivers quale usate ? Dopo il 445 .75 ( che non vedo neanche più nel sito ) mi son fermato perchè ho solo visto update riguardanti le schede più nuove nelle note e non sono uno smanettone,ma mi piacerebbe sapere se su quelli più nuovi c'è qualche cosa di ineterressante da avere o hanno maggior prestazioni , pura curiosità.
|
Quote:
Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk |
io mi sono fermato ai 451.67 con zero problemi, aggiorno solo quando strettamente necessario
|
grazie delle risposte ,metterò uno di quelli
|
456.38 e nessun problema, almeno nello scaccolare cuda-science visto che non sto giocando da mesi ;)
ciao ciao |
Quote:
non so se sia fattibile, o se esista, ma un convertitore dp-->hdmi 2.1 che porti segnale 4k@120hz hai già provato a vedere se c'è e quanto costa?
ciao ciao |
Quote:
|
sì beh ovvio, davo per scontato che la tv (o monitor) fosse 120hz, non ho controllato, anche perchè chiedeva se dovesse cambiare scheda video, non tv/monitor ;)
ciao ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
L'hdmi 2.1 è presente sulla nuova serie 3000
|
Salve Salvini a tutti amici:D Ho da poco preso una gtx 1080ti strix. Beh che dire è davvero una bestiolina. Rulla fps che è una bellezza, anche rispetto alla 1080 la differenza è veramente netta, un bel upgrade lato gpu :)
Volevo un piccolo consiglio su come impostare le ventole. Su gpuTweak ho impostato la modalità OC mode la quale porta un piccolo boost sul core di 40mhz e 180mhz sulle memorie. Il problema è che è un pò troppo rumorosa in gaming. Qualche suggerimento per avere un overclock e al contempo un pò di silenzio in più ? :p |
usa msi afterburner. con il tool della curva frequenze/voltaggio cerca di trovare un equilibrio stabile (tot overclock con tot volt).
l'ideale sarebbe downvoltare rispetto a vcore stock. ovviamente entra in ballo anche la questione temperatura in questa equazione, perchè in base a quella la scheda abbassa la frequenza massima che può raggiungere. ergo: prova a vedere come va impostando una linea dritta dai 0.95v in avanti con frequenza 1900. fai dei bench (vedi tu se impostare la ventola al 60-70%) e vedi se è stabile e ti soddisfa come rumorosità. |
ho cambiato cpu e mobo e ora quando avvio i giochi lo schermo a intermittenza a schermo nero . già fatto ddu e installato gli ultimi driver ma il problema persiste. su win invece va una bomba. come schermo ho un hp 24x ma non credo che sia lo schermo. consigli? dite che la gpu che sta morendo?
|
Quote:
|
Quote:
ciao ciao |
Quote:
|
Quote:
Se invece di giocare fai un bench, succede la stessa cosa? Hai analizzato come lavora la tua GPU? È costante il clock del core oppure va a singhiozzo, durante un gioco o bench? Hai provato a collegare la scheda al monitor variando le uscite sulla scheda e le entrate del monitor? Potrebbe anche essere un problema di alimentazione...andrebbe controllata anche l'erogazione della psu... Potrebbe essere che la GPU stia morendo...ma la lascerei come opzione finale. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03. |