Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


djufuk87 06-05-2022 15:43

Alla fine suonano tutti molto bene, cambiano un po' le sfumature, ma andiamo a trovare il pelo nell'uovo solo noi appassionati.. La mia ragazza non sente mai grosse differenze se provo a farle un rapido blind test.. :D

Diciamo che è quasi un passantempo.. e a volte non si capisce se facciamo l'impianto per ascoltare la musica o scegliamo la musica per far suonare l'impianto... :)

Oggi proverò a usare il main IN diretto del finale del mio NAD T754 per confrontarlo con il PMA720...

Intanto continuo la ricerca del DAC.. :)

s-y 06-05-2022 16:02

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47833046)
Alla fine suonano tutti molto bene, cambiano un po' le sfumature, ma andiamo a trovare il pelo nell'uovo solo noi appassionati.. La mia ragazza non sente mai grosse differenze se provo a farle un rapido blind test.. :D

Diciamo che è quasi un passantempo.. e a volte non si capisce se facciamo l'impianto per ascoltare la musica o scegliamo la musica per far suonare l'impianto... :)

Oggi proverò a usare il main IN diretto del finale del mio NAD T754 per confrontarlo con il PMA720...

Intanto continuo la ricerca del DAC.. :)

io fortunatamente riesco ancora a pensare più alla musica, ma diciamo che si fa anche per capirsi, altrimenti si inzia a parlare dei neri 'infrastrumentali' e diventa impossibile :D

btw ultimamente sto usando in uscita dalla tv un cosino da 40€ che pur con tutte le limitazioni e più che essenzialità (solo spdif-rca in, campionamento 44.1khz fissi) fa renderere in modo molto interessante (e croccante)

djufuk87 06-05-2022 22:12

A volte i cosini da 40 euro ti stupiscono.. Io ho preso un adattatore bluetooth per l'auto e devo dire che suona egregiamente.. Mai l'avrei pensato!

Comunque stasera ho fatto il blind test tra denon PMA e Nad T754 (sia sull'ingresso CD che col dac diretto nel main IN del finale)... Per riassumere domani metto in vendita il denon.. :D

matte91snake 07-05-2022 11:29

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47833440)
A volte i cosini da 40 euro ti stupiscono.. Io ho preso un adattatore bluetooth per l'auto e devo dire che suona egregiamente.. Mai l'avrei pensato!

Comunque stasera ho fatto il blind test tra denon PMA e Nad T754 (sia sull'ingresso CD che col dac diretto nel main IN del finale)... Per riassumere domani metto in vendita il denon.. :D

nel senso che non ci sono differenze apprezzabili oppure suona meglio il nad ??

djufuk87 07-05-2022 15:26

Il nad se lo mangia vivo!
Il topping collegato al finale NAD SUONA... Collegato al denon PMA starnazza. Ho provato 4 ampli e la classifica é la seguente:

- NAD T754 usando gli ingressi main IN del finale (più musicale ed equilibrato.. Più dinamica, Voci nel posto giusto e bassi dettagliati e possenti)
- Denon 2310 in Pure direct (suono leggermente più aperto del nad.. Ma al punto giusto, a contrario del pma. Ma come dinamica e naturalezza é una spanna sotto NAD)
- Denon X1300W (se la cava.. Leggermente peggio del 2310 ma siamo lì)
- Denon PMA (strilla.. E anche con i bassi non ci siamo).

Quindi il denon PMA finisce in vendita in tempo zero.. Magari chi ha diffusori un po' cupi potrà apprezzarlo.

Edit: Con spotify il denon 2310 é più o meno lì col Nad (leggermemte dietro ma molto vicino). Ma con i brani Loseless la differenza in favore del NAD diventa abissale.
Mi cerco un integrato NAD a questo punto.. Tipo il C326bee che ha anche lui l'ingresso del finale. Anche se alla fine non so quanto possa suonare meglio del mio Nad T754 usato come finale puro..:mc:

s-y 08-05-2022 08:25

il c326bee l'ho usato per un paio d'anni, e la resa c'è. non posso cmq fare contronti diretti (in stesso ambiente intendo) con altri nad.
una particolarità, il basso tende ad essere piuttosto preminente (non in modo del tutto spiacevole per quanto mi riguarda) ma la cosa sparisce bypassando la sezione pre

djufuk87 08-05-2022 11:29

Grazie delle info.. Ieri ho fatto un'offerta su ebay proprio per un Nad C326Bee!!

Sono curioso di vedere le differenze con io mio attuale Nad T754 usato come finale...
Il nad T754 é un bestione da oltre 20kg, davvero un pessimo sinto, ma davvero un grande "suonatore" se usato come integrato stereo.. D'altronde il motto Nad é "music first"...:D

Penso che acquisterò un topping D50s/E30/E50 da usare come Pre.. :)

s-y 08-05-2022 11:40

tra i dac con cui ho provato a pilotarne la main in l'e30 non mi ha convinto. con lo stesso chipset c'era anche ed era migliore il loxjie d30, che però adesso costa molto di più perchè lo shortage degli akm ha costretto a virare su ess. anche il suddetto sanskrit se la cavava meglio (in questo caso è solo varialbile l'uscita, senza 'funzioni pre' impostabili, ma cambia poco, pilota sempre il chip direttamente)

ps: ovviamente il tutto sempre in base ai gusti personali, rispetto a 'cosa cerco' come resa

djufuk87 08-05-2022 11:47

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47834342)
tra i dac con cui ho provato a pilotarne la main in l'e30 non mi ha convinto.

Grazie del parere.. Era proprio quello che volevo prendere.. :cry:
Magari migro sul D50S che ha la comodità del BT (e il mio telefono supporta l'LDAC)..

Edit: l'accoppiata topping D10 + Nad T754 é eccezionale.. Non riesco a smettere di ascoltarlo, anche solo.con spotify e playlist casuali.. Musicalità che non sentivo da tempo e ZERO fatica di ascolto.. Anzi.. Non riesco più a spegnere!!!
E la cosa che fa ridere é che avevo tutto sotto al naso, il nad lo usavo come "schiavo" per i bass shaker del divano..
Ho messo in vendita il Denon, vediamo con il nuovo topping e nuovo integrato NAD riesco a migliorare ancora!
Però mentre prima ero insoddisfatto adesso lo sono.. Male che vada rivendo tutto e rimango con la soluzione attuale.. :)

Tonisettequattro 08-05-2022 21:12

Infatti come ti scrissi qualche pagina fa anche il mio sinto nad con dac esterno la musica si sentiva piuttosto bene...però a me la timbrica non mi fa impazzire, la preferisco con più dettaglio, ovviamente sul fatto che non sia stancante concordo in pieno

DelusoDaTiscali 09-05-2022 12:57

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47834343)
... il nad lo usavo come "schiavo" per i bass shaker del divano.. ...

Con tanti onesti muletti cinesi in classe D, per non parlare dei finali PRO usati...

:doh:

djufuk87 12-05-2022 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47834674)
Infatti come ti scrissi qualche pagina fa anche il mio sinto nad con dac esterno la musica si sentiva piuttosto bene...però a me la timbrica non mi fa impazzire, la preferisco con più dettaglio, ovviamente sul fatto che non sia stancante concordo in pieno

Anche io preferivo il denon come timbrica con le mie vecchie bookshelf.. Adesso però con le torri e tweeter scanspeak il NAD risulta perfetto, le alte frequenze più equilibrate si sposano benissimo e la dinamica è un altro mondo...

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47835109)
Con tanti onesti muletti cinesi in classe D, per non parlare dei finali PRO usati...

Infatti ho un Behringer EP4000 ed un NX1000D per i bass shaker più grossi.. per quelli piccoli ho riciclato il NAD che era lì a prendere polvere.. prima di scoprire pochi giorni fa che è il migliore ampli per ascoltare la musica che possiedo. :doh: :D

Il T754, che pesa una tonnellata ed ha anche 4 ventole, è dato per almeno 420W di potenza di minima continua (6x70W minimi), 90W a canale se utilizzato in stereo, e supporta già la tecnologia NAD PowerDrive e il soft clipping:

Power output: 90 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 5Hz to 20kHz
Total harmonic distortion: 0.08%
Damping factor: 60
6 x 70W Minimum Continuous Power into 4 / 8 ohms, all channels driven
150W, 200W, 225W IHF Dynamic Power into 8, 4 and 2 ohms
PowerDrive™ amplifier technology
NAD Soft Clipping™
Main IN connectors

La vera domanda adesso è: se compro un integrato stereo Nad tipo 326BEE o 35x avrò dei miglioramenti rispetto al T754 uilizzato come puro finale stereo? :confused:

Tonisettequattro 12-05-2022 17:55

Se non hai altre sorgenti analogiche oltre al dac perché non prendere un finale invece di un integrato e usare il Dac come pre? Forse per un fatto di rivendibilita?

djufuk87 12-05-2022 22:09

Ho cercato sia integrati che finali, il problema é che i finali costano un patrimonio e di "non vintage" se ne trovano pochi..
Ho appena vinto un'asta su ebay per un NAD 326BEE che ha anche lui i ponticelli per separare il PRE dall'ingresso MAIN IN del finale! :)
Dubito di vedere grandi differenze dal mio attuale NAD usato come finale, però valeva la pena provare.. Al massimo lo rivendo!

Come DAC ormai al 90% ho deciso per il Topping D50S.. Posso usarlo come PRE, ha il telecomando e ha il Bluetooth con LDAC che é comodo.. Visto che il sabre 9018 del mio D10 con Nad si sposa bene dovrebbe fare lo stesso il D50s con il dual sabre 9038.. :)

Tonisettequattro 13-05-2022 21:45

Di economico e facile reperibilità nell usato c'era il solito nad 2200pe....ma ora non ne vedo piu..

djufuk87 13-05-2022 22:58

Si fa fatica a trovarli e poi non volevo prenderlo troppo vecchio.. E quelli già vecchietti stanno usati sopra i 500 euro!
Mi ritengo fortunato ad aver trovato un 326BEE!

Comunque oggi mi é arrivato il topping D50s.. É un ottimo prodotto, confrontato col D10 ha bassi molto più precisi e le voci e i dettagli sono migliori.
Ma (perché c'è un ma) il D10 secondo me é più musicale. Il D50s é forse troppo analitico..
Domani farò altri test, devo ancora inquadrarlo al 100%..
Intanto mi ha deluso il Bluetooth con Ldac, anche se si sente discretamente, in usb col pc é un'altra cosa..

s-y 13-05-2022 23:36

come ti dicevo i chipset ess tendono a essere molto analitici (o troppo, a seconda dei gusti e degli abbinamenti col resto del sistema)
è un pò (molto in generale neh) il 'trend' che c'è da qualche tempo, perchè i dettagli attirano

in un dac poi incide in modo avvertibile ciò che sta a valle del chipset, sull'uscita. il d10 non l'ho mai provato ma dovrebbe montare di default un opa2134 che come tutti i burr brown tende a scaldare la resa. il d50s ignoro, e cmq essendo adesso tutto smd, è semi-impossibile modificare (a volerlo fare ovviamente, che non è obblgatorio)

djufuk87 14-05-2022 16:51

Eh si l'ho notato!
Oggi ho fatto altri test (sia con audio loseless che con spotify) ed il D50s "umilia" praticamente sempre il D10.
Il problema é che é troppo analitico e brillante, mi vien voglia di attenuare i tweeter dei miei diffusori.
Il D10 anche essendo più "scarso" rimane più equilibrato.
Comunque non ho resistito e ho comprato anche l'E30.. Lunedì farò la prova D10 vs D50s vs E30.. :D

Il Bluetooth comunque é valido, solo che essendo un pelo inferiore all'USB dubito che lo userò molto.
Il suono comunque é più bilanciato in BT rispetto all'USB, probabilmente perché taglia un po' le alte frequenze (o così dicono in giro).

Per provare i due DAC ho usato l'ingresso CD del NAD (il D10 non ha controllo sul volume).. Quando poi ho collegato il D50s direttamente agli ingressi finale del NAD é cambiato tutto, sembrava di aver tolto un telo dai diffusori.
E questo accentua però il comportamento brillante ed analitico del D50s, che dopo poco mi risulta un po' stancante..

s-y 14-05-2022 22:32

la resa che riferisci usando il dac per pilotare l'ampli come finale rispecchia ciò che a suo tempo avevo riscontrato col 326bee: aumento della precisione e quindi sensazione di minore calore

btw occhio a ricordarti di impostare come pre i dac prima di collegarli :D

ps: l'e30 come scrivevo non mi ha particolarmente convinto, ma ascolterai, tanto è l'unica cosa che conta

djufuk87 14-05-2022 23:45

Hai centrato il punto!!
É tutto precisissimo e super dettagliato, stona forse proprio questa "perfezione"!
Il D50s usato come PRE é davvero neutro, né freddo né caldo. Neutro, rapidissimo ed analitico. Con i Dire Straits ho sentito cose "quasi nuove" nei brani, ed é sorprendente, però diventa un gioco di attenzione sui dettagli piuttosto che un "lasciarsi andare ed ascoltare".
Infatti é più musicale il NAD non usato come Finale ma collegato nell'ingresso CD.. Anche se a confronto sembra di mettere un lenzuolo sui diffusori.
Comunque forse é solo questione di abitudine, il D50s é davvero valido.

Purtroppo me lo dicevi che l'E30 non ti ha entusiasmato, però ci provo comunque per curiosità!
Che poi é più recente, ha il display più grande e costa 100euro meno.. Quindi se suona meglio o anche solo uguale potrei rendere il D50s.. Vedremo lunedì :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.