Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Notebook a 500 euro (O meno...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883)


gove 02-01-2023 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Hyperion (Messaggio 48065145)
Su youtube fai la ricerca per sk video e gioco e valuti i risultati.
Striber ha menzionato la cpu in quanto si stava parlando di gpu integrate nella cpu (tipo la Vega 7 presente nel Ryzen 5500u).

Sono rimasto indietro di 20 anni su hardware. Nemmeno sapevo che esistevano gpu integrate nella CPU

tati29268 03-01-2023 10:07

https://www.unieuro.it/online/Notebo...dLNV82KU00WQIX

mi pare discreto. che ne pensate?

Frantz 03-01-2023 10:22

Quote:

Originariamente inviato da tati29268 (Messaggio 48065606)

Anche questo potrebbe non essere male:
https://www.unieuro.it/online/Notebo...pidHUA53012UEY

Parola agli esperti :D

tati29268 03-01-2023 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Frantz (Messaggio 48065633)
Anche questo potrebbe non essere male:
https://www.unieuro.it/online/Notebo...pidHUA53012UEY

Parola agli esperti :D


concordo pare anche meglio.

unnilennium 03-01-2023 10:49

il matebook è meglio, costa meno ed ha lo chassis in metallo e ssd più capiente. per il resto sono simili, schermo praticamente identico, e purtroppo memoria saldata, se non sbaglio. però per quel prezzo ad oggi non c'è molto in giro

sbaffo 03-01-2023 15:49

attenzione che il matebook D15 con intel ha autonomia bassa, la batteria è piccola per entrambi ma l'intel consuma circa il 30% in più. C'è la prova su hwup di quel matebook con le autonomie penose anche rispetto ad altri intel come il samsung.... dipende se per voi l'autonomia è importante o state alla scrivania attaccati a corrente.
basta prendere l'ultima prova di un portatile e guardare le tabelle autonomia: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...1kg_index.html
verso il fondo c'è il matebook D15 con rispettivamente 320min e 342min

Quote:

Originariamente inviato da gove (Messaggio 48065156)
Sono rimasto indietro di 20 anni su hardware. Nemmeno sapevo che esistevano gpu integrate nella CPU

ahia, allora abbiamo parlato a vanvera finora? comunque brevissimo ripasso:
- intel dalla serie 11th in poi G4=48eu (execution units), G7=80eu per gli i5 e 96eu per gli i7.
- amd serie 5000: 5300-5400 >vega6, 5500-5600 >vega7, 5700-5800>vega8, il numerino corrisponde alle prestazioni.
- intel G7 e vega8 si equivalgono più o meno. Entrambe dimezzano le prestazioni se la ram è in single channel (essendo condivisa con la cpu).

--davide-- 16-01-2023 21:15

Ciao a tutti, allora come portatile da massimo 500€, vado tranquillo con questo?

HP - PC 15s-eq3004sl, AMD Ryzen 7 5825U, RAM 8GB DDR4, SSD NVMe 512GB, AMD Radeon integrata, Display 15,6" Full HD, Antiriflesso, Wi-Fi, Bluetooth 5, Windows 11, Webcam HD, Lettore di Schede, Argento

Nuovo non trovo nulla di meglio giusto?

celsius100 16-01-2023 21:26

Quote:

Originariamente inviato da --davide-- (Messaggio 48081158)
Ciao a tutti, allora come portatile da massimo 500€, vado tranquillo con questo?

HP - PC 15s-eq3004sl, AMD Ryzen 7 5825U, RAM 8GB DDR4, SSD NVMe 512GB, AMD Radeon integrata, Display 15,6" Full HD, Antiriflesso, Wi-Fi, Bluetooth 5, Windows 11, Webcam HD, Lettore di Schede, Argento

Nuovo non trovo nulla di meglio giusto?

Ciao
processore ottimo, x la maggiorparte dell'utenza home-office persino eccessivo, grafica integrata piu che buona, ci partirebbe qualche giochino volendo
ssd abbastanza valido, ram giusta x l'uso casalingo
schermo, connettività, batteria, ecc... nella media dei portatili di fascia medio/bassa

sbaffo 17-01-2023 00:03

Quote:

Originariamente inviato da --davide-- (Messaggio 48081158)
Ciao a tutti, allora come portatile da massimo 500€, vado tranquillo con questo?

HP - PC 15s-eq3004sl, AMD Ryzen 7 5825U, RAM 8GB DDR4, SSD NVMe 512GB, AMD Radeon integrata, Display 15,6" Full HD, Antiriflesso, Wi-Fi, Bluetooth 5, Windows 11, Webcam HD, Lettore di Schede, Argento

Nuovo non trovo nulla di meglio giusto?

Come al solito, lo schermo se non dicono ips probabilmente è tn, verifica nei dettagli delle specifiche tecniche sul sito dove l'hai visto. E magari per conferma anche su altri shop lo stesso modello. Se ips ok, altrimenti....
Per il resto buono per la cifra, ma a mio gusto personale la tastiera argento è poco visibile, soprattutto se non retroilluminata.
Come dice celsius processore pure troppo, ma forse risparmiano sullo schermo.

--davide-- 17-01-2023 03:08

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48081269)
Come al solito, lo schermo se non dicono ips probabilmente è tn, verifica nei dettagli delle specifiche tecniche sul sito dove l'hai visto. E magari per conferma anche su altri shop lo stesso modello. Se ips ok, altrimenti....
Per il resto buono per la cifra, ma a mio gusto personale la tastiera argento è poco visibile, soprattutto se non retroilluminata.
Come dice celsius processore pure troppo, ma forse risparmiano sullo schermo.


Grazie per le dritte..
Ho letto che lo schermo non è ips..
Non so cosa significhi..ma cosa potrei prendere con uno schermo IPS, ma comunque veloce? Mi consigliereste un altro PC con questo schermo come paragone? Assolutamente da non spendere oltre 500€..
Io lo userei praticamente solo per navigazione internet, utilizzo di programmi classici office.. (approposito, c'è qualcosa con già dentro office? No vero? )

Mi farebbe comodo un PC con anche 3 ingressi USB, per passare materiale da una chiavetta all' altra, o da telefono a chiavetta, mantenendo collegato alla terza porta il mouse..

striber 17-01-2023 08:15

Quote:

Originariamente inviato da --davide-- (Messaggio 48081277)
Grazie per le dritte..

Ho letto che lo schermo non è ips..

Non so cosa significhi..ma cosa potrei prendere con uno schermo IPS, ma comunque veloce? Mi consigliereste un altro PC con questo schermo come paragone? Assolutamente da non spendere oltre 500€..

Io lo userei praticamente solo per navigazione internet, utilizzo di programmi classici office.. (approposito, c'è qualcosa con già dentro office? No vero? )



Mi farebbe comodo un PC con anche 3 ingressi USB, per passare materiale da una chiavetta all' altra, o da telefono a chiavetta, mantenendo collegato alla terza porta il mouse..

TN ed ips sono due tecnologia diverse. Diciamo che per farla breve, la principale differenza è l'angolo di visione.
Il TN vira tanto i colori se ci si sposta dal centro.
Calcolando che su questa fascia di prezzo ne ips ne tn sono di alta qualità, io ti consiglio di puntare se possibile ad un notebook ips.
Puoi farti un'idea guardando qualche confronto su YouTube

Per un'alternativa, puoi guardare sempre di HP la serie 255 g8 che spesso è in offerta (non ricordo il numero di porte usb)

--davide-- 17-01-2023 08:20

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 48081391)
TN ed ips sono due tecnologia diverse. Diciamo che per farla breve, la principale differenza è l'angolo di visione.
Il TN vira tanto i colori se ci si sposta dal centro.
Calcolando che su questa fascia di prezzo ne ips ne tn sono di alta qualità, io ti consiglio di puntare se possibile ad un notebook ips.
Puoi farti un'idea guardando qualche confronto su YouTube

Per un'alternativa, puoi guardare sempre di HP la serie 255 g8 che spesso è in offerta (non ricordo il numero di porte usb)


Ah ok, beh se cambia solo l angolo di visione allora forse meglio che resto su quello che dicevo prima..tanto io lo lascio fisso sulla scrivania, non lo porto in giro...

striber 17-01-2023 09:02

Quote:

Originariamente inviato da --davide-- (Messaggio 48081407)
Ah ok, beh se cambia solo l angolo di visione allora forse meglio che resto su quello che dicevo prima..tanto io lo lascio fisso sulla scrivania, non lo porto in giro...

Beh mica tanto, quel "solo" è quasi tutto. specialmente su questa fascia di prezzo come detto.
Ti consiglio di andare in qualche negozio per vederlo dal vivo e farti un'idea.

Perché se sei abituato ad un ips, mi sa che non sai bene cosa ti ritroverai.

unnilennium 17-01-2023 09:17

Al momento le proposte entro i 500 sono limitate, le stesse da mesi, hp 255 g8 o g9 oppure 15s. Tra i 2, forse propenderei per il 255, condivido la difficoltà della tastiera grigia coi caratteri grigi potrebbe essere un problema. Segnalo la proposta già consigliata qualche tempo fa, ne ho preso uno per lavoro, da battaglia. Thinkpad e14 gen2. Si trova su trovaprezzi tra i 350 ed i 400 euro. È un fondo di magazzino, con CPU amd 4300u, schermo 14 pollici coi soliti parametri di questa fascia, copertura colore 45% ntsc e luminosità 250nits, però ha una costruzione robusta, tastiera tra le migliori se non la migliore in assoluto, 8gb di base espandibili a 24gb, ssd da 256gb con un secondo slot ssd m2 libero... sia gli hp 255 che i 15s sono più moderni e potenti, ma lato ergonomia solidità e espandibilità non c'è storia.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Hyperion 17-01-2023 10:20

Lato espandibilità gli hp 255 g8 non sono poi così male: 2 slot per ram (io ho aggiunto un secondo sodimm da 8gb per un totale di 16 gb in dual channel, ma non so se potrebbe accettare anche ram da 16 gb per un totale di 32, pure troppi), un ssd aggiuntivo, e ha la possibilità di cambiare l'm2 e la scheda wireless.

Secondo me la più grossa differenza la fa la qualità costruttiva e la variabilità della componentistica installata (schermo in primis, ma anche m2); per me l'hp è consigliabile sia nella versione 5300u+8gb a circa 280€ (ottimo per una scelta economica e basica) che nella versione 5500u+16gb per 350€.
Sui 500 €, io andrei su altri oggetti: ok la cpu più potente (ma vi serve davvero?), ma il resto è tutto uguale.

EDIT: la stringa usata sul prompt dei comandi mi riporta 64GB come massima quantità della ram installabile:4wmic memphysical get maxcapacityEx
dal sito della corsair invece come max ram acquistabile: 2x16GB.

tati29268 17-01-2023 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Hyperion (Messaggio 48081579)
Lato espandibilità gli hp 255 g8 non sono poi così male: 2 slot per ram (io ho aggiunto un secondo sodimm da 8gb per un totale di 16 gb in dual channel, ma non so se potrebbe accettare anche ram da 16 gb per un totale di 32, pure troppi), un ssd aggiuntivo, e ha la possibilità di cambiare l'm2 e la scheda wireless.

Secondo me la più grossa differenza la fa la qualità costruttiva e la variabilità della componentistica installata (schermo in primis, ma anche m2); per me l'hp è consigliabile sia nella versione 5300u+8gb a circa 280€ (ottimo per una scelta economica e basica) che nella versione 5500u+16gb per 350€.
Sui 500 €, io andrei su altri oggetti: ok la cpu più potente (ma vi serve davvero?), ma il resto è tutto uguale.

EDIT: la stringa usata sul prompt dei comandi mi riporta 64GB come massima quantità della ram installabile:4wmic memphysical get maxcapacityEx equesto è confermato dal sito della corsair come max ram acquistabile: 2x32GB.

dove trovi hp 5300u a 280?io vedo sui 400..

Hyperion 17-01-2023 12:05

I prezzi fluttuano molto in questo perioodo; ad ogni modo io ogni tanto faccio delle indagini tramite trovaprezzi, un paio di settimane fa si trovava il 5300u/8gb a 275 €, adesso è a 330.
Idem il 5500u/8gb a 380 adesso.

sbaffo 17-01-2023 13:44

Quote:

Originariamente inviato da --davide-- (Messaggio 48081407)
Ah ok, beh se cambia solo l angolo di visione allora forse meglio che resto su quello che dicevo prima..tanto io lo lascio fisso sulla scrivania, non lo porto in giro...

Mica tanto, io sull'hp di mio padre con schermo TN ho aperto excel e le righine in basso quasi non si vedevano, mentre quelle in alto si. L'angolo di visione (verticale) è così cangiante che ogni volta che lo apri devi stare attento all'inclinazione, e anche da fermo la parte alta differisce un po' da quella bassa.

Per quelli con office, mi pare che c'erano qui su hwup delle pubblicità dei Lenovo con 24GB di ram, office, ecc "pronti all'uso", credo voglia dire già tutto attivato non versione trial. Ma non ho mai indagato, e mi pare fossero sui 600 ma non ricordo.

Ti consiglio anche io di scendere col procio per risparmiare e cercare invece schermo ips, il problema è che i proci inferiori sembrano spariti dal mercato ultimamente, oppure i prezzi sono uguali. boh.

--davide-- 17-01-2023 15:46

Ah ok, ragazzi io non ne capisco molto..quindi mi fido ciecamente di quello che mi consigliate voi..
Su Amazon o Unieuro ne ho trovati molti di 255 g8 e 9, o di 15s..
Però con prezzi diversi e caratteristiche diverse...non è che mi indirizzate su di uno?
Come dicevo l'importante è che sia veloce nei caricamenti, avvio, internet, video, programmi base, e che sia non meno di 15 pollici..
Max 500€..

Questo a 350€?
https://www.amazon.it/HP-Notebook-Po...s%2C200&sr=8-3

Oppure questo a 493€, con già dentro office..e 3 USB:
https://www.amazon.it/HP-Intel-i3-75...s%2C259&sr=1-4

?

gabmac2 17-01-2023 16:04

codice 6f1g3ea, è un HP
per me è il migliore in questa fascia
sto attendendo offerte da qualche settimana
per me, tranne in casi di offerte clamorose, non c' è di meglio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.