Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


kiwivda 12-04-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47810126)
Quale sarebbe il problema? fra l'altro il boost sarebbe 2250 per la 6800xt, ti arriva easy a 2560, cosa ti aspettavi esattamente?

Come risultato massimo nulla di più anzi :D , è la costanza che manca, dopo quella run non più riuscito a fare quel punteggio, per tutta la serie di problemi elencati prima , ma soprattutto per chè non si ha la lettura dei Perf. Caps. che mi sembra veramente no sense.

Gundam1973 12-04-2022 10:24

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810134)
Come risultato massimo nulla di più anzi :D , è la costanza che manca, dopo quella run non più riuscito a fare quel punteggio, per tutta la serie di problemi elencati prima , ma soprattutto per chè non si ha la lettura dei Perf. Caps. che mi sembra veramente no sense.

Con hwinfo64 trovi tutti i sensori temperatura che vuoi!

kiwivda 12-04-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47810222)
Con hwinfo64 trovi tutti i sensori temperatura che vuoi!

No non mi sono spiegato, non sono i sensori di temperatura che mancano, sono gli indicatori dei limitatori di performance.

Gyammy85 12-04-2022 10:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810134)
Come risultato massimo nulla di più anzi :D , è la costanza che manca, dopo quella run non più riuscito a fare quel punteggio, per tutta la serie di problemi elencati prima , ma soprattutto per chè non si ha la lettura dei Perf. Caps. che mi sembra veramente no sense.

Ma non ci sono limitatori di performance, più è fresca più boosta, punto, fino a quando non arriva al power limit che è quello di fabbrica

nessuno29 12-04-2022 11:21

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810102)
Mi serve aiuto, indubbiamente, vorrei evitare di mettere una lapide sopra AMD come dopo la X1950PRO AGP di cui mai mi fecero i driver per Windows Vista e DX9.0c e dovetti buttare, quella fu l'ultimo prodotto AMD che comprai. Ora gli ho dato questa seconda chance, ma nonostante il prodotto sembri effettivamente ottimo, una gestione del genere è da pelle d'oca.

Ma il problema qual è esattamente? Comunque sei un pò prevenuto o sbaglio?

kiwivda 12-04-2022 11:40

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 47810321)
Ma il problema qual è esattamente? Comunque sei un pò prevenuto o sbaglio?

Visti i trascorsi, sono molto prevenuto, sinceramente speravo che ormai il software non fosse più un problema, invece...

Lato hardware gran belle schede, nulla da dire, sta 6800xt quasi mi prende la 3090 al GS si Firestrike, quindi di muscoli e ciccia ce n'è.

Il problema, che poi problema non è, è che per affinare l'OC si deve andare a caso come si faceva si e no 10 anni fa anche sulle nVidia. Per carità non è un problema, certo che però ce l'ha fatta er giacchetta a mettere 3 indicatori nei driver, poteva farcela anche la Lisona.

La questione più sta fresca più boosta, è da mo che non regge. Se guardi nelle mie run la scheda non super mai i 45° in full load, quindi ci sono altri limitatori.

Penso che uno indubbiamente sia il Power Limit, ma senza indicazione non si può capire quando entra in funzione e a che punto del benchmark e soprattutto non lo si può raffrontare con le frequenze e le tensioni.

Poi ci sarà sicuramente un limitatore di carico sul voltaggio ma idem come prima.

Così a primo acchito mi pare che la filosofia AMD sia sempre la stessa, schede buone un po' per tutto gestite alla belle meglio, per chi vuole giocare e fregarsene del resto. Però se mi entri in fascia Enthusiast, poi non puoi pensare che lo smanettone non viene a farti le pulci. In fascia premium ci vanno servizi premium, se mi fai una bomba come la 6900xt o anche la 6800xt che ho per le mani, poi non puoi pensare che tutta sta potenza uno non la voglia spremere con tutte le nuove chicche che questo mondo ha da offrire. Se la 3090 avesse la potenza in raster di una 6900xt con il software a corredo di nVidia, ma con la usability di AMD saremmo perfetti.

Praticamente chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.

Gundam1973 12-04-2022 11:41

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810224)
No non mi sono spiegato, non sono i sensori di temperatura che mancano, sono gli indicatori dei limitatori di performance.

E a che ti servirebbe?

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47810250)
Ma non ci sono limitatori di performance, più è fresca più boosta, punto, fino a quando non arriva al power limit che è quello di fabbrica

Ecco appunto! :D

kiwivda 12-04-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47810345)
E a che ti servirebbe?

A non andare a casaccio in fase di OC?

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47810345)
Ecco appunto! :D

Ci sono eccome.

s12a 12-04-2022 11:54

Non c'è almeno il valore di potenza richiesta dalla GPU? Non si deduce facilmente da qui se il power limit è raggiunto? Se non è quello né la temperatura, sarà il limite di corrente, che però non è regolabile dall'utente.

https://www.techpowerup.com/vgabios/...t-16384-201215

Quote:

Power Limit
Total: 255 W
GPU: 236 A
SOC: 55 A

kiwivda 12-04-2022 12:01

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47810362)
Non c'è almeno il valore di potenza richiesta dalla GPU? Non si deduce facilmente da qui se il power limit è raggiunto? Se non è quello né la temperatura, sarà il limite di corrente, che però non è regolabile dall'utente.

https://www.techpowerup.com/vgabios/...t-16384-201215

Si il valore di corrente assorbito si legge facilmente da GPU-Z ma la scheda ha chiuso tranquillamente run con picchi a 298W e mi chiedo come sia possibile visto che quello che riporti è quello che ho visto anche io :confused: e avrebbe dovuto tagliare moooolto prima.

Ma se vai a leggere qua https://www.techpowerup.com/gpu-spec...-6800-xt.b8387 il TDP è 300W e allora tutto torna.

s12a 12-04-2022 12:04

Dipende se la potenza riportata è solo il core (GPU) oppure l'intera scheda incluse memorie e VRM. Il power limit dovrebbe agire solo sul core.

kiwivda 12-04-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47810374)
Dipende se la potenza riportata è solo il core (GPU) oppure l'intera scheda incluse memorie e VRM. Il power limit dovrebbe agire solo sul core.

Eh bella domanda io credo che sia tutto l'assorbimento della scheda, il TBD. Se no non avrei mai beccato 23.5K alla prima run.

nessuno29 12-04-2022 12:08

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810339)
Visti i trascorsi, sono molto prevenuto, sinceramente speravo che ormai il software non fosse più un problema, invece...

Lato hardware gran belle schede, nulla da dire, sta 6800xt quasi mi prende la 3090 al GS si Firestrike, quindi di muscoli e ciccia ce n'è.

Il problema, che poi problema non è, è che per affinare l'OC si deve andare a caso come si faceva si e no 10 anni fa anche sulle nVidia. Per carità non è un problema, certo che però ce l'ha fatta er giacchetta a mettere 3 indicatori nei driver, poteva farcela anche la Lisona.

La questione più sta fresca più boosta, è da mo che non regge. Se guardi nelle mie run la scheda non super mai i 45° in full load, quindi ci sono altri limitatori.

Penso che uno indubbiamente sia il Power Limit, ma senza indicazione non si può capire quando entra in funzione e a che punto del benchmark e soprattutto non lo si può raffrontare con le frequenze e le tensioni.

Poi ci sarà sicuramente un limitatore di carico sul voltaggio ma idem come prima.

Così a primo acchito mi pare che la filosofia AMD sia sempre la stessa, schede buone un po' per tutto gestite alla belle meglio, per chi vuole giocare e fregarsene del resto. Però se mi entri in fascia Enthusiast, poi non puoi pensare che lo smanettone non viene a farti le pulci. In fascia premium ci vanno servizi premium, se mi fai una bomba come la 6900xt o anche la 6800xt che ho per le mani, poi non puoi pensare che tutta sta potenza uno non la voglia spremere con tutte le nuove chicche che questo mondo ha da offrire. Se la 3090 avesse la potenza in raster di una 6900xt con il software a corredo di nVidia, ma con la usability di AMD saremmo perfetti.

Praticamente chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.

mah ok...

s12a 12-04-2022 12:08

Se provi ad usare HWInfo64, magari riporta anche altri parametri. GPU-Z non sembra elencare tutti i sensori per le schede AMD.

Gyammy85 12-04-2022 12:08

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810378)
Eh bella domanda io credo che sia tutto l'assorbimento della scheda, il TBD. Se no non avrei mai beccato 23.5K alla prima run.

Ripeto, quale sarebbe il problema? la scheda va troppo bene?

ninja750 12-04-2022 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47810386)
Ripeto, quale sarebbe il problema? la scheda va troppo bene?

che non si riesce a fare OC in due click ma bisogna capire come e quando se sta intervenendo il power limit

pare che la concorrenza quando picchia nel power limit ti avvisa

kiwivda 12-04-2022 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47810386)
Ripeto, quale sarebbe il problema? la scheda va troppo bene?

Il problema è che se volevo mettere un pezzo di hardware su una mensola e giocare mi compravo una console.

Con una scheda da 1100 bumbe voglio e pretendo fino all'ultima goccia di sangue. O credi che la 3090 che ho nel pc gaming sia un caso che sia li.

Non sto dicendo che ha problemi sto parlando di overclock.

kiwivda 12-04-2022 12:27

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47810383)
Se provi ad usare HWInfo64, magari riporta anche altri parametri. GPU-Z non sembra elencare tutti i sensori per le schede AMD.


Proverò grazie della dritta. Vediamo se sti valori escono.

Gyammy85 12-04-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810412)
Il problema è che se volevo mettere un pezzo di hardware su una mensola e giocare mi compravo una console.

Con una scheda da 1100 bumbe voglio e pretendo fino all'ultima goccia di sangue. O credi che la 3090 che ho nel pc gaming sia un caso che sia li.

Non sto dicendo che ha problemi sto parlando di overclock.

Mah, polemica fine a se stessa
Se vuoi farla consumare 350 watt a tutti i costi alzi il power limit e si occa di più, da pannello driver ci sono tutti i comandi giusti, tieni presente che dovrebbe arrivare fino a 2800 MHz, l'importante è tenerla fresca

carlese 12-04-2022 12:42

Ciao a tutti, sapere dirmi come mai 2 volte su 3 quando avvio il PC il sistema ripristina le impostazioni di wattman? Non credo sia per una questione di OC spinto, secondo me è software.. Ho provato ad alzare il voltaggio, abbassare il power limit ma succede lo stesso..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.