Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


scare19 25-07-2014 21:40

Si è scheggiato lungo il lato piú corto a mo di scalettatura ma non è profonda sembrebbe superficiale

kimik 25-07-2014 23:27

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 41347897)
visto se ci sono differenze tra avx1 e avx2 (apparte gigaflops e temperature)...

Le avx2 richiedono anche un vcore un po più alto, che alla fine è quello che fa la differenza e ti da la certezza di essere RS.

flesciato83 26-07-2014 01:17

pho una domanda...
ma xtu quanto è valido come test erche ho provato e le temp sono piu che ottimali

Mark011 26-07-2014 01:53

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 41347897)
visto se ci sono differenze tra avx1 e avx2 (apparte gigaflops e temperature)...

ti ripeto, se vuoi essere rock solid devi sfruttare la cpu al max, quindi usare le avx2, in altri casi puoi essere stabile su determinati bench e crashare su altri

cloe1 27-07-2014 16:53

ciao ragazzi una domanda, ma se una volta scoperchiato sui condensatori mettessi del silicone nero ad alte temperature invece delle smalto va bene uguale ? :D

Mark011 27-07-2014 17:46

Io in alcuni video l'ho visto fare, quindi penso sia ok

radian 27-07-2014 18:23

Io ho fatto così. ..ho messo il silicone alta temperatura. .

Mark011 29-07-2014 17:59

ecco una prova a 4,6ghz

4600MHZ (HT ON) - 1.254 - L419B640 - Asus Maximus Hero VII Z97 - 80-87-88-82 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy CSQ - Mark011

teox85 29-07-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41359560)
ecco una prova a 4,6ghz

4600MHZ (HT ON) - 1.254 - L419B640 - Asus Maximus Hero VII Z97 - 80-87-88-82 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy CSQ - Mark011

Big!! Cmq hai un bel salto di volt tra i 4.5 e i 4.6, comincia un po' a murare a quanto pare, mi sa che non ti conviene scappottare, potrebbe non andare molto oltre...mi sa che il tuo hot spot è a 4.5ghz 1.17v, per il daily, gran cpu!

Asnito 29-07-2014 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41359560)
ecco una prova a 4,6ghz

4600MHZ (HT ON) - 1.254 - L419B640 - Asus Maximus Hero VII Z97 - 80-87-88-82 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 - EK Supremacy CSQ - Mark011

Complimenti!
Ora falle un regalino http://www.ekwb.com/news/324/19/EK-f...y-Bridge-CPUs/

Mark011 29-07-2014 18:30

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41359609)
Big!! Cmq hai un bel salto di volt tra i 4.5 e i 4.6, comincia un po' a murare a quanto pare, mi sa che non ti conviene scappottare, potrebbe non andare molto oltre...mi sa che il tuo hot spot è a 4.5ghz 1.17v, per il daily, gran cpu!

si infatti il daily mi sa che sarà quello, a 4,7ghz per esempio ho provato a 1.305v e mi da bsod dopo 5 cicli, però i gflops erano buoni, credo che regge a 1.315v

Quote:

Originariamente inviato da Asnito (Messaggio 41359624)

eheh la scimmia sale sempre di più!

Mark011 30-07-2014 14:45

Ragazzi voi usate l'offset per il daily? È consigliato utilizzarlo al posto del fixed?

teox85 30-07-2014 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41362716)
Ragazzi voi usate l'offset per il daily? È consigliato utilizzarlo al posto del fixed?

Secondo me è meglio il fixed, non so bene come funzioni l'offset, ma mi pare di capire che il voltaggio in idle scende di più col fixed

miostar 30-07-2014 14:58

A me non scende...rimane fisso a 1,164v provato a smanettare sulle impostazioni del risparmio energia di w8 ma nulla. Dovrò vericare sul bios

Mark011 30-07-2014 15:15

col fixed anche se si hanno i risparmi energetici attivi cala la frequenza ma il vcore resta fisso, con l'offset invece varia il voltaggio in idle e in full in base al carico

in pratica io a 4.5ghz sto con 1,17v, la situazione è questa

Voltaggio fixed: il vcore resta a 1,17 sia se il moltiplicatore sta a x45 che a x8

Voltaggio offset: si imposta un valore negativo o positivo in base al voltaggio in full a stock (nel mio caso era 1,20v) per cui ho impostato -0,030 in offset mode e in questo modo ho lo stesso voltaggio che avevo con il fixed in full, però in idle il voltaggio è molto più basso, nel mio caso è 0,69v a 800mhz, per cui scalda di meno e consuma di meno rispetto al fixed (non in full ovviamente)

le maximus VI e VII hanno anche un altra opzione che è l'Adaptive Voltage che dovrebbe essere uguale all'offset ma non ho capito bene che cambia

Forza_G 30-07-2014 15:22

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 41362763)
A me non scende...rimane fisso a 1,164v provato a smanettare sulle impostazioni del risparmio energia di w8 ma nulla. Dovrò vericare sul bios

Nemmeno a me scende usando il voltaggio fixed, infatti lo uso solo x bench

teox85 30-07-2014 15:23

Ma non è possibile, cioè o sbagliate a settare qualcosa, o parliamo di 2 cose diverse, con fixed intendete in manuale vero? A me scende la frequenza a 800mhz e il voltaggio a 0.016v, e le impostazioni sono queste: dal bios tutti i cstate attivi e eist attivo, da windows impostazioni di risparmio energetico su bilanciato; controllate nelle impostazioni avanzate che le impostazione di risparmio energia del processore come livello minimo abbia impostato 5% (alcuni software come il magician della samsung impostano il valore minimo a 100%)

Abbiamo gli stessi alimentatori e le stesse schede madri praticamente, non è possibile che a me funzioni e a voi no...

radian 30-07-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41362884)
Ma non è possibile, cioè o sbagliate a settare qualcosa, o parliamo di 2 cose diverse, con fixed intendete in manuale vero? A me scende la frequenza a 800mhz e il voltaggio a 0.016v, e le impostazioni sono queste: dal bios tutti i cstate attivi e eist attivo, da windows impostazioni di risparmio energetico su bilanciato; controllate nelle impostazioni avanzate che le impostazione di risparmio energia del processore come livello minimo abbia impostato 5% (alcuni software come il magician della samsung impostano il valore minimo a 100%)

Abbiamo gli stessi alimentatori e le stesse schede madri praticamente, non è possibile che a me funzioni e a voi no...

Quotooooneeee anche a me fa così...e addirittura ho il settaggio impostazioni prestazioni massime in Win....ma con livello processore al minimo al 5%..... e scende vcore e frequenza....

Mark011 30-07-2014 15:32

cioè il voltaggio a 800mhz a voi quant'è? 0,016? mi pare impossibile... forse intendete che dal voltaggio fixed vi scende di 0,16v? se è così è il vdrop, l'offset è l'unica maniera per far variare il voltaggio in base al carico, leggete qui

Manual Mode: Sets a static voltage for the associated rail. Using a static voltage means the voltage will not change according to processor load. Manual mode is therefore a less efficient way of overclocking the processor – unless AVX software loads are used (more on that in the Adaptive section below).

We recommend using Manual mode for overclocking the processor prior to using Offset And Adaptive mode. Once you have determined how much Vcore the processor needs to be stable, you can use Adaptive or Offset mode to dial in the same load voltage.

There are some contra-indications to Adaptive and Offset mode however, and we discuss those below.

Offset Mode: Setting any voltage by Offset Mode allows the processor to utilize dynamic voltage – changing voltage levels according to load. This saves power and reduces heat output when the processor is idling or under light loads.

When using Offset Mode, the voltage supplied to the processor can be increased or decreased by using a positive or negative offset. The base voltage level is determined by the processor according to frequency. You will need to use a voltage monitoring tool like AIDA in the operating system to determine what the core voltage is under load, then offset accordingly to the required level for stability.

It is advised not to use a positive offset too soon: Overclock the processor in small steps using the multiplier ratio and monitor for the voltage applied before making manual changes to offset voltage. This saves one from applying a voltage level that is too high and potentially dangerous from the CPU. Refer to the Haswell primer section of this guide for our recommendations on core voltage.

The disadvantage of using Offset Mode is that it affects the entire CPU Vcore VID stack. When power saving states are enabled, the processor multiplier will change according to software load along with the voltage. If a negative or positive offset is used, it will affect both idle and full load voltage levels.

There are instances where using a large negative offset results in the idle/light load voltage becoming too low – causing instability. Fortunately, Intel have introduced a new offset mechanism called Adaptive Mode that works differently to Offset Mode and it doesn’t have this issue…

Adaptive Mode: Adaptive voltage affects voltage for Turbo multiplier ratios only. Unlike Offset, using Adaptive does not affect idle/light load Vcore. Therefore, Adaptive mode is the preferred method for overclocking Haswell processors if one wishes to retain dynamic voltage changes according to processor load without running into issues with idle Vcore becoming too low..

There is one issue with Offset and Adaptive Mode that needs to be taken into account. The processor contains a power control unit which requests voltage based upon software load. When the PCU detects AVX instructions, it will ramp Vcore automatically beyond normal load voltage. There is no way to lock Vcore to prevent this if using Offset or Adapative Mode. This is pre-programmed by Intel into the PCU.

As an example, a CPU is perfectly stable at 1.25V using a manual voltage (static), if Adaptive or Offset Mode is used instead, it is impossible to lock the core voltage when running software that contains AVX instruction sets – stress tests such as AIDA and Prime contain AVX instruction sets. When the AVX instructions are detected by the PCU, the core voltage will be ramped an additional ~0.1V over your target voltage – so 1.25V will become ~1.35V under AVX load. If you intend to run heavy load AVX software, we recommend using Manual Vcore, NOT Adaptive or Offset Mode.

Most of us do not run AVX related software, so this is a non-issue. Either way, dialing in an overclock using Manual Vcore to determine how much voltage the processor needs under full load is best – Adaptive or Offset mode can be used to match the stable voltage later on. Simply type the target load voltage into the entry box “Additional Turbo Mode CPU core voltage” to set adaptive voltage.

fonte: http://rog.asus.com/242142013/labels...verclocking/6/

in pratica utilizzando l'offset si modifica anche il vcore in idle, quindi potrebbe essere che non siete stabili in idle se usate un offset negativo alto, mentre l'adaptive mode evita che si modifica il voltaggio in idle e modifica solo il full avendo ancora tutti i vantaggi dell'offset, ma dice di non usarli se si usano applicazioni che sfruttano le avx in quanto intel ha introdotto un sistema che aumenta il voltaggio di 0,1v in automatico quando legge app che usano avx (tipo prime, linx etc) quindi se avete impostato 1,25v in offset potete trovarvi 1,35v durante l'utilizzo delle avx. La cosa migliore è utilizzare il manual mode per eseguire gli stress test e trovare quindi il voltaggio a cui siete stabili e poi utilizzare l'offset o l'adaptive mode per il daily

teox85 30-07-2014 15:42

No allora io intendo, attualmente il mio pc (voltaggio in manual mode) va così: quando è a 4.4ghz il voltaggio è a 1.21v, quando è in idle e io non tocco nulla è a 800mhz a 0.016v, poi basta che muovo il mouse e sale a 0.124v per esempio, dipende dal carico sulla cpu, non è mai un valore fisso (salvo in benchmark), il vcore cambia continuamente, ma in idle è a 0.016v quello si

Mark011 30-07-2014 15:48

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41362985)
No allora io intendo, attualmente il mio pc (voltaggio in manual mode) va così: quando è a 4.4ghz il voltaggio è a 1.21v, quando è in idle e io non tocco nulla è a 800mhz a 0.016v, poi basta che muovo il mouse e sale a 0.124v per esempio, dipende dal carico sulla cpu, non è mai un valore fisso (salvo in benchmark), il vcore cambia continuamente, ma in idle è a 0.016v quello si

che usi per verificare il voltaggio in idle? se usi il manual mode come leggi su è impossibile che ti cambia il voltaggio in idle, il voltaggio ti rimane uguale in qualsiasi condizione, inoltre 0,016v è un voltaggio veramente troppo basso per reggere anche solo gli 800mhz del moltiplicatore in idle, per cui probabilmente hai un problema di rilevamento software del voltaggio, io avevo questo problema con la vecchia gigabyte, difatti l'unico programma che funzionava bene era il cpuid di aida64 che mi rilevava il corretto voltaggio

teox85 30-07-2014 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41363016)
che usi per verificare il voltaggio in idle? se usi il manual mode come leggi su è impossibile che ti cambia il voltaggio in idle, il voltaggio ti rimane uguale in qualsiasi condizione, inoltre 0,016v è un voltaggio veramente troppo basso per reggere anche solo gli 800mhz del moltiplicatore in idle, per cui probabilmente hai un problema di rilevamento software del voltaggio, io avevo questo problema con la vecchia gigabyte, difatti l'unico programma che funzionava bene era il cpuid di aida64 che mi rilevava il corretto voltaggio

Uso cpu-z.
Se tu imposti i risparmi energetici correttamente, fanno il loro lavoro anche se sei in manuale (quindi spengono i core, etc etc), e il rilevamento funziona correttamente xkè c'è un bella differenza anche di gradi, se io imposto il voltaggio in modo che stia fisso senza risparmi enegetici in idle il vcore non scende e mi sta sui 33/35°C, se invece li abilito e lascio che scenda a 0.016v i gradi scendono a 25/27°C, ed il consumo alla presa uguale...

kimik 30-07-2014 15:58

Controllate che in 'Extreme Tweaker' non sia abilitata l' opzione 'Fully Manual Mode' e che le impostazioni relative all' EIST siano abilitate:

-CPU Power Management
Enhanced Intel Speed Step Technology : Enabled

-Advanced--->CPU Power Management--->CPU Power Manag. Config.
EIST: Enabled

Mark011 30-07-2014 16:13

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41363055)
Controllate che in 'Extreme Tweaker' non sia abilitata l' opzione 'Fully Manual Mode' e che le impostazioni relative all' EIST siano abilitate:

-CPU Power Management
Enhanced Intel Speed Step Technology : Enabled

-Advanced--->CPU Power Management--->CPU Power Manag. Config.
EIST: Enabled

ho abilitato quelle opzioni, ma il vcore in manuale non scende resta fisso, se metto in windows 7 le impostazioni di risp energetico su bilanciato mi scende il moltiplicatore fino a 8x ma il vcore resta lo stesso se invece metto massime prestazioni, anche se metto livello minimo cpu a 5% resta fisso a 4,6ghz e il vcore a 1,25

kimik 30-07-2014 16:15

La prima 'fully manual mode' va disabilitata

Cstate li hai abilitati anche?

teox85 30-07-2014 16:17

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41363123)
La prima 'fully manual mode' va disabilitata

In realtà la fully manual non c'è sulla hero, quindi dev'essere altro, in tarda serata provo a guardare nelle mie impostazioni cosa ci può essere che mi sfugge

Mark011 30-07-2014 16:23

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41363123)
La prima 'fully manual mode' va disabilitata

Cstate li hai abilitati anche?

non c'è questa prima opzione di cui parli, i cstate li ho abilitati si, così come lo speedstep e anche l'epu power saving

teox85 30-07-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41363170)
non c'è questa prima opzione di cui parli, i cstate li ho abilitati si, così come lo speedstep e anche l'epu power saving

Prova a disabilitare l'epu, giusto per prova, io lo tengo disabilitato

Mark011 30-07-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41363194)
Prova a disabilitare l'epu, giusto per prova, io lo tengo disabilitato

è uguale

kimik 30-07-2014 16:29

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41363135)
In realtà la fully manual non c'è sulla hero, quindi dev'essere altro, in tarda serata provo a guardare nelle mie impostazioni cosa ci può essere che mi sfugge

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41363170)
non c'è questa prima opzione di cui parli, i cstate li ho abilitati si, così come lo speedstep e anche l'epu power saving

Nella guida mostra anche uno screen.:confused:
http://rog.asus.com/242142013/labels...verclocking/6/

Mark011 30-07-2014 16:30

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41363205)
Nella guida mostra anche uno screen.:confused:
http://rog.asus.com/242142013/labels...verclocking/6/

si ma quello è della serie VI ed è riferito alla Extreme, nella Hero non lo trovo

teox85 30-07-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41363202)
è uguale

Allora ne riparliamo più tardi :D
Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41363205)
Nella guida mostra anche uno screen.:confused:
http://rog.asus.com/242142013/labels...verclocking/6/

Si lo so, ma quello è il bios della extreme, ha una caterva di settaggi in più, che la gene e la hero non hanno...suppongo anche nella generazione vii

Mark011 30-07-2014 16:37

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41363217)
Allora ne riparliamo più tardi :D

Si lo so, ma quello è il bios della extreme, ha una caterva di settaggi in più, che la gene e la hero non hanno...suppongo anche nella generazione vii

ok fammi sapere! grazie

miostar 30-07-2014 19:05

Stasera controllo anch'io e vi faccio sapere, sono nelle stesse condizioni di Mark

Mark011 31-07-2014 02:21

Cmq in tutte le recensioni e video che vedo di oc per haswell usano tutti lo stress test di aida64 per trovare il daily, secondo voi è veramente necessario usare linx? Perché tutti usano aida64? Anche LinusTech

flesciato83 31-07-2014 02:49

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41364794)
Cmq in tutte le recensioni e video che vedo di oc per haswell usano tutti lo stress test di aida64 per trovare il daily, secondo voi è veramente necessario usare linx? Perché tutti usano aida64? Anche LinusTech

Mi pongo la stessa domanda da mesi

teox85 31-07-2014 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41364794)
.

Non mi sono dimenticato eh, solo che ieri ero fuori e sono tornato tardi, oggi o domani ti faccio un resoconto delle mie impostazioni :read: .
Ho una buona notizia invece, il mio problema erano i maledetti driver nvidia, ieri li ho aggiornati con quelli nuovi, e siccome a pranzo mi è arrivata la nuova ventola noctua ho voluto fare un test, e indovinate un po', di nuovo stabile con 1.2v a 4.4ghz! sceso di 0.02v dal voltaggio di 2 giorni va e tornato stabile con le vecchie impostazioni! (anzi in realtà avevo pure abbassato al minimo la llc e me l'ero dimenticata così) Appena ho un attimo ritesto i 4.5ghz. Sono alquanto contento :D

Forza_G 31-07-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41364794)
Cmq in tutte le recensioni e video che vedo di oc per haswell usano tutti lo stress test di aida64 per trovare il daily, secondo voi è veramente necessario usare linx? Perché tutti usano aida64? Anche LinusTech

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 41364804)
Mi pongo la stessa domanda da mesi

Quando dissi che linx era inutile mi avete dato addosso chi più chi meno....

linx fondamentalmente non serve ad una s***. se lo usate solo voi e tutti gli altri usano altro io mi farei delle domande e mi darei anche delle risposte.

teox85 31-07-2014 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41365508)
Quando dissi che linx era inutile mi avete dato addosso chi più chi meno....

linx fondamentalmente non serve ad una s***. se lo usate solo voi e tutti gli altri usano altro io mi farei delle domande e mi darei anche delle risposte.

Ma chiaramente se uno dice cavolate gli altri glielo fanno notare...Il discorso è sempre quello, se vuoi testare con campo minato, lo puoi fare, ma non è un metro di paragone per cui puoi venire a dire:"sono stabile a 5ghz con 1volt"...Probabilmente non è necessario linx ma più un programma stressa più ti da la certezza della stabilità, ma mi sembra inutile continuare a dirtelo...

zerotre 31-07-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41365508)
Quando dissi che linx era inutile mi avete dato addosso chi più chi meno....

linx fondamentalmente non serve ad una s***. se lo usate solo voi e tutti gli altri usano altro io mi farei delle domande e mi darei anche delle risposte.

la domanda che mi faccio e' se conoscete le regole del forum, e soprattutto il significato di OFF TOPIC

Ma farvi un thread: "classifiche overclock Aida64 socket 1150"?

Ve lo apro io?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.