Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Luporomano27 06-06-2018 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45589565)
Cerca anche su amazon.de .fr o altro..tanto è uguale..;)

Ma fanno pagare la spedizione o avendo prime ne usufruisco?? Anche se ho i miei dubbi...

Sharksg 07-06-2018 00:08

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589651)
Ma fanno pagare la spedizione o avendo prime ne usufruisco?? Anche se ho i miei dubbi...

Non credo che con prime italiano puoi usufruirne anke sui altri paesi...ma se acquisti con venduto e spedito da amazon non paghi la spedizione è gratuita...prova ti registri metti l'articolo sul carrello e ti dice tutto..;)

Luporomano27 07-06-2018 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45589688)
Non credo che con prime italiano puoi usufruirne anke sui altri paesi...ma se acquisti con venduto e spedito da amazon non paghi la spedizione è gratuita...prova ti registri metti l'articolo sul carrello e ti dice tutto..;)

Si infatti stavo vedendo e me lo dice automaticamente se quel venditore o amazon spedisce in italia. Grazie

Ton90maz 07-06-2018 01:43

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589541)
Attualmente ce l'ho a -1db ma ti posso dire che non è rovinato perchè non gratta durante la riproduzione normale e volume neanche troppo basso...ma nei momenti con dei brevi picchi di bassi senti proprio il woofer che letteralmente sbatte sul fine corsa e quindi arriva al suo limite.

Posso dirti che non è rovinato anche perchè sistemando leggermente le impostazione neache gracchia più ma fa solo un rumore (come se sbattesse ) e poi va bene per tutta la visione di un film.

Intanto così si danneggia. Quello è fondocorsa meccanico, sei mooooooolto oltre il limite, non te la cavi facilmente con un 20 cm.

E non è questione di arrivare al top ma alla decenza, il top è ovviamente su un'altra categoria di cosfo.

Luporomano27 07-06-2018 02:01

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 45589740)
Intanto così si danneggia. Quello è fondocorsa meccanico, sei mooooooolto oltre il limite, non te la cavi facilmente con un 20 cm.

E non è questione di arrivare al top ma alla decenza, il top è ovviamente su un'altra categoria di cosfo.

Infatti dovrò usarlo ad un volume più basso...ma non posso spendere 400 euro solo per un sub quando tutto il kit è costato 260 euro e solo per riuscire ad ascoltare un film con audio DTS a volume decente...

Visto che gli altri satelliti hanno un potenza max di 100w come l'attuale sub passivo...la mia idea era di sostiturilo con uno attivo da almeno 100/120 Watt RMS e quindi con una potenza max più alta dei 100w di quello passivo ma con una spesa adeguata e conforme al resto dell'impianto.

Altrimenti avrei preso un sinto 7.1 combatibile per dolby atmos con una spesa sui 400 euro e altri 500/600 euro per gli altoparlanti (senza contare il sub)... ;)

Ton90maz 07-06-2018 02:08

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589746)
Infatti dovrò usarlo ad un volume più basso...ma non posso spendere 400 euro solo per un sub quando tutto il kit è costato 260 euro e solo per riuscire ad ascoltare un film con audio DTS a volume decente...

Visto che gli altri satelliti hanno un potenza max di 100w come l'attuale sub passivo...la mia idea era di sostiturilo con uno attivo da almeno 100/120 Watt RMS e quindi con una potenza max più alta dei 100w di quello passivo ma con una spesa adeguata e conforme al resto dell'impianto.

Altrimenti avrei preso un sinto 7.1 combatibile per dolby atmos con una spesa sui 400 euro e altri 500/600 euro per gli altoparlanti (senza contare il sub)... ;)

Quell'alternativa da 150 euro non sembrava male.

Lascia perdere la potenza dei satelliti, è ben più complicato il problema. Si parla di sensibilità, potenza continua, posizionamento ecc...
Il sub nei set-up comuni è chiamato a riprodurre anche le frequenze inviate dai satelliti, anche tutti contemporaneamente. In aggiunta al suo canale dedicato, l'lfe channel, il .1 che è 10 volte più forte degli altri canali. Magari non è il caso di mettere un sub troppo costoso con dei compattoni ma non stupirti se vedi impianti con sub costosissimi da 3000 watt abbinati a satelliti da 200.

azi_muth 07-06-2018 02:56

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589746)
Infatti dovrò usarlo ad un volume più basso...ma non posso spendere 400 euro solo per un sub quando tutto il kit è costato 260 euro e solo per riuscire ad ascoltare un film con audio DTS a volume decente...

Visto che gli altri satelliti hanno un potenza max di 100w come l'attuale sub passivo...la mia idea era di sostiturilo con uno attivo da almeno 100/120 Watt RMS e quindi con una potenza max più alta dei 100w di quello passivo ma con una spesa adeguata e conforme al resto dell'impianto.

Se hai nel punto di ascolto un forte cancellazione potrebbe non essere sufficiente compensarla con un sub un po' più grande. Hai provato a cambiare posizione al sub?

Sharksg 07-06-2018 07:01

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45589757)
Se hai nel punto di ascolto un forte cancellazione potrebbe non essere sufficiente compensarla con un sub un po' più grande. Hai provato a cambiare posizione al sub?

Azi nono fidati Luporomano sta passando lo stesso problema che avevo io..quel sub é come se non esistesse..dove lo metti lo metti suona lo stesso di merda:D io ho solo preso in subwoofer attivo da 120w con cono da 25cm è non c'è paragone.. suona benissimo bassi potenti e dettagliati, quindi credo che se lui prendesse un qualsiasi subwoofer attivo, la differenza la sente sicuramente rispetto a quella ciofeca..;)

Sharksg 07-06-2018 07:16

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589698)
Si infatti stavo vedendo e me lo dice automaticamente se quel venditore o amazon spedisce in italia. Grazie

Comunque lo capisco benissimo il problema che riscontri con il subwoofer...io riscontravo lo stesso tuo problema prima che acquistassi il Mivoc.. quindi fidati puoi benissimo prendere un qualsiasi sub attivo ed il gioco è fatto..risolvi tutte le tue paranoie;) la mia discussione simile alla tua in inizia da qui se vuoi puoi dare un occhiata, magari potresti farti più idee;) https://www.hwupgrade.it/forum/showt...56479&page=646

Luporomano27 07-06-2018 09:10

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45589757)
Se hai nel punto di ascolto un forte cancellazione potrebbe non essere sufficiente compensarla con un sub un po' più grande. Hai provato a cambiare posizione al sub?

Ma il problema non è quello, i bassi si sentono, il sub non è in una posizione in cui si ritrova una parete davanti parallela, ma è direzionato verso il centro della stanza.

Il problema è che a volume più alto con momenti brevi di bassi potenti arriva al suo limite e si sente. Letteralmente il cono del woofer arriva al fine corsa meccanico.

mind12 07-06-2018 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 45589749)
Quell'alternativa da 150 euro non sembrava male.

Lascia perdere la potenza dei satelliti, è ben più complicato il problema. Si parla di sensibilità, potenza continua, posizionamento ecc...
Il sub nei set-up comuni è chiamato a riprodurre anche le frequenze inviate dai satelliti, anche tutti contemporaneamente. In aggiunta al suo canale dedicato, l'lfe channel, il .1 che è 10 volte più forte degli altri canali. Magari non è il caso di mettere un sub troppo costoso con dei compattoni ma non stupirti se vedi impianti con sub costosissimi da 3000 watt abbinati a satelliti da 200.

esattamente...in base al taglio che si da è così, in una situazione ideale (dove servono diffusori seri) si dovrebbero lasciare tutti gli stessi in full range e il sub dedicato esclusivamente alla traccia LFE….però la traccia LFE è 10 db più alta non 10 volte più forte ;)
il sub ha il compito di riprodurre le frequenze alle quali serve molta più energia rispetto agli altri diffusori per essere riprodotta correttamente ecco perché il discorso "400 euro di sub no su un impianto da 250 totali" non è corretto…
il sub fa storia a se

Luporomano27 07-06-2018 09:34

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45589898)
esattamente...in base al taglio che si da è così, in una situazione ideale (dove servono diffusori seri) si dovrebbero lasciare tutti gli stessi in full range e il sub dedicato esclusivamente alla traccia LFE….però la traccia LFE è 10 db più alta non 10 volte più forte ;)
il sub ha il compito di riprodurre le frequenze alle quali serve molta più energia rispetto agli altri diffusori per essere riprodotta correttamente ecco perché il discorso "400 euro di sub no su un impianto da 250 totali" non è corretto…
il sub fa storia a se

Secondo te quanta potenza mix e max dovrebbe avere con questo tipo di impianto? Un sub sempre da 100w ma attivo inveve di quello attuale passivo farebbe la differenza?

brandon1227 07-06-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45589522)



Vanno bene lo stesso e non perdi qualità.

Ho sempre sentito.che bisogna avere un buon cavo da 2.5 ma si fa riferimento al mm o al mm 2?

Luporomano27 07-06-2018 09:58

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45590004)
Ho sempre sentito.che bisogna avere un buon cavo da 2.5 ma si fa riferimento al mm o al mm 2?

Al mm^2

mind12 07-06-2018 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589950)
Secondo te quanta potenza mix e max dovrebbe avere con questo tipo di impianto? Un sub sempre da 100w ma attivo inveve di quello attuale passivo farebbe la differenza?

per stimare una sufficiente dimensione\potenza di un sub bisogna innanzitutto conoscere i metri quadri dell'ambiente in cui è posizionato, inoltre anche la distanza dall'ascoltatore e non è da sottovalutare il volume d'ascolto.
attivo o passivo non cambia NIENTE, attivo vuol dire che è già equipaggiato di ampli, passivo che glielo devi mettere esterno.
come detto le basse frequenze hanno bisogno di molta energia per essere riprodotte BENE pertanto 100W a mio avviso bastano per uno sgabuzzino :D

Luporomano27 07-06-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45590103)
per stimare una sufficiente dimensione\potenza di un sub bisogna innanzitutto conoscere i metri quadri dell'ambiente in cui è posizionato, inoltre anche la distanza dall'ascoltatore e non è da sottovalutare il volume d'ascolto.
attivo o passivo non cambia NIENTE, attivo vuol dire che è già equipaggiato di ampli, passivo che glielo devi mettere esterno.
come detto le basse frequenze hanno bisogno di molta energia per essere riprodotte BENE pertanto 100W a mio avviso bastano per uno sgabuzzino :D

Tieni conto che è grande circa 12 metri quadri.
Il sub passivo ha 30 wrms e 100w di picco che gli manda il sinto e così col volume più alto non ce la fa.
Per questo con uno attivo la potenza se la gestisce da solo tra virgolette e gestendo una potenza nominale più alta reggerebbe di più. Anche perchè così diminuisco il carico degli altri altoparlanti mettendo il crossover a 180/200 Hz...
Però allo stesso tempo non voglio spendere una enormità ...e la yamaha ha sub attivi sui 100 euro ma da 100w e per questo ho il dubbio che se mettendo uno di questi non abbia abbastanza potenza da gestirmi bassi potenti.

azi_muth 07-06-2018 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45589950)
Secondo te quanta potenza mix e max dovrebbe avere con questo tipo di impianto? Un sub sempre da 100w ma attivo inveve di quello attuale passivo farebbe la differenza?

I watt sono una misura di potenza elettrica.
Per misurare la pressione sonora si usano i decibel.
Dire che un sub ha una potenza elettrica di 100w non ti da un'indicazione della pressione sonora che puoi ottenere.
Sarebbe più importante conoscere quanti db puo' produrre prima di andare in distorsione ma pochissimi produttori lo fanno.

Secondo gli standard Dolby il livello di riferimento è di 95db per il canale lfe con una pressione di picco di 115db nel punto di ascolto, risultato che è completamente fuori portata per la magior parte dei sub domestici.
A casa gli avr sono calibrati con un livello di 10db inferiore a 85db per il canale LFE quindi la pressione sonora richiesta è di 105db nel punto di ascolto. Anche questo è un livello che pochi sub possono raggiungere e a mia conoscenza nessuno che non sia al di sotto dei 600-800 euro. Per capirsi un svs da 12" reflex o il klipsch r115.

Quindi con un budget basso non si puo' avere uno standard di riferimento. Ciò non toglie che si possa avere un basso godibile con un sub decente però teniamo presente che si tratta comunque di un sistema di altoparlante più un'amplificatore. Ha un suo costo. Il mivoc è già un sub che se suonasse a quel costo ci sarebbe da gridare al miracolo

Luporomano27 07-06-2018 13:50

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45590556)
I watt sono una misura di potenza elettrica.
Per misurare la pressione sonora si usano i decibel.
Dire che un sub ha una potenza elettrica di 100w non ti da un'indicazione della pressione sonora che puoi ottenere.
Sarebbe più importante conoscere quanti db puo' produrre prima di andare in distorsione.

Secondo gli standard Dolby il livello di riferimento è di 95db per il canale lfe con una pressione di picco di 115db nel punto di ascolto, risultato che è completamente fuori portata per la magior parted ei sub domestici.
A casa gli avr sono calibrati con un livello di 10db inferiore a 85db per il canale LFE quindi la pressione sonora richiesta è di 105db nel punto di ascolto. Anche questo è un livello che pochi sub possono raggiungere e a mia conoscenza nessuno che non sia al di sotto dei 600-800 euro. Per capirsi un svs da 12" reflex o il klipsch r115.

Quindi con un budget basso non si puo' avere uno standard di riferimento. Ciò non toglie che si possa avere un basso godibile con un sub decente però teniamo presente che si tratta comunque di un sistema di altoparlante più un'amplificatore. Ha un suo costo. Il mivoc è già un sub che se suonasse a quel costo ci sarebbe da gridare al miracolo

Sharksg ha il mio stesso impianto e lui mettendo il mivoc ha avuto un netto miglioramento...non cerco il top, i 115db etc...semplicementi avere un impianto godibile ( e soprattutto la sera a volume basso rende molto bene) con bassi potenti incisivi e che non distorce il suono.

Stavo valutando varie opzioni...so che è un auna ma come qualità secondo voi? Il link sotto con le specifiche:
https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-...nero-nero.html

Il mivoc io trovo il modello 10 G2 ...è questo giusto?

mind12 07-06-2018 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45590550)
Tieni conto che è grande circa 12 metri quadri.
Il sub passivo ha 30 wrms e 100w di picco che gli manda il sinto e così col volume più alto non ce la fa.
Per questo con uno attivo la potenza se la gestisce da solo tra virgolette e gestendo una potenza nominale più alta reggerebbe di più. Anche perchè così diminuisco il carico degli altri altoparlanti mettendo il crossover a 180/200 Hz...
Però allo stesso tempo non voglio spendere una enormità ...e la yamaha ha sub attivi sui 100 euro ma da 100w e per questo ho il dubbio che se mettendo uno di questi non abbia abbastanza potenza da gestirmi bassi potenti.

premetto che concordo in tutto con azimuth

io non prenderei nulla in considerazione al di sotto di questo
https://www.xtzsound.eu/product/sub-8-17

fidati, con 100 euro sul nuovo non ci fai nulla...forse sull'usato qualche botta di cul@ con qualche jamo tipo il vecchio SW 410E, jamo infatti ha sempre fatto prodotti dall'ottimo q/p
tempo fa ne avevo uno in circa i tuoi mq e non andava male

azi_muth 07-06-2018 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45590643)
..non cerco il top, i 115db etc...semplicementi avere un impianto godibile ( e soprattutto la sera a volume basso rende molto bene) con bassi potenti incisivi e che non distorce il suono.

E' una cosa che capisco e rispetto. Tieni presente però che non è possibile giudicare un sub sulla carta. Potrei forse ( molto forse:D ) acquistare a scatola chiusa un prodotto di un'azienda che è in questo settore da anni...ma di un produttore cinese che fa un po' di tutto...quindi non me parlà di auna...per me so soldi buttati.

Il mivoc fatto in Cina da un'azienda tedesca che da anni fa ap e sub molto economici qualche garanzia in più c'è.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.