Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


HSH 04-06-2018 08:10

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582918)

Perchè non fai la cosa più semplice? Usa un paio di cavi volanti da 2,5 mm e senti se migliora. Se non migliora vuol dire che i cavi non sono un problema.

buona idea, mi mancano quei 20 metri di cavo per farlo, però posso provarci dai :) qualche titolo (film) da suggerire?

azi_muth 04-06-2018 10:32

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45583236)
personalmente non mi scandalizzo nè altro, anche se sono 'ascoltone minimalista' come approccio, anche come obbligo dato che, come scritto altre volte, uscirei pazzo senza tregua nelle regolazioni di fino e andrebbe a finire che non mi godrei l'uso...

Fa parte del divertimento... :D :D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45583236)
unica cosa mi stupisce un pò che la app denon (e marantz?) sia a pagamento... nel senso, ti serve se hai già (e messo in opera) il prodotto fisico e mi sfugge il senso di lucrarci. o meglio, me fa un fià pecà, come se dise in veneto

In realtà è un'enorme passo avanti.
La possibilità di modificare le curve di correzione via software è qualcosa che è sempre appartenuto a sistemi di correzione su avr hi-end.

Prima era impensabile che su un avr da 350 euro si potesse avere quel livello di intervento. Anzi il livello stesso di eq implementato non permetteva nemmeno la correzione de sub.
In pratica non serviva a nulla infatti in molti lo spegnevano subito.
Le modifiche si potevano fare solo sulla versione top di audissey e ci si doveva dotare di un kit detto audissey pro kit rivolto a installatori del costo di 800$.
L'app a 20$ in confronto è un'affare (...anche se non esattamente la stessa cosa...)

HSH 04-06-2018 10:45

si ne ho almeno un paio di quelli del link 3. quando ho un po di ferie vedrò di provare :) grazie

s-y 04-06-2018 10:50

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45583623)
Fa parte del divertimento... :D :D :D :D

mi diverto già pure troppo col mio mio 2.0 'analogico' :D

Quote:

In realtà è un'enorme passo avanti.
La possibilità di modificare le curve di correzione via software è qualcosa che è sempre appartenuto a sistemi di correzione su avr hi-end.

Prima era impensabile che su un avr da 350 euro si potesse avere quel livello di intervento. Anzi il livello di eq implementato non permetteva nemmeno la correzione de sub. In pratica non serviva a nulla infatti in molti lo spegnevano subito.
Se si voleva qualcosa di
Fino a un anno fa Audissey permetteva modifiche molto grossolane anche sui modelli di punta con la versione più sofisticata xt32. Se si voleva fare delle modifiche ci si doveva dotare di un kit detto audissey pro kit rivolto a installatori del costo di 800$.
L'app a 20$ in confronto è un'affare (...anche se non esattamente la stessa cosa...)
in questo senso può essere già diverso in effetti, anche se cmq indica una politica commerciale ulteriormente correggibile. forse l'anomalia era che prima costava spropositi, e quindi 'pesa' meno il costo attuale. in ogni caso essendo fondamentalmente un menu avanzato dei modelli compatibili, che non necessitano di modifiche per abilitarlo, ci starebbe bene anche comprenderla nel prezzo

azi_muth 04-06-2018 11:24

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45583670)
in questo senso può essere già diverso in effetti, anche se cmq indica una politica commerciale ulteriormente correggibile. forse l'anomalia era che prima costava spropositi, e quindi 'pesa' meno il costo attuale. in ogni caso essendo fondamentalmente un menu avanzato dei modelli compatibili, che non necessitano di modifiche per abilitarlo, ci starebbe bene anche comprenderla nel prezzo

E' una delle poche feature che fanno una grande differenza su un avr, ma considera che di per sè la correzione ambientale è ancora considerata una funzione "premium".
E il fatto di poter corregegre le curve lo è ancora di più dato che è appannaggio solo di sistemi molto più costosi.

Audissey è una soluzione di correzione ambientale di medio livello che si rivolge principalmente ad un utente che non sa nulla di queste problematiche e vuole una soluzione totalmente automatizzata.
L'app per certi versi sta portando verso il basso una modalità d'uso propria di fascia più alta anche ovviamente non allo stesso livello di sofisticazione.
E' un utilizzo più "evoluto" che puo' essere apprezzato solo da utenti che hanno una conoscenza di base delle problematiche acustiche di un ambiente cosa che non è affatto scontata nemmeno tra i più appassionati e che quindi in fase di acquisto per molti non rappresenta un vero valore aggiunto.
E' comprensibile quindi che l'app sia a pagamento visto il pubblico ristretto a cui si riferisce ( se vedi su play è intorno ai 1000 download)


PS

Audissey esiste in 4 versioni:

Il più efficace è il MultEQ XT32 e la differenza con il MultEQ XT è sostanziale.

azi_muth 04-06-2018 15:02

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45583656)
si ne ho almeno un paio di quelli del link 3. quando ho un po di ferie vedrò di provare :) grazie

Cerca questi Seki 311994 cavo per altoparlante, 2 X 4,0 mm² (ovvero 2,3mm), 10 m trasparente sull'amazzone costano poco e hanno la giusta sezione...male che va li usi interi e li restituisci...

Sharksg 04-06-2018 16:15

raga sto usando KODI e riproduce il Passthrough in maniera corretta...prima il DTS-X non lo riconosceva con il player originario del tv box ZIDOO, invece con KODI riesce finalmente a leggerlo:) ma una curiosità:

1° KODI riesce a riprodurre nativamente il 4K??
2° Ho visto che HDR non lo riproduce c'è qualche impostazione da settare o è KODI che non ha la compatibilità?
3° Senza usare KODI il Player originario dello ZIDOO riesce a riprodurre il 4K e HDR..

Grazie:)

azi_muth 04-06-2018 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45584456)
raga sto usando KODI e riproduce il Passthrough in maniera corretta...prima il DTS-X non lo riconosceva con il player originario del tv box ZIDOO, invece con KODI riesce finalmente a leggerlo:) ma una curiosità:

1° KODI riesce a riprodurre nativamente il 4K??
2° Ho visto che HDR non lo riproduce c'è qualche impostazione da settare o è KODI che non ha la compatibilità?
3° Senza usare KODI il Player originario dello ZIDOO riesce a riprodurre il 4K e HDR..

Grazie:)

Credo che tu debba chiedere nel 3d dedicato a Kodi...

Sharksg 04-06-2018 17:04

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45584488)
Credo che tu debba chiedere nel 3d dedicato a Kodi...

mi sai dire dovè il Thread di KODI?? :confused: grazie

azi_muth 04-06-2018 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45584593)
mi sai dire dovè il Thread di KODI?? :confused: grazie

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...80962&page=311

Sharksg 04-06-2018 18:30

porca miseria ora che avevo trovato il modo di supportare a pieno il DTS-X con il programma KODI su tv box ZIDOOx8...ma poi mi vanno a cadere le palle quando vado a scoprire che KODI non supporta l'HDR:mad: miseriaccia c'è sempre qualcosa che non và:O se c'è qualcuno che mi può aiutare anche in privato ne sarei felice:)

mind12 05-06-2018 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45584773)
porca miseria ora che avevo trovato il modo di supportare a pieno il DTS-X con il programma KODI su tv box ZIDOOx8...ma poi mi vanno a cadere le palle quando vado a scoprire che KODI non supporta l'HDR:mad: miseriaccia c'è sempre qualcosa che non và:O se c'è qualcuno che mi può aiutare anche in privato ne sarei felice:)

https://forum.redfox.bz/threads/kodi...y-movie.72647/

Sharksg 05-06-2018 11:54

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45585923)

a me interessa solo per android..e credo che questo sito parla solo su Windows grazie lo stesso...

ho fatto una prova per avvicinare il più possibile l'SDR al l'HDR..ma meglio di così non posso fare mi accontenterò:( sempre per colpa di KODI che non lo supporta al contrario del Player dello ZIDOO, ma essi non supporta il Passthrough e per quello preferisco KODI:O ecco le immagini:

HDR



SDR + Dynamica



SDR + Standard


HSH 05-06-2018 12:33

ma hdr lo deve supportare anche la Tv vero? io avrei il PC win10 che uso per kodi ma senza tv hdr mi sa che è inutile cmq

azi_muth 05-06-2018 12:40

Ragazzi siete OT come pochi...

Sharksg 05-06-2018 13:22

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45586197)
ma hdr lo deve supportare anche la Tv vero? io avrei il PC win10 che uso per kodi ma senza tv hdr mi sa che è inutile cmq

Certo la tv deve essere compatibile con HDR caso contrario non ne puoi usufruire e poi KODI non è compatibile con l'HDR, quindi per te sarebbe stato la stessa cosa;) comunque si chiudiamo questa discussione siamo fuori OT:D haha

brandon1227 06-06-2018 09:29

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45583759)
E')

Audissey esiste in 4 versioni:

Il più efficace è il MultEQ XT32 e la differenza con il MultEQ XT è sostanziale.

Cosa intende per 512x filter satellites?

P.s. in riferimento alle curve che si visualizzano sulla app. Queste potrebbero essere falsate rispetto alla realtà a causa di una errata lettura del microfono?

Altra domanda: Se il microfono legge determinate frequenze e a riporta in un determinato range perché se il riferimento è unaltro il software non porta in automatico quelle frequenze in quel range, e bisogna invece intervenire manualmente?

azi_muth 06-06-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45587883)
Cosa intende per 512x filter satellites?

P.s. in riferimento alle curve che si visualizzano sulla app. Queste potrebbero essere falsate rispetto alla realtà a causa di una errata lettura del microfono?

Altra domanda: Se il microfono legge determinate frequenze e a riporta in un determinato range perché se il riferimento è unaltro il software non porta in automatico quelle frequenze in quel range, e bisogna invece intervenire manualmente?

1) E' il numero di filtri applicabili grosso modo il numero di "picchi" che puo' "spianare"
2) Le letture possono essere falsate da errate letture, ma anche da un diverso posizionamento del microfono. Cambi posizione cambia la lettura.
3) Non ho capito la domanda...i microfoni di misura dovrebbero calibrati per essere lineari da 20hz a 20khz. In teoria i microfoni audissey dovrebbero integrare questo file di calibrazione nell'avr.

Luporomano27 06-06-2018 14:30

Scelta SW attivo
 
Salve a tutti. Ho un kit della yamaha 5.1 tutto compreso, il modello YHT-1840 con sintoamplificatore HTR-2071 e sub passivo NS-SWP40.

Il sinto ha queste caratteristiche:
--- 70 W per Channel (6 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09% THD, 2-ch driven)
--- 100 W per Channel (6 ohms, 1 kHz, 0.9% THD, 1-ch driven)
--- 135 W per Channel (6 ohms, 1 kHz, 10% THD, 1-ch driven)

Il sub:
Tipo ............... Bass reflex tipo non a schermatura magnetica
Driver .....................................Tipo a cono 16 cm
Potenza nominale d'ingresso............... 30 W
Potenza d'ingresso massima .............. 100 W
Impedenza ........................................ 6 Ω
Risposta di frequenza.....................44 Hz–200 Hz
Sensibilità .........................88,5 dB/2,83 V, 1 m

Il mio problema è che sto notando un gracchio del sub in momenti particolari con bassi molto potenti (ad esempio Blade runner 2049 o Jurassic World ).
Si sente proprio che in quei precisi momenti arriva al suo max di rendimento, allora devo abbassare il volume dell'impianto.

Ho leggermente risolto sistemando qualche impostazione e abbassando il crossover da 200Hz a 160Hz, ma se rialzo un po' di più il volume il sub non ce la fa. Non che abbassando il volume si sente basso...è solo che non posso far rendere di più l'impianto perché altrimenti brucio il sub...e 5 tacche di volume in più fanno davvero la differenza.

Visto che il mio sinto accetta anche un sub attivo avendo la porta RCA sul retro, quale mi consigliate voi con un budget sui 100/150 euro MAX ???

Me ne serve uno che possono spingere di più e magari diminuire meglio il carico degli altri altoparlanti.

Grazie in anticipo.

azi_muth 06-06-2018 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Luporomano27 (Messaggio 45588699)
Salve a tutti. Ho un kit della yamaha 5.1 tutto compreso, il modello YHT-1840 con sintoamplificatore HTR-2071 e sub passivo NS-SWP40.

Sharksg mi pare avesse lo stesso yamaha prima del denon e ha preso il mivoc g10


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.