Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


nV 25 12-01-2014 15:01

Uso Virtual Machine...ma è un'altra cosa, dai.

Un pò per il discorso dell'impatto sulle risorse di sistema (nel mio caso, cmq, gestibile..), ma è pratico?

Credo si convenga tutti sul NO (assolve secondo me ad un'altra funzione)...

D'altro canto, al momento le alternative sono quelle (= nessuna per i Sandbox), quindi non resta che aspettare per vedere CHI E' Invincea (secondo me l'acquisizione non porterà nulla di buono) o cambiare approccio.

marcos86 12-01-2014 15:08

Insomma un "ai posteri l'ardua sentenza" :)

(sperando di essere noi stessi i posteri ;) )

Force.i7 12-01-2014 19:22

Scusate l'intromissione, ma Toolwiz time freeze sarebbe davvero cosi scomodo nell'uso quotidiano?.... parlo
da profano eh.....
e poi comunque lo scopo principale di questi programmi è quello di mantenere il piu poissibile il pc pulito e quindi
snello, non certo quello di proteggere da malware, exploit e diavolerie varie quando si va a navigare nei meandri
dell'underground!!.... per quello l'unica alternativa è munirsi di un pc muletto da "sacrificare" e ri-ri-ri-formattare
all'occorrenza. :rolleyes:

marcos86 12-01-2014 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Force.i7 (Messaggio 40558310)
Toolwiz time freeze sarebbe davvero cosi scomodo nell'uso quotidiano?

Si.
Con la nuova versione quando si chiude la modalità virtuale bisogna riavviare...
E con sandboxie posso usare contemporaneamente un programma virtualizzato e uno non virtualizzato, mentre attivanto time freeze è tutto virtualizzato.

O meglio, è scomodo per farne un uso simile a sandboxie.

Quote:

Originariamente inviato da Force.i7 (Messaggio 40558310)
e poi comunque lo scopo principale di questi programmi è quello di mantenere il piu poissibile il pc pulito e quindi
snello, non certo quello di proteggere da malware, exploit e diavolerie varie quando si va a navigare nei meandri
dell'underground!!....

In realtà sandboxie è un programma di sicurezza, nato apposta per evitare che il malware infetti il pc.

Che poi l'uso alternativo sia il testare programmi o "tenerli buoni" è secondario. Non per niente i programmi che installano driver non funzionano se installati in sandboxie.
Per testare programmi ci sono programmi più indicati (esempio rollback rx, acronis true image -che include una modalità apposita-, le varie virtual machine)

Per tenere il pc snello basta usare le versioni portable, ormai molti programmi ce l'hanno ;)

Syk 20-01-2014 19:13

:read:

Quote:

Version 4.08
Released on 19 January 2014.

These are the changes to Sandboxie since version 4.06:


Fixed a problem with Chrome and LastPass on Windows 8.1

lupo rosso 21-01-2014 08:19

Quote:

Originariamente inviato da [Claudio] (Messaggio 40601485)
@Syk, per quanto riguarda Windows 8.1, so che nV 25 sta "testando" la nuova versione; se i problemi riscontrati con la versione precedente sono risolti lo sapremo a "breve giro di post".

ciao Claudio..
speriamo che i problemi siano stati risolti!!:sperem:
rimango in attesa di info!

nV 25 21-01-2014 11:31

le info sono che la 4.08, al momento, funziona bene.


Ricordo, giusto a titolo di cronaca, che il problema più importante si registrava *solo* su 8/8.1 quando l'utente utilizzato era quello Standard (e non sempre, peraltro), da qui tutto il caos.

Negli altri casi, tutto ok (se non evidentemente problemi di ordine minore ma che non rendevano cmq impossibile l'uso della macchina come nel caso discusso).

nV 25 21-01-2014 17:59

Tra i problemi "minori" che ho riscontrato finora (menata, cmq :muro: ):

come dovrebbe essere...


e come è, invece...



Per semplicità ho preso di proposito un programmino dalla GUI molto piccola, ma fate finta sia il vostro browser.

Nel momento in cui si vuole "allegare" qualcosa, il contenuto è vuoto.

Questo post, ad es., l'ho dovuto "comporre" senza browser incapsulato altrimenti non riuscivo a "pescare" sul desktop le foto che vedete.

Menata...

Ma nessuno se ne è accorto? :mbe:

[4.08][8.1 x64]

nV 25 21-01-2014 18:13

altro problema riscontrato:

ipotizzate di scaricare un file compresso (.rar) e di volerlo aprire sandboxato.

Ebbene, impossibile :muro: ...
(si vede benissimo che winrar parte regolarmente sandboxato ma non produce nessuna interfaccia rendendo di fatto inutile il tentativo di decompressione del file)


Mi viene onestamente lo sconforto...




Chi verifica??

nV 25 22-01-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 40606519)
Tra i problemi "minori" che ho riscontrato finora (menata, cmq :muro: ):

come dovrebbe essere...


e come è, invece...



Per semplicità ho preso di proposito un programmino dalla GUI molto piccola, ma fate finta sia il vostro browser.

Nel momento in cui si vuole "allegare" qualcosa, il contenuto è vuoto.

Questo post, ad es., l'ho dovuto "comporre" senza browser incapsulato altrimenti non riuscivo a "pescare" sul desktop le foto che vedete.

Menata...

Ma nessuno se ne è accorto? :mbe:

[4.08][8.1 x64]

guardando meglio, ho visto che il problema è superabile ma in un modo cosi' macchinoso e illogico che è segno evidente della presenza di qualche bug nel codice...

Avevo omesso di dire che, evidentemente, non si producevano effetti chiccando sugli appositi tasti "di spostamento" (vedi sotto).



La "soluzione", allora :muro: , consiste nel cliccare dal basso in alto tutte le voci come da sequenza :mbe:...



...per veder finalmente comparire l' "albero".



:lamer:

NorysLintas 12-02-2014 10:26

Non credo di essere OT, visto che si parla di sandboxie, quindi dico la mia:
Ho aspettato sul forum ufficiale di Sandboxie, su questo e su wildersecurity maggiori notizie riguardo al suo futuro e al futuro di Ronen Tzur (Tzuk) che ammiro dal 2008 e a cui sono grato per lo splendido software che ha sfornato e per il suo costante supporto e sviluppo (ricordo che risolse 4 piccolezze e malfunzionamenti nella sandboxie in 2 ore dalla mia segnalazione).
Come altri nei vari forum sparsi credo che da questa acquisizione ci saranno solo sviluppi negativi per il software in se, l'unico positivo è per Tzuk aver visto riconoscere il proprio valore ed essere stato ripagato per il lavoro svolto.

Porello chissà quante persone han sottoscritto la sua licenza a vita (+1 io :P), quindi dal 2004 ad oggi ha fatto semplicemente "beneficienza" ed "elemosina" continuando a svilupparlo così bene e per questo l'unico motivo per cui mi fa piacere l'acquisizione di Invincea è che gli avranno dato qualche milione di dollari per sandboxie (lo spero vivamente, perché li valeva)

Peccato non abbia continuato a lavorare per loro, ma alla fine evidentemente un lavoro lo aveva già ed evidentemente lo appagava di più. Tra l'altro leggendo sul forum inglese, anche un'altro utente come me ha avuto l'idea di cercarlo su linkedin, ma quello che potrebbe essere lui non ha citato da nessuna parte sandboxie, mentre l'unico riferimento presente a sandboxie su linkedin è quello relativo ai marketing manager e ad altri tizi di Invincea.

La storiella del forum di sandboxie relativa al fatto che invincea legata al darpa e alla nsa e ronen legato al mossad (essendo un brillante developer israeliano) è spassosissima.
Davvero un peccato non poter rivedere altri lavori di Tzuk o sapere il suo destino professionale, però anche voi utenti se non lo avete fatto nel forum originale, un ringraziamento potreste farglielo qui e sul forum originale
http://forums.sandboxie.com/phpBB3/v...17930&start=30

Tanto di cappello a Ronen "Tzuk" Tsur, ti ringrazio anche qui, da solo hai fatto davvero tanto, auguri per il futuro.

karrygun 01-03-2014 00:42

vorrei sapere se posso far sanboxare qualsiasi programma scelto da me .
non intendo sanboxare tutto, ma sto chiedendedo se ho dei limiti sui programmi da scegliere.

le modifiche fatte verranno cancellate? è possibile che l'antivirus riesca a rilevare le minacce nella sandbox?

questo programma può dar problemi ad avast?

la prima volta che l'avevo usato, non ci avevo capito nulla. spero di capirci questa volta.

perchè posso vedere fino alla pagina 69 di questo thread e la 70a e 71a no?

Bandit 04-03-2014 18:41

ho sbagliato ragazzi

NorysLintas 07-03-2014 22:24

Quote:

Originariamente inviato da karrygun (Messaggio 40797635)
vorrei sapere se posso far sanboxare qualsiasi programma scelto da me .
non intendo sanboxare tutto, ma sto chiedendedo se ho dei limiti sui programmi da scegliere.

le modifiche fatte verranno cancellate? è possibile che l'antivirus riesca a rilevare le minacce nella sandbox?

questo programma può dar problemi ad avast?

la prima volta che l'avevo usato, non ci avevo capito nulla. spero di capirci questa volta.

perchè posso vedere fino alla pagina 69 di questo thread e la 70a e 71a no?

Si puoi installare e eseguire su sandbox qualsiasi programma tu voglia , ma non puoi forzare i programmi a essere eseguiti nella sandbox di sandboxie a meno che tu non acquisti la licenza di sandboxie pro (la differenza sta nel fatto che tu imposti una opzione di "esegui pincopallino.exe" sempre su sandboxie.

Le modifiche fatte vengono cancellate solo se cancelli la sandbox e l'antivirus trova i virus nella sandbox proprio come li troverebbe in qualsiasi altro drive e se tu dici di cancellarli lui li elimina dalla sandbox.

Il problema delle pagine l'ho segnalato un mese fa, non è stato corretto, sarà una corruzione della tabella del database.

karrygun 14-03-2014 16:26

quindi è meglio che lascio perdere. ok grazie. hanno sistemato le 2 pagine fantasma

ma le sandbox aiutano un antivirus ad eliminare una infezione normalmente bloccata da un programma attivo?

marcos86 16-03-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviato da karrygun (Messaggio 40858597)
ma le sandbox aiutano un antivirus ad eliminare una infezione normalmente bloccata da un programma attivo?

No, perchè sono due cose completamente diverse.

Se viene infettato un programma all'interno di una sandbox non serve usare l'antivirus, basta eliminare la sandbox. In questo caso non si aiuta l'antivirus ma si aiuta l'utente a eliminare completamente il malware.

Se invece viene infettato qualcosa all'esterno della sandbox questa ovviamente non può far nulla a riguardo.

karrygun 17-03-2014 00:05

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 40865202)
No, perchè sono due cose completamente diverse.

Se viene infettato un programma all'interno di una sandbox non serve usare l'antivirus, basta eliminare la sandbox. In questo caso non si aiuta l'antivirus ma si aiuta l'utente a eliminare completamente il malware.

Se invece viene infettato qualcosa all'esterno della sandbox questa ovviamente non può far nulla a riguardo.

scusa ma non ho capito cosa ho sbagliato.

all'interno della sandbox l'antivirus non ha i soliti limiti della protezione dei programmi e quindi l'incapacità di eliminare le infezioni finchè il programma è attivo?

NorysLintas 17-03-2014 09:50

Quote:

Originariamente inviato da karrygun (Messaggio 40866984)
scusa ma non ho capito cosa ho sbagliato.

all'interno della sandbox l'antivirus non ha i soliti limiti della protezione dei programmi e quindi l'incapacità di eliminare le infezioni finchè il programma è attivo?

Se viene infettata la sandbox o la cancelli o usi l'antivirus che si trova fuori della sandbox e cancelli il virus rilevato (perché viene rilevato come un virus che ha colpito un'altra cartella, per esempio localizzata in un hard disk esterno.
Il virus dentro la sandbox non può uscire, ma l'antivirus da fuori può eliminarlo ma a che pro?

Kohai 27-04-2014 18:03

La sandbox crea un ambiente virtuale che viene inesorabilmente cancellato alla chiusura di questa con qualsiasi cosa dentro tranne se non viene recuperata all'esterno della sandbox.
Sandboxie non e' un software tipo un antivirus o un antimalware, semplicemente (ma molto efficacemente) crea una specie di partizione virtuale (tipo returnil o toolwiz time freeze) relativamente al solo programma utilizzato in quel momento al suo interno (nel 99% dei casi il browser).
Tutto cio' che avviene all'interno della sandbox verra' poi cancellato alla chiusra di questa, sia file buoni che cattivi a meno che non vengano recuperati a discrezione dell'utente.

Se si vogliono provare software che non abbisognano di un riavvio del sistema operativo, consiglio returnil o toolwiz time freeze.

Force.i7 28-04-2014 17:22

Ciao, gia da qualche tempo stò utilizzando Sandboxie (ver.3.76) con grande soddisfazione, però mi rimane ancora
un dubbio sul suo funzionamento:
Siccome ho impostato il programma affinchè NON cancelli l'area virtuale al termine della sessione di lavoro, cosa succede se,
navigando in rete o semplicemente testando un nuovo software, malauguratamente si attiva anche un malware dannoso?
Ad ogni modo, se cio accadesse, posso comunque stare tranquillo che chiudendo Sandboxie si chiude/disattiva anche qualsiasi
malware al suo interno.....anche senza necessariamente cancellare l'area virtuale?? :mbe: :mbe:

Scusate, gia che ci sono avrei anche una domanda che esula dalla questione Sandboxie, ma che rientra sempre nel
tema sicurezza, e cioè:
Quanto è sicuro il servizio di scansione online offerto da Virustotal.com??....o meglio, un file risultato pulito dopo un
analisi su Virustotal, è veramente pulito oppure rimangono ancora margini di dubbio?

GRAZIE.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.