Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


GREENMERCURY 13-10-2021 15:14

A salerno ci sono 3 voodoo compresa una trust dragon che è il clone della evilking se non ricordo male o della gainward.

FroZen 13-10-2021 21:17

Viste, a qualcuno potrebbero interessare ;)

Nel frattempo tolto il cm di polvere sul k6-2 pare trattarsi di un 500mhz!

PC@live 14-10-2021 23:12

Torno ad una discussione di un po' di tempo fa, sui coprocessori per CPU 386DX.
Attualmente ho due MB con CPU AMD 386DX-40, una senza cache L2 e con coprocessore Intel 387 16-33MHz (ma che va sincrono cioè a 40MHz), l'altra ha 128KB di cache L2 ed è senza coprocessore.
Pensavo andasse bene un qualsiasi 387 a 40MHz, ma potrebbe non essere così, alcuni da quanto appreso qui, hanno problemi o non riescono ad andare a 40MHz.
Quindi escludendo l'intel, che comunque funziona anche se in overclock, restano quelli della Cyrix, ma di questi ne esistono parecchi modelli, e questo forse potrebbe essere un problema.:confused:
:read: Comunque tra quelli a 40MHz penso sia giusto il Cyrix 387+;), ci sarebbe il fastmath ma non so se invece sia per il DLC (il 486 per upgradare i 386), eviterei invece il Cx87DLC perché secondo me va solo in coppia al 486DLC.

FroZen 15-10-2021 14:13

Il senso dei coprocessori è affidargli compiti di FPU in quanto assente sui 386 lisci se non erro, ma il 386-DX non dovrebbe invece avere già la FPU? :stordita:

I fastmat sono la nicchia della nicchia invece? usati solo da certi software specifici?

Life bringer 15-10-2021 14:24

nope... il dx ha semplicemente il bus esterno a 32 bit (il sx a 16), nessun 386 ha la fpu integrata, questa differenza si verifica sui 486.
La fpu specializzata è la Weitek, che infatti ha bisogno di un socket diverso dalla classica fpu 387 ed è utilizzata solo in programmi tipo autocad per dos.
Il grandissimo Feipoa su vogons anni fa fece una comparativa fra le varie FPU:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=65991

La cyrix è la migliore, ma appunto bisogna districarsi fra diverse revision.

sanford 15-10-2021 16:12

Ricordo ancora un autocad per dos con emulatore di coprocessore matematico che girava sul 286...potevi farti un caffè prima che partisse, però funzionava :D :D :D

FroZen 15-10-2021 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47594402)
nope... il dx ha semplicemente il bus esterno a 32 bit (il sx a 16), nessun 386 ha la fpu integrata, questa differenza si verifica sui 486.
La fpu specializzata è la Weitek, che infatti ha bisogno di un socket diverso dalla classica fpu 387 ed è utilizzata solo in programmi tipo autocad per dos.
Il grandissimo Feipoa su vogons anni fa fece una comparativa fra le varie FPU:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=65991

La cyrix è la migliore, ma appunto bisogna districarsi fra diverse revision.

so' gnurànt di ste architetture, prima o poi mi metto lì a studiarmele un po' :O

Life bringer 15-10-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47594710)
so' gnurànt di ste architetture, prima o poi mi metto lì a studiarmele un po' :O

Se figurati, pure io, quello che so l'ho imparato recentemente, ho iniziato a essere utente consapevole ai tempi del pentium mmx :D

FroZen 18-10-2021 10:52

Ordinati due chip bios per la p5a-b, presi dal portogallo per evitare la solita cina, forse mi sarebbe arrivata prima da quest'ultima a vedere la data di arrivo stimata lol

Lancio già un accorato appello affinchè chiunque abbia disponibilità diretta o indiretta (il classico cugggino) per flasharlo con bios che fornirò, di farsi avanti...avrà la mia imperitura riconoscenza (e un paio di birre pagate). :O

Ieri sera ho invece velocemente testata la P2B con il P2-350 e i 196mb di ram..........messa una S3 trio 64v+ al volo e la ragazza si accende ma lancia un grido dìallarme nella forma di un bip lungo e tre corti....e la ventola della cpu è rotta.....il codice di errore post sembrerebbe riguardante la gpu ma non mi torn a molto....

ps: CVD, un bip lungo e tre corti nelle vecchie mobo sono più problema sulle ram che non sulla gpu (mobo moderne), swappo le ram con quelle testate a memtest e vediamo....

robynove82 18-10-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47597674)
Ordinati due chip bios per la p5a-b, presi dal portogallo per evitare la solita cina, forse mi sarebbe arrivata prima da quest'ultima a vedere la data di arrivo stimata lol

Lancio già un accorato appello affinchè chiunque abbia disponibilità diretta o indiretta (il classico cugggino) per flasharlo con bios che fornirò, di farsi avanti...avrà la mia imperitura riconoscenza (e un paio di birre pagate). :O

Ieri sera ho invece velocemente testata la P2B con il P2-350 e i 196mb di ram..........messa una S3 trio 64v+ al volo e la ragazza si accende ma lancia un grido dìallarme nella forma di un bip lungo e tre corti....e la ventola della cpu è rotta.....il codice di errore post sembrerebbe riguardante la gpu ma non mi torn a molto....

ps: CVD, un bip lungo e tre corti nelle vecchie mobo sono più problema sulle ram che non sulla gpu (mobo moderne), swappo le ram con quelle testate a memtest e vediamo....

Si prova con altra ram, oppure prova a pulire gli slot con il detergente per contatti

robynove82 18-10-2021 22:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47597674)
Ordinati due chip bios per la p5a-b, presi dal portogallo per evitare la solita cina, forse mi sarebbe arrivata prima da quest'ultima a vedere la data di arrivo stimata lol

Lancio già un accorato appello affinchè chiunque abbia disponibilità diretta o indiretta (il classico cugggino) per flasharlo con bios che fornirò, di farsi avanti...avrà la mia imperitura riconoscenza (e un paio di birre pagate). :O

Ieri sera ho invece velocemente testata la P2B con il P2-350 e i 196mb di ram..........messa una S3 trio 64v+ al volo e la ragazza si accende ma lancia un grido dìallarme nella forma di un bip lungo e tre corti....e la ventola della cpu è rotta.....il codice di errore post sembrerebbe riguardante la gpu ma non mi torn a molto....

ps: CVD, un bip lungo e tre corti nelle vecchie mobo sono più problema sulle ram che non sulla gpu (mobo moderne), swappo le ram con quelle testate a memtest e vediamo....

Visto che ce l'ho mi hai fatto venire voglia di fare dei test... fai attenzione che almeno la mia è molto schizzinosa con le ram. Prova magari con un modulo solo inizialmente. Con la P2B-F non mi sembrava di avere tutti sti problemi, anzi.

PC@live 18-10-2021 22:49

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47597674)
Ordinati due chip bios per la p5a-b, presi dal portogallo per evitare la solita cina, forse mi sarebbe arrivata prima da quest'ultima a vedere la data di arrivo stimata lol

Lancio già un accorato appello affinchè chiunque abbia disponibilità diretta o indiretta (il classico cugggino) per flasharlo con bios che fornirò, di farsi avanti...avrà la mia imperitura riconoscenza (e un paio di birre pagate). :O

Ieri sera ho invece velocemente testata la P2B con il P2-350 e i 196mb di ram..........messa una S3 trio 64v+ al volo e la ragazza si accende ma lancia un grido dìallarme nella forma di un bip lungo e tre corti....e la ventola della cpu è rotta.....il codice di errore post sembrerebbe riguardante la gpu ma non mi torn a molto....

ps: CVD, un bip lungo e tre corti nelle vecchie mobo sono più problema sulle ram che non sulla gpu (mobo moderne), swappo le ram con quelle testate a memtest e vediamo....

Ok, riguardo i chip bios per quel tipo di chip non ho l'adattatore, altrimenti sarei stato in grado di scrivertelo senza difficoltà.;)
Purtroppo ho comprato il programmatore e fa soli quelli tipo quasi quadrato, per gli altri occorre appunto un adattatore, ma per evitare questi problemi, avrei pensato di acquistare adattatori per Chip (mentre quello è per programmatore), in pratica l'attacco è come quello rettangolare e sopra c'è quello quadrato per metterci il chip BIOS.
Ecco un link di un'immagine:
https://m.media-amazon.com/images/I/...3L._SX342_.jpg
In questo modo potrei programmare il chip e metterlo in mb che hanno l'altro tipo.:D
Riguardo i beep dell'ASUS, segnala un problema di memoria, non so se dipenda dal tipo di ram che usi, potrebbe essere dovuto per esempio a RAM PC66, in quella mb occorrono Ram PC100 (o superiori), quindi se hai tempo fai una prova, abbassi il FSB da 100 a 66, avvii e vedi se spariscono i beep, occorre RAM diversa.
Ma per sapere che codice errore visualizza la post-card?:confused:

Life bringer 18-10-2021 22:55

Frozen, la post card? eh?
Non l'avrà più comprata :mbe:

robynove82 18-10-2021 23:50

Ragazzi volevo fare una configurazione SCSI, se ci avete mai battuto la testa mi date una mano?

Mi trovo questi controller:

https://postimg.cc/DWPxgtyb

Vorrei capire da dove io possa partire, ho dei dischi SCSI da 36gb e 72gb (più o meno) da utilizzare.

Che tipo di connessione PCI è quella con il connettore più lungo? E' un PCI tipo a 32bit? Credo che ovviamente non si possa montare su un PCI standard.

Noto anche che non tutti i connettori sono uguali. Da quale mi consigliate di partire? Non avendo mai avuto configurazioni SCSI, sarei curioso di vedere come funziona. Dovrò reperire anche dei cavi adatti.

Life bringer 19-10-2021 00:31

è pci 64 bit, supportata solo da schede madre per server ma almeno la scheda scsi che ho io è retrocompatibile, chiaramente a velocità ridotta (quella del pci).

Dacci qualche dettaglio in più, su che macchina la vuoi usare? Io scsi l'ho usato brevemente negli anni 90 e poi ho avuto una folgorazione a metà anni 2000 con gli hard disk da 15k rpm.

FroZen 19-10-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47598963)
Frozen, la post card? eh?
Non l'avrà più comprata :mbe:

finchè non la fanno boxata, non la compro :O

:asd:

se hai i beep la post card può anche non servire, il problema è quando non si avvia e non fa nessun suono :stordita:

sono fiducioso che sarà uno dei due moduli andati, ne ho almeno altri dieci testati, devo solo trovare il tempo di farlo :stordita:

uazzamerican 19-10-2021 09:48

Ragazzi perdonatemi,

qualcuno ha il link delle impostanzioni non documentate dell' FSB della serie P2B?

robynove82 19-10-2021 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47599074)
è pci 64 bit, supportata solo da schede madre per server ma almeno la scheda scsi che ho io è retrocompatibile, chiaramente a velocità ridotta (quella del pci).

Dacci qualche dettaglio in più, su che macchina la vuoi usare? Io scsi l'ho usato brevemente negli anni 90 e poi ho avuto una folgorazione a metà anni 2000 con gli hard disk da 15k rpm.

Per ora voglio provare sull'Asus CUV4X con il P3 a 1Ghz

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47599330)
Ragazzi perdonatemi,

qualcuno ha il link delle impostanzioni non documentate dell' FSB della serie P2B?

Cosa intendi per non documentate? Sulla serigrafia della scheda le frequenze sono specificate se non ricordo male

FroZen 19-10-2021 11:57

Non è che intende le combinazioni del bus cpu intermedie fra i 100 e i 133? so che tra la liscia e la -F c'erano diverse frequenze impostabili del bus ma essendo lo stesso chipset immagino siano replicabili anche sulla liscia....mboooo

s-y 19-10-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47599033)
Noto anche che non tutti i connettori sono uguali. Da quale mi consigliate di partire? Non avendo mai avuto configurazioni SCSI, sarei curioso di vedere come funziona. Dovrò reperire anche dei cavi adatti.

come scritto dipende anche da che hd dovrai collegare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.