Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Razorx92 23-03-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47332469)
Non so se qui o di là un paio di utenti hanno preso la 6900XT a modici 1730+ss.
È follia.

gli scalper sulla baia la (ri-)vendono a meno :muro: , sono tempi matti

LentapoLenta 23-03-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Razorx92 (Messaggio 47332476)
gli scalper sulla baia la (ri-)vendono a meno :muro: , sono tempi matti

Alcuni eshop sono più scalper degli stessi scalper...
Più che tempi matti so’ le genti che mi preoccupano.

ninja750 23-03-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Dekkar (Messaggio 47332207)
per caso qui dentro c'è qualcuno che ha un accoutn valido (cioe che ha gia comprato ) su mindfactory? :D

non spediscono (più) in italia

Maresca 23-03-2021 16:40

Ma la situazione quando dovrebbe sistemarsi?

Per le console next Gen diciamo che le scorte ora iniziano ad essere più grosse rispetto ai primi mesi dove prenderle era un miraggio.

Lato amd invece non vedo miglioramenti. Praticamente nessun grosso negozio le vende, si trovano solo sul sito del produttore e ne vende una manciata a settimana

Alekx 23-03-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332575)
Ma la situazione quando dovrebbe sistemarsi?

Per le console next Gen diciamo che le scorte ora iniziano ad essere più grosse rispetto ai primi mesi dove prenderle era un miraggio.

Lato amd invece non vedo miglioramenti. Praticamente nessun grosso negozio le vende, si trovano solo sul sito del produttore e ne vende una manciata a settimana

Per il 2021 puoi metterci una croce, forse inizi 2022

Maresca 23-03-2021 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47332591)
Per il 2021 puoi metterci una croce, forse inizi 2022

In base a cosa dici questo? Sarebbe gravissimo perché significa che questa generazione praticamente non esiste, è questo distruggerebbe il bilancio di amd se dovessero vendere 1/10 rispetto all'anno prima.

Io voglio sperare che si stiano attrezzando per migliorare la produzione, un po' come accaduto con le console.

Alekx 23-03-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332601)
In base a cosa dici questo? Sarebbe gravissimo perché significa che questa generazione praticamente non esiste, è questo distruggerebbe il bilancio di amd se dovessero vendere 1/10 rispetto all'anno prima.

Io voglio sperare che si stiano attrezzando per migliorare la produzione, un po' come accaduto con le console.


In base al fatto che sono nel mondo dell'informatica e che i rivenditori anche quelli piu' grossi che prima mettevano i prezzi delle GPU anche le ultimissime, hanno cancellato i prezzi e devi chiedere una quotazione perche' non hanno scorte.

Inoltre i tempi di consegna intorno ai 4/6 mesi a seconda del tipo di GPU.

Ora vedendo altri siti copme il dragone, puoi acquistare le schede ma i tempi di consegna stimati sono per quelle piu' appetibili Giugno/Luglio se ti va bene.

Detto questo e sentondomi anche con altri colleghi del settore dove le Rx6700XT sono state proposte a € 1000+Iva a loro, posso dirti che il problema non si sblocchera' prima di fine anno, mettici poi che a NAtale i prezzi non si abbassano neanche se ti uccidi, eccoti arrivare a Gennaio 2022.

Poi magari mi sbaglio e' ma e' inutile farsi illusioni.

euscar 23-03-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332601)
In base a cosa dici questo? Sarebbe gravissimo perché significa che questa generazione praticamente non esiste, è questo distruggerebbe il bilancio di amd se dovessero vendere 1/10 rispetto all'anno prima.

Io voglio sperare che si stiano attrezzando per migliorare la produzione, un po' come accaduto con le console.

AMD non ha problemi di bilancio ;)
Tutte le nuove console integrano solo componeti rosse ed inoltre lato CPU è messa bene nei confronti di Intel quindi.

Invece anch'io sono convinto che prima del 2022 non ne usciremo da questa situazione di prezzi folli e di questo andazzo c'è il rischio che aumentino di prezzo anche altri componenti, non solo le GPU.

FroZen 23-03-2021 17:39

Aspettate a lamentarvi quando i prezzi di mobili, cibo e altro aumenteranno allora si che vi scorderete dei prezzi delle gpu...

Dekkar 23-03-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da scatolone (Messaggio 47332280)
Ti serve una P.IVA? :ciapet:

no cioe ce l'avrei anche la partita iva ma non so se poi la fattura la devo registrare non me ne intendo di fatture :D
Praticamente han bloccato le spedizioni per gli account che non han mai comprato da loro. Ti spediscono ad un indirizzo che dicono loro.

magari qualcuno poteva prestarmi l'account, si trovano le merc e le devil a 1500

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47332551)
non spediscono (più) in italia

userei forward2me se potessi

Raven 23-03-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332575)
Ma la situazione quando dovrebbe sistemarsi?

Mia ipotesi: mai più

Dekkar 23-03-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47332786)
Mia ipotesi: mai più

ni, imho si avra un usato maggiore fra poco... di sicuro verso la fine dell'anno i miner improvvisati venderanno perchè i quadagni non saranno piu come questi di adesso

ninja750 23-03-2021 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332601)
In base a cosa dici questo? Sarebbe gravissimo perché significa che questa generazione praticamente non esiste, è questo distruggerebbe il bilancio di amd se dovessero vendere 1/10 rispetto all'anno prima.

1/10? stanno vendendo tutto quello che producono, anche le briciole

questa gen è andata al 100%

Quote:

Io voglio sperare che si stiano attrezzando per migliorare la produzione, un po' come accaduto con le console.
non sono loro che si devono attrezzare ma chi produce i chip, e sono saturi

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47332786)
Mia ipotesi: mai più

questo non lo credo, altrimenti gli sviluppatori di videogiochi e tutta la filiera hardware per non parlare di modder ecc chiuderebbero bottega

questa situazione durerà fintanto che gianni e pinotto non vorranno bloccare seriamente la questione mining, quindi prima ci lucreranno un anno o due, poi vedranno il da farsi con calma

paradossalmente potrebbero non investire più un centesimo per il resto della vita e campare di questa gen finchè vedono che rimarrà tutto sold-out

Maresca 23-03-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47332832)
1/10? stanno vendendo tutto quello che producono, anche le briciole

questa gen è andata al 100%



non sono loro che si devono attrezzare ma chi produce i chip, e sono saturi



questo non lo credo, altrimenti gli sviluppatori di videogiochi e tutta la filiera hardware per non parlare di modder ecc chiuderebbero bottega

questa situazione durerà fintanto che gianni e pinotto non vorranno bloccare seriamente la questione mining, quindi prima ci lucreranno un anno o due, poi vedranno il da farsi con calma

paradossalmente potrebbero non investire più un centesimo per il resto della vita e campare di questa gen finchè vedono che rimarrà tutto sold-out


Ma se vendono poche centinaia / migliaia di schede a settimana, come fanno a vendere più degli altri anni? Tutto va sold out perché vendono poco, mica perché ci sono miliardi di persone che vogliono le schede video

terranux 23-03-2021 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332878)
Ma se vendono poche centinaia / migliaia di schede a settimana, come fanno a vendere più degli altri anni? Tutto va sold out perché vendono poco, mica perché ci sono miliardi di persone che vogliono le schede video

ai negozi.

ninja750 24-03-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332878)
Ma se vendono poche centinaia / migliaia di schede a settimana, come fanno a vendere più degli altri anni? Tutto va sold out perché vendono poco, mica perché ci sono miliardi di persone che vogliono le schede video

probabilmente ti sei svegliato questa settimana dal letargo, ma nell'ultimo anno due cose come covid e mining sono esplose in tutto il globo, fai due ricerche in merito

Gyammy85 24-03-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47333422)
probabilmente ti sei svegliato questa settimana dal letargo, ma nell'ultimo anno due cose come covid e mining sono esplose in tutto il globo, fai due ricerche in merito

C'è sempre la convinzione radicale che amd non venda niente a nessuno mai

Alekx 24-03-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332878)
Ma se vendono poche centinaia / migliaia di schede a settimana, come fanno a vendere più degli altri anni? Tutto va sold out perché vendono poco, mica perché ci sono miliardi di persone che vogliono le schede video

Gia' ti hanno risposto in merito, io ti dico solo che nonn vendono solo poche centinaia/migliai di schede, ma vendono l'intera produzione (seppur non a regime) di schede a chi ha canali preferenziali o e' disposto a pagarle di piu'.

chiaramente non parliamo dei canali ufficiali dove si lasciano solo le briciole tanto per far alzare la febbre alle persone.

Quindi se AMD/Nvidia vendono interamente la produzione di GPU sono in una botte di ferro, produco 100 vendo 100 cosa si vuole di piu' ?

Il vero problema ora e' che le fabbriche sono oberate di lavoro e non riescono a tenere il passo prche' quelle atte a produrre questi chip sono al max 3, le altre non hanno tecnologie cosi' avanzate per poterlo fare, es GLOBALFOUNDRIES.

La stessa intel e' in difficolta' in tal senso.

Maresca 24-03-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47333422)
probabilmente ti sei svegliato questa settimana dal letargo, ma nell'ultimo anno due cose come covid e mining sono esplose in tutto il globo, fai due ricerche in merito


Se pensi che il mining sia esploso quest'anno sei tu che eri in letargo dato che sono anni che esiste e il suo picco è stato nel 2017, ora è molto più ristretto a poche grandi farm.

Sul covid non ha neanche senso commentare dato che è dall'estate che le produzioni in Cina sono tornate al 100%

TRUTEN 24-03-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47332832)
1/10? stanno vendendo tutto quello che producono, anche le briciole

questa gen è andata al 100%



non sono loro che si devono attrezzare ma chi produce i chip, e sono saturi



questo non lo credo, altrimenti gli sviluppatori di videogiochi e tutta la filiera hardware per non parlare di modder ecc chiuderebbero bottega

questa situazione durerà fintanto che gianni e pinotto non vorranno bloccare seriamente la questione mining, quindi prima ci lucreranno un anno o due, poi vedranno il da farsi con calma

paradossalmente potrebbero non investire più un centesimo per il resto della vita e campare di questa gen finchè vedono che rimarrà tutto sold-out

Il mining non lo bloccheranno mai: ci sono siti così grandi che quando fanno acquisti chiamano direttamente i produttori saltando in toto la distribuzione.
Il problema persisterà fino ad la lancio di Ethereum 2.0. Viste altre problematiche la transizione la stanno velocizzando ma di sicuro ci vorrà un anno ancora.

Psiche 24-03-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47332878)
Ma se vendono poche centinaia / migliaia di schede a settimana, come fanno a vendere più degli altri anni? Tutto va sold out perché vendono poco, mica perché ci sono miliardi di persone che vogliono le schede video

- AMD è Fabless e si appoggia interamente a TSMC
- AMD nel 2019 utilizzava una quota intorno al 4% della capacità di TSMC
- AMD nel 2021 utilizza il 9,2% delle risorse di TSMC

Ora o i suoi prodotti li tiene nascosti in magazzino oppure vende al 100% e più degli anni scorsi

EDIT: senza dimenticare che nel frattempo TSMC ha migliorato la produzione

Maresca 24-03-2021 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Psiche (Messaggio 47333737)
- AMD è Fabless e si appoggia interamente a TSMC
- AMD nel 2019 utilizzava una quota intorno al 4% della capacità di TSMC
- AMD nel 2021 utilizza il 9,2% delle risorse di TSMC

Ora o i suoi prodotti li tiene nascosti in magazzino oppure vende al 100% e più degli anni scorsi

Si ok ma io parlo di vendite retail. Se di nascosto vendono milioni di schede a mining farm è un altro discorso. Non è normale che le loro schede non si vedano proprio nei negozi. Potrebbero tranquillamente vendere di più se producessero di più.

CKY 24-03-2021 12:56

Il 50% delle GPU nvidia sono state vendute ai miners. Questi numeri li hanno riportati proprio loro. Non sottovalutare i miners specie adesso che si sono aggiunti anche i minatori domenicali (fai da te).

LentapoLenta 24-03-2021 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47333750)
Si ok ma io parlo di vendite retail. Se di nascosto vendono milioni di schede a mining farm è un altro discorso. Non è normale che le loro schede non si vedano proprio nei negozi. Potrebbero tranquillamente vendere di più se producessero di più.

'Azzu, questa si che è un'ideona!
Manda un WA a Lisa Su, magari non c'ha pensato.

Gundam1973 24-03-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47333812)
'Azzu, questa si che è un'ideona!
Manda un WA a Lisa Su, magari non c'ha pensato.

:D :D :D :D

Alekx 24-03-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47333750)
Si ok ma io parlo di vendite retail. Se di nascosto vendono milioni di schede a mining farm è un altro discorso. Non è normale che le loro schede non si vedano proprio nei negozi. Potrebbero tranquillamente vendere di più se producessero di più.

:D :D il problema e' che anche volendo di piu' e' IMPOSSIBILE produrne.

La cosa e' semplice.

Gli utenti gamer in questo momento sono l'ultima ruota del carro e i polli da spennare.

Sappi che le fonderie nel 2020 hanno fatturato quasi 100mld di dollari in forte crescita riapetto agli anni precedenti e il fatturato non si arreta perche' di lavoro attuale e futuro ne hanno a bizzeffe.

Pensa inoltre che APPLE secondo alcune proiezioni deterra' il 50% della produzione dei componenti a 5nm poi QUALCOMM con circa il 25% la rimanenza suddivisa per le altre case IT.

Oggi non stiamo molto lontani dalla proiezione che ho scritto sopra, AMD/NVIDIA detengono forse, e dico forse solo il 5% a testa quindi fatti due conti.

Le fabbriche sono quelle, altre non ce ne sono, e il giorno e' formato da 24 ore quindi oltre che a lavorare a pieno regime di piu' non si puo' fare.

Quindi che tu voglia o no devi aspettare come tutti il 2022 x l'acquisto di una nuova GPU a prezzi umani.

ninja750 24-03-2021 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Maresca (Messaggio 47333698)
Se pensi che il mining sia esploso quest'anno sei tu che eri in letargo dato che sono anni che esiste e il suo picco è stato nel 2017, ora è molto più ristretto a poche grandi farm.


buongiornissimo!



kaffèè? :coffee:

FroZen 24-03-2021 16:02





:oink:

CiccoMan 24-03-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47334151)
[IMG]

[IMG]

:oink:

Spettacolare complimenti :cool:

Questa serie Devil è fantastica... la soluzione ad aria tutt'ora mi solletica parecchio :p

scatolone 24-03-2021 16:08

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 47334156)
Spettacolare complimenti :cool:

Questa serie Devil è fantastica... la soluzione ad aria tutt'ora mi solletica parecchio :p

ho una 6800XT Red Devil in spedizione da Amz ad aprile, ma mi sa che l'ho pagata tanto cara, 1100€ :doh:

grean 24-03-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47333619)
Gia' ti hanno risposto in merito, io ti dico solo che nonn vendono solo poche centinaia/migliai di schede, ma vendono l'intera produzione (seppur non a regime) di schede a chi ha canali preferenziali o e' disposto a pagarle di piu'.

chiaramente non parliamo dei canali ufficiali dove si lasciano solo le briciole tanto per far alzare la febbre alle persone.

Quindi se AMD/Nvidia vendono interamente la produzione di GPU sono in una botte di ferro, produco 100 vendo 100 cosa si vuole di piu' ?

Il vero problema ora e' che le fabbriche sono oberate di lavoro e non riescono a tenere il passo prche' quelle atte a produrre questi chip sono al max 3, le altre non hanno tecnologie cosi' avanzate per poterlo fare, es GLOBALFOUNDRIES.

La stessa intel e' in difficolta' in tal senso.

Apparte che computermilano.it mi ha ordinato per il mio collega una sapphire nitro+ 6800xt 10gg dovrebbe arrivare dai fornitori e me lo ha confermato telefonicamente 1h fà... se si cerca bene qualcosa si trova Amd il problema sono le nvidia

scatolone 24-03-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 47334181)
Apparte che computermilano.it mi ha ordinato per il mio collega una sapphire nitro+ 6800xt 10gg dovrebbe arrivare dai fornitori e me lo ha confermato telefonicamente 1h fà... se si cerca bene qualcosa si trova Amd il problema sono le nvidia

A quanto se si può sapere?

EDIT: trovato

ninja750 24-03-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 47334181)
Apparte che computermilano.it mi ha ordinato per il mio collega una sapphire nitro+ 6800xt 10gg dovrebbe arrivare dai fornitori e me lo ha confermato telefonicamente 1h fà... se si cerca bene qualcosa si trova Amd il problema sono le nvidia

su amazon è stata disponibile per 3 settimane almeno una powercolor 6800xt 1399€, per me quel prezzo = non esiste

se poi uno ha budget illimitato, si, le amd si trovano

cosworth6k 24-03-2021 16:29

Su e b ay si trovano facile le 6900xt dai 1500 in su...

grean 24-03-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da scatolone (Messaggio 47334201)
A quanto se si può sapere?

EDIT: trovato

1050€ comunque prezzo modesto di questi periodi

Alekx 24-03-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 47334181)
Apparte che computermilano.it mi ha ordinato per il mio collega una sapphire nitro+ 6800xt 10gg dovrebbe arrivare dai fornitori e me lo ha confermato telefonicamente 1h fà... se si cerca bene qualcosa si trova Amd il problema sono le nvidia

Non ho mai detto il contrario. Ho risposto ad una serie di "chiacchierate" fatte sul forum.

Poi il dovrebbe non significa certezza.

Per ultimo di AMD cosa trovi e a che prezzi ? Se sganci 3000 euro una 3090 tela consegno domani questo e' certo.

Anche AMAZON aveva preso in carico gli ordini con onsegna intorno ai 10/20gg ma poi da quello che so gli ordini cancellati e i clienti rimborsati.

Buon per il tuo amico se riece a prenderla in 10gg ed ad un prezzo non esagerato.

Alekx 24-03-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 47334220)
1050€ comunque prezzo modesto di questi periodi

Direi buono. ;)

FroZen 24-03-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 47334156)
Spettacolare complimenti :cool:

Questa serie Devil è fantastica... la soluzione ad aria tutt'ora mi solletica parecchio :p

complimenti per aver rubato le foto da un altro forum? :stordita:

fosse la mia starei sul balcone di casa così :O


Maresca 24-03-2021 17:24

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47334143)
buongiornissimo!



kaffèè? :coffee:


Perché insistere a fare i fenomeni su un argomento che non si conosce?

Il prezzo di ethereum non c'entra nulla. Io sto parlando di mining e questo è esploso nel 2017. Ora è in netta fase calante proprio perché in passato c'erano così tante persone che minavano al punto che hanno fatto salire la difficoltà a livelli altissimi e ora per fare profitto servono degli hashrate altissimi.

Le discariche sono piene di Asic abbandonati perché ormai superati. Ci sono monete come Dash che ormai non mina più nessuno a parte grosse mining farm.

Una Bitmain D3 che fino al 2017 ti poteva arricchire, ora è talmente inutile che per non farti perdere soldi, Dash dovrebbe valere almeno 2000€, peccato che invece ne valga 300.

Dire che il mining è esploso nel 2020 è clamorosamente falso e chiunque è informato sulle crypto lo sa.

grean 25-03-2021 07:11

Trovato il giusto equilibrio per poco non arrivo a 20k :doh: asrock rx6800xt phantom
2580mhz è in mpt 380W e 310A (se lascio 355A stock perdo score e stabilità :rolleyes:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.