Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Antivirusvivente 21-08-2013 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39858497)
bella la foto :D menomale che è stato fatto con accortezza ...:D

quindi consigliate il metodo "vice"? quanto costa una morsa decente adatta allo scopo?

Io spenderei tutto l'oro del mondo per non distruggere il mio caro 4770k

Blashyrkh 21-08-2013 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39858520)
Io spenderei tutto l'oro del mondo per non distruggere il mio caro 4770k

bisogna vedere se questo metodo è 100% sicuro....se durante la botta il die sbatte contro il lato dell'ihs?

Antivirusvivente 21-08-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39858563)
bisogna vedere se questo metodo è 100% sicuro....se durante la botta il die sbatte contro il lato dell'ihs?

Beh, è sicuramente più sicuro del metodo con il cutter. In teoria basta mettere il legnetto non parallelo all'asse, ma leggermente inclinato cosicché possa saltar via e staccarsi senza urtare

PaulGuru 21-08-2013 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39858415)
Dovresti guadagnare qualche grado, ma niente di rilevante. Il problema è la conduzione termica tra die e IHS, quindi non si riesce a dissipare benissimo il calore

scusate ma nel caso cosa dovrebbe fare una persona ?
io vorrei tenerlo a default possibilmente sotto gli 80°, con l'H60 ne facevo 93-94° quando la Tamb stava a 32°

Antivirusvivente 21-08-2013 20:47

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39858663)
scusate ma nel caso cosa dovrebbe fare una persona ?
io vorrei tenerlo a default possibilmente sotto gli 80°, con l'H60 ne facevo 93-94° quando la Tamb stava a 32°

Ma le ventole le spari al max?
Io con l'H70 a default stavo a 80°C max

Gabryely78 21-08-2013 21:10

ma ragazzi le temp che dite sono con cpu originale?

PaulGuru 21-08-2013 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39858692)
Ma le ventole le spari al max?
Io con l'H70 a default stavo a 80°C max

No non era al massimo, al massimo perdevo qualche grado, mentre in push pull perdevo 1-2°.
Eppure il radiatore era bello caldo, tutte le alette, i tubi e l'aria che ne usciva era rovente.

Ultimamente però non so se dovuto alla temperatura ambiente ma con 29° di Tamb ha cominciato a stabilizzarsi massimo 84-86° sotto qualche min di Prime, a pari condizioni identiche.

Antivirusvivente 21-08-2013 21:23

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39858780)
No non era al massimo, al massimo perdevo qualche grado, mentre in push pull perdevo 1-2°.
Eppure il radiatore era bello caldo, tutte le alette, i tubi e l'aria che ne usciva era rovente.

Ultimamente però non so se dovuto alla temperatura ambiente ma con 29° di Tamb ha cominciato a stabilizzarsi massimo 84-86° sotto qualche min di Prime, a pari condizioni identiche.

Che case hai? E il push-pull come ce l'hai?

Io cambiando case ho perso 5°C sul vecchio i7 920 quindi fa la differenza anche un buon airflow e cable management

Antivirusvivente 21-08-2013 23:46

Cercando un po' il mio batch..

i7-4770K:
Batch: L313B996
Max Clock: 5800 MHz
Max Clock SuperPi1M: 5700 MHz
4000 MHz @ 1,145 V (primestable)
4300 MHz @ 1,295 V (primestable)
5000 MHz not possible below 1,40 Volt

Proprio sfigato eh?

EDIT: Scusate il doppio post non me ne ero accorto :D

wolfnyght 22-08-2013 10:25

Il batch serio per i 4770k e L310B487 :D
Per ora ne ho testati 12 di cui 10 con quel batch
e devo dire che minimo i 4500MHz li prendono tutti rocco :)
Oggi testo un 4670k batch L315b410 e vediamo un pò :) che ho un cliente a cui interessava per daily.

doctor who ? 22-08-2013 10:46

qualcuno che ha un 4670k liscio (no oc, dissi stock)

potrebbe dirmi le temperature ? ho fatto una mezza ricerca ma ho trovato dati discordanti, voglio capire se prendere un dissipatore custom o se tenere lo stock

anche se PER ORA non voglio occare.

Blashyrkh 22-08-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviato da doctor who ? (Messaggio 39860030)
qualcuno che ha un 4670k liscio (no oc, dissi stock)

potrebbe dirmi le temperature ? ho fatto una mezza ricerca ma ho trovato dati discordanti, voglio capire se prendere un dissipatore custom o se tenere lo stock

anche se PER ORA non voglio occare.

in un thread di overclock vuoi trovare qualcuno con il 4670 liscio?

i dati sono discordanti perchè ovviamente i valori cambiano da cpu a cpu.

Mark75 22-08-2013 14:15

Io prima di overcloccare parto dalle frequenze di default con dissy stock, mi sembra invece una buona pratica

Blashyrkh 22-08-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39861107)
Io prima di overcloccare parto dalle frequenze di default con dissy stock, mi sembra invece una buona pratica

ho letto male 4670 liscio pensavo il liscio proprio, non il k a default...

però la sostanza non cambia...le temperature non sono uguali per tutti

PaulGuru 22-08-2013 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39858791)
Che case hai? E il push-pull come ce l'hai?

Io cambiando case ho perso 5°C sul vecchio i7 920 quindi fa la differenza anche un buon airflow e cable management

Ho un Corsair 650D, il pull push non ce l'ho, l'ho messo temperaneamente per provare con ventole a 1400-1000rpm ma ho preso si e no 1-2°.

Comunque sia fissato al buco posteriore l'aria calda non credo uscisse tutta quanta perchè il ventolone da 200mm sul tetto buttava aria caldissima fuori, quindi immagino che fuoriuscisse pure dai lati e restasse all'interno del case.

Antivirusvivente 22-08-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39861248)
Ho un Corsair 650D, il pull push non ce l'ho, l'ho messo temperaneamente per provare con ventole a 1400-1000rpm.

Forse è quello, ma la ventola ce l'hai in modo che soffia direttamente sul radiatore e che espelle l'aria? Il case mi sembra ben fatto quindi lo escluderei

PaulGuru 22-08-2013 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39861255)
Forse è quello, ma la ventola ce l'hai in modo che soffia direttamente sul radiatore e che espelle l'aria? Il case mi sembra ben fatto quindi lo escluderei

pull push ovviamente entrambi, altrimenti con solo la ventola principale lo tenevo in pull, ovvero aspirava ed espelleva da dietro o almeno ci provava.

Antivirusvivente 22-08-2013 14:44

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39861270)
pull push ovviamente entrambi, altrimenti con solo la ventola principale lo tenevo in pull, ovvero aspirava ed espelleva da dietro o almeno ci provava.

Io comunque una prova con un pushpull in espulsione verso l'esterno lo proverei, non so bene come si comporti un H60 ma essendo una serie più avanti della mia dovrebbe fare poco meno di un H70..

Considera che io ho potuto fare questo airflow perché il mio case ha 2 ventole in immissione frontali, una per il cesto dei dischi e l'altra che viaggia al centro del case, e porta aria fresca verso il pushpull che poi espelle il caldo

Mark75 22-08-2013 15:14

Anche io ho un sistema simile e devo dire che è molto più significativo un airflow funzionale che un case ampio con correnti disordinate.

Airflow mio case Silverstone precision microatx

A proposito dell'H60, io ero sul punto di prenderlo, dalle recensioni sembrava molto efficiente

Antivirusvivente 22-08-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39861452)
Anche io ho un sistema simile e devo dire che è molto più significativo un airflow funzionale che un case ampio con correnti disordinate.

Airflow mio case Silverstone precision microatx

A proposito dell'H60, io ero sul punto di prenderlo, dalle recensioni sembrava molto efficiente

Sinceramente il tuo non riesco a capirlo, non riusciresti a fare una foto più grande di tutto il case?

Il mio case è perfetto, l'unica cosa che mi dispiace è che non ce la fa per i radiatori da 240

PaulGuru 22-08-2013 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39861452)
Anche io ho un sistema simile e devo dire che è molto più significativo un airflow funzionale che un case ampio con correnti disordinate.

Airflow mio case Silverstone precision microatx

A proposito dell'H60, io ero sul punto di prenderlo, dalle recensioni sembrava molto efficiente

equivale ad un ac freezer

Antivirusvivente 22-08-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39861473)
equivale ad un ac freezer

Ah beh, e allora è un altro mondo, considerando che all'epoca lasciai proprio il Freezer per passare a H70

Mark75 22-08-2013 16:44

E' uscita la nuova versione 2013 e secondo me va molto bene, simile a dissy ad aria blasonati:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
http://www.pcper.com/reviews/Cases-a...parison-Testin

Questa è una recensione vecchia della prima versione:
http://www.anandtech.com/show/5054/c...100-reviewed/5


Io ho rinunciato per la rumorosità della pompa che può aumentare con l'usura.

PaulGuru 22-08-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39861858)
E' uscita la nuova versione 2013 e secondo me va molto bene, simile a dissy ad aria blasonati:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
http://www.pcper.com/reviews/Cases-a...parison-Testin

Questa è una recensione vecchia della prima versione:
http://www.anandtech.com/show/5054/c...100-reviewed/5


Io ho rinunciato per la rumorosità della pompa che può aumentare con l'usura.

io infatti parlavo di della 2013, mica ho comprato haswell con l'h60 vecchio.
lascia perdere le recensioni, una dice una cosa un altra dice l'opposto e altre come appunto quella che hai postato dà risultati impossibili ( h60 a sole 2 lunghezze dall'h100i ??? allora io sono Siffredi ), l'h60 è un giocattolo, è buono se hai una cpu "normale" e con overlock modesti ma con i fornelletti non vai da nessuna parte a meno che non hai una temperatura ambiente sempre bassa.

Il mio ex Zalman 9900NT ( non la versione max ma quella piccola ) al minimo dei giri era molto più performante.

doctor who ? 22-08-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 39860972)
in un thread di overclock vuoi trovare qualcuno con il 4670 liscio?

i dati sono discordanti perchè ovviamente i valori cambiano da cpu a cpu.

Ok, mi sono reso conto che ho fatto una domanda idiota :asd:

la riformulo per ora non ho intenzione di overcloccare, mi converrebbe lo stesso
cambiare il dissipatore stock o non ne vale la pena, avrei un guadagno di temp
trascurabile e posso aspettare sconti/offerte/che i prezzi scendano ?

Ar_Es 22-08-2013 22:43

Iscritto! Mi aggrego a voi nel giro di qualche settimana.
Un paio di cose:
Provengo da un 2500K (morto in battaglia , purtroppo) e la prima cosa che ho notato sono le temperature abbastanza differenti.. E anche l'assenza del northbridge..
Una delle "scuse" che potrebbero giustificare le temperature più alte, non potrebbe essere proprio il northbridge integrato nella cpu?
Mi sembra che i "standard" per quanto riguarda le ram si siano alzati.. Oppure sbaglio? Conviene sempre la solita configurazione 2x4GB per quanto riguarda i benchmark?
Mi hanno incuriosito i primi post di Ludus, sulla sua cpu "cabrio"!
Sei anche tu di Roma, potremo andare a prenderci un caffè con le nostre cabrio, hahaha :sofico:

devil_mcry 23-08-2013 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39863338)
Iscritto! Mi aggrego a voi nel giro di qualche settimana.
Un paio di cose:
Provengo da un 2500K (morto in battaglia , purtroppo) e la prima cosa che ho notato sono le temperature abbastanza differenti.. E anche l'assenza del northbridge..
Una delle "scuse" che potrebbero giustificare le temperature più alte, non potrebbe essere proprio il northbridge integrato nella cpu?
Mi sembra che i "standard" per quanto riguarda le ram si siano alzati.. Oppure sbaglio? Conviene sempre la solita configurazione 2x4GB per quanto riguarda i benchmark?
Mi hanno incuriosito i primi post di Ludus, sulla sua cpu "cabrio"!
Sei anche tu di Roma, potremo andare a prenderci un caffè con le nostre cabrio, hahaha :sofico:

Il northbridge era integrato nella CPU anche nel 2500k :D

Antivirusvivente 23-08-2013 09:19

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39864016)
Il northbridge era integrato nella CPU anche nel 2500k :D

L'ultimo della saga è stato Nehalem con X58 e ICH10R..

Mark75 23-08-2013 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39863338)
...
Una delle "scuse" che potrebbero giustificare le temperature più alte, non potrebbe essere proprio il northbridge integrato nella cpu?
...

Per quello ti hanno già risposto, hanno integrato un sacco di cose, ci mancano solo le usb che escono dal die.
Hanno integrato il regolatore di tensione, ora nella cpu ne entra una sola di circa 1.7v che viene poi regolata e fornita ai vari componenti. Secondo intel questo ottimizza le prestazioni per potenza dissipata.
Secondo me questa è la versione di cpu per portatili, i desktop sono stati un pò penalizzati ed in particolare l'overclock. Molti cambiamenti interni sono stati fatti per privilegiare la gpu integrata, ad esempio ora la cache ha accesso diretto alla grande L3 da 8mb ...ma io ho una gpu discreta.



In ivy bridge avevano trovato un accrocchio perchè non riuscivano a condividerla.

Ora la cache può essere gestita singolarmente, come tensione e come frequenza. Niente di rivoluzionario ma la particolarità è che sono riusciti ad ottenere tutto questo nel die, per semplificare la scheda madre ...ma non era importante farlo per i desktop, per i portatili ultrabook tablet ecc. La direzione ormai è quella.

Ci sono altre novità importanti, sarebbe utile avere in prima pagina questo articolo:
http://www.anandtech.com/show/6355/i...l-architecture

Mark75 23-08-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39862060)
io infatti parlavo di della 2013, mica ho comprato haswell con l'h60 vecchio.
lascia perdere le recensioni, una dice una cosa un altra dice l'opposto e altre come appunto quella che hai postato dà risultati impossibili ( h60 a sole 2 lunghezze dall'h100i ??? allora io sono Siffredi ), l'h60 è un giocattolo, è buono se hai una cpu "normale" e con overlock modesti ma con i fornelletti non vai da nessuna parte a meno che non hai una temperatura ambiente sempre bassa.

Il mio ex Zalman 9900NT ( non la versione max ma quella piccola ) al minimo dei giri era molto più performante.

Rocco, non ho problemi con te basta che continuiamo a parlarci dal forum :D
A parte gli scherzi, io posso leggere solo le recensioni, non conoscevo nessuno che lo possedeva. Tutte ne parlano bene però mi fido della tua opinione, in effetti il radiatore è una sottiletta e gli haswell dissipano molti watt. Arriveranno a dissipare 150-200w con le tensioni che impostiamo in overclock.

Ludus 23-08-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 39863338)
Mi hanno incuriosito i primi post di Ludus, sulla sua cpu "cabrio"!
Sei anche tu di Roma, potremo andare a prenderci un caffè con le nostre cabrio, hahaha :sofico:

se ti serve una mano a scoperchiare senza problemi :D

comunque per il discorso di Mark, probabilmente si, le cpu desktop ci hanno un pò rimesso rispetto a quelle mobile da questa integrazione senza fini.
quello che mi interesserebbe a me molto, sarebbe un maggior apporto computazionale da parte della gpu integrata alla cpu, non solo confinato al quick sync ma a più scenari di utilizzo ed in maniera automatica.
le prestazioni in virgola mobile sarebbero mooolto aumentate se la cpu si appoggiasse alla gpu per questo tipo di calcoli.

Mark75 23-08-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviato da wolfnyght (Messaggio 39859941)
Il batch serio per i 4770k e L310B487 :D
Per ora ne ho testati 12 di cui 10 con quel batch
e devo dire che minimo i 4500MHz li prendono tutti rocco :)
Oggi testo un 4670k batch L315b410 e vediamo un pò :) che ho un cliente a cui interessava per daily.

Oggi c'è la fissa per rocco, sarà che anche lui adora gli haswell che sono così hot
Dove hai testato 10 4770k stabili a quella frequenza, abiti in un igloo al polo nord?

Mark75 23-08-2013 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39861458)
Sinceramente il tuo non riesco a capirlo, non riusciresti a fare una foto più grande di tutto il case?

Il mio case è perfetto, l'unica cosa che mi dispiace è che non ce la fa per i radiatori da 240

Si stasera faccio un pò di manutenzione e ne approfitto per scattare qualche foto. Ho già i filtri sporchi, è una disgrazia la polvere poi è anche in basso in una posizione sfortunata.

Mark75 23-08-2013 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 39864327)
...
quello che mi interesserebbe a me molto, sarebbe un maggior apporto computazionale da parte della gpu integrata alla cpu, non solo confinato al quick sync ma a più scenari di utilizzo ed in maniera automatica.
le prestazioni in virgola mobile sarebbero mooolto aumentate se la cpu si appoggiasse alla gpu per questo tipo di calcoli.

Interessa mooolto anche a me infatti sto ancora cercando di capire un pò di cose, differenze di prestazioni cpu (magari con avx2) con gpu, come si comporta sfruttando l'igp, singola e doppia precisione. Haswell è una potenza ma non mi sono chiari alcuni concetti e mi stanno aiutando un pò di comparazioni con luxmark:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...debutto_9.html

Quà si possono fare un pò di ricerche nel database. Il test più interessante è room, il più complesso:
http://www.luxrender.net/luxmark/search/search

Ar_Es 23-08-2013 19:58

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39864016)
Il northbridge era integrato nella CPU anche nel 2500k :D

Credo di aver letto male il primo post, scusate :(
Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39864260)
Per quello ti hanno già risposto, hanno integrato un sacco di cose, ci mancano solo le usb che escono dal die.
Hanno integrato il regolatore di tensione, ora nella cpu ne entra una sola di circa 1.7v che viene poi regolata e fornita ai vari componenti. Secondo intel questo ottimizza le prestazioni per potenza dissipata.
Secondo me questa è la versione di cpu per portatili, i desktop sono stati un pò penalizzati ed in particolare l'overclock. Molti cambiamenti interni sono stati fatti per privilegiare la gpu integrata, ad esempio ora la cache ha accesso diretto alla grande L3 da 8mb ...ma io ho una gpu discreta.



In ivy bridge avevano trovato un accrocchio perchè non riuscivano a condividerla.

Ora la cache può essere gestita singolarmente, come tensione e come frequenza. Niente di rivoluzionario ma la particolarità è che sono riusciti ad ottenere tutto questo nel die, per semplificare la scheda madre ...ma non era importante farlo per i desktop, per i portatili ultrabook tablet ecc. La direzione ormai è quella.

Ci sono altre novità importanti, sarebbe utile avere in prima pagina questo articolo:
http://www.anandtech.com/show/6355/i...l-architecture

Perfetto, chiaro tutto! Grazie della spiegazione :D
Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 39864327)
se ti serve una mano a scoperchiare senza problemi :D

Non saprei da dove cominciare, ne sono a conoscienza di eventuali pro/contro!
Vedendo "martellata" non mi sembra una cosa carina :D
Ma non avendo mai scoperchiato una cpu..

PaulGuru 23-08-2013 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39864323)
A parte gli scherzi, io posso leggere solo le recensioni, non conoscevo nessuno che lo possedeva. Tutte ne parlano bene però mi fido della tua opinione, in effetti il radiatore è una sottiletta e gli haswell dissipano molti watt. Arriveranno a dissipare 150-200w con le tensioni che impostiamo in overclock.

lo sò ma sono tutte cavolate senza contare quelle che si inventano proprio i risultati o gli show di linus su youtube, non è vero nulla, questi AIO vanno ma non come mostrato nelle reviews, per farli funzionare al meglio devi tenerli per forza in pull/push, con ventole di una certa portata e possibilmente in aspirazione dall'esterno roba che sinceramente mi fa accaponare la pelle.

Antivirusvivente 23-08-2013 20:43

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39867344)
lo sò ma sono tutte cavolate senza contare quelle che si inventano proprio i risultati o gli show di linus su youtube, non è vero nulla, questi AIO vanno ma non come mostrato nelle reviews, per farli funzionare al meglio devi tenerli per forza in pull/push, con ventole di una certa portata e possibilmente in aspirazione dall'esterno roba che sinceramente mi fa accaponare la pelle.

In aspirazione dall'esterno scasini con l'airflow.. Esperienza personale..

PaulGuru 23-08-2013 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39867376)
In aspirazione dall'esterno scasini con l'airflow.. Esperienza personale..

Lo sò, però così facendo con gli AIO si guadagna parecchio e sembra il modo ideale per usarli e così sono usati durante i confronti o in espulsione ma senza VGA, condizioni che poi quando li infili nel case secondo la tua aereazione cominciano a stonare.

Antivirusvivente 23-08-2013 21:04

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 39867441)
Lo sò, però così facendo con gli AIO si guadagna parecchio e sembra il modo ideale per usarli e così sono usati durante i confronti o in espulsione ma senza VGA, condizioni che poi quando li infili nel case secondo la tua aereazione cominciano a stonare.

In teoria ricevi l'effetto controproducente perché il calore stagna al centro del case, proprio dove c'è il waterblock.. quindi ciò che guadagni lo riperdi

PaulGuru 24-08-2013 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39867458)
In teoria ricevi l'effetto controproducente perché il calore stagna al centro del case, proprio dove c'è il waterblock.. quindi ciò che guadagni lo riperdi

che cosa centra scusa ? il WB mica viene influenzato dalla temp esterna, nè i tubi che sono isolati, l'unica parte predisposta a scambiare calore è esclusivamente il radiatore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.