Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


BruceWilliss 23-01-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36785031)
L'Ahci deve essere abilitato prima dell'installazione, ma su queste MOBO è già settato di default.
Controlla da Windows che il TRIM si attivo: fsutil behavior query DisableDeleteNotify (se restituisce 0 vuol dire che è attivo).

Fatto questo direi che sei apposto; se hai tanta RAM puoi disabilitare fetch e superfetch e fare altre operazioni che comunque puoi trovare online digitando "ottimizzazione ssd windows" o simili.

perche abilitare ahci?? non capisco l'utilità per un'utente normale. :mbe: poi comunque si puo cambiare la situazione da registro di sistema.

lee_oscar 23-01-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36785031)
L'Ahci deve essere abilitato prima dell'installazione, ma su queste MOBO è già settato di default.
Controlla da Windows che il TRIM si attivo: fsutil behavior query DisableDeleteNotify (se restituisce 0 vuol dire che è attivo).

Fatto questo direi che sei apposto; se hai tanta RAM puoi disabilitare fetch e superfetch e fare altre operazioni che comunque puoi trovare online digitando "ottimizzazione ssd windows" o simili.

Ok restituisce 0 e da altre prove fatte l 'ssd sembra a posto, fw aggiornato e velocità nella media, allineamento ok, quindi il problema è altrove, per il sensore della ventola cpu sballato puo' dipendere dalla ventola ? (non ho messo quella originale per prova ma lo faro')

B3STYL3 23-01-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36786435)
perche abilitare ahci?? non capisco l'utilità per un'utente normale. :mbe: poi comunque si puo cambiare la situazione da registro di sistema.

Scusa eh, ma per un SSD l'AHCI attivo è quasi vitale, migliora nettamente le prestazioni; o sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 36787873)
Ok restituisce 0 e da altre prove fatte l 'ssd sembra a posto, fw aggiornato e velocità nella media, allineamento ok, quindi il problema è altrove, per il sensore della ventola cpu sballato puo' dipendere dalla ventola ? (non ho messo quella originale per prova ma lo faro')

Per la ventola, se hai controllato con Hardware Monitor è possibile che sia un problema del software, anche a me una volta che le ventole andavano tipo a 110mila giri al minuto. Prova a reinstallare il software o usane uno differente, anche perché se la ventola effettivamente gira correttamente e hai buone temp, è un problema software di poca entità.

lee_oscar 23-01-2012 23:20

Il pacco è che anche efi sbarella i giri non solo hwmonitor, avendo la ventola dentro il dissi non posso manco vedere se gira :fagiano: , piuttosto nn vorrei che con cpu sotto sforzo la ventola poi viene mal gestita

BruceWilliss 23-01-2012 23:40

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36787934)
Scusa eh, ma per un SSD l'AHCI attivo è quasi vitale, migliora nettamente le prestazioni; o sbaglio?



Per la ventola, se hai controllato con Hardware Monitor è possibile che sia un problema del software, anche a me una volta che le ventole andavano tipo a 110mila giri al minuto. Prova a reinstallare il software o usane uno differente, anche perché se la ventola effettivamente gira correttamente e hai buone temp, è un problema software di poca entità.

nettamente non direi! con ssd ok ma dipende comunque dal tipo di controller dell'ssd.. con hd meccanico io ho fatto 2 prove e non migliora nulla.. con ssd non posso testare perchè sono in raid e quindi automaticamente è attivo anche ahci.

BruceWilliss 23-01-2012 23:57

OCZ Colossus Performance in AHCI vs IDE mode


B3STYL3 24-01-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36788522)
nettamente non direi! con ssd ok ma dipende comunque dal tipo di controller dell'ssd.. con hd meccanico io ho fatto 2 prove e non migliora nulla.. con ssd non posso testare perchè sono in raid e quindi automaticamente è attivo anche ahci.

Sinceramente non sapevo della parità o addirittura superiorità delle connessioni IDE. Comunque ho letto che è meglio avere l'AHCI attiva che spento.. Ho trovato dei bench, magari li posto, in cui Sata III con AHCI attivo batte in prestazioni le altre tipologie di connessione.

BruceWilliss 24-01-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36791309)
Sinceramente non sapevo della parità o addirittura superiorità delle connessioni IDE. Comunque ho letto che è meglio avere l'AHCI attiva che spento.. Ho trovato dei bench, magari li posto, in cui Sata III con AHCI attivo batte in prestazioni le altre tipologie di connessione.

l'unica per capire bene è fare dei bench con la propria macchina ;)

B3STYL3 24-01-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36792170)
l'unica per capire bene è fare dei bench con la propria macchina ;)

Mi pare che il valore massimo in lettura sul mio SSD sia di circa 380 MB/s con AHCI on.

Biancaneve 26-01-2012 21:31

Ciao, ho finalmente trovato questa scheda madre, il momento causa sciopero autotrasoportatori non era dei più favorevoli, comunque oggi ho montato il tutto ho fatto una prova con Linx per testare il tutto un po' sotto stress e tutto è andato bene solo che vedendo le temperature tramite CPUID Hardware monitor mi sono accortoche la temperatura di CPUTIN (tra l'altro vorrei sapere cos'è) è di 60° ed è sempre rimasta costante, cosa ne dite?:mbe:

lee_oscar 26-01-2012 21:44

Guarda a me adesso segna 124° :stordita: ho letto cmq che è normale, segna 60° o 124° (ieri infatti mi segnava 60°) in effetti non è chiaro cosa sia :D

natiss88 27-01-2012 09:56

Quote:

Originariamente inviato da lee_oscar (Messaggio 36807930)
Guarda a me adesso segna 124° :stordita: ho letto cmq che è normale, segna 60° o 124° (ieri infatti mi segnava 60°) in effetti non è chiaro cosa sia :D

Idem per me

Biancaneve 27-01-2012 10:21

Allora come si suol dire mal comune mezzo gaudio, a parte gli scherzi meno male che è così anche per voi mi stavo un po' preoccupando la temperatura mi pareva un po' altina, ma nessuno del forum sa cos'è questo CPUTIN?:stordita:

B3STYL3 27-01-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36809671)
Allora come si suol dire mal comune mezzo gaudio, a parte gli scherzi meno male che è così anche per voi mi stavo un po' preoccupando la temperatura mi pareva un po' altina, ma nessuno del forum sa cos'è questo CPUTIN?:stordita:

Se non erro dovrebbe essere la temp del socket, ma è poco affidabile potrebbe sballare anche di 30/40°C anche a me è andata sui 124°C su Hardware Monitor..

Lostrigus 28-01-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36781468)
reset del bios! si metti ide enanced

Messo IDE Enanced e stesso risultato...
Resettato BIOS e stesso risultato con le impostazioni di default...
Modificato le impostazioni del BIOS come le avevo prima e stesso risultato...

Continuo a dire che per me potrebbe essere l'alimentatore... non ha senso che funziona solo se spengo e riaccendo e non se resetto...

Grazie Bruce per il supporto se riesco a provare un alimentatore nuovo ti faccio sapere ;)

B3STYL3 28-01-2012 15:25

Ragazzi uno Zalman CNPS 9900 MAX ci sta su questa mobo senza togliere spazio ai quattro slot di ram? Sono tutti pieni con quelle in firma e quindi non a basso profilo.

Biancaneve 28-01-2012 18:07

Ragazzi avrei un problema con i drive Ahci, ho usato nlite per farmi una iso con incorporati i drive Ahci scaricati dal sito Asus e precisamente: IRST_V10501026_XPVistaWin7\Driver
Ma purtroppo l'installazione non va a buon fine, quando il pc riparte per completare l'installazione di Windows XP il computer si blocca e mi ritorna al bios,
qualcuno mi sa aiutare?:rolleyes:

orione67 28-01-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36818146)
Ragazzi avrei un problema con i drive Ahci, ho usato nlite per farmi una iso con incorporati i drive Ahci scaricati dal sito Asus e precisamente: IRST_V10501026_XPVistaWin7\Driver
Ma purtroppo l'installazione non va a buon fine, quando il pc riparte per completare l'installazione di Windows XP il computer si blocca e mi ritorna al bios,
qualcuno mi sa aiutare?:rolleyes:

Hai verificato nel bios che la modalità delle porte SATA sia AHCI? :rolleyes:
Se sono già impostate in AHCI vuol dire che la iso di windows ti ha caricato i driver IDE, ecco perchè Xp si blocca all'avvio...:O

Biancaneve 28-01-2012 21:58

Si il Bios:mbe: era impostato in modalità Ahci infatti penso che la iso di Windows non mi abbia caricato i drive giusti solo che non capisco perchè visto che con Nlite avevo caricato i drive Ahci, qualcuno che ha installato Windows XP in modalità Ahci mi può dare qualche suggerimento?

B3STYL3 28-01-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36818953)
Si il Bios:mbe: era impostato in modalità Ahci infatti penso che la iso di Windows non mi abbia caricato i drive giusti solo che non capisco perchè visto che con Nlite avevo caricato i drive Ahci, qualcuno che ha installato Windows XP in modalità Ahci mi può dare qualche suggerimento?

Se non erro all'inizio del processo di installazione ci sono le opzioni per caricare particolare driver, poi magari è un problema di nlite, che io non conosco.. Come mai installi XP? Ormai Seven ha prestazioni simili o migliori, io lo proverei hai 30 giorni di trial.
Tornando in topic, prova a cambiare porte SATA sulla mobo, non so che controller tu abbia usato..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.