Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


kiwivda 03-09-2017 13:34

Io in 20MQ avevo un paio di torri Indiana Line HC505 che pilotavo con un Nad 320Bee da 50W e andavano benissimo perchè siccome ascolto a volumi generalmente bassi, erano molto sensibili e suonavano bene anche con poca corrente. Ora nello stesso ambiente ho due Elac 244.3 pilotate da un Rega Elex-R da 90Watt e a bassi volumi erano meglio le altre, ma superata la soglia della musica da ascensore non c'è paragone. :D e sono sempre in 20MQ.



dopo


azi_muth 03-09-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 44990650)
Esatto azi-muth il discorso è quello ed è generico.
Poi c'è giustamente come hai scritto, cassa e cassa.
Ma con la cassa da pavimento generalmente servono spazi piu ampi.
Ciao

Una stanza più grande permette di sistemare meglio i diffusori senza che stiano in mezzo ai piedi ma comunque a partire da 20mq puoi già mettere una torre "regolare" con woofer da 6 1/2...non ci metterei un una rf7 :D

sacd 03-09-2017 16:11

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44990659)


Spero tu le sposti in avanti di mezzo metro quando ascolti..

kiwivda 03-09-2017 16:49

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 44990964)
Spero tu le sposti in avanti di mezzo metro quando ascolti..

Esatto anche un po' di più. E quando non posso....


sacd 03-09-2017 16:56

Lascia perdere quei cosi...

kiwivda 03-09-2017 17:52

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 44991050)
Lascia perdere quei cosi...

No no :D i cosi li ho fatti io servono per ridurre il reflex posteriore e raccordare con il sub quando non puoi spostare i diffusori, ovviamente non sono fatti a pene di canide, ma misurando la risposta con il DSPeaker. ;)

Paky 03-09-2017 18:20

e io che credevo fossero 2 rotoli di carta igienica :asd:

kiwivda 03-09-2017 18:40

:D Spugne per lavaggio auto!

DIDAC 03-09-2017 20:29

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44990862)
Una stanza più grande permette di sistemare meglio i diffusori senza che stiano in mezzo ai piedi ma comunque a partire da 20mq puoi già mettere una torre "regolare" con woofer da 6 1/2...non ci metterei un una rf7 :D

Ma che mi dici delle casse con foro posizionato davanti e non dietro, permettono davvero un posizionamento piu vicino alla parete?

Paky 03-09-2017 20:50

quello è sicuro rispetto ad un reflex posteriore
ma qualsiasi diffusore , anche non bass reflex più è vicino al muro (peggio ad uno spigolo) e più esalta le frequenze basse

kiwivda 03-09-2017 20:51

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 44991383)
Ma che mi dici delle casse con foro posizionato davanti e non dietro, permettono davvero un posizionamento piu vicino alla parete?

Certo, le mie vecchie HC505 avevano il reflex anteriore e suonavano senza alcun rimbombo. Certo è che lasciare comunque respiro al diffusore non può che giovare comunque all'immagine sonora.

DIDAC 03-09-2017 21:02

Capito.
Ma secondo voi un denon ceol n9 che casse potrebbe "muovere" decentemente. Oppure devo vergognarmi solo ad averlo chiesto? :D

Monitoraudio silver 6 è ottimistico?

Scusate minitoaudio bronze 5....

sacd 03-09-2017 21:17

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44991124)
No no :D i cosi li ho fatti io servono per ridurre il reflex posteriore e raccordare con il sub quando non puoi spostare i diffusori, ovviamente non sono fatti a pene di canide, ma misurando la risposta con il DSPeaker. ;)

Lo so cosa erano..

Paky 03-09-2017 21:19

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 44991455)
Capito.
Ma secondo voi un denon ceol n9 che casse potrebbe "muovere" decentemente. Oppure devo vergognarmi solo ad averlo chiesto? :D

Monitoraudio silver 6 è ottimistico?

Scusate minitoaudio bronze 5....



diciamo NI

il tuo ampli è dichiarato per 60W RMS a canale su 4 ohm

mentre le bronze 5 dichiarano...



buona sensibilità , e pilotabili da 30 fino a 120W RMS
MA
hanno impedenza nominale di 8ohm

quindi sei al limite , su 8 ohm difficile tiri fuori più di 30W a canale
per quel che costano si meritano di meglio

DIDAC 03-09-2017 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44991480)
per quel che costano si meritano di meglio

Ecco lo sapevo :D
Diciamo che se facessi la pazzia so.che prima o poi dovrò spendere per cambiare ampli...

Altrimenti della acoustic 3020i ma poi ho paura che la differenza con le attuali originali del ceol sia davvero minima.

Grazie x il tuo tempo ;)

azi_muth 03-09-2017 22:06

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 44991383)
Ma che mi dici delle casse con foro posizionato davanti e non dietro, permettono davvero un posizionamento piu vicino alla parete?

Anche qui si ricade in un luogo comune...
Non è tanto il dove sbocca il reflex il problema quanto la combinazione tra discesa del diffusore/rinforzo della parete.
Se posizioni due diffusori con la stessa identica estensione ma uno con reflex anteriore, l'altro posteriore alla stessa distanza nella stessa stanza...a meno di posizionare quello posteriore così ravvicinato alla parete da cambiare l'accordo...il risultato non cambia.

A meno di essere progettato allo scopo (...e ce ne sono...) qualsiasi diffusore ovunque sia posizionato il reflex, compresi i cosiddetti diffusori da libreria, suonano peggio se troppo vicino alla parete...
Non è che i bookshelf con reflex anteriore diano la licenza di uccidere...il suono ;)

A livello teorico se non consideri il rinforzo della parete le riflessioni e compagnia bella basterebbe una distanza sufficiente a non cambiare l'accordo, ovvero 2/3 volte il diametro del reflex.

Poi in una stanza di 20mq è 5x4 mt... almeno 40/50cm per staccarti dalle pareti si trovano...e non che hai sempre bisogno di metri con i diffusori a torre...

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44991480)
MA
hanno impedenza nominale di 8ohm

L'impedenza indicata nelle schede tecniche dei fabbricanti diffusori è uno di quei dati così fittizi da non significare nulla.
Sono d'accordo comunque sul fatto che le Bronze 5 possono meritarsi di meglio...

Paky 03-09-2017 22:26

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44991561)


L'impedenza indicata nelle schede tecniche dei fabbricanti diffusori è uno di quei dati così fittizi da non significare nulla.

d'accordissimo
ma ai fini della legge di ohm , grossomodo quello è il carico che va a chiudere il circuito dell'amplificatore

ed a spanne se su 4 ne fa 60 su 8 non ne farà più di 30

pilotarlo proprio al minimo , anche se molto sensibili non mi sembra il caso

azi_muth 03-09-2017 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44991584)
d'accordissimo
ma ai fini della legge di ohm , grossomodo quello è il carico che va a chiudere il circuito dell'amplificatore
ed a spanne se su 4 ne fa 60 su 8 non ne farà più di 30

pilotarlo proprio al minimo , anche se molto sensibili non mi sembra il caso

Eh magari...ma i diffusori non sono resistenze con un carico fisso.
Il modulo dell'impedenza varia a secondo della frequenza...

Per esempio il MA Silver 1 è un diffusore da 8ohms...ma si comporta così:

https://i.imgur.com/VTwW1aq.jpg?1

Come fai a dire che grossomodo 8ohms sono il carico che vede l'amplificatore?

Se le MA Bronze 5 avessero un'impedenza effettivamente di 8ohm o superiore 30w (veri) sono d'avanzo in un contesto condominiale.
Il fatto è che di solito non è mai così... nel caso specifico mi stupirei se quel cosetto tirasse fuori 60 watt a 4ohm senza andare in clipping...

Paky 03-09-2017 22:54

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 44991602)
Eh magari...ma i diffusori non sono resistenze con un carico fisso.
Il modulo dell'impedenza varia a secondo della frequenza...

certamente , era per semplificare e di molto il concetto

quel che è certo che i watt per sonorizzare la camera basterebbero , ma forse non per godere a pieno quei diffusori
anche perchè quella potenza probabilmente la si raggiunge quasi al massimo del volume e....

Quote:

nel caso specifico mi stupirei se quel cosetto tirasse fuori 60 watt a 4ohm senza andare in clipping...
infatti

azi_muth 03-09-2017 22:57

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44991036)
Esatto anche un po' di più. E quando non posso....


e cambi l'accordo...da reflex diventa un reflex smorzato....per gli amici aperiodico


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.