Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Ivy bridge 3570K / 3770K "Overclocking Club" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2468184)


NAP. 23-07-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 37842471)
Quoto
Io ho sempre consigliato di non esagerare e per stare mediamente a 4.4-4.6Ghz (quello che farò anch'io senz'altro) usate un buon dissy come il D14 o meglio un buon impiantino e magari anche della Liquid Ultra come tim.
Penso che anche i 4.6 non siano un traguardo difficile cosi :cool:

cioè tu vuoi scomodare un impianto a liquido per fare 4,4?

io ritengo che un impianto a liquido bisogna scomodarlo per overclock ben più pesanti e attuare una pratica rischiosa come lo scoperchiamento solo per ottenere risultati superiori ai limiti, per tutto il resto non ha senso

NAP. 23-07-2012 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 37842752)
NAP con il senno di poi, ti dico di si, però vedersi 80 gradi in game per stare a 4,4, c'ho provato. Dopo 2 min di linx superavo i 90. Diciamo che se avessi avuto una Cpu meno calda, non avrei scoperchiato. Speravo di guadagnare un po' di gradi e arrivare a temp decenti a 4,6...

scusami, ma francamente hai fatto un'idiozia, con un tjmax di 105gradi (CENTOCINQUE) se stavi ad 80 gradi in game che problemi ti creava? Suvvia, se volevi migliorare le temp era più sensato comprarsi un dissi migliore o passare a liquido piuttosto che rischiarsi 300€ di cpu IMHO

Thunder-74 23-07-2012 11:49

Ho chiamato un botto di negozi qui a Roma per il 3770k, Introvabile!!! Alcuni sul sito lo danno disponibile, poi chiedi telefonicamente e ti dicono di no. Pochi fanno magazzino co' sta crisi. Non volevo aspettare 10 giorni della chiave e poi verso agosto nessuno ordina più...
Per RMA, se riesco a camuffare il danno, ci proverò ...

NAP. 23-07-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 37842909)
:eek: ... e funziona ancora?! :stordita:



Eh... non era una cpu fortunatissima, in effetti... io a 4.4 (non scoperchiato) in game non supero mai i 62/65°... (con linx e prime95 tocco gli 82°)

ps: a livello visivo e pratico, comunque, non si nota 'na mazza, di differenza tra prestazioni @ default (3900) e overcloccato (4400)... bench a parte... :fagiano:

Visivo e pratico non esistono, contano solo i bench e se un bench ti dice che una cpu a 4,4 è più veloce, è più veloce punto. che tu non te ne accorga nel normale utilizzo non conta, perchè la cpu è e rimane più veloce. semmai può essere inutile esagerare in overclock per differenze irrisorie NEI BENCH, perchè fare 10 miseri punti in più effettivamente non porta a nulla se non rischiarti il pezzo hardware che stai overclockando

Thunder-74 23-07-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37842972)
scusami, ma francamente hai fatto un'idiozia, con un tjmax di 105gradi (CENTOCINQUE) se stavi ad 80 gradi in game che problemi ti creava? Suvvia, se volevi migliorare le temp era più sensato comprarsi un dissi migliore o passare a liquido piuttosto che rischiarsi 300€ di cpu IMHO

NAP che ti devo dire, il momento del coglione prende un po' a tutti....

Raven 23-07-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37842995)
Visivo e pratico non esistono, contano solo i bench e se un bench ti dice che una cpu a 4,4 è più veloce, è più veloce punto. che tu non te ne accorga nel normale utilizzo non conta, perchè la cpu è e rimane più veloce. semmai può essere inutile esagerare in overclock per differenze irrisorie NEI BENCH, perchè fare 10 miseri punti in più effettivamente non porta a nulla se non rischiarti il pezzo hardware che stai overclockando

Che sia più veloce a 4.4 che a 3.9... beh.... direi che è lapalissiano! :D Ma siccome io coi bench non ci faccio nulla (e presumo nemmeno gli altri), a che pro diventar matto per guadagnare 100mhz se poi nei giochi (che è l'ambiente in cui lo sfruttiamo di più) mi passa da 89.3 frame a 89.7?! :stordita:

La mia è una semplice osservazione, poi lo so bene che l'overclock è una "passione irrazionale", eh... ;)

oibboz 23-07-2012 12:17

[quote=Raven;37842909]:eek: ... e funziona ancora?! :stordita:

si:p avevi dei dubbi:cool: a 90°C sono arrivato:D il tj max è 105 no:read:

Giustaf 23-07-2012 12:21

raga ai miei tempi :asd: dal Tjmax ci si teneva lontani, non era la soglia che si poteva sfiorare!

poi tutto cambia e sicuramente non succede nulla a queste cpu, anche perchè 90/95 gradi per brevi sessioni di test non danneggiano nulla, ma nell'uso quotidiano secondo me conviene stare più bassi

oibboz 23-07-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37843188)
raga ai miei tempi :asd: dal Tjmax ci si teneva lontani, non era la soglia che si poteva sfiorare!

poi tutto cambia e sicuramente non succede nulla a queste cpu...

proprio nulla? io un po di cacarella la ho avuta magari faceva pammmm

Giustaf 23-07-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da oibboz (Messaggio 37843196)
proprio nulla? io un po di cacarella la ho avuta magari faceva pammmm

il tuo problema non erano i 90 gradi! Erano gli 1,60v! :eek:

non glieli dare mai più..che già sopra 1,50v si rischia di fotterla se non raffreddata adeguatamente (ampiamente sotto zero)

oibboz 23-07-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37843209)
il tuo problema non erano i 90 gradi! Erano gli 1,60v! :eek:

non glieli dare mai più..che già sopra 1,50v si rischia di fotterla se non raffreddata adeguatamente (ampiamente sotto zero)

ma allora si fotte per il voltaggio? quindi mi consigli di non superare mai più gli 1.5 ad aria. conta però che lo ho tenuto circa 15 secondi a quel voltaggio:D. quindi è un miracolo che non è fuso?

NAP. 23-07-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 37843009)
NAP che ti devo dire, il momento del coglione prende un po' a tutti....

Scoperchiare è da coglioni a prescindere, che si vogliano raggiungere limiti estremi oppure no, la differenza è che farlo per ottenere i limiti estremi ha almeno un senso logico

NAP. 23-07-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 37843026)
Che sia più veloce a 4.4 che a 3.9... beh.... direi che è lapalissiano! :D Ma siccome io coi bench non ci faccio nulla (e presumo nemmeno gli altri), a che pro diventar matto per guadagnare 100mhz se poi nei giochi (che è l'ambiente in cui lo sfruttiamo di più) mi passa da 89.3 frame a 89.7?! :stordita:

La mia è una semplice osservazione, poi lo so bene che l'overclock è una "passione irrazionale", eh... ;)

infatti l'ho detto pure io, ma un conto è passare da 4,8 a 4,9 rischiadoti la cpu, un conto è passare da 3,4 di default a 4,6

Thunder-74 23-07-2012 12:57

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37843339)
Scoperchiare è da coglioni a prescindere, che si vogliano raggiungere limiti estremi oppure no, la differenza è che farlo per ottenere i limiti estremi ha almeno un senso logico

il limite estremo a mio avviso è relativo alla cpu che hai in mano: per una CPU fortunata può essere i 4,9ghz, per altre molto meno. La mia era nata già male sia per consumi che per calore generato, quindi ipotizzo che in condizioni ad aria (Noctua D-14) più di 4,6 non sarei riuscito a tirare. Chi è patito di OC rischia sempre e cerca di tirare fuori il max dalla CPU. Ripeto questo massimo è relativo e non assoluto, ci sono CPU che nascono con il fiorellino al :ciapet: , altre no...
E poi sinceramente mi sarei aspettato più comprensione da te, visto che ci accomuna una "morte" sul groppone ;)

Phenomenale 23-07-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 37843009)
NAP che ti devo dire, il momento del coglione prende un po' a tutti....

Ma no, con le temperature che avevi imho hai fatto bene a tentare lo scoperchiamento: in fondo avevi pagato una cinquantina di Euro extra per l'opzione "K" e volevi sfruttarla sino in fondo.
Qui molti hanno scoperchiato... viene naturale cercare di unirsi al club per 20° in meno sui core... anche Nap che dopo la fine del suo primo ivy ha scoperchiato pure il secondo ;)

Hai la mia solidarietà per l'accaduto :D

Diablo III 23-07-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37843188)
raga ai miei tempi :asd: dal Tjmax ci si teneva lontani, non era la soglia che si poteva sfiorare!

tu pensa ai miei Giu :sofico: :asd:

Giustaf 23-07-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Diablo III (Messaggio 37843506)
tu pensa ai miei Giu :sofico: :asd:

:asd:

Diablo III 23-07-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37843547)
:asd:

io sono più per il Tjmin in daily :D

io cmq resto dell'idea che chi scoperchia lo fa, e giustamente, per recuperare qualche grado, e magari se tutto va bene, qualche decina di mhz in daily use ad aria o liquido :)

chi veramente intende oc all'estremo ivy non ha bisogno di scoperchiare niente, sotto cascade o ln2 serve veramente a poco :sofico:

sarò veramente di un'altra mentalità (un pò più pazza diciamo) ma mi riterrei matto se considerassi estremo un oc a 4.8/4.9ghz con questi ivy :D

per quella frequenza potrei anche non scomodare il waterchiller e alimentare la pompa a 5v invece che a 24v :sofico:

NAP. 23-07-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 37843434)
il limite estremo a mio avviso è relativo alla cpu che hai in mano: per una CPU fortunata può essere i 4,9ghz, per altre molto meno. La mia era nata già male sia per consumi che per calore generato, quindi ipotizzo che in condizioni ad aria (Noctua D-14) più di 4,6 non sarei riuscito a tirare. Chi è patito di OC rischia sempre e cerca di tirare fuori il max dalla CPU. Ripeto questo massimo è relativo e non assoluto, ci sono CPU che nascono con il fiorellino al :ciapet: , altre no...
E poi sinceramente mi sarei aspettato più comprensione da te, visto che ci accomuna una "morte" sul groppone ;)

guarda è proprio perchè ci sono passato che la cosa mi ha fatto arrabbiare, perchè rischiarsi una cpu per una cosa evitabile? la mia esperienza avrebbe dovuto insegnarvi qualcosa.

per OC estremo intendo u OC daily estremo, che nel mio modo di pensare è l'unico overclock cha ha senso di esistere, i bench sono per le competizioni e basta, che senso ha rischiarsi una cpu con l'azoto se l'usoi di quel pc sarà casalingo?

Thunder-74 23-07-2012 13:53

L'ho trovato, ma non so se sono stato più pazzo a scoperchiare o lo sarei a pagare la cifra alla quale ho trovato sto procio :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.