Quote:
http://www.digit-life.com/articles2/...f256sdr64.html toh, qui si parla di GeForce 256 e TCL. |
Quote:
bYeZ! |
Quote:
Ho editato il precedente post, ti ho linkato un articolo. |
Quote:
bYeZ! |
Il clipping viene eseguito dopo la fase di trasformazione ed illuminazione. Non è un passo opzionale della pipeline di rendering. E' un passo che viene sempre fatto, dalla CPU in passato, dalle GPU da quando esiste il T&L.
Il clipping non è altro che il passo che, dopo la trasformazione dei poligoni, procede alla loro eliminazione o trocamento nel caso in cui questi non ricadono all'interno del campo di visuale. ATI all'epoca diceva che le sue schede Radeon lo facevano in hardware, mentre le schede GeForce no. Onestamente penso che fosse più una trovata di marketing perché, dopo aver effettuato la trasformazione e l'illuminazione, è impossibile che i dati vengano inviati alla CPU che esegue il clipping per poi rimandarli alla GPU per il setup dei triangoli ed il rendering. Il risultato sarebbe un aborto dal punto di vista velocistico. Il clipping non va confuso con l'Hidden Superficial Removal, legato all'Hyper-Z di ATI, e che comunque agisce a livello di rendering, quando i calcoli sulla trasformazione delle superfici sono ormai fatti. |
Quote:
Clipping: Procedimento mediante il quale si eliminano dalla scena 3D che sarà renderizzata tutti i poligoni o parti di essi che risiedono oltre un determinato piano (per questo, la tecnica è nota anche come clipping plane). Questo procedimento può incrementare notevolmente la velocità di rendering della scena perché tutti i calcoli realitivi ai poligoni eliminati non saranno eseguiti. Da http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/c.asp |
ok mi avete demolito :ave: ero proprio sicuro che il clipping coincidesse con l'HSR :)
grazie del chiarimento ;) bYeZ! |
Quote:
bYeZ! |
|
Quote:
bYeZ! |
Quote:
Bye :cool: |
tra una voodoo 3 2000 e una rage 3d tutte e 2 da 16 mega per un k6-2 cosa scegliereste? da quel che ho letto in giro la rage per i video funziona molto bene, per i giochi pero' resta indietro...
|
Quote:
|
Quote:
Tra una Ferrari 308 GTB e una Talbot quale e' piu' bella considerando che entrambe hanno 4 gomme? :O :D |
era per vedere i pezzi che riesco a trovare con un po' di caos... la voodoo e' gia' nel mio cassetto... non vedo l'ora di rifarmi carmageddon 2 o f 16 mrf in glide :yeah: :Perfido:
|
Quoto gli altri... V3 ad occhi chiusi...
|
Quote:
:asd: :asd: :asd: ps: quoto V3, senza pensarci un attimo! |
mi sono "piantato" su un discorso che non c'entrava. all'epoca mi guardavo i divx e dvd su quel pc, e andavano con qualche scatto (nella meglio delle ipotesi). installo la s3 virge pci e disabilito quella integrata, mi e' calata la qualita' video, i giochi andavano malissimo come grafica ma come frame eravamo li (mi interessava recuperare gli 8 mega usati dal chip video integrato). l'anno scorso, nel frattempo mi sono preso un pc nuovo, e ovviamente divx e film li vedo con questo, e non scattano.
ho fatto l'errore di pensare che i divx con quel pc scattavano, e quindi di pensare alla ati (che per i filmati e' migliore). invece, a pensarci bene, ho il pc nuovo, con quello vecchio i film non li vedro' praticamente mai piu'!!! lo usero' per giocare e basta, quindi voodoo rulez!!! :cool: |
Questo week end vi garantisco i test con "Descent 3"... :nonio:
|
Quote:
Per quanto riguarda "Forsaken", si è dimostrato un bench estremamente sensibile a scarti anche molto consistenti in base ai driver, al chipset, al sistema operativo etc...i driver da me usati sono stati, dove non scritto diversamente, i Forceware 43.45 per la serie nVidia, gli ultimi disponibili all'epoca per tutte le altre. Quanto all'organizzazione...io non me la sento; se qualcuno vuole lo delego... :D |
Niente, non ce la faccio nemmeno questo week end a fare bench: "GOW" mi ha preso troppo... :sbav:
|
Forza e coraggio,
che prima o poi un po' di tempo lo trovo anche io e torno a dare il mio contributo... :p Ciao. :) |
vedo cmq che il retro lo fate si con vecchie schedozze video, ma farlo anche
con vecchi computer invece? Retro con vecchie accopiate stile P1 e voodoo e simile. Dimostrare che con una voodoo puoi ancora giocare a Fear è carino, ma ti perde il gusto di fare un po di vero retrogaming. |
sarebbe bello anche riesumare qualche 486 - 386 dx (ne ho uno di perfetto, con coprocessore matematico :cool: ), ma non so se esistano benchmark anche per questi...
|
Quote:
Chi ha il coraggio di provare fear sulle voodoo? :D |
Quote:
E girava anche bene. :D Altro che benchmark :D |
Quote:
A lanciare l'exe o intendi anche a farlo partire? :D |
Quote:
|
Quote:
:D |
be una voodoo 5 ad esempio fear credo lo faccia partire, be che poi ci giochi sono un altro paio di maniche.
Ma non è questo il punto. E' bello riesumare vecchi cimeli e vedere oggi quello che riesci farci andare. Io sto riesumando un vecchio PowerMAC 8600/200 ed è stato interessante quando ho tentato di collegare il monitor vga al powermac e scoprire: toh la porta video è diversa :muro: Ora è tutto a posto (adattatore compreso...pagato quanto tutto il mac :stordita: ) Fa la sua bella figura con tanto di voodoo2 perfettamente funzionante. Stasera mi dilettero con tombraider gold :p |
Quote:
1)installare win 95 su un 286 con 2 o 4 mega di ram (swap immenso, schermo in bianco e nero ma funzionava) 2)il 98se su un 386 dx e 8 mega di ram dato che hanno usato i dischi (nel primo caso i floppy) originali, mi chiedo come ci siano riusciti... :confused: (ps: da allora sono fatto un'idea molto personale dei sistemi operativi :muro: ) |
Quote:
|
Quote:
|
...ho letto in giro che è uscita una nuova rivista curata dalla redazione di Game Republic...il suo nome???
RETRO GAMER. :cool: (come la famosa rivista inglese...la conoscete vero?! :O ) ...la rivista ha allegato un cd...qualcuno di voi l'ha vista in giro??? Alcuni dei giochi allegati dovrebbero essere questi: Arkanoid Bubble Bobble Joe & Mac Beneath a Steel Sky Darkseed Flight of the Amazon Queen Lure of the Temptress Maniac Mansion Deluxe Pirates Gold Abuse Alien Trilogy Blood Litil Divil On Must Fall 2097 Xenon2 Zool Fire and Forget 2 Ingition Ironman Quarantine Stunts Test Drive Bowling California Games Grand Monster Slam Internationa Tennis Kick Boxing Speedball 2 Defender of the Crown Dune Transartica :eek: :cool: ...questa è la rivista originale Inglese: RetroGamer ...ciao! |
Quote:
|
Interessante, cercherò di farmi un giro in edicola a vedere se scopro qualcosa :p
|
Quote:
(mentre microsoft dice che xp per partire richiede almeno 64mb) |
Quote:
|
Quote:
(ps: non so voi, ma mi trovo ancora tanto bene con il 98se, di solito uso xp ma ogni tanto metto su un altro hd che ho col vecchio s.o. ... e si vola!!! :sofico: ) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04. |