Quote:
Il bending aumenta la tensione della corda, facendola salire di altezza, e non scendere. Questo calo, lo hai verificato con un accordatore? Soluzioni semplici non so se ce ne siano: quelle che ci sono, però, prevedono senz'altro il cambio delle corde, perché le regolazioni del ponte e del manico a corde nuove si fanno. |
Non c'è stato bisogno dell'accordatore in quanto è decisamente netto. Anzi: in realtà sembra quasi che il 14° tasto sia bipassato: il suono è esattamente quello del 15° (se infatti si suona contemporaneamente il 15° tasto non si nota differenza di nessun tipo, ma veramente niente: sembra proprio il 15°), poi lo verificherò anche tramite l'accordatore elettronico.
So che è una cosa concettualmente assurda ma in parte mi diverte. La mia idea è che premendo normalmente si formi sulle 2 corde una sovratensione che le tiene più tese del previsto. Il bending leggero le fa uscire dal blocco parzialmente e quindi recuperano la tonalità. Secondo me deve essere una fesseria (usura corde, capotasto da ricontrollare o qualcosina sul ponte) ma prima di spostare troppo dell'assetto (che mi piace) vorrei vedere se qualcuno ha avuto già esperienze con un problema simile. |
L'ipotesi senza vedere lo strumento è che se suona al 15° significa che la corda preme sul quel tasto nonostante tu abbia il dito sul 14°: per prima cosa controlla bene l'altezza dei tasti, può' darsi che uno degli incriminati sia più alto (o basso) rispetto a quelli vicini. Se con un leggero bending suona correttamente è probabilmente perché il tasto, che ha un certo radius, è più alto al centro ed evita che la corda si blocchi su quello successivo, mentre nella posizione naturale sbatte sul tasto sottostante.
Si può' provare a eliminare il problema agendo sull'action ma non è detto che sia la soluzione migliore: la più efficace (e corretta) prevede una rettifica più o meno parziale dei tasti. |
Ok ho avuto una mezz'ora libera per studiare meglio il problema ed in effetti ho risolto. Innanzitutto era un paio di tasti più in basso (mi sono confuso non essendo abituato ai diamanti da buon dilettante non ho prestato troppa attenzione... :stordita: ) ed in effetti mi sono messo a controllare che tonalità avesse la nota e se i tasti fossero messi male.
Ho notato come con il leggero bending la tonalità tornasse ad essere corretta ma le corde friggessero il che era un sintomo chiaro. L'accordatore mi ha confermato che la mia impressione era corretta: il tasto era completamente bypassato e suonava direttamente come se avessi premuto il tasto successivo quindi mi sono spostato alla ricerca in base a quanto detto da FunnyDwarf ed in effetti anche ad occhio si vedeva che la corda appena in pressione poggiava troppo sul tasto avanti in quel punto. Ho provato a battere leggermente visto che il problema sembra essere solo sulla parte dx del tasto ma senza risultati. Ho visto che allentando la tensione la cosa non succede quindi piuttosto che far fare una rettifica (più probabilmente forse basterebbe limare o battere con più decisione) ho pensato di alzare un filo l'action sul lato dx visto che di base era molto bassa considerando il tipo di chitarra ed infatti con solo mezzo giro di vite (per fortuna il perno è regolabile facilmente con cacciavite) la cosa si è sistemata. Tra l'altro la friggitura al secondo tasto è sparita quindi il ponte era stato sbilanciato troppo a quanto pare. L'intonatura è eccellente al momento quindi pesno di non agire ulteriormente su truss rod e action. Le corde erano comunque da cambiare (il mi cantino durante i test ha abbandonato questa vita) quindi prenderò un set nuovo, magari delle dr string colorate al neon che ci stanno come un pugno in un occhio! |
ottimo che il problema sia sparito con una regolazione minima: la rogna è però ancora lì, nel malaugurato caso si ripresenti (cambio corde, variazioni stagionali) bisogna limare - o rettificare che dir si voglia - il tasto incriminato usando carta vetrata finissima, montata magari su un supporto adeguato. Con un po' di pazienza e attenzione puoi intervenire tu stesso visto il valore dello strumento. A ogni modo un professionista onesto (a trovarlo :D) non dovrebbe chiedere chissà che per sistemare un tasto solo.
|
se hai un liutaio di fiducia lasciagli lo strumento e fatti fare un setup completo. con un 30-40 euro te la cavi e non ci pensi più, salvo complicazioni.
|
Non ho ancora avuto l'esigenza di ricorrere ad un liutaio ma credo che presto farò visita. Pochi giorni fa un mio nipotino ha scambiato il tono della ibanez prestige per una bella manopolina da girare in eterno...
Si è staccata tutta la parte del tono; niente di complicato se avessi un saldatore ma comunque considerando anche l'ultimo caso potrei decidermi veramente di fare una visita a qualcuno e sistemarle tutte. |
Quote:
Sarà che sulla Vintage V100 avevo fatto subito risistemare i tasti, e sulle altre (Yamaha, Ibanez, Seagull) non c'è mai stato bisogno... |
intanto ho preso una Gretsch G5420, ora penserò al nuovo ampli. :D
|
Fotina della mia pedalboard con il nuovo acquisto: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...17440543_o.jpg
Mi sa che dovrò portare il mio ampli da un tecnico, da qualche giorno mi sta dando noie. In pratica è una Mesa Stiletto Deuce ed ha due modalità per far lavorare le valvole, Spongy in cui non lavorano a pieno facendole durare di più e la modalità Bold in cui lavorano a pieno carico. Adesso in modalità Spongy (che è quella che di solito uso) dopo un po che è acceso il volume cala, in modalità Bold non succede e si sente bene, pure troppo. Presumo si possa escludere che siano le valvole (che ho sostituito un anno fa e che dovrebbero dare problemi anche in modalità Bold) e spero sia una stupidata. |
alla fine ho preso il TSA-15.
http://www.gretsch-talk.com/forum/at...7756686535.jpg prime impressioni ottime, ma non mi aspettavo niente di meno: canale pulito limpidissimo, volume generale più che gestibile e controlli molto sensibili. il tube screamer (integrato) penso che lo conosciate tutti, non devo spiegarvi che cos'è. anche a volumi bassissimi si riesce a distorcere pesantemente senza problemi, cosa che con il mio JC 20 non ho mai potuto fare. lo switch sul pannello posteriore permette di passare da 15 a 5W, sto ancora sperimentando le differenze ma salta subito all'occhio la possibilità di tenersi molto bassi col volume a 5W mantenendo la piena gamma di modulazioni disponibili. a chi si pone il problema delle cuffie per non disturbare, posso garantire che con questo amplificatore non vi servono. ho provato la mia Gretsch G5420 sia pulita che distorta e sono rimasto stupito dalla varietà e pulizia dei suoni, sarà che non ho mai avuto un valvolare. ma la vera sorpresa c'è stata quando ho collegato la mia Gibson ES 165 Herb Ellis: non mi sarei mai aspettato un suono così jazz da un amplificatore del genere, ci sono buone possibilità a questo punto che il mio JC 20 non lo accenda più, almeno dentro casa. suono semplicemente perfetto, mi ricorda le vecchie registrazioni di Montgomery. |
Cortesemente, però, non inserire queste immagini giganti: i thumbnail esistono per questo ;)
|
dovevo ridimensionarla e upparla? non ho capito.
|
Si intendeva ridimensionarla: con la dimensione originale "rovinava" il layout della pagine creando qualche piccolo problema. Solo il link va bene pure ma se riesci a mettere un'immagine più ridotta fai tutti contenti, ci piace vedere questi oggettini.
E mi devo ricredere sugli ampli ibanez: quei (pochi a dire la verità) che avevo provato erano piuttosto zanzarosi e con un suono poco pieno. Non erano valvolari ma insomma, davvero poca cosa. Se non sono indiscreto alla fine quanto l'hai pagato? |
Quote:
l'ho pagato 369 in un negozio fisico. il prezzo era più basso di quelli online, l'ho fermato per telefono e sono andato a prenderlo di corsa. :ciapet: l'overdrive (tube screamer) ce l'ho integrato nell'ampli, mi manca solo questo e sono a posto: http://earthquakerdevices.com/files/...atchMaster.jpg sto seriamente pensando di vendere il mio Roland Jazz Chorus 20. |
Noto con piacere che l'Ibanez bianco ha un loop effetti!
Mi sembra anche giusto: un'overdrive dopo un riverbero ha un suono un po' diverso da un riverbero dopo un'overdrive... |
a tal proposito, essendo ignorante in materia di effetti mi piacerebbe capirci di più. ho provato a leggere qualcosa online ma sinceramente non ci ho capito molto. :D
proprio ieri sera pensavo: "ok, ma quando mi arriva 'sto benedetto pedale dove devo attaccarlo, o meglio... in che sequenza?" ho immaginato di dover comprare un altro normalissimo jack in modo da collegare l'amplificatore al pedale e il pedale alla chitarra, ma poi ho cominciato ad avere qualche dubbio. qualcuno mi spiega? :) |
tipicamente si mettono nel loop tutti quegli effetti di modulazione o time based (delay, chorus/flanger, riverberi) che si "impasterebbero" troppo se posizionati direttamente tra chitarra e ampli in caso di distorsioni spinte: se usi più che altro suoni puliti o leggermente saturi entrambe le soluzioni (ampli->effetti->chitarra oppure effetti nel loop->ampli->chitarra) possono portare a sonorità usabili, se invece usi in modo massiccio la distorsione dell'ampli è decisamente meglio che tali effetti vadano nel loop.
Pedali basati sulla dinamica (OD, dist., compressori ecc.) vanno invece tenuti tra l'ampli e lo strumento. Tutto questo in linea generale. Se devi posizionare uno o più effetti nel loop lo schema è il seguente: send-> input pedale-> output pedale-> return per cui ti serviranno almeno due cavi per chiudere il loop +1 aggiuntivo per ogni pedale in più. |
non uso molto la distorsione se non per cazzeggiare, ma avendocela integrata nell'amplificatore non voglio che venga condizionata in alcun modo dagli altri effetti.
voglio che nel caso in cui il pedale delay+riverbero sia spento il suono sia quello naturale del tube screamer e nel caso in cui delay+riverbero sia acceso le modulazioni avvengano DOPO la distorsione. se ho capito bene dovrei usare il loop, giusto? che cavi devo procurarmi? |
I cavi da usare sono i soliti da 6.3, niente di diverso da quelli che avrai già in quantità :)
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41. |