Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Eddie666 01-09-2008 08:43

la cosa migliore,spazio permettendo, sarebbe quella di farsi un 5.1 con delle casse belle grosse (magari da pavimento), e utilizzare solo le due frontali per l'ascolto musicale, e tutte insieme durante la visione di films.

joeb 01-09-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 23899485)
la cosa migliore,spazio permettendo, sarebbe quella di farsi un 5.1 con delle casse belle grosse (magari da pavimento), e utilizzare solo le due frontali per l'ascolto musicale, e tutte insieme durante la visione di films.

E' una delle tante soluzioni.

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23899272)
e ai fini pratici questo in cosa si tradurrebbe? Non credo che sistemi come classici home theatre abbiano a disposizione 6 ampli :O (o forse mi sbaglio)

mmhmm... 6 amplificatori in un unica macchina, non 6 unità separate! dove ogni finale amplifica il canale audio dedicato.

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23899272)
Quindi mettiamo che io faccia un 2.0 per la musica..Riuscirei poi a sfruttare questo 2.0 per visionare film aggiungendo magari un centrale e 2 posteriori pilotati magari da 1 altro ampli? (o dallo stesso..)

Si, se il DVD ha le uscite audio separate. Però, il controllo dei comandi audio diventa complicato.


Ci sono impianti 5.1 molto validi sia per i flms che per la musica.
La preferenza a 2 impianti differenti dedicati, è solo per ottenere maggior qualità per la musica. La scelta è da farsi in base all'esigenza personale.


Saluti

CrAsHeR 01-09-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 23900266)
E' una delle tante soluzioni.



mmhmm... 6 amplificatori in un unica macchina, non 6 unità separate! dove ogni finale amplifica il canale audio dedicato.



Si, se il DVD ha le uscite audio separate. Però, il controllo dei comandi audio diventa complicato.


Ci sono impianti 5.1 molto validi sia per i flms che per la musica.
La preferenza a 2 impianti differenti dedicati, è solo per ottenere maggior qualità per la musica. La scelta è da farsi in base all'esigenza personale.


Saluti

Stringendo il discorso quindi..vorrei giungere ad una conclusione..
Quali ritieni siano impianti 5.1 molto validi?
Nel caso di 2 impianti differenti dedicati, è sufficiente usare 1 unico amplificatore? e soprattutto sarà un 5.0(ammesso che sia corretto scriverlo) o 5.1? perchè in caso di 5.1 cambiano un bel pò di cose..
Grazie! ;)

Barbaresco 01-09-2008 11:01

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23900748)
Stringendo il discorso quindi..vorrei giungere ad una conclusione..
Quali ritieni siano impianti 5.1 molto validi?
Nel caso di 2 impianti differenti dedicati, è sufficiente usare 1 unico amplificatore? e soprattutto sarà un 5.0(ammesso che sia corretto scriverlo) o 5.1? perchè in caso di 5.1 cambiano un bel pò di cose..
Grazie! ;)

Un impiantino 5.1/7.1 valido, potrebbe essere il seguente:
Ampli: NAD T785
Lettore DVD: NAD T585
Diffusori Frontali: B&W 803
Diffusori Surround: B&W 805
Centrale: B&W HTM3S
Sub: B&W ASW 855.

Personalmente preferisco avere i 2 impianti distinti, ma si ottengono buoni risultati anche con un ampli 5.1/7.1 ascoltato in stereofonia.
Poi....come in molti hanno scritto nelle pagine precedenti, tutto dipende dal tuo orecchio, dal portafogli, e dallo spazio a disposizione.

CrAsHeR 01-09-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 23901539)
Un impiantino 5.1/7.1 valido, potrebbe essere il seguente:
Ampli: NAD T785
Lettore DVD: NAD T585
Diffusori Frontali: B&W 803
Diffusori Surround: B&W 805
Centrale: B&W HTM3S
Sub: B&W ASW 855.

Personalmente preferisco avere i 2 impianti distinti, ma si ottengono buoni risultati anche con un ampli 5.1/7.1 ascoltato in stereofonia.
Poi....come in molti hanno scritto nelle pagine precedenti, tutto dipende dal tuo orecchio, dal portafogli, e dallo spazio a disposizione.

3200€ di Amplificatore
1500€ di lettore DVD
Gran belle casse le B&W..ma troppo costose in se..e per non parlare dell'impianto in totale..un 10000€ credo in totale? :\
Lo spazio a disposizione è sempre una stanza di 3,10x2,70 e beh il portafogli è avere un 1500€ a disposizione e tanta fantasia :)

Eddie666 01-09-2008 11:48

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23902097)
3200€ di Amplificatore
1500€ di lettore DVD
Gran belle casse le B&W..ma troppo costose in se..e per non parlare dell'impianto in totale..un 10000€ credo in totale? :\
Lo spazio a disposizione è sempre una stanza di 3,10x2,70 e beh il portafogli è avere un 1500€ a disposizione e tanta fantasia :)

beh, con 1500€, mettendosi a fare un pò di ricerche sulla rete circa i vari componenti, per me viene già fuori una bella robina: niente di esoterico per carità, ma come budget, considerando l'utilizzo finale, non sarebbe male. ora, no nricordo se hai un pc in quella stanza; in tal caso potresti utilizzare quello come fonte di riproduzione, ed evitare così l'acquisto di un dvd stand-alone.

CrAsHeR 01-09-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 23902423)
beh, con 1500€, mettendosi a fare un pò di ricerche sulla rete circa i vari componenti, per me viene già fuori una bella robina: niente di esoterico per carità, ma come budget, considerando l'utilizzo finale, non sarebbe male. ora, no nricordo se hai un pc in quella stanza; in tal caso potresti utilizzare quello come fonte di riproduzione, ed evitare così l'acquisto di un dvd stand-alone.

Si il pc nella stanza c'è e una audigy2 per quanto riguarda la scheda audio..
Dove potrei cominciare a cercare e con quali criteri?
Grazie! ;)

Eddie666 01-09-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23902469)
Si il pc nella stanza c'è e una audigy2 per quanto riguarda la scheda audio..
Dove potrei cominciare a cercare e con quali criteri?
Grazie! ;)

ti parla un ignorante nel campo, per cui prendi con le pinze quello che ti stò per dire, e magari aspetta conferme/smentite da chi ne capisce più di me ;)

io partirei a cercare un buon sintomplificatore e una coppia di casse per il frontale; se hai la possibilità di prenderle da pavimento sarebbe meglio, in quanto, dato che poi sarebbero quelle adibite alla riproduzione musicale, quindi stereo, meglio che riescano a coprire la più amipia gamma di frequenze (cosa che solo diffusori di certe dimensioni e ben strutturati riescono a fare). poi mi dedicherei anche ad un eventuale subwoofer e al centrale e surround, magari della stessa casa delle frontali, per evitare (forse) di avere casse che suonano in maniera troppo diversa tra di loro.

joeb 01-09-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 23901539)
Personalmente preferisco avere i 2 impianti distinti, ma si ottengono buoni risultati anche con un ampli 5.1/7.1 ascoltato in stereofonia.
Poi....come in molti hanno scritto nelle pagine precedenti, tutto dipende dal tuo orecchio, dal portafogli, e dallo spazio a disposizione.

Concordo.

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23902097)
... beh il portafogli è avere un 1500€ a disposizione e tanta fantasia :)

Potresti investirei quasi tutto il portafoglio per un paio di casse a torre, visto che saresti anche disposto all'autocostruzione, con poche decine di euro ti costruisci un classe A. Così, per quanto riguarda la musica sei ok.
Mentre per il 5.1, prendi un impianto completo da 200/250 Euro, che per vedere e ascoltare i films va più che bene.

Er Pirata 02-09-2008 10:46

qualcuno potrebbe rispondermi per favore????

io non sono molto esperto di impianti home.. però volevoacquistarne 1 a breve..
vi dico quello che potrebbe servirvi:
ho un tv lcd samsung 37 pollici full hd collegato al pc. cosi posso vedermici i blue ray.. e per l'appunto volevo farmi un impiantino pero vedendo i prezzi sono indeciso tra questi 3 modelli, potreste consigliarmi gentilmente quale sarebbe il piu adatto per le mie esigenze per favore??? gli impianti in questione sono:
1)*SONY HTD DWG800
2) SONY HTS S1300
3) kenwood Kit Cinema 7.4

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Barbaresco 04-09-2008 10:32

Tra quelli postati sceglierei il primo, ha diffusori leggermente più generosi.
Se non hai grosse esigenze audiofile, l'impianto Sony va benissimo.

CrAsHeR 04-09-2008 11:23

Eh finalmente sono arrivato ad una scelta definitiva..
Le casse le autocostruirò..lo so sarà 1 faticaccia costruire 5-6 casse ma ripeto l'autocostruzione è il mio forte..ed è 1 modo per occupare i tempi morti della sera dopo cena :P
Ancora devo scegliere preciso ciò che costruirò ma molto probabilmente 2/5 sarannò a 3 vie mentre il resto a 2 vie..
sto studiando un pò alla volta il sito di giussani e devo dire che ci sono robe mai sentite..forme particolari per diffusori sorround per dare quell'effetto di stesura del suono per tutto l'ambiente da scolto e molte altre cose..
E' un lavoro divertente ma che va fatto con criterio..e credo anche con 1 pò di manualità :D
Vi terrò aggiornati anke sugli sviluppi ;)

rikfer 04-09-2008 11:51

ragazzi potete consigliarmi un impiantino 5.1 da spendere sui 1000 euro da collegare a ps3 e xbox360 collegati alla tele che ho in firma.
Ciao

patrizio1982 04-09-2008 11:54

Quote:

Originariamente inviato da rikfer (Messaggio 23950880)
ragazzi potete consigliarmi un impiantino 5.1 da spendere sui 1000 euro da collegare a ps3 e xbox360 collegati alla tele che ho in firma.
Ciao

Stavamo parlando + su del sony DDGW800 ma viene molto meno di 1000 € (per mia fortuna) :fagiano:

Lionking-Cyan 04-09-2008 11:55

Quote:

Originariamente inviato da CrAsHeR (Messaggio 23950240)
Eh finalmente sono arrivato ad una scelta definitiva..
Le casse le autocostruirò..lo so sarà 1 faticaccia costruire 5-6 casse ma ripeto l'autocostruzione è il mio forte..ed è 1 modo per occupare i tempi morti della sera dopo cena :P
Ancora devo scegliere preciso ciò che costruirò ma molto probabilmente 2/5 sarannò a 3 vie mentre il resto a 2 vie..
sto studiando un pò alla volta il sito di giussani e devo dire che ci sono robe mai sentite..forme particolari per diffusori sorround per dare quell'effetto di stesura del suono per tutto l'ambiente da scolto e molte altre cose..
E' un lavoro divertente ma che va fatto con criterio..e credo anche con 1 pò di manualità :D
Vi terrò aggiornati anke sugli sviluppi ;)

Io sono molto interessato. Scrivi a mano a mano il tuo diario quì ^^.

rikfer 04-09-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da patrizio1982 (Messaggio 23950959)
Stavamo parlando + su del sony DDGW800 ma viene molto meno di 1000 € (per mia fortuna) :fagiano:

l'ho visto, ma pensavo a qualcosa di un po' più potente se possibile....

Ciao

Lionking-Cyan 04-09-2008 13:33

Potente? Mi sa che non sai cosa dici. La potenza NON è sinonimo di qualità. E quell'impianto ha potenza da vendere.
Io ho il fratello minore, il ddw890, che di minore ha quasi niente, se non il prezzo.
Se poi hai una stanza di 40mq, allora certo che non va bene, ma nemmeno 300 euro vanno bene, ma ne servono molti di più.

stalker18 04-09-2008 14:21

quesito....
 
Ciao a tutti, io vorrei comprare un amplificatore a 2 canali da 50-80 watt budget massimo 250€..
in giro per internet vedo prezzi che si aggirano per dei pioneer a307r che dovrebbe avere 55w per 2 canali a 230 euro.. e poi vedo dei sinto/amplificatori a 7 canali con 100watt per canale. che costano 20 euro in più.. che differenza c'è?' cioè perchè spendere 230 per 2 canali a 60w che con 20 euro in piu hai 7 canali 1 100w??
Qual'è la reale differenza tra i due??

spero di essermi spiegato.. grazie mille a tutti.. :D

Lionking-Cyan 04-09-2008 16:11

Se credi nell'altissima qualità della classe T, la scelta ricade senza dubbio sul pop pulse t-amp. E' il t-amp di ultima generazione, con 70watt per canale, costa 220 euro spedizioni incluse su play stereo. Visto però che ha un opamp, lo puoi usare solo come integrato, quindi niente preamplificatore o scheda audio.

sacd 04-09-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviato da stalker18 (Messaggio 23953960)
Ciao a tutti, io vorrei comprare un amplificatore a 2 canali da 50-80 watt budget massimo 250€..
in giro per internet vedo prezzi che si aggirano per dei pioneer a307r che dovrebbe avere 55w per 2 canali a 230 euro.. e poi vedo dei sinto/amplificatori a 7 canali con 100watt per canale. che costano 20 euro in più.. che differenza c'è?' cioè perchè spendere 230 per 2 canali a 60w che con 20 euro in piu hai 7 canali 1 100w??
Qual'è la reale differenza tra i due??

spero di essermi spiegato.. grazie mille a tutti.. :D

Comprati un nad o un marantz da 50 60 watt per canale usati, li trovi facili a quel prezzo

rikfer 06-09-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 23952903)
Potente? Mi sa che non sai cosa dici. La potenza NON è sinonimo di qualità. E quell'impianto ha potenza da vendere.
Io ho il fratello minore, il ddw890, che di minore ha quasi niente, se non il prezzo.
Se poi hai una stanza di 40mq, allora certo che non va bene, ma nemmeno 300 euro vanno bene, ma ne servono molti di più.

ok mi sono spiegato male, speravo in qualcosa di meglio dato che la stanza è bella grande dove deve andare a finire questo impianto ed oltretutto io non ho chiesto di spendere 300€ ma 1000 che mi sembrano un po' di più :read: .
Ciao

Lionking-Cyan 07-09-2008 10:33

Se cerchi impianti completi comprati il sony da 1000, così te ne fai uno che suona peggio di quello da 300 euro. :p
Altrimenti, se vuoi qualcosa di buono a 1000 euro, devi fari impianti a pezzi separati, e non completi.

rikfer 08-09-2008 13:42

a me va bene anche a pezzi separati, basta che non supero i 1000€...Spero che ci sia ben qualcosa di meglio che sto sony da 300€ che sembra un dio in terra....
Ciao

Lionking-Cyan 08-09-2008 13:52

Purtroppo quando la gente viene accecata dal prezzo non riesce a credere che non è una regola fissa che quello che costa di più è meglio.
Se ti va di ascoltare consigli, con 600-700 euro ti fai un sintoampli sony + il sistema jbl scs 178.
Con 1000 euro diventa più complesso, ed è meglio che cominci a farti qualche ascolto.
Forse con la serie indiana line hc ci riesci, ma è sempre meglio avere un sintoampli sony, che marche come onkyo o harman kardon, danno ampli buoni dai 500 euro (solo il sintoampli).
Altrimenti, fai acquisto dilazionato.
Compri prima il sintoampli con diffusori frontali + sub (o frontali + centrale), e poi compri il resto a distanza di tempo.

rikfer 08-09-2008 16:59

ok, non deve costare per forza 1000€...ma voglio almeno un impiantino decente, dato che la camera non è piccolissima

Lionking-Cyan 08-09-2008 17:08

Ok. Le jbl 178 le trovi a 250 euro su ebay.
Cerca poi un sintoamplificatore della sony, uno buono sta intorno ai 300 euro.

simon71 09-09-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24014666)
Ok. Le jbl 178 le trovi a 250 euro su ebay.
Cerca poi un sintoamplificatore della sony, uno buono sta intorno ai 300 euro.

Jbl:mbe:

sacd 09-09-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 24030254)
Jbl:mbe:

Azz, sono riusciti a destarti dal torpore...:asd:

lauda 14-09-2008 17:37

Ciao a tutti, ho necessità di cambiare il mio impianto audio. Attualmente ho un 5.1 della creative vecchio di 6/7 anni e ho intenzione di cambiarlo con qualcosa di più serio e performante. Il mio budget è di 600 euro e ciò di cui ho bisogno è un HT 5.1 con un sintoamplificatore che abbia le porte hdmi in quando l'impianto lo collegherei al pc e alla ps3. La ps3 la collegherei via hdmi così da sfruttare il DD HD e il pc in ottico.
Io mi sono già orrientato verso uno yamaha RX-V463 come sintoamplificatore e sulle JBl SCS 200.5 come diffusori.. in totale spenderei sui 580 euro.
Che dite? può andare bene per iniziare ad avere qualcosa di serio? grazie ciaooo:)

And 2 14-09-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviato da lauda (Messaggio 24106954)
Ciao a tutti, ho necessità di cambiare il mio impianto audio. Attualmente ho un 5.1 della creative vecchio di 6/7 anni e ho intenzione di cambiarlo con qualcosa di più serio e performante. Il mio budget è di 600 euro e ciò di cui ho bisogno è un HT 5.1 con un sintoamplificatore che abbia le porte hdmi in quando l'impianto lo collegherei al pc e alla ps3. La ps3 la collegherei via hdmi così da sfruttare il DD HD e il pc in ottico.
Io mi sono già orrientato verso uno yamaha RX-V463 come sintoamplificatore e sulle JBl SCS 200.5 come diffusori.. in totale spenderei sui 580 euro.
Che dite? può andare bene per iniziare ad avere qualcosa di serio? grazie ciaooo:)

guarda, di ht non me ne intendo molto, ma di yamaha non ho sentito parlare molto bene.

cmuneuq se il tuo budget è massimissimo di 600€, conta che tra cavi, plug e tutto il resto, al minimo (ma stando molto molto stretti eh) 100€ li devi spendere.

lauda 15-09-2008 09:38

io non me ne intendo per nulla, però dentro la scatola dei diffusori della JBL dovrebberò già esserci i relativi cavi o sbaglio? da parte dovrò comprare due cavi HDMI e un cavo ottico..giusto?

Bada-Bing 15-09-2008 10:38

ragazzi volevo comprarmi un bel sistema 5.1 ma ora sono piu' portato verso un sistema da semicostruire

cioe' un sintoamplificatore e poi casse e subwoofer da collegare alla mia tv o al mio pc , voi cosa mi consigliate spendendo il meno possibile ?

<^FRA^> 19-09-2008 10:51

Salve ragazzi, ho un quesito da farvi.
Giorni fa ho utilizzato l'impianto in firma ad una festa ed è stato tenuto per qualche ora il volume al massimo (il display visualizzava "MAX"). Tutto ok, se non che, ad un certo punto, è arrivata al naso di tutti una tremenda puzza di bruciato, ma un bruciato strano, quello che io chiamo "di bobina arrosto". Allora spegnamo tutto, prendiamo il subwoofer (credendo che quest'ultimo stesse implorando pietà) avviciniamo il naso, ma niente. Nessuna puzza. Stessa operazione coi satelliti. Tutti OK, tranne il diffusore destro posteriore, che faceva svenire persino le zanzare tigre.
Ora io vi chiedo (dal momento che puzza tuttora ma funziona): il diffusore è alle sue ultime ore di vita o è possibile continuare a utilizzarlo senza rischiare un corto e quindi di far saltare l'ampli o la Sony è uscita di testa e ha collegato diffusori al di sotto delle possibilità dell'ampli? Voglio dire, l'ampli non dovrebbe essere tarato in modo tale per cui con i diffusori in dotazione si possa arrivare a pieno volume senza rischiare di srotolare le bobine?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte:)

gianmianto 19-09-2008 11:08

Scelta impianto dolby sourround per Playstation 3 e per vedere film blue ray
 
Salve è il mio primo thread, spero di aver azzeccato la categoria giusta.
Espongo la mia questione:

Ho una PS3 ed un televisore HD Ready collegato tramite HDMI.
Vorrei completare il tutto con un impianto dolby surround (5.1 va bene) da utilizzare sia per giocarci e sia per vederci film DVD e Blue Ray.
Da quel che ho capito dovrei aver bisogno di un sintoamplificatore con con ingressi hdmi modo tale che lo metto come intermediario tra ls PS3 e la TV.
Cercherei qualcosa che supportasse le ultime codifiche dolby in alta definizione (True HD,DTS HD, Dolby digital +) però ho pensato che la PS3 codifica all'uscita audio in PCM dunque anche se prendo un amplificatore che supporta queste codifiche HD non riuscirei a sentire differenza dalla comune PCM (non sono molto sicuro se quest'ultima cosa sia vera!!!).

Diciamo che se fosse così risparmierei un pò di soldi prendendo kit home theatre che al massimo mi finisce sui 380€ però rimane il fatto che non posso sfruttare il dolby HD (anche se non so se ci siano differenze molto rilevanti tra queste codifiche e la PCM, scusate l'ignoranza!!!).

A tal proposito ho girovagato per scovare qualche modello che potrebbe fare al mio caso, ho pensato a qualcosa della Sony:
kit per home theatre HT-SF1300 o HT-SS1300 (cambia solo la forma da quello che ho capito io) oppure HT-DDWG800, questi modelli supportano solo la PCM.
Invece nel caso in cui avrei bisogno di decodifiche HD c'è il sintoamplificatore Sony STR-DG720 che poi dovrei comunque aggiungerci i diffusori e il sub.

Un ultima cosa...
La PS3 credo si possa configurare con uscita video tramite hdmi e uscita audio su uscita digitale ottica ed ho notato che vi sono molti kit home theatre a pochi soldi che non hanno ingressi hdmi però hanno ingressi digitali ottici, ma ho la vaga impressione che perderei un sacco di qualità facendo questa scelta!!!

Voi che ne pensate di tutto ciò?

Se avete qualche consiglio o qualche modello da propormi vi sarei molto lieto.
Vi chiedo a priori di scartare soluzioni in cui la spesa supera i 500€ (già 500€ mi sembrano tantini).

Grazie

the_joe 19-09-2008 11:23

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 24184357)
Salve ragazzi, ho un quesito da farvi.
Giorni fa ho utilizzato l'impianto in firma ad una festa ed è stato tenuto per qualche ora il volume al massimo (il display visualizzava "MAX"). Tutto ok, se non che, ad un certo punto, è arrivata al naso di tutti una tremenda puzza di bruciato, ma un bruciato strano, quello che io chiamo "di bobina arrosto". Allora spegnamo tutto, prendiamo il subwoofer (credendo che quest'ultimo stesse implorando pietà) avviciniamo il naso, ma niente. Nessuna puzza. Stessa operazione coi satelliti. Tutti OK, tranne il diffusore destro posteriore, che faceva svenire persino le zanzare tigre.
Ora io vi chiedo (dal momento che puzza tuttora ma funziona): il diffusore è alle sue ultime ore di vita o è possibile continuare a utilizzarlo senza rischiare un corto e quindi di far saltare l'ampli o la Sony è uscita di testa e ha collegato diffusori al di sotto delle possibilità dell'ampli? Voglio dire, l'ampli non dovrebbe essere tarato in modo tale per cui con i diffusori in dotazione si possa arrivare a pieno volume senza rischiare di srotolare le bobine?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte:)


Se tu corri per qualche ora al massimo delle possibilità, non è probabile che ti scoppi il cuore?????

Eppure il tuo fisico dovrebbe essere tarato per arrivare al massimo senza rischiare di restarci secco no? :rolleyes:

Non è mai consigliabile mettere un amplificatore audio al massimo perchè si rischia di fare danni, se l'amplificatore è dimensionato bene che non si brucia lui, sicuramente si faranno arrosto gli altoparlanti, perchè facendolo funzionare col volume al massimo, un ampli va in distorsione armonica per cui agli altoparlanti arriveranno frequenze non "pulite" e a lungo andare qualcosa va in fumo........

<^FRA^> 19-09-2008 14:56

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24185024)
Se tu corri per qualche ora al massimo delle possibilità, non è probabile che ti scoppi il cuore?????

Eppure il tuo fisico dovrebbe essere tarato per arrivare al massimo senza rischiare di restarci secco no? :rolleyes:

Non è mai consigliabile mettere un amplificatore audio al massimo perchè si rischia di fare danni, se l'amplificatore è dimensionato bene che non si brucia lui, sicuramente si faranno arrosto gli altoparlanti, perchè facendolo funzionare col volume al massimo, un ampli va in distorsione armonica per cui agli altoparlanti arriveranno frequenze non "pulite" e a lungo andare qualcosa va in fumo........

Capito.
Ma come si spiega che il sub sia fresco fresco che si muoveva all'impazzata?
Come si spiega che tutti gli altri satelliti siano ancora "profumati" dell'odore naturale?
Come si spiega che in una discoteca il volume spacca i timpani ma gli altoparlanti sono freschi freschi? Ok sono più grossi, d'accordo, ma ci sbattono per 7 ore consecutive 2000 Watt, contro i miei 20 per canale, se va bene!
Poi voglio dire: sono i diffusori in dotazione o patacche?! Scusa, una CPU, per esempio! Apri un'applicazione che la impiega anche al 50% e quella sale di 15 gradi, se non oltre. E raggiunge anche 100 gradi, qualche volta. Ma resiste sempre, anche se la applicazione la lasci girare per 10 ore. Un PC quando fa un rendering (che significa 100% uso processore) può andare anche diversi giorni consecutivi, ma non ho mai sentito un pc che è bruciato durante un gioco o un rendering!
Non ti sto dando torto, affatto, sono solo perplesso...:what:

Ah, un'altra cosa: sulle istruzioni non vedo scritto: VIETATO METTERE AL MASSIMO DEL VOLUME PER PERICOLO FUSIONE ALTOPARLANTI!!! La casa costruttrice dovrebbe scegliere satelliti ADATTI a tale amplificatore, che anche se lo usi al massimo DEVONO RESISTERE! Non mi possono fare un sistema Home Theater da 140W con altoparlantini da 5 centimetri! O magari ok i satelliti, ma bisognava associarvi un ampli che erogasse meno potenza, adatta a tali satelliti!

the_joe 19-09-2008 15:19

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 24189441)
Capito.
Ma come si spiega che il sub sia fresco fresco che si muoveva all'impazzata?
Come si spiega che tutti gli altri satelliti siano ancora "profumati" dell'odore naturale?

Questo si spiega col fatto che non tutti i componenti si spaccano o durano alla stessa maniere anche se trattati allo stesso modo

Quote:

Come si spiega che in una discoteca il volume spacca i timpani ma gli altoparlanti sono freschi freschi? Ok sono più grossi, d'accordo, ma ci sbattono per 7 ore consecutive 2000 Watt, contro i miei 20 per canale, se va bene!
Ho detto che non si possono tenere al massimo gli amplificatori per ore, se in discoteca tengono 2000Watt è perchè gli ampli ne potrebbero erogare 5000....idem per gli altoparlanti ingeriscono 2000watt, ma ne potrebbero sopportare 10000.....

Quote:

Poi voglio dire: sono i diffusori in dotazione o patacche?!
Sono diffusori che valgono quanto li paghi e che non possono come tutti i componenti elettromeccanici di questo mondo funzionare al massimo delle possibilità per un tempo indeterminato senza rompersi

Quote:

Scusa, una CPU, per esempio! Apri un'applicazione che la impiega anche al 50% e quella sale di 15 gradi, se non oltre. E raggiunge anche 100 gradi, qualche volta. Ma resiste sempre, anche se la applicazione la lasci girare per 10 ore.
Vedi sopra, prova a raffreddarla male e vedi come resiste


Quote:

La mia domanda è: devo riportarlo indietro e cambiarlo?:D:D:D:D:D:D:D
E certo, se è ancora in garanzia è probabile che te lo cambino.


Quote:

Ah, un'altra cosa: sulle istruzioni non vedo scritto: VIETATO METTERE AL MASSIMO DEL VOLUME PER PERICOLO FUSIONE ALTOPARLANTI!!!
Trovami qualcosa dove stà scritta una roba simile, sia esso un amplificatore, che una cpu, un motore di automobile o uno shuttle.

PS- Il consiglio è che probabilmente questo sistema non è adeguato alle tue esigenze, te ne serve uno molto più potente per cui cerca di fartelo sostituire in garanzia e prendine uno adeguato.

<^FRA^> 19-09-2008 15:41

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24189894)
Questo si spiega col fatto che non tutti i componenti si spaccano o durano alla stessa maniere anche se trattati allo stesso modo

OK.

Quote:

Ho detto che non si possono tenere al massimo gli amplificatori per ore, se in discoteca tengono 2000Watt è perchè gli ampli ne potrebbero erogare 5000....idem per gli altoparlanti ingeriscono 2000watt, ma ne potrebbero sopportare 10000.....
Vero, ma escludilo. Sono le stesse casse che usiamo in concerto e sono da 300W+100W. Sapessi quanto gracchiavano...poi magari sono loro di qualità infima...


Quote:

Sono diffusori che valgono quanto li paghi e che non possono come tutti i componenti elettromeccanici di questo mondo funzionare al massimo delle possibilità per un tempo indeterminato senza rompersi
No di certo, ma UN PAIO D'ORETTE non è la fine del mondo...non erano suoni continui che lo tenevano in movimento senza pausa. A ogni brano, pausa di 30 secondi. Comunque è un sistema di 350 euro. 300€ l'ampli e 10€ i diffusori?:D



Quote:

Vedi sopra, prova a raffreddarla male e vedi come resiste
In sostanza dici che quei diffusori sono dissipati male? Bobina avvolta nel cartone e non in alluminio come si dovrebbe?


Quote:

E certo, se è ancora in garanzia è probabile che te lo cambino.
Sì, ce l'ho da 5 mesi, è ancora in garanzia. Ma il diffusore funziona ancora e si sente bene. E' tuttavia danneggiato, secondo te?


Quote:

Trovami qualcosa dove stà scritta una roba simile, sia esso un amplificatore, che una cpu, un motore di automobile o uno shuttle.
Bè, una CPU, per esempio. "Fissare accuratamente il dissipatore in modo che combaci con la pasta termica e si agganci agli appositi supporti. Non utilizzare la CPU senza l'apposito dissipatore!":D

dinigio63 19-09-2008 16:49

Secondo me il problema sta in un canale dell'amplificatore, se tutte le altre casse sono a posto, è uscita della continua che ha fatto fumare la bobina, poi di solito nei diffusori surround non esce molta roba, per cui, in previsione che possa succedere ancora, fattelo cambiare se riesci, digli che stavi guardando un film e ti è successo che fumava il diffusore, tu hai spento subito ed è solo per questo se funziona ancora.
Quoto the Joe, questi impianti non sono adatti a fare musica al massimo, vanno bene per i pochi secondi degli effetti speciali dei film, e musica a volume medio,medio-basso, non sono a prova di tutto, persino gli impianti professionali con altoparlanti da 1000 euro l'uno si danneggiano se non li si pilota adeguatamente ed entro i limiti, se pensi che un woofer "casalingo" dichiarato 100 watt ne tiene si e no 20 in regime continuo, puoi cominciare a comprendere quello che dice Joe, per non parlare degli amplificatori, anche quelli sono in grado di erogare la potenza dichiarata, ma per pochi minuti poi surriscaldano, del resto l'ambiente dove vanno messi non è una discoteca, per quelli ci sono altri prodotti (ed altri prezzi).

<^FRA^> 19-09-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviato da dinigio63 (Messaggio 24191519)
Secondo me il problema sta in un canale dell'amplificatore, se tutte le altre casse sono a posto, è uscita della continua che ha fatto fumare la bobina, poi di solito nei diffusori surround non esce molta roba, per cui, in previsione che possa succedere ancora, fattelo cambiare se riesci, digli che stavi guardando un film e ti è successo che fumava il diffusore, tu hai spento subito ed è solo per questo se funziona ancora.
Quoto the Joe, questi impianti non sono adatti a fare musica al massimo, vanno bene per i pochi secondi degli effetti speciali dei film, e musica a volume medio,medio-basso, non sono a prova di tutto, persino gli impianti professionali con altoparlanti da 1000 euro l'uno si danneggiano se non li si pilota adeguatamente ed entro i limiti, se pensi che un woofer "casalingo" dichiarato 100 watt ne tiene si e no 20 in regime continuo, puoi cominciare a comprendere quello che dice Joe, per non parlare degli amplificatori, anche quelli sono in grado di erogare la potenza dichiarata, ma per pochi minuti poi surriscaldano, del resto l'ambiente dove vanno messi non è una discoteca, per quelli ci sono altri prodotti (ed altri prezzi).

Mi avete convinto.
Adesso cerco la garanzia e magari lunedì me lo faccio cambiare. Comunque ho appena rifatto il test per l'autocalibrazione (che butta fuori una frequenza di 800Hz a pieno volume per pochi secondi) e non ho notato distorsioni o altro. Tuttavia seguo il vostro consiglio anche perché non mi va di tenere casse che emanano odore di cartone bruciato.
Un'altra cosa: ho letto nelle istruzioni che le casse dietro pesano meno delle frontali. Può essere che il magnete sia più piccolo nelle posteriori e la musica le ha fatte "lamentare"? Sarei stato tentato di sostituirle con altrettanti diffusori più "capaci", ma se mi trovate diffusori da 2,7Ohm fatemi un fischio:D Ah, anche altri 2 diffusori puzzano, ma moooooolto meno rispetto a quell'altro.
Dimenticavo, grazie per le risposte e per la disponibilità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.