Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


capperi 27-02-2023 14:15

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48125929)
Lo so, ne avevo due a portata di mano ... uno non legge alcunchè, ad un altro non funziona l'apertura del carrello !

Per la LAN immagino che si possa risolvere entrando direttamente nel PC remoto con \\(nome-pc); mi si chiedono nome utente e password, ma non sono riconosciuti. Questione da approfondire !

se dovesse servirti un lettore cd/dvd o masterizzatore ide fammi sapere che ne avrò una ventina in giro :D

capperi 27-02-2023 14:18

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48126578)
Per giocare a dei giochi fino al 2000 ti basta un Pentium 3 o anche l'Athlox XP 2500 da affiancare secondo me alla Nvidia TNT 2 32MB o da 64mb. Ovviamente con Windows 98

Se vuoi provare videogiochi almeno fino al 2005 ti serve assolutamente il Pentium 4 da 3.2Ghz su Socket 775, ti consiglierei la 9600 XT il tutto con Windows Xp

Tutto questo imho


ok perfetto! era un po' quello che avevo in mente...tra l'altro ho un sony vaio PCV RS704 (non so se qualcuno li ricorda, esteticamente bellissimo, probabilmente all'epoca volevano fare concorrenza ad apple) già bello completo. devo verificare l'hw montato, al limite faccio swap!
Oltretutto questo pc ha anche scheda di acquisizione video con tanto di rca anteriore, oltre ai vari slot sd ecc.

EffeX 27-02-2023 14:52

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126367)
Non so perché ma alcuni caratteri me li oscura col punto interrogativo...

Per ora l'overclock mi interessa relativamente, non è la mia priorità!

Ho dato un'occhiata al volo e ad esempio ho questa roba single core (oltre ai sopra citati p3):
P4 3.2ghz (775)
athlon xp 2500
più altre montate che ora non ho tempo di verificare.
come gpu AGP:
nvidia TNT 2 32MB e da 64mb
geforce mx200 64mb
ati radeon 7000 32mb (anche da 64 mi pare)
ati radeon 9000 128mb
ati radeon 9200 64mb
asus a9600xt
ati 9550 256mb ddr
come gpu PCI EXPRESS:
ati hd4360 512mb
geforce 6600 256mb
x1300 512mb ddr2
x550 512mb
gt210 1gb
hd5450 1gb
Ho anche tante schede madri e Ram (roba consumer e di piccolo taglio)

Ora che mi viene in mente, ho anche un pc p4 (ma non ricordo il modello) con dissipatore enorme, della scythe, credo sia il katana 2!

Posso risponderti più precisamente perché ho 2 piattaforme, una AMD e una Intel che uso per testare le schede e giocare con giochi usciti tra il 2001 e il 2005:
Processore vai pure sul P4 3.2 GHz abbinato a 1 GB di ram, se la scheda madre ha sia lo slot agp che il pci-ex puoi sbizzarrirti, in entrambi i casi se vuoi avere la massima compatibilità e performance stai sulla Radeon 9600 XT, se hai la possibilità di avere una GeForce FX a buon prezzo avresti maggiore compatibilità sui giochi più vecchi sacrificando un minimo di prestazioni con le dx9, calcola che io gioco spesso ad Underground, Underground 2 e Most Wanted e tendenzialmente girano meglio su Nvidia piuttosto che su ATI.
Con GeForce FX intendo dalla 5700 in su, le 5900XT si trovano a buoni prezzi e spesso si occano al livello della ultra...

piwi 27-02-2023 15:06

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126622)
se dovesse servirti un lettore cd/dvd o masterizzatore ide fammi sapere che ne avrò una ventina in giro :D

Oh grazie, ma ne ho tanti pure io ! E' una buona occasione per provarli e fare pulizia dei "morti" !

capperi 27-02-2023 15:57

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48126686)
Posso risponderti più precisamente perché ho 2 piattaforme, una AMD e una Intel che uso per testare le schede e giocare con giochi usciti tra il 2001 e il 2005:
Processore vai pure sul P4 3.2 GHz abbinato a 1 GB di ram, se la scheda madre ha sia lo slot agp che il pci-ex puoi sbizzarrirti, in entrambi i casi se vuoi avere la massima compatibilità e performance stai sulla Radeon 9600 XT, se hai la possibilità di avere una GeForce FX a buon prezzo avresti maggiore compatibilità sui giochi più vecchi sacrificando un minimo di prestazioni con le dx9, calcola che io gioco spesso ad Underground, Underground 2 e Most Wanted e tendenzialmente girano meglio su Nvidia piuttosto che su ATI.
Con GeForce FX intendo dalla 5700 in su, le 5900XT si trovano a buoni prezzi e spesso si occano al livello della ultra...

Grazie intanto del consiglio! Anche se non avrei voglia di spenderci soldi visto che ho praticamnete un magazzino pieno ahah...
Allora, sto guardando meglio e ho diverse mobo disponibili. Il dubbio che mi sorge ora è: meglio p4 socket 478 o meglio socket 775? riguardo alle 775 ne ho sia con ddr2 e pci-e che con ddr1 + agp.
Al volo ho disponibili:
Asus P4S800-MX
PCCHIPS M955G V 3.0 A
ASUS P5KPL
GIGABYTE GA-8S661FXM-775 (da ibm thinkpad matx )
ASUS P4SD-VL (del sony vaio)
queste sono solo alcune. Come ram arrivo tranquillamente a 2gb ddr400 (forse anche 3 dove possibile...idem per ddr2

Dimenticavo: come gpu ho anche una NVIDIA inno3d 6200 ddr2 512mb 64bit!




Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48126710)
Oh grazie, ma ne ho tanti pure io ! E' una buona occasione per provarli e fare pulizia dei "morti" !

ahah siamo sulla stessa barca!! idem per lettori floppy, schede di rete, unità zip ecc... ho anche una scheda SCSI ide mai usata :(

EffeX 27-02-2023 17:02

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126790)
Grazie intanto del consiglio! Anche se non avrei voglia di spenderci soldi visto che ho praticamnete un magazzino pieno ahah...
Allora, sto guardando meglio e ho diverse mobo disponibili. Il dubbio che mi sorge ora è: meglio p4 socket 478 o meglio socket 775? riguardo alle 775 ne ho sia con ddr2 e pci-e che con ddr1 + agp.
Al volo ho disponibili:
Asus P4S800-MX
PCCHIPS M955G V 3.0 A
ASUS P5KPL
GIGABYTE GA-8S661FXM-775 (da ibm thinkpad matx )
ASUS P4SD-VL (del sony vaio)
queste sono solo alcune. Come ram arrivo tranquillamente a 2gb ddr400 (forse anche 3 dove possibile...idem per ddr2

Dimenticavo: come gpu ho anche una NVIDIA inno3d 6200 ddr2 512mb 64bit!






ahah siamo sulla stessa barca!! idem per lettori floppy, schede di rete, unità zip ecc... ho anche una scheda SCSI ide mai usata :(

Se hai la possibilità di andare sul pci-ex avrai sicuramente più performance senza ombra di dubbio, tanto se hai il PIII 1 GHz per i giochi fino al 2000 basta e avanza. ;)
Come schede ovviamente valuta quello che hai, il mio consiglio era principalmente riferito ai Need for Speed, avendo sia Radeon 9700 che GeForce FX 5900 vanno meglio su quest' ultima, contro ogni aspettativa, lo ammetto! :D
La 6200 col bus a 64 bit lasciala perdere, meglio la 9600XT che come performance si avvicina moltissimo alla Radeon 9500 pro.
Un buon sistema sarebbe P4 su socket 478 abbinato alla 9600XT volendo, coi giochi fino al 2004 ci stai dentro sicuro, e come giochi intendo Doom 3, Half life 2, i Need for speed Underground e Underground 2, FEAR, Far Cry, Colin Mcrae 2005, Painkiller ecc ecc.

EffeX 27-02-2023 17:03

Edit 1
Scusate, si era incartata la connessione. :(

EffeX 27-02-2023 17:03

Domandona: se abbino due moduli di ram ddr 500 MHz della Adata sul chipset Sis 645 con su il P4 2.6 GHz con fsb 400 sarebbe una gran cagata? O potrei spingere i timings e guadagnare qualcosina?

robynove82 27-02-2023 18:47

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126577)
la 5450 non è un po' troppo nuova? mi pare sia del 2008/9...
Riguardo al resto: come pc per giochi piu' vecchi ho già un P3 1ghz con 1gb ram e ati 7000 32mb. Con tanto di doppio hdd, uno con w98 e l'altro con winME :sofico:

Beh sì, ma visto che ce l'hai :D. Ovviamente saresti cpu limited. Per il resto dei giochi dopo il 2005 ne conosco pochi... alla fine fatti consigliare quella che ti garantisca la migliore compatibilità.

PC@live 27-02-2023 19:51

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48126865)
Domandona: se abbino due moduli di ram ddr 500 MHz della Adata sul chipset Sis 645 con su il P4 2.6 GHz con fsb 400 sarebbe una gran cagata? O potrei spingere i timings e guadagnare qualcosina?

Penso che il tuo P4 sia un 2.6/800, secondo me se quelle memorie che hai già sono buone, alla fine non dovresti avere una gran differenza, discorso diverso se overclocki, teoricamente con quelle da 500 potresti salire da 800 fsb a 1000, ecco in pratica il 2600 andrebbe a 3250, non male come frequenza, ovviamente dovresti usare i Fix per far andare il resto a frequenze normali.
Come avevo scritto nella pagina precedente, ho un Asus con P4 2.66/533 portato a 3.33/667, funziona e non ho riscontrato alcun problema durante i bench o con i programmi diagnostici.
Il fsb più alto migliora le prestazioni, dato che le memorie salgono di frequenza, se non erro le 400 hanno cl3 (o4?), salendo a 500 potrebbe succedere che il cl si alzi di un punto, e a quel punto potresti perdere qualcosa, in quel caso conviene andare un po’ giù finché il cl resta lo stesso, non so a che frequenza salga, cioè ad es. 450 o 433, se sei oltre i 450 - 466 sarebbe un buon risultato, ma dipende se la cpu a quelle frequenze funziona senza problemi.

capperi 27-02-2023 20:24

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48126864)
Se hai la possibilità di andare sul pci-ex avrai sicuramente più performance senza ombra di dubbio, tanto se hai il PIII 1 GHz per i giochi fino al 2000 basta e avanza. ;)
Come schede ovviamente valuta quello che hai, il mio consiglio era principalmente riferito ai Need for Speed, avendo sia Radeon 9700 che GeForce FX 5900 vanno meglio su quest' ultima, contro ogni aspettativa, lo ammetto! :D
La 6200 col bus a 64 bit lasciala perdere, meglio la 9600XT che come performance si avvicina moltissimo alla Radeon 9500 pro.
Un buon sistema sarebbe P4 su socket 478 abbinato alla 9600XT volendo, coi giochi fino al 2004 ci stai dentro sicuro, e come giochi intendo Doom 3, Half life 2, i Need for speed Underground e Underground 2, FEAR, Far Cry, Colin Mcrae 2005, Painkiller ecc ecc.

Ok credo che la ricerca sia finita...e la avevo sotto gli occhi da subito!
Sony VAIO PCV RS704! https://www.backoffice.be/prod_uk/So...4_3.4_ghz_.asp
Pentium 4 da 3,4ghz (478)
Mobo Asus P4SD-VL
2gb ram ddr 400mhz
gpu ATI Radeon 9600XT (128mb mi pare)
lettore cd/dvd sony (neanche a dirlo...l'ho dovuto cambiare)
masterizzatore
hdd maxtor 200gb (Poi ne aggiungero' un secondo)
scheda acquisizione video/sintonizzatore tv...
tutto di serie! Ne ho uno pari al nuovo che mi lasciarono qualche tempo fa. Esteticamente è bellissimo e molto curato, poi magari vi faccio qualche foto.
Purtroppo pero' non ho il cd dei driver, spero di riuscire a trovarli (specialmente per il lettore di schede frontale e la scheda tv/acquisizione)
Ci aggiungero' sicuramente una scheda audio soundblaster live 5.1. che dite?

Riguardo al sistema operativo: va bene xp pro (ho il cd originale) con service pack 3 oppure c'e' qualche versione "moddata" che puo' fare al caso mio?

piwi 27-02-2023 22:22

La scheda TV serve a poco, ormai, temo ! Per il lettore di schede potresti risolvere con l'id hardware, visibile in gestione periferiche. Ho un Vaio laptop, anche io ho trovato così i drivers.

Per il resto, bella macchina. Attento ai consumi, sa la CPU è Prescott, però !

EffeX 28-02-2023 09:56

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48127044)
Penso che il tuo P4 sia un 2.6/800, secondo me se quelle memorie che hai già sono buone, alla fine non dovresti avere una gran differenza, discorso diverso se overclocki, teoricamente con quelle da 500 potresti salire da 800 fsb a 1000, ecco in pratica il 2600 andrebbe a 3250, non male come frequenza, ovviamente dovresti usare i Fix per far andare il resto a frequenze normali.
Come avevo scritto nella pagina precedente, ho un Asus con P4 2.66/533 portato a 3.33/667, funziona e non ho riscontrato alcun problema durante i bench o con i programmi diagnostici.
Il fsb più alto migliora le prestazioni, dato che le memorie salgono di frequenza, se non erro le 400 hanno cl3 (o4?), salendo a 500 potrebbe succedere che il cl si alzi di un punto, e a quel punto potresti perdere qualcosa, in quel caso conviene andare un po’ giù finché il cl resta lo stesso, non so a che frequenza salga, cioè ad es. 450 o 433, se sei oltre i 450 - 466 sarebbe un buon risultato, ma dipende se la cpu a quelle frequenze funziona senza problemi.

Grazie del parere, non faccio oc sul procio, ma pensavo di spingere le ram visto che ora ho su un modulo da 1 GB DDR 333.
Le ram sono queste comunque, se qualcuno le ha avute in passato:


arcofreccia 28-02-2023 10:24

Ho installato una scheda di rete pci sul Pentium 3 con Windows 98, ora sono curioso di vedere se una volta preso l'ip se google lo raggiungo :asd:

capperi 28-02-2023 11:22

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48127149)
La scheda TV serve a poco, ormai, temo ! Per il lettore di schede potresti risolvere con l'id hardware, visibile in gestione periferiche. Ho un Vaio laptop, anche io ho trovato così i drivers.

Per il resto, bella macchina. Attento ai consumi, sa la CPU è Prescott, però !

si è proprio lui! un bel prescott da 90nm! Vabbè il psu originale è da 200w circa, più di quelli penso che non consumerà! :D

Pero' sto avendo problemi con winxp pro. Mi avvia il cd di installazione 1 volta su 10 tentativi (cd originale eh!) e quando lo fa, mentre prepara la schermata di installazione caricando i driver, restituisce un errore di "file mancanti" e mi costringe a riavviare.
é da ieri sera che ci sto impazzendo dietro

Per la scheda tv credo possa essere utile solo come acquisizione video (ammesso che funzioni anche in tal senso), il problema appunto è che sul sito sony non ci sono i driver di nulla e non ho il cd in dotazione dell'epoca. In poche parole sono fottuto :D

Marci 28-02-2023 11:24

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48127510)
Ho installato una scheda di rete pci sul Pentium 3 con Windows 98, ora sono curioso di vedere se una volta preso l'ip se google lo raggiungo :asd:

Google di solito va, il problema sono gli altri siti:stordita:

SOno appena tornato da una visita a casa dei miei ed ecco cosa ho tirato fuori dagli scatoloni:

Premetto che non penso venderò nulla, anzi, magari li userò per una futura build ancora più retro di quella su cui sto lavorando ora:



Secondo voi la scheda audio può funzionare bene con un adattatore PCI to PCMCIA?

robynove82 28-02-2023 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48127592)
Google di solito va, il problema sono gli altri siti:stordita:

SOno appena tornato da una visita a casa dei miei ed ecco cosa ho tirato fuori dagli scatoloni:

Premetto che non penso venderò nulla, anzi, magari li userò per una futura build ancora più retro di quella su cui sto lavorando ora:



Secondo voi la scheda audio può funzionare bene con un adattatore PCI to PCMCIA?

Bella la Viper V550, io ho la versione della Creative. Bello anche il Philips, ne avevo uno con la stessa estetica.

Di quella ASRock ne ho una molto simile, probabilmente la versione precedente senza supporto ai Quad (e se non ricordo male limite massimo di 3gb per le ram).

Per il PCMCIA, non so neanche se esistono quegli adattatori. Se sì, in teoria potrebbero funzionare. In pratica andrebbe provato :D

EDIT: ho visto ora per curiosità si trovano anche adattatori usb, sarebbe interessante provarli, ovviamente con tutti i limiti dell'USB.

capperi 28-02-2023 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48127592)
Google di solito va, il problema sono gli altri siti:stordita:

SOno appena tornato da una visita a casa dei miei ed ecco cosa ho tirato fuori dagli scatoloni:

Premetto che non penso venderò nulla, anzi, magari li userò per una futura build ancora più retro di quella su cui sto lavorando ora:



Secondo voi la scheda audio può funzionare bene con un adattatore PCI to PCMCIA?

figata! di quelle mobo me ne sono capitate di diverse... tutte buttate perché rotte. Non so se è un caso o era un modello non fortunatissimo...

Per l'adattatore: a sto punto non fai prima ad usare una scheda audio nativa desktop, giacché devi spendere quelle 10€ per l'adattatore?

arcofreccia 28-02-2023 12:15

Quale browser ad oggi ha un minimo di compatibilità con Windows 98?

Con Explorer 6.0 Google lo raggiungo e vado anche su TheOldNet e Oldversion

piwi 28-02-2023 14:26

Dopo diversi tentativi, sul mio Pentium-III sono riuscito a navigare con Pale Moon versione non SSE-2, però con Windows XP.

Capperi : per ora dovrai riuscire ad installare il sistema operativo, poi potrai pensare al resto. Prova a cambiare lettore CD.

Per la rete : assegnando IP al PC con Windows XP, non "sfoglio" la rete, ma raggiungo uno tra gli altri PC della LAN con il comando \\(nome PC).

sanford 28-02-2023 14:29

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48127664)
Quale browser ad oggi ha un minimo di compatibilità con Windows 98?

Con Explorer 6.0 Google lo raggiungo e vado anche su TheOldNet e Oldversion

Per navigare con Windows 98 usavo Opera 10.10 in un muletto con K6-II@400mhz e mi sembrava andasse abbastanza bene, però ormai son passati 10 anni e nel frattempo i siti saranno diventati più pesanti...non ti resta che provare :mc:

Marci 28-02-2023 15:00

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48127652)
figata! di quelle mobo me ne sono capitate di diverse... tutte buttate perché rotte. Non so se è un caso o era un modello non fortunatissimo...



Per l'adattatore: a sto punto non fai prima ad usare una scheda audio nativa desktop, giacché devi spendere quelle 10€ per l'adattatore?

Non c'è la foto, però per quello con l'Athlon XP ho trovato la mia fida Audigy Player che pensavo di aver dato via, funziona alla grande.
Per il prossimo retro PC, in effetti guardando gli adattatori ci sono ma costano sui 40-50€, a quel punto effettivamente conviene prendere una SB PCI direttamente.
Devo capire se questa che ho io è vendibile o metterla in una teca per ricordo😁

capperi 28-02-2023 16:09

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48127864)
Dopo diversi tentativi, sul mio Pentium-III sono riuscito a navigare con Pale Moon versione non SSE-2, però con Windows XP.

Capperi : per ora dovrai riuscire ad installare il sistema operativo, poi potrai pensare al resto. Prova a cambiare lettore CD.

Per la rete : assegnando IP al PC con Windows XP, non "sfoglio" la rete, ma raggiungo uno tra gli altri PC della LAN con il comando \\(nome PC).


lettore già cambiato (l'originale non funzionava bene)... stasera provo a cambiare cd (ho un'altra copia sempre originale primissima versione senza SP) e se non funziona prendo un altro lettore e lo provo.

:muro:

Marci 28-02-2023 16:10

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48128020)
lettore già cambiato (l'originale non funzionava bene)... stasera provo a cambiare cd (ho un'altra copia sempre originale primissima versione senza SP) e se non funziona prendo un altro lettore e lo provo.

:muro:

Ciao,

se hai bisogno delle ISO chiedi pure, tanto è perfettamente legale visto che le trovavi anche in download dal sito Microsoft, basta avere la licenza originale:)

capperi 28-02-2023 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48127915)
Non c'è la foto, però per quello con l'Athlon XP ho trovato la mia fida Audigy Player che pensavo di aver dato via, funziona alla grande.
Per il prossimo retro PC, in effetti guardando gli adattatori ci sono ma costano sui 40-50€, a quel punto effettivamente conviene prendere una SB PCI direttamente.
Devo capire se questa che ho io è vendibile o metterla in una teca per ricordo😁

costa addirittura cosi' tanto? in effetti trattandosi di roba vecchia ci sta... allora lascia perdere e vanne a prendere una all'isola ecologica ahahaha
Tanto fino al 2000 praticamente tutti i pc montavano scheda audio pci, in genere erano sound blaster (la pci 128 di solito o la ct4830) :rolleyes:

capperi 28-02-2023 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48128023)
Ciao,

se hai bisogno delle ISO chiedi pure, tanto è perfettamente legale visto che le trovavi anche in download dal sito Microsoft, basta avere la licenza originale:)

in effetti con la iso forse faccio prima! Devo vedere...anche perchè ho ben 3 copie originali di winxp pro con licenza... al limite posso sempre farne una iso con nlite. Anzi, mi pare di averne fatta una volta una copia con i driver SATA, chissà dov'e'.
Ti aggiorno...intanto grazie!

Marci 28-02-2023 16:39

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48128025)
costa addirittura cosi' tanto? in effetti trattandosi di roba vecchia ci sta... allora lascia perdere e vanne a prendere una all'isola ecologica ahahaha

Tanto fino al 2000 praticamente tutti i pc montavano scheda audio pci, in genere erano sound blaster (la pci 128 di solito o la ct4830) :rolleyes:

Avevo la Live 1024😊

robynove82 28-02-2023 20:13

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48128020)
lettore già cambiato (l'originale non funzionava bene)... stasera provo a cambiare cd (ho un'altra copia sempre originale primissima versione senza SP) e se non funziona prendo un altro lettore e lo provo.

:muro:

Devi controllare se ti dà il problema sullo stesso punto o se te lo dà random... potrebbe non dipendere dal lettore. Se a orecchio senti che il lettore fatica probabilmente è quello, altrimenti può dipendere da una qualche instabilità (spesso dipende dalle Ram). Se hai qualche altro sistema operativo da provare vedi se lo fa anche con quello. Io per esempio ho dovuto disabilitare una opzione sul Bios per il tualatin.

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48128025)
Tanto fino al 2000 praticamente tutti i pc montavano scheda audio pci, in genere erano sound blaster (la pci 128 di solito o la ct4830) :rolleyes:

Ne ho una carrettata di quelle :D

capperi 28-02-2023 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48128061)
Avevo la Live 1024��

Ne ho una anche iooo! Una live 5.1 recuperata da poco :cool:

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48128286)
Devi controllare se ti dà il problema sullo stesso punto o se te lo dà random... potrebbe non dipendere dal lettore. Se a orecchio senti che il lettore fatica probabilmente è quello, altrimenti può dipendere da una qualche instabilità (spesso dipende dalle Ram). Se hai qualche altro sistema operativo da provare vedi se lo fa anche con quello. Io per esempio ho dovuto disabilitare una opzione sul Bios per il tualatin.



Ne ho una carrettata di quelle :D

sul bios di questa mobo in realtà non è che ci sia molto da settare! Per la ram mi hai fatto venire un dubbio, non vorrei aver aggiunto in passato dei banchi rompiscatole...ho questo pc da almeno 2 anni e accendendolo c'era già installato winxp da me all'epoca. solo che ho dovuto riformattarlo perchè non mi faceva accedere per via dell'errore sulla licenza (che odioso winxp per questo!)
Il lettore non credo, è un lettore che acquistai io anni fa (per avere win a licenza oem) usato pochissimo. Vabbè ne ho due uguali, al max provo anche l'altro.

EffeX 28-02-2023 20:57

In tema di schede audio io personalmente mi trovo bene con la Audigy 2 ZS sul P4, coi giochi dal 2001 al 2005 0 problemi e ottimo suono in cuffia, ho anche la X-Fi Fatal1ty ma paradossalmente mi dà più rogne di compatibilità sui vecchi giochi e fa a pugni quando monto la FX 5800 Ultra non facendomi bootare il PC.
Tra l'altro, giusto per dirne una i driver scaricabili dal sito Creative sono una cagata pazzesca, mi trovo 1000 volte meglio con quelli del CD anche se son vetusti...

piwi 28-02-2023 21:42

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48127652)
figata! di quelle mobo me ne sono capitate di diverse... tutte buttate perché rotte. Non so se è un caso o era un modello non fortunatissimo...


Ne ho una anche io ... origine : PC rinvenuto di fianco a cassonetto. L'ho usata per qualche anno con una CPU Cedar Mill, e non è andata affatto male !

Gaetano77 01-03-2023 21:37

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48127079)
Ok credo che la ricerca sia finita...e la avevo sotto gli occhi da subito!
Sony VAIO PCV RS704! https://www.backoffice.be/prod_uk/So...4_3.4_ghz_.asp
Pentium 4 da 3,4ghz (478)
Mobo Asus P4SD-VL
2gb ram ddr 400mhz
gpu ATI Radeon 9600XT (128mb mi pare)
lettore cd/dvd sony (neanche a dirlo...l'ho dovuto cambiare)
masterizzatore
hdd maxtor 200gb (Poi ne aggiungero' un secondo)
scheda acquisizione video/sintonizzatore tv...
tutto di serie! Ne ho uno pari al nuovo che mi lasciarono qualche tempo fa. Esteticamente è bellissimo e molto curato, poi magari vi faccio qualche foto.
Purtroppo pero' non ho il cd dei driver, spero di riuscire a trovarli (specialmente per il lettore di schede frontale e la scheda tv/acquisizione)
Ci aggiungero' sicuramente una scheda audio soundblaster live 5.1. che dite?

Riguardo al sistema operativo: va bene xp pro (ho il cd originale) con service pack 3 oppure c'e' qualche versione "moddata" che puo' fare al caso mio?

Molto bello questo Sony Vaio...all'epoca era un PC costoso e quasi di lusso :cool:

La CPU è la stessa del mio PC fisso in firma! :D :)
Sarei curioso di conoscere la revisione (puoi verificarlo con CPU-Z)

Comunque confermo che questi Prescott sono dei veri fornetti :D in particolare il nostro modello a 3.4 Ghz ha un TDP di 103W :eek: e in idle sta sui 47-48 °C con il dissipatore Intel di serie.

In questo periodo con clima ancora freddo aiuta a riscaldare la stanza (non sto scherzando!) ed è piacevole stargli vicino, ma durante l'estate diventa veramente fastidioso per il calore prodotto :mbe:

Anch'io ho una scheda TV in questo PC, cioè la mitica Pinnacle PCTV Stereo con interfaccia PCI, che ovviamente non va più bene per ricevere il segnale TV (si dovrebbe collegare a monte un decoder DVB-T2 per questo) ma mi torna molto utile come scheda di acquisizione per trasferire i filmati dal vecchio video-registratore VHS :cool:

Comunque Windows XP SP3 è già decisamente scattante e molto leggero su quest'hardware senza fare nessuna modifica, anzi sarebbe possibile installarci senza problemi Windows 7 e (con una patch) anche Windows 8 e 8.1 :read:

Gaetano77 01-03-2023 22:05

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48127664)
Quale browser ad oggi ha un minimo di compatibilità con Windows 98?

Con Explorer 6.0 Google lo raggiungo e vado anche su TheOldNet e Oldversion

Il browser più recente ufficialmente compatibile con questo sistema operativo è Opera 10.10, ma potresti provare ad installare anche le versioni appena successive (fino alla 10.63 ) aggiornando alcune librerie DLL :read:

Comunque trattandosi di browser del 2010/2011, al giorno d'oggi quasi tutti i siti web saranno incompatibili, a parte la ricerca Google, Oldversion e pochi altri :muro:
Sul Retro-PC in firma (con Windows XP RTM) qualche volta mi collego ad Internet con Firefox 12, che è un pò più recente di quelli menzionati prima, ma comunque anche con questo si riesce ormai a navigare difficilmente sul web :(

Marci 02-03-2023 06:00

Per Windows XP c'è il sito di nlite italia dove hanno parecchi aggiornamenti che si possono inserire nella iso, ci sono anche dei pacchetti creati da utenti di Hwupgrade che contengono parecchi aggiornamenti.

PC@live 02-03-2023 20:41

Nei prossimi giorni dovrei testare il mio nuovo PC Internet, un Acer i5 da 3.1GHz (terza generazione), con 8GB di ram DDR3, la scheda madre ha il video integrato, in realtà non so se è nel chipset o nella CPU, comunque in ogni caso è presente uno slot PCI-E 16X, per futura espansione tramite apposita scheda, al momento non saprei che scheda possa essere adatta ad un PC del genere, ovviamente non credo si possa reperire una scheda gaming d’occasione, insomma che costi poco.
Un upgrade che farò appena completato il PC, sarà quello del raddoppio della RAM, magari non proprio subito, attualmente ho un modulo da 8GB (single channel), aggiungendo un secondo modulo avrei 16GB totali, ma probabilmente più importante, sarebbero in dual channel.
Come software inizialmente userò un relativamente vecchio Windows, avrei un W7 64 bit, e metterò quello, poi vedrò se aggiornare a 8 o 10, sull’ultimo non avendolo mai usato sui miei PC, ho qualche perplessità, la 8 che ho in un pc, non mi fa impazzire, e per questo non lo userei, alternative basate su Linux, anche se possono andare bene, richiedono una certa esperienza e a volte semplici cose come caricare un driver, possono risultare molto complicate.

EffeX 02-03-2023 20:42

Comunque alla fine le ram le ho montate lo stesso, ho avuto un leggero guadagno, ma nulla di che, lato estetico mi soddisfano però! :)


DanieleRC5 02-03-2023 21:42

Belle le Vitesta, stanno proprio bene con la mainboard Msi rossa!

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

sanford 02-03-2023 22:45

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48130758)
Come software inizialmente userò un relativamente vecchio Windows, avrei un W7 64 bit, e metterò quello, poi vedrò se aggiornare a 8 o 10...

Anche se con quell'hardware non ne hai bisogno, puoi valutare di scaricare e installare ReviOS che fornisce delle iso di Win 10/11 (TPM free) super alleggerite ma complete, con in più delle ottimizzazioni attivabili specifiche per il gaming ;)

robynove82 03-03-2023 00:06

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48130758)
Nei prossimi giorni dovrei testare il mio nuovo PC Internet, un Acer i5 da 3.1GHz (terza generazione), con 8GB di ram DDR3, la scheda madre ha il video integrato, in realtà non so se è nel chipset o nella CPU, comunque in ogni caso è presente uno slot PCI-E 16X, per futura espansione tramite apposita scheda, al momento non saprei che scheda possa essere adatta ad un PC del genere, ovviamente non credo si possa reperire una scheda gaming d’occasione, insomma che costi poco.
Un upgrade che farò appena completato il PC, sarà quello del raddoppio della RAM, magari non proprio subito, attualmente ho un modulo da 8GB (single channel), aggiungendo un secondo modulo avrei 16GB totali, ma probabilmente più importante, sarebbero in dual channel.
Come software inizialmente userò un relativamente vecchio Windows, avrei un W7 64 bit, e metterò quello, poi vedrò se aggiornare a 8 o 10, sull’ultimo non avendolo mai usato sui miei PC, ho qualche perplessità, la 8 che ho in un pc, non mi fa impazzire, e per questo non lo userei, alternative basate su Linux, anche se possono andare bene, richiedono una certa esperienza e a volte semplici cose come caricare un driver, possono risultare molto complicate.

Fossi in te metterei direttamente Windows 10... secondo me non ha senso utilizzare il 7 su quel computer. 8 gb sono più che sufficienti per un utilizzo base, e con un ssd sei apposto. Ovvio che 16gb sono meglio, soprattutto per il gaming.

Per quanto riguarda le schede video, credo non avrai problemi di nessun tipo. Ovvio non monterai le ultime generazioni, ma se stai su schede tipo gtx750, oppure schede tipo la hd7950 ti leveresti già qualche soddisfazione (ali permettendo). Le trovi a prezzi relativamente bassi. Conta che ho preso una 1050ti usata a 50€.

giacomo_uncino 03-03-2023 00:22

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48130758)
Nei prossimi giorni dovrei testare il mio nuovo PC Internet, un Acer i5 da 3.1GHz (terza generazione), con 8GB di ram DDR3, la scheda madre ha il video integrato, in realtà non so se è nel chipset o nella CPU, comunque in ogni caso è presente uno slot PCI-E 16X, per futura espansione tramite apposita scheda, al momento non saprei che scheda possa essere adatta ad un PC del genere, ovviamente non credo si possa reperire una scheda gaming d’occasione, insomma che costi poco.
Un upgrade che farò appena completato il PC, sarà quello del raddoppio della RAM, magari non proprio subito, attualmente ho un modulo da 8GB (single channel), aggiungendo un secondo modulo avrei 16GB totali, ma probabilmente più importante, sarebbero in dual channel.
Come software inizialmente userò un relativamente vecchio Windows, avrei un W7 64 bit, e metterò quello, poi vedrò se aggiornare a 8 o 10, sull’ultimo non avendolo mai usato sui miei PC, ho qualche perplessità, la 8 che ho in un pc, non mi fa impazzire, e per questo non lo userei, alternative basate su Linux, anche se possono andare bene, richiedono una certa esperienza e a volte semplici cose come caricare un driver, possono risultare molto complicate.

usa il codice di Windows 7 per il 10 e vai tranquillo, sono anni che lo installo su pc di tutti i tipi da vecchi dual core 775 fino agli ultimi intel e amd ryzen. 8 giga di ram bastano, come upgrade invece meglio un ssd


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.