Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


StylezZz` 07-01-2023 16:11

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48069451)
Aggiornato il bios ma nada, ram inchiodate anche se metto 3200... qualcosa non mi quadra...

Strano, forse è meglio se domandi nel thread dedicato alle cpu intel 13th gen:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2968477

EffeX 08-01-2023 15:50

Intel ARC A750 + A770
 
Salve a tutti, dopo molti anni che seguo i vari forum da esterno ho deciso di partecipare in quanto possessore di ARC A750LE e ARC A770LE. Di seguito qualche foto.

https://imgur.com/a/ObP8Em3

Inutile dire che da ex possessore di RTX 2070 FE mi sto trovando bene con queste nuove schede Intel, anche se ammetto che i driver sono ancora acerbi, ma stanno migliorando sensibilmente ad ogni nuova release.

Maury 08-01-2023 16:49

Ciao e ben venuto :)

Al momento i giochi girano bene o la scheda è soggetta a crash ? Intel ci sta veramente dando dentro, escono nuove release di driver in continuazione!

ninja750 08-01-2023 17:39

due acquirenti :eek: bisogna aprire il thread dedicato :sofico:

mikepedo 08-01-2023 17:50

Io l’ho un po’ provata con Blood Hunt e War Thunderd. È vero che gioco in full HD, ma senza alcun problema ho tutto al massimo e non fa una piega. A me non sembra di avere un prodotto acerbo, il pc va benissimo!

EffeX 08-01-2023 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 48071535)
Ciao e ben venuto :)

Al momento i giochi girano bene o la scheda è soggetta a crash ? Intel ci sta veramente dando dentro, escono nuove release di driver in continuazione!

Allora, fin ora ho provato o sto giocando a Cyberpunk 2077, Deathloop, FH5, Death stranding DC, A plague tale requiem, Horizon zero dawn a 2560 x 1440p.
Cyberpunk 2077, col benchmark interno, a dettagli alti senza FSR e RT fa circa 48 fps con la A750 e 54 fps con la A770, si vocifera che con la prossima patch riceverà qualche ottimizzazione in più per l'architettura Intel;
Deathloop è eclatante: a dettagli molto alti con la A750 si sfora la vram, inutile dire che abilitando RT l'unico modo per rientrare sia settare le texture su low, oppure giocare con dettagli alti senza RT, nonstante ciò in gioco gli fps subiscono decisi cali in quanto la vram si satura facilmente anche se si è in 2K. Il discorso cambia con la A770, che con i suoi 16 gb di vram consente di settare tutto al massimo compreso ambient occlusion in RT e raggi del sole.
Con la A750 si ottengono circa 65 fps a dettagli molto alti con RT, mentre con la A770 gli fps diventano 85;
Forza Horizon 5 è un altro gioco dove la vram si sente: con dettagli elevati compreso RT sulla A750 si ottengono circa 60 fps mentre con A770 si raggiungono agilmente quasi i 90 fps;
Death stranding DC è inutile dire che a dettagli massimi gira che è una meraviglia, c'è un però: usando XeSS in ultra quality il gioco raggiunge gli 80 fps e visivamente è molto meglio che il TAA del gioco, la situazione a livello di fps però non cambia settando XeSS a performance, sintomo che i core XMX non scalano benissimo o vengono sfruttati male dal gioco;
A plague tale requiem è l'unico gioco che fin ora mi ha dato rogne, soprattutto all'inizio in quanto avevo un crash fisso tra due cutscene nel primo capitolo, dopo svariati tentativi ho trovato che la causa del problema è l'upscaler interno al gioco inserito nella patch di novembre: praticamente il gioco sulle ARC funziona solo se settato in ultra quality, se viene invece settato su quality o inferiore i crash diventano via via sempre più frequenti allo scendere di settaggio. Comunque sia con dettagli alti tranne texture su ultra e distance draw su medio si ottengono mediamente 45 fps su A750 e 52 fps su A770;
Infine in Horizon zero dawn settato su ultra si va dai 67 fps della A750 ai 75 fps della A770, anche qui però la vram si fa sentire in quanto con la A750 qualche colpo di stuttering c'è mentre con la A770 tutto liscio come l'olio.
Inutile dire che ho ReBar attivo sul sistema ed ho dovuto aggiornare il bios all'ultima versione uscita circa un mese e mezzo fa in quanto al primo montaggio della scheda nel sistema il risultato fu il bios inchiodato ad accensione macchina con a video il classico cursore bianco e schermo nero, il problema si ovviava facendo partire il sistema con l'integrata per poi switchare alla ARC all'avvio di Windows.
Mi scuso in anticipo per il post prolisso, ma spero di essere stato il più chiaro possibile. Appena riesco posto anche degli screen di Superposition con le due schede! :)

EffeX 08-01-2023 18:16

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48071597)
Io l’ho un po’ provata con Blood Hunt e War Thunderd. È vero che gioco in full HD, ma senza alcun problema ho tutto al massimo e non fa una piega. A me non sembra di avere un prodotto acerbo, il pc va benissimo!

Il prodotto è completo e funzionante, per driver acerbi intendevo che son molto basilari, venendo da anni di driver Nvidia mi son reso conto che mancano molte feature, ad esempio il downsampling per dirne una su tutte, Nvidia ha DSR da anni ed ora DLDSR, idem per la controparte rossa mentre nei driver Intel nulla al riguardo.
Inoltre non c'è la voce per abilitare l'adaptive sync alias VRR, dopo vari magheggi ho scoperto che se il monitor lo supporta viene abilitato di default senza che venga segnalato da nessuna parte, cosa che con gli altri competitor bisogna attivare necessariamente da driver.

EffeX 08-01-2023 20:48

Ecco gli screen di Superposition:
ARC A750:

https://imgur.com/a/DZmAt5X

ARC A770:

https://imgur.com/a/bSSPmv9

:)

ninja750 09-01-2023 08:29

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48071738)
Ecco gli screen di Superposition:
ARC A750:

https://imgur.com/a/DZmAt5X

ARC A770:

https://imgur.com/a/bSSPmv9

:)

hai l'ottimizzazione benchmark attivata? 8400 è più della mia 6800 per dire :D

Ubro92 09-01-2023 09:46

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48071926)
hai l'ottimizzazione benchmark attivata? 8400 è più della mia 6800 per dire :D

Ma bene o male mi trovo con i punteggi, la A750 fa risultati simili alla mia 3060ti e la A770 più o meno come le 3070.

Maury 09-01-2023 09:48

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48071602)
Allora, fin ora ho provato o sto giocando a Cyberpunk 2077, Deathloop, FH5, Death stranding DC, A plague tale requiem, Horizon zero dawn a 2560 x 1440p.
Cyberpunk 2077, col benchmark interno, a dettagli alti senza FSR e RT fa circa 48 fps con la A750 e 54 fps con la A770, si vocifera che con la prossima patch riceverà qualche ottimizzazione in più per l'architettura Intel;
Deathloop è eclatante: a dettagli molto alti con la A750 si sfora la vram, inutile dire che abilitando RT l'unico modo per rientrare sia settare le texture su low, oppure giocare con dettagli alti senza RT, nonstante ciò in gioco gli fps subiscono decisi cali in quanto la vram si satura facilmente anche se si è in 2K. Il discorso cambia con la A770, che con i suoi 16 gb di vram consente di settare tutto al massimo compreso ambient occlusion in RT e raggi del sole.
Con la A750 si ottengono circa 65 fps a dettagli molto alti con RT, mentre con la A770 gli fps diventano 85;
Forza Horizon 5 è un altro gioco dove la vram si sente: con dettagli elevati compreso RT sulla A750 si ottengono circa 60 fps mentre con A770 si raggiungono agilmente quasi i 90 fps;
Death stranding DC è inutile dire che a dettagli massimi gira che è una meraviglia, c'è un però: usando XeSS in ultra quality il gioco raggiunge gli 80 fps e visivamente è molto meglio che il TAA del gioco, la situazione a livello di fps però non cambia settando XeSS a performance, sintomo che i core XMX non scalano benissimo o vengono sfruttati male dal gioco;
A plague tale requiem è l'unico gioco che fin ora mi ha dato rogne, soprattutto all'inizio in quanto avevo un crash fisso tra due cutscene nel primo capitolo, dopo svariati tentativi ho trovato che la causa del problema è l'upscaler interno al gioco inserito nella patch di novembre: praticamente il gioco sulle ARC funziona solo se settato in ultra quality, se viene invece settato su quality o inferiore i crash diventano via via sempre più frequenti allo scendere di settaggio. Comunque sia con dettagli alti tranne texture su ultra e distance draw su medio si ottengono mediamente 45 fps su A750 e 52 fps su A770;
Infine in Horizon zero dawn settato su ultra si va dai 67 fps della A750 ai 75 fps della A770, anche qui però la vram si fa sentire in quanto con la A750 qualche colpo di stuttering c'è mentre con la A770 tutto liscio come l'olio.
Inutile dire che ho ReBar attivo sul sistema ed ho dovuto aggiornare il bios all'ultima versione uscita circa un mese e mezzo fa in quanto al primo montaggio della scheda nel sistema il risultato fu il bios inchiodato ad accensione macchina con a video il classico cursore bianco e schermo nero, il problema si ovviava facendo partire il sistema con l'integrata per poi switchare alla ARC all'avvio di Windows.
Mi scuso in anticipo per il post prolisso, ma spero di essere stato il più chiaro possibile. Appena riesco posto anche degli screen di Superposition con le due schede! :)

Ottimo report, è difficile reperire sul web l'evoluzione della scheda lato driver, ormai le recensioni le hanno fatte e non tornano sul pezzo.

Mi sembra che il quadro sia molto positivo, devo dire che è una scheda interessante che certamente migliorerà.

EffeX 09-01-2023 11:34

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48071926)
hai l'ottimizzazione benchmark attivata? 8400 è più della mia 6800 per dire :D

Nei driver non è presente nessuna voce relativa a particolari ottimizzazioni, se non ricordo male erano presenti nei primi driver di questa estate ma son poi state eliminate nelle release successive dopo che avevano scoperto il "tarocco" :D

mikael84 09-01-2023 12:29

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48071926)
hai l'ottimizzazione benchmark attivata? 8400 è più della mia 6800 per dire :D

E' giusto, la tua scheda è ottima dal punto di vista di calcolo, ma va in crisi sulla geometria, backfaceculling tipico degli unigine.
La ARC malgrado alcune falle, legate ad emulazioni (tipiche di koduri), ha 8 motori geometrici e 128 rop's.
Molto meglio la 6800xt su questo test.

Lato potenza pura, la arc non è poi così male, a 2,5, raggiunge un picco di calcolo equiparabile ad una 6800xt e 3080. Con alcuni stadi pure superiori, come rop's e geometria.

Ricorda un pò turing, con fp+int, ma la prima può accedere a tutte le unità (sdu/lds) direttamente, l'altra deve emularle quando sta calcolando interi.

ninja750 09-01-2023 13:27

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 48072282)
Lato potenza pura, la arc non è poi così male, a 2,5, raggiunge un picco di calcolo equiparabile ad una 6800xt e 3080. Con alcuni stadi pure superiori, come rop's e geometria.

affatto, come avevamo detto un anno fa il target era ben sopra la 3070, poi ridimensionato al tape out. basta guardare le prestazioni RT che sono eccellenti

mikael84 09-01-2023 13:39

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48072375)
affatto, come avevamo detto un anno fa il target era ben sopra la 3070, poi ridimensionato al tape out. basta guardare le prestazioni RT che sono eccellenti

In RT è davvero valida, almeno su valori di picco, ma è limitata dalla microarchitettura, che ne può ospitare solo 32.
Lato calcolo, sono 4096 shader a 2,5 circa, 128 rop's e ben 8 motori geometrici, oltre solo la 4090 con 11.

Il problema è che tra software ed emulazioni delle unità, ha una grosse croce sopra. Vediamo se la rivedrà con la prossima.:)

Kvarat 09-01-2023 14:49

Scusate il piccolo OT: se qualcuno di voi ha una 770 e vuole venderla mi contatti in pvt per favore. Se non qui non saprei dove altro chiederlo :D

EffeX 09-01-2023 17:44

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 48072391)
In RT è davvero valida, almeno su valori di picco, ma è limitata dalla microarchitettura, che ne può ospitare solo 32.
Lato calcolo, sono 4096 shader a 2,5 circa, 128 rop's e ben 8 motori geometrici, oltre solo la 4090 con 11.

Il problema è che tra software ed emulazioni delle unità, ha una grosse croce sopra. Vediamo se la rivedrà con la prossima.:)

Che per via dell'emulazione ci perda parecchio non ci piove, però secondo me se Intel continua a lavorare sui driver come ha fatto fin ora potrebbe migliorarla in modo decisivo: sulle dx9 nei penultimi driver hanno implementato il layer dxvk per la conversione delle istruzioni che in alcuni giochi dicono abbiano aumentato le performance fino a 2.5 volte. ( non so fornire dati personali in quanto non ho nessun gioco dx9 sul pc :D )
Posso dare riscontro diretto su un gioco in particolare che ho avuto modo di provare un paio di settimane fa, Need for Speed Unbound, nel quale coi precedenti driver (non ricordo esattamente la release) con dettagli tutti ad ultra senza FSR, in 1440p faceva qualcosa tipo 45 fps, riprovato dopo aver installato gli ultimi driver con gli stessi settings uscivano fuori quasi 100 fps.
Ora è ovvio che non si possono avere guadagni così su tutti i giochi, ma se trovano la formula da inserire nei driver per far digerire le istruzioni alla gpu magari si riesce ad alzare di un pochino l'asticella delle performance e livellarla a tutti gli effetti alla RTX 3070

EffeX 09-01-2023 17:50

Tra l'altro chiedo a te Mikael che sicuramente ne sai più di me, la GPU ACM-G10 che montano le ARC A750 e A770, sono dei monolitici, corretto?
Non ricordo dove avevo letto che Intel voleva usare l'approccio MCM, ma così fosse dovrebbero essere 4 stack da 128EU ciascuna impilate nello stesso package, o sto facendo io un minestrone? :D

mikael84 09-01-2023 18:56

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48072736)
Tra l'altro chiedo a te Mikael che sicuramente ne sai più di me, la GPU ACM-G10 che montano le ARC A750 e A770, sono dei monolitici, corretto?
Non ricordo dove avevo letto che Intel voleva usare l'approccio MCM, ma così fosse dovrebbero essere 4 stack da 128EU ciascuna impilate nello stesso package, o sto facendo io un minestrone? :D

Si, le ARC sono entrambe monolitiche, la A750 è un cut della 770.

Il chip speculato a MCM con Foveros, è battlemage, un progetto secondo Koduri molto ambizioso, con impilazione dei die, ma lo vedremmo probabilmente con i 3nm, soprattutto se come speculato sono 4 chip.

Quest' anno, dovremmo vedere la derivazione in salsa gaming di rialto bridge, che succede a ponte vecchio.
La differenza sta negli shader, quindi i RS (render slice), passeranno da 512 shader a 640.
Il totale passa quindi da 4096 a 5120 shader.

Non esistono ancora layout concreti per vedere internamente se sarà rivisto qualcosa, ma quello che rimane altamente probabile, è il passaggio ai 5nm.
Questo comporterà die più piccoli, e con la possibilità di aumentare il clock.

In linea di massima, dovrebbe attaccare la 4070 in questo modo, che sarà una sorta di 3080.:)

Maury 09-01-2023 19:40

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 48072769)
Si, le ARC sono entrambe monolitiche, la A750 è un cut della 770.

Il chip speculato a MCM con Foveros, è battlemage, un progetto secondo Koduri molto ambizioso, con impilazione dei die, ma lo vedremmo probabilmente con i 3nm, soprattutto se come speculato sono 4 chip.

Quest' anno, dovremmo vedere la derivazione in salsa gaming di rialto bridge, che succede a ponte vecchio.
La differenza sta negli shader, quindi i RS (render slice), passeranno da 512 shader a 640.
Il totale passa quindi da 4096 a 5120 shader.


Non esistono ancora layout concreti per vedere internamente se sarà rivisto qualcosa, ma quello che rimane altamente probabile, è il passaggio ai 5nm.
Questo comporterà die più piccoli, e con la possibilità di aumentare il clock.

In linea di massima, dovrebbe attaccare la 4070 in questo modo, che sarà una sorta di 3080.:)

Mikael per refresh 2023 intendi Arc Alchemist+ ? ACM+ G21 e ACM+ G20 giusto ?

L'ACM+ G21 dovrebbe essere la prima GPU Intel di fascia alta, TDP nel range dei 175-225 W da quanto leggo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.