Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


sniperspa 22-01-2023 18:57

Quote:

Originariamente inviato da TheBack (Messaggio 48087984)
Chiaro grazie per la spiegazione tecnica
Però dal video risulta che addirittura in scenari limite (1080p) la differenza può essere davvero tanta con 5600x, il che mi fa interrogare se questo comportamento sebbene limitato può osservarsi in giochi cpu limited anche con gpu di fascia media
Sono solito per comparare due gpu guardare i soliti benchmark che però facendoci caso sono per ovvie ragioni sempre fatti con 13600-900 o 5800x3d, sarebbe curioso confrontare ad esempio una 6700xt e una 3070 con un 3600/9600k

Stavamo notando oggi con un amico su MW2 come facesse meno FPS di me

Lui con 3080 e ryzen 2600 in FHD e io con la 6700xt e ryzen 1700 in UWFHD

Non so onestamente se usi Dx11 o 12 ma potrebbe anche essere collegata la cosa considerando che non credo sfrutti più di 6 core il gioco

Gyammy85 22-01-2023 19:01

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48088470)
Stavamo notando oggi con un amico su MW2 come facesse meno FPS di me

Lui con 3080 e ryzen 2600 in FHD e io con la 6700xt e ryzen 1700 in UWFHD

Non so onestamente se usi Dx11 o 12 ma potrebbe anche essere collegata la cosa considerando che non credo sfrutti più di 6 core il gioco

Beh appunto per lo stesso motivo, mettici pure che cod è molto pro amd in quanto nativo dx12

LkMsWb 22-01-2023 19:02

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48088470)
Stavamo notando oggi con un amico su MW2 come facesse meno FPS di me

Lui con 3080 e ryzen 2600 in FHD e io con la 6700xt e ryzen 1700 in UWFHD

Non so onestamente se usi Dx11 o 12 ma potrebbe anche essere collegata la cosa considerando che non credo sfrutti più di 6 core il gioco

Nel caso di MW2, si tratta di un gioco che premia tantissimo in generale le architetture AMD, tanto che la 7900XTX stacca la 4090 e la 7900XT sta a metà fra 4080 e 4090; questo in 4k, e in generale più si scende di risoluzione, più le AMD guadagnano.

Scorsa generazione la 6900XT (non la 50) sta davanti alla 3090 Ti in 4k, a 1440p addirittura la 6800XT è davanti alla 3090Ti. Diciamo che se si è pro-player di MW2, la strada è AMD.

sniperspa 22-01-2023 20:30

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48088476)
Nel caso di MW2, si tratta di un gioco che premia tantissimo in generale le architetture AMD, tanto che la 7900XTX stacca la 4090 e la 7900XT sta a metà fra 4080 e 4090; questo in 4k, e in generale più si scende di risoluzione, più le AMD guadagnano.

Scorsa generazione la 6900XT (non la 50) sta davanti alla 3090 Ti in 4k, a 1440p addirittura la 6800XT è davanti alla 3090Ti. Diciamo che se si è pro-player di MW2, la strada è AMD.

Un altro mio amico con la 6900 diceva di fare 144fps circa costanti qualche mese fa mentre da un pò di tempo è parecchio più basso, ma non riesce a capire se in seguito a qualche aggiornamento driver o del gioco

Lui ha un 5600x quindi non dovrebbe essere limitato dalla CPU più di tanto

TheBack 23-01-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48088541)
Un altro mio amico con la 6900 diceva di fare 144fps circa costanti qualche mese fa mentre da un pò di tempo è parecchio più basso, ma non riesce a capire se in seguito a qualche aggiornamento driver o del gioco

Lui ha un 5600x quindi non dovrebbe essere limitato dalla CPU più di tanto

In realtà si in wzw i ryzen fino alla gen 5 sono "limitanti" nel senso che a seconda della mappa trovi un muro davanti intorno ai 140-150fps e non c'è gpu fsr o settaggio che aiuti, magari un po' spingendo sulle ram.
Il video a cui facevo riferimento non era solo warzone, anzi le discrepanze peggiori a pari cpu e con gpu anche più old si vedevano in giochi come wd legion e spiderman che sono tutt altro che amd friendly.

Cyfer73 23-01-2023 16:35

Sto valutando l'acquisto di una RX 6700 liscia (non XP) 10gb.
Al momento si trovano consistentemente sui 390€.
I due modelli a quel prezzo sono la XFX SPEEDSTER SWFT 309 e la Sapphire Pulse.
Una delle caratteristiche che mi interessa è la funzione zero rpm, che ferma le ventole sotto una certa temperatura.
Per la XFX questa funzione c'è. https://www.xfxforce.com/shop/xfx-sp...aming-graphics

Quote:

XFX Zero DB Auto Load Sensing Fans

XFX Fans are equipped to run at the highest possible performance, while our Zero DB fan system will also keep your fans running at efficient RPM in order to minimize annoying fan noise by lowering RPM all the way down to Zero RPM. When the heat is on during intense gaming, our fans will speed up as needed.
Invece per la Pulse non viene specificato. https://www.sapphiretech.com/en/cons...6700-10g-gddr6

Quote:

The SAPPHIRE PULSE AMD Radeon™ RX 6700 Graphics Card runs on the powerful Dual-X Cooling Technology coupled with Intelligent Fan Control to keep temperatures low and fan noise low. The refined PCB design delivers stable, reliable, and steady performance, which efficiently lowers PCB temperature and component signal noise.
Si parla solo di Intelligent Fan Control e Precision Fan Control, ma non c'è nessun riferimento alla funzione zero rpm nello specifico.
C'è qualcuno qui nel thread che ha questa scheda e può darmi qualche indicazione in proposito?

grey.fox 23-01-2023 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48089452)
Sto valutando l'acquisto di una RX 6700 liscia (non XP) 10gb.
Al momento si trovano consistentemente sui 390€.
I due modelli a quel prezzo sono la XFX SPEEDSTER SWFT 309 e la Sapphire Pulse.
Una delle caratteristiche che mi interessa è la funzione zero rpm, che ferma le ventole sotto una certa temperatura.
Per la XFX questa funzione c'è. https://www.xfxforce.com/shop/xfx-sp...aming-graphics



Invece per la Pulse non viene specificato. https://www.sapphiretech.com/en/cons...6700-10g-gddr6



Si parla solo di Intelligent Fan Control e Precision Fan Control, ma non c'è nessun riferimento alla funzione zero rpm nello specifico.
C'è qualcuno qui nel thread che ha questa scheda e può darmi qualche indicazione in proposito?

Vai tranquillo, anche la Pulse 6700 non XT ha lo zero rpm.

Cyfer73 23-01-2023 18:25

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48089492)
Vai tranquillo, anche la Pulse 6700 non XT ha lo zero rpm.

Perfetto, grazie dell'info.
In ogni caso sono indeciso tra i due modelli... :stordita:

ninja750 24-01-2023 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48089583)
Perfetto, grazie dell'info.
In ogni caso sono indeciso tra i due modelli... :stordita:

usato non ti interessa?

grey.fox 24-01-2023 10:37

A cosa ti serve? Hai problemi con gli ultimi?

VanCleef 24-01-2023 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48089583)
Perfetto, grazie dell'info.
In ogni caso sono indeciso tra i due modelli... :stordita:

La funzione zero RPM ce l'ha la mia 570 da bavbone... Se non la implementavano su una 6700 erano da prendere a schiaffi :rolleyes:

Cyfer73 24-01-2023 11:44

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48089950)
usato non ti interessa?

E' che raramente vedo prezzi che considero appetibili nell'usato, anche se negli ultimi anni ho sempre preso di seconda mano, ma il mercato è un filino fuori controllo. :stordita:

ninja750 24-01-2023 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48090205)
E' che raramente vedo prezzi che considero appetibili nell'usato, anche se negli ultimi anni ho sempre preso di seconda mano, ma il mercato è un filino fuori controllo. :stordita:

te l'ho scritto perchè qualche tempo fa c'erano delle lisce 6800 allo stesso prezzo, tra l'altro rimaste invendute per un bel po, sui 400.

50 in meno le 6700XT che sono un po meglio della liscia

sniperspa 24-01-2023 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48090097)
Si, con le ultime 3/4 release. Timeout driver su chrome.

Ho una configurazione doppio schermo (il secondo è un tv oled lg c1 che quando non uso è disattivato da windows, ma da comunque fastidio a quanto pare).

Inoltre con il mio schermo principale (ok che è un gsync ultimate ma è compatibile con freesync) il vrr 1-175 da problemi mentre con i driver whql di maggio va perfetto oltre a non avere black screen su chrome.

Oltre questo da appunto 3/4 release la vram mi è ritornata di nuovo a palla su desktop, prima non succedeva.

Gradirei un focus su questi problemi visto che anche in forum esteri parecchi lamentano sti problemi con doppi schermi collegati.

Ti conviene rimettere quelli vecchi che andavano e tenerti quelli

Sperare negli aggiornamenti è molto spesso vano :fagiano:

KampMatthew 24-01-2023 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48090097)
Si, con le ultime 3/4 release. Timeout driver su chrome.

Ho una configurazione doppio schermo (il secondo è un tv oled lg c1 che quando non uso è disattivato da windows, ma da comunque fastidio a quanto pare).

Inoltre con il mio schermo principale (ok che è un gsync ultimate ma è compatibile con freesync) il vrr 1-175 da problemi mentre con i driver whql di maggio va perfetto oltre a non avere black screen su chrome.

Oltre questo da appunto 3/4 release la vram mi è ritornata di nuovo a palla su desktop, prima non succedeva.

Gradirei un focus su questi problemi visto che anche in forum esteri parecchi lamentano sti problemi con doppi schermi collegati.

Ciao, scusa con che scheda stai avendo questi problemi? Ho una config simile, ma invece della tv ho due monitor, ma non uguali, vorrei evitare di mettermi col calendario in mano e santificare ogni giorno dell'anno.

LkMsWb 24-01-2023 14:09

Io ho problemi simili anche se non identici da qualche versione driver, fino a freeze completi di sistema (non risolti con formattone). Quando accade è al 99% all'avvio di una nuova istanza 3D/Video, se parte poi va bene anche per ore, e sì, anche io ho un secondo schermo collegato (ma non sempre attivo).

Non so Chrome di preciso visto che non lo uso, posso dire l'app Telegram mi da problemi quando apri immagini a schermo intero (mini-lag fino a crash del pannello video). Anche qua comunque l'inizio di un nuovo comando.

Come già detto, una volta partito il tutto, posso anche giocare 3 ore senza il minimo problema.

KampMatthew 24-01-2023 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48090425)
6900xt reference liquidata. Tu anche hai gli stessi problemi?

No no, ho una vecchia gtx1080 (pc in firma) che funziona benissimo, non ho mai avuto problemi, solo che mi è venuto il prurito di cambiare vga e prendere una 7900xt o una 4070ti, ma ho paura di questi problemi, col pc ci lavoro anche e non ho tempo/voglia di mettermi a bestemmiare, tra l'altro dopo aver pagato una migliaiata di euro.

grey.fox 24-01-2023 18:35

Anche io ho due schermi, uno collegato in DP e il secondario in hdmi.
Nessun problema nemmeno con gli ultimi driver. Però la mia è un NAVI 23, magari cambia qualcosa.

sniperspa 24-01-2023 19:27

Quote:

Originariamente inviato da TheBack (Messaggio 48088912)
In realtà si in wzw i ryzen fino alla gen 5 sono "limitanti" nel senso che a seconda della mappa trovi un muro davanti intorno ai 140-150fps e non c'è gpu fsr o settaggio che aiuti, magari un po' spingendo sulle ram.
Il video a cui facevo riferimento non era solo warzone, anzi le discrepanze peggiori a pari cpu e con gpu anche più old si vedevano in giochi come wd legion e spiderman che sono tutt altro che amd friendly.

Probabilmente oltre ad esser poco amd friendly son anche ottimizzati un pò con i piedi

Comunque alla fine pare che mettendo driver dell'anno scorso e disattivando lo sharpening dal gioco in favore di quello del pannello Adrenaline dice di avere frame rate più stabile su WZ2

DANY 76 24-01-2023 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48090030)
Ma qualche driver nuovo per le nostre rdna2 uscirà? Sono quasi due mesi di buio totale.

Ok che ormai siamo diventati improvvisamente di serie b però... :sofico:

in effetti è da fine novembre che nn escono...
Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48090097)
Si, con le ultime 3/4 release. Timeout driver su chrome.

Ho una configurazione doppio schermo (il secondo è un tv oled lg c1 che quando non uso è disattivato da windows, ma da comunque fastidio a quanto pare).

Inoltre con il mio schermo principale (ok che è un gsync ultimate ma è compatibile con freesync) il vrr 1-175 da problemi mentre con i driver whql di maggio va perfetto oltre a non avere black screen su chrome.

Oltre questo da appunto 3/4 release la vram mi è ritornata di nuovo a palla su desktop, prima non succedeva.

Gradirei un focus su questi problemi visto che anche in forum esteri parecchi lamentano sti problemi con doppi schermi collegati.

io nn lamento problemi,che vga hai?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.