Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 10-09-2013 11:54

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39941646)
Allora aggiornamenti: ho acquistato tutti i componenti, mi manca solo il reparto DDT/sat
Starei optando per mettere una scheda sat con relativa tessera smart tv ( è la soluzione ideale) per come è disposto il tutto.
Vi chiedo consigli su cosa comprare, serve solo x registrare programmi tv su hd e vederli in un secondo momento ;)

Beh, soluzione ideale non direi: quando c'è di mezzo una decodifica difficilmente si riesce ad implementare un sistema automatizzato pienamente prestante e affidabile al 100% (decoders con recorder compresi) e anche quando ci si riesce è necessario un lavoro di implementazione in più non certo elementare.
Comunque, se vuoi utilizzare il sat, il meglio in circolazione (a livello consumer) è il sistema CineS2 della Digital Devices, però ti servirà un case con 2 (DUE) slot di espansione.

toro176 10-09-2013 21:23

Ciao Luca,
allora il case è arrivato oggi(stesso della guida) prime impressioni bello x la sala è ok anche se mi sembra veramente piccolo
gli altri componenti arrivano domani
scheda madre: Asrock 90-MXGPL0-A0UAYZ(ma ci starà li dentro?)
ram: Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 2X240 Dimm
cpu:Intel Core i3-3220T Boxed
telecomando: Hama MCE Telecomando
pern wi-fi: Netgear Adattatore USB Wireless-N 300 Mbps Dualband
hd sata da verificare il funzionamento e lettore dvd per portatili sata
ora, non ho capito due cose del case, mi è arrivato con una scatola supplementare dove all'interno c'era un trasformatore(topo per portatili) quindi sulla scheda madre ci sarà un attacco di quel genere?
non mi torna la parte frontale, a parte come staccarla per collegare i fili, ma nel quotidiano come funziona per accedere al vano dvd o usb?
Ha per caso delle foto supplementari?
P.S: mamma che bello sto case ;)

Luca72c 10-09-2013 23:32

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39945312)
Ciao Luca,
allora il case è arrivato oggi(stesso della guida) prime impressioni bello x la sala è ok anche se mi sembra veramente piccolo

E' il bello del micro-itx! Quello che ho io è pure un bel po' più piccolo (in larghezza)!

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39945312)
gli altri componenti arrivano domani
scheda madre: Asrock 90-MXGPL0-A0UAYZ(ma ci starà li dentro?)
ram: Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 2X240 Dimm
cpu:Intel Core i3-3220T Boxed

NOOOOO! Non ci siamo proprio: ti avevo detto che quella scheda madre era per le CPU di 4^ generazione, cioè i3-4***, perchè invece hai preso un i3 di 3^ generazione (i3-3***)?
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39935241)
H87M-ITX (per CPU di 4^ generazione): costa una quindicina di euri in più ma è un altro mondo - soprattutto in prospettiva...

I socket sono diversi e non c'è intercompatibilità, nè in un senso nè nell'altro: se puoi bloccare l'invio della CPU fallo prima possibile, altrimenti ti toccherà restituirla (col diritto di recesso, non è una tragedia ma perdi le spese di spedizione)...

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39945312)
ora, non ho capito due cose del case, mi è arrivato con una scatola supplementare dove all'interno c'era un trasformatore(topo per portatili) quindi sulla scheda madre ci sarà un attacco di quel genere?

No di certo, quello va attaccato al case, nel case dovresti trovare l'attacco per la scheda madre.

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39945312)
non mi torna la parte frontale, a parte come staccarla per collegare i fili, ma nel quotidiano come funziona per accedere al vano dvd o usb?
Ha per caso delle foto supplementari?

Nel case ci dovrebbero essere le istruzioni (un misero foglietto), comunque per aprire i cassetti basta premerci con un dito.

toro176 11-09-2013 06:21

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39945961)
E' il bello del micro-itx! Quello che ho io è pure un bel po' più piccolo (in larghezza)!



NOOOOO! Non ci siamo proprio: ti avevo detto che quella scheda madre era per le CPU di 4^ generazione, cioè i3-4***, perchè invece hai preso un i3 di 3^ generazione (i3-3***)?

I socket sono diversi e non c'è intercompatibilità, nè in un senso nè nell'altro: se puoi bloccare l'invio della CPU fallo prima possibile, altrimenti ti toccherà restituirla (col diritto di recesso, non è una tragedia ma perdi le spese di spedizione)...




No di certo, quello va attaccato al case, nel case dovresti trovare l'attacco per la scheda madre.



Nel case ci dovrebbero essere le istruzioni (un misero foglietto), comunque per aprire i cassetti basta premerci con un dito.

Caz*, credevo che un qualsiasi i3 andasse bene
Va bhe lo rimando indietro e prendo questo: i3-4130
Pensa che credevo di aver sbagliato la scheda madre
Nelle misure che vedevo in giro sono 17x17
Questa invece 25x25

Luca72c 11-09-2013 07:57

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39946396)
Pensa che credevo di aver sbagliato la scheda madre
Nelle misure che vedevo in giro sono 17x17
Questa invece 25x25

25x25? In che senso? Tutte le mini-itx sono 17x17...

toro176 11-09-2013 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39946449)
25x25? In che senso? Tutte le mini-itx sono 17x17...

Guarda il modello che ti ho segnalato, nelle caratteristiche leggo 25x25
Sbaglio qualcosa?

Luca72c 11-09-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39946666)
Guarda il modello che ti ho segnalato, nelle caratteristiche leggo 25x25
Sbaglio qualcosa?

Mi dovresti dire in quale pagina: sul sito Asrock o preso qualche venditore?
Qui http://www.asrock.com/mb/Intel/H87M-...Specifications dice Form Factor mini-itx, che vuol dire 17x17. Tu dove l'hai letto?

toro176 11-09-2013 11:00

Ho preso tutto su amazzon
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00D3IM...ls_o00_s00_i03

Nel caso non andasse bene anche la scheda riesci a indicarmi una compatibile sempre da quel sito?
Ti ringrazio fin d'ora x l'aiuto

Luca72c 11-09-2013 12:26

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39947279)
Ho preso tutto su amazzon
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00D3IM...ls_o00_s00_i03

Nel caso non andasse bene anche la scheda riesci a indicarmi una compatibile sempre da quel sito?
Ti ringrazio fin d'ora x l'aiuto

Penso che sia la dimensione dell'imballo: infatti il peso dichiarato è lo stesso del "peso di spedizione" (certo una scheda madre non pesa 1/2 kg!).

toro176 11-09-2013 13:36

Ok , il procio va bene i3 4130? Così lo ordino subito ?
Grazie :)

paolob79 11-09-2013 13:42

ops.. doppio

paolob79 11-09-2013 13:46

Eccomi pure qui... sfortunatamente ho letto il 3d e mi è venuta voglia di provarci pure io a farmi un htpc da salotto...

Premetto che ai tempi avevo comprato pure un macmini per tale funzione e alla fine lo usai proprio poco... ma visto che ho rivenduto quello e vorrei abbandonare le console stavo cercando qualcosina magari che possa "affiancare" ni parte il mio pc in firma per giocare... niente di pesante ma sto per arrivare a 200 giochi su steam e magari quando non ho voglia di starmene in camera ma in sala mi piacerebbe potervi giocare a qualcosa... quindi preferirei provare un paio di case.. uno senza ed uno con la possibilità di metterci magari una scheduzza..

Attendo vs consigli...

Ah... preferirei poterci mettere magari un ssd+hdd almeno... e un masterizzatore br

Luca72c 11-09-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39948207)
Ok , il procio va bene i3 4130? Così lo ordino subito ?
Grazie :)

Se possibile, meglio 4130T, anzi, meglio ancora 4330T che ha la grafica 4600 per una decina di euri in più.
Però dammi retta: per queste cose lascia stare A****n. Guarda i prezzi su P****t H******e invece...

Luca72c 11-09-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39948272)
Eccomi pure qui... sfortunatamente ho letto il 3d e mi è venuta voglia di provarci pure io a farmi un htpc da salotto...

Premetto che ai tempi avevo comprato pure un macmini per tale funzione e alla fine lo usai proprio poco... ma visto che ho rivenduto quello e vorrei abbandonare le console stavo cercando qualcosina magari che possa "affiancare" ni parte il mio pc in firma per giocare... niente di pesante ma sto per arrivare a 200 giochi su steam e magari quando non ho voglia di starmene in camera ma in sala mi piacerebbe potervi giocare a qualcosa... quindi preferirei provare un paio di case.. uno senza ed uno con la possibilità di metterci magari una scheduzza..

Attendo vs consigli...

Ah... preferirei poterci mettere magari un ssd+hdd almeno... e un masterizzatore br

I consigli sono già stati dati ampiamente nella discussione. L'unica cosa che ti posso rimarcare è che un HTPC mini-itx NON E' la migliore configurazione per una macchina da gioco potente: molto semplicemente non c'è spazio sufficiente per schede video molto potenti e raffreddamento relativo.
Poi vedi tu... facendo dei compromessi si può pure fare... ma è già tutto stra-spiegato nella discussione...

toro176 11-09-2013 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39948822)
Se possibile, meglio 4130T, anzi, meglio ancora 4330T che ha la grafica 4600 per una decina di euri in più.
Però dammi retta: per queste cose lascia stare A****n. Guarda i prezzi su P****t H******e invece...

Preso il 4330, 150€ spedito
Attendo che mi arrivi il procio e poi mi metto all'opera, bhe da quello che ho speso credo che a parte giocare, con questo ci faccio tutto tranquillamente( convertire video,masterizzare,navigare etc) a conti fatti questo giocattolino mi è costato sui 400€
E ho fuori ancora la parte DDT
Vi tengo aggiornati quando arriva il tutto ;)

Luca72c 11-09-2013 23:38

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39951148)
Preso il 4330, 150€ spedito
Attendo che mi arrivi il procio e poi mi metto all'opera, bhe da quello che ho speso credo che a parte giocare, con questo ci faccio tutto tranquillamente( convertire video,masterizzare,navigare etc) a conti fatti questo giocattolino mi è costato sui 400€
E ho fuori ancora la parte DDT
Vi tengo aggiornati quando arriva il tutto ;)

Bene! D'altronde oggi con meno di 400€ non è che ci compri granchè di decente... ovviamente un HTPC "semplice" (es. AMD E350) ti sarebbe costato assai meno, ma usarlo come PC a 360° sarebbe stata una tortura!
Tra l'altro, contrariamente a soluzioni E350/A4/6/8/10/Celeron, hai una macchina che un domani puoi aggiornare comprando il solo processore ad una potenza fino all'i7, che non è certo poco!

paolob79 12-09-2013 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39948842)
I consigli sono già stati dati ampiamente nella discussione. L'unica cosa che ti posso rimarcare è che un HTPC mini-itx NON E' la migliore configurazione per una macchina da gioco potente: molto semplicemente non c'è spazio sufficiente per schede video molto potenti e raffreddamento relativo.
Poi vedi tu... facendo dei compromessi si può pure fare... ma è già tutto stra-spiegato nella discussione...

No no ma io non voglio una macchina da gioco potente... magari un consiglio solo sul case da prendere che ci stia almeno la 670 che ho in firma cosi io nel mio pc passo a schede più performanti hehehe...

Luca72c 12-09-2013 10:22

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39951882)
No no ma io non voglio una macchina da gioco potente... magari un consiglio solo sul case da prendere che ci stia almeno la 670 che ho in firma cosi io nel mio pc passo a schede più performanti hehehe...

Sui siti dei produttori di case mini-itx di solito sono riportate le misure dello spazio interno disponibile e per quelli più seri anche la misura massima della scheda video accettata, grazie ai quali puoi controllare tu stesso dopo aver misurato la tua scheda.
Io altri dati su cui valutare non ne ho, non è che possiedo 30/40 case mini-itx per controllarne le misure interne! :rolleyes:

paolob79 12-09-2013 10:28

Vabbè lascia perdere scusa il disturbo e il tempo perso per averti fatto rispondere due volte da "scoglionato"...

Scusami se invece mi sono sbagliato ma l'impressione è stata quella..

Luca72c 12-09-2013 11:24

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39952257)
Vabbè lascia perdere scusa il disturbo e il tempo perso per averti fatto rispondere due volte da "scoglionato"...

Scusami se invece mi sono sbagliato ma l'impressione è stata quella..

Scusami eh, ma a me lo "scoglionato" sembri tu: mi pare che non ti va di andare a spulciare i siti dei vari produttori per fare raffronti che puoi fare solo tu, non avendo io idea di quale case ti piaccia, di quanto spazio hai per metterlo nè di come "immagini" il tuo HTPC, per non parlare della dimensione fisica EFFETTIVA della scheda, che è sempre leggermente diversa da quella ufficialmente riportata nelle specifiche. A te questo lavoro non va di farlo e vuoi farlo fare a me? E che sono io, Babbo Natale? :muro:
Diverso sarebbe il discorso se tu avessi già identificato UN PRECISO case e volessi sapere se è compatibile con UNA PRECISA scheda (marca e modello, please, perchè le varie implementazioni hanno misure diverse), in quel caso FORSE potrei essere in grado di aiutarti, ma così proprio non sono in grado.
E poi sinceramente mi sono un po' stufato di utenti che vogliono la pappa pronta a spese mie (che tante volte devo fare nottata a risolvere i problemi degli altri) mentre a loro non va nemmeno di leggersi la discussione per intero. Allora che l'ho aperta a fare? Aprivo un Desk informativo!!!
Se un utente non vuol fare nemmeno la minima fatica di leggersi un po' di post, dubito che andrà lontano nel mondo dell'autocostruzione, in cui in fase di configurazione occorre spulciarsi tonnellate di pagine alla ricerca delle risposte ai propri quesiti...
Io ho fatto così, voi ve lo volete evitare? :mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.