Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


StylezZz` 16-08-2022 09:39

Quote:

Originariamente inviato da venom84 (Messaggio 47912058)
Ho una TUF 6900XT e la temperatura TJun si aggira sui 90 gradi, secondo voi sono alte?

La mia vecchia 5700 XT arrivava a 110°c :cool:

egounix 16-08-2022 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47912011)
Si la scheda asrock è ben costruita, (senno non l'avrei presa), e la scheda madre (asus b550 gaming f) ha lo slot in acciaio anche se non è specificato come nei prodotti MSI.
Non ho un case vetrato ma tutto insonorizzato (coolermaster silencio550), difatti ho spento i led e non ho optato per una scheda dal costo inferiore senza led come la xfx per avere una maggiore qualità costruttiva.
Un 850w mi sembra esagerato per una 6700xt che consuma sui 230W, viene cosigliato un 650W
Per la 6900xt è consigliato un 850W
Il seasonic costa di più rispetto al deepcool che ho preso e non ha la certificazione dei condensatori giapponesi, sara cmq un ottimo alimentatore.
Te lo ritrovi per il futuro anche se qui stiamo tornando indietro.
Processi produttivi più piccoli, dimensioni più grandi, consumi maggiori e temperature elevate.



Cioè dovrei undervoltare per avere maggiori prestazioni? :mbe:

per sicurezza ho montato il seasonic, il 500w sarà stretto se poi gli monto il mio 5600x

la 6700xt funziona, anche se ho ancora i testicoli che mi dicono di non pronunciarmi :asd:

avviato warzone, tutto ok

grandissimo il tipo! Russo che viene dalla Siberia. E' il secondo russo che trovo qua, gente molto affidabile, nonostante puzzasse di vodka o rakija già alle 10 del mattino :asd:

lo slot in acciaio, anche quello per me è una gran cagata, ma vabè è una cosa in piu'

se vedi che la 6900xt flette, prendi 1 o 2 staffe pci (le cover del case), tagliale col dremel dalla parte in cui si avvitano, e infilale a contrasto tra il bracket della gpu e lo slot pci del case, vedrai non flette piu'

Life bringer 16-08-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47912239)
per sicurezza ho montato il seasonic, il 500w sarà stretto se poi gli monto il mio 5600x

la 6700xt funziona, anche se ho ancora i testicoli che mi dicono di non pronunciarmi :asd:

avviato warzone, tutto ok

grandissimo il tipo! Russo che viene dalla Siberia. E' il secondo russo che trovo qua, gente molto affidabile, nonostante puzzasse di vodka o rakija già alle 10 del mattino :asd:

lo slot in acciaio, anche quello per me è una gran cagata, ma vabè è una cosa in piu'

se vedi che la 6900xt flette, prendi 1 o 2 staffe pci (le cover del case), tagliale col dremel dalla parte in cui si avvitano, e infilale a contrasto tra il bracket della gpu e lo slot pci del case, vedrai non flette piu'

Un po' ot, ma questi "russi", sanno riparare anche retrohardware?
Ho una scheda madre che monta le rambus che non da segni di vita, nonostante il recap

egounix 16-08-2022 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47912316)
Un po' ot, ma questi "russi", sanno riparare anche retrohardware?
Ho una scheda madre che monta le rambus che non da segni di vita, nonostante il recap

bho, la 6700xt quantomeno me l'ha resuscitata :stordita:

difficile capirlo, perchè parla un inglese un po' "meh", un po' peggio del mio, quindi la gente passava e sentiva due pirla parlare "awanagana" :asd:

comunque alla fine ci siamo capiti, ma non son riuscito ad estorcergli informazioni su cosa fa, se è un ingegnere o bho non so - di sicuro gli piace bere fin dall'alba :D -, ti mando il link in pvt

sniperspa 16-08-2022 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47912011)

Cioè dovrei undervoltare per avere maggiori prestazioni? :mbe:

No ho detto maggiore efficienza più che altro, sulle prestazioni non so ma non credo, di sicuro si possono limare parecchi watt a parità di prestaizoni

sunmoonking 16-08-2022 21:00

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47911700)
prodotti non di nicchia, tanto le differenze prestazionali tra mobo e mobo sono al massimo de 3-4%

se non fai oc, una mid-low range è l'ideale... sembra brutto prendere una mid-low con una cpu tipo 5600-5800, ma alla fine non cambia na mazza - basta dissipare le fasi

se le a520 di asus non facessero così defecare esteticamente, e avesse fatto uno standard itx, a quest'ora sarei con il 520 e non con il 550

migliori connessioni usb, stabili, non hanno il famoso bug delle usb (la b550 itx di asus non ha il bug rispetto all'aorus b550 itx - che altro che grattacapi -, ma rispetto alla a520 prime sempre di asus, prestazionalmente sono la stessa roba... anzi sull'a520 reggevo il PBO -20 stabile, mentre sulla strix b550 a -15)

le high end ormai sono le nuove chicken end :stordita:

se vai di giga, evita le aorus

se vai di asrock è una scommessa di stabilità e durata


ps: il tipo mi ha risposto per la 6700xt, non sono stati gli ESD ma delle microfratture su alcuni componenti

infatti per rimontarla e allineare il dissipatore ai fori del pc non è stato facile, perchè nel mezzo c'è il frontplate... il radiatore balla tra ventole e frontplate, e il pcb deve seguirlo e incastrarsi sia con i fori del radiatore, sia con gli spazi del frontplate

tra l'altro il frontplate sì può avvitare solo prima di installare il pcb, perchè le viti vengono coperte dal pcb... la 6700xt va sempre montata al contrario, il che è un dito ar culo, perchè è il pcb che si deve allineare al tutto e sul quale poi devi fare leggera pressione per rimontarlo

tot 100 euri, però se poi funziona è ok

invece che venderla mi sa la metto su un muletto... secondo voi un 500w (bequit system qualcosa) regge una 6700xt e una apu zen2 (mi pare)?

Qual è il modo più efficace per dissipare le fasi?

Eh sì, purtroppo i prodotti top sembra che li riempiano di lucine per fare fico ma al di là di questo resta l’inconsistenza pratica!

Guarda, la 6700xt è poco più energivora della 6650xt che di suo non consuma tantissimo, quindi un buon 500W dovrebbe reggerla senza problemi. Bequiet si fa pagare un po’ il brand, ma è discreta come qualità quindi non dovresti avere problemi.

sunmoonking 16-08-2022 21:36

@egounix ho letto dopo che poi hai optato per il seasonic: con quello vai sul sicuro ;)
L’hai montato con la ventola verso il basso o verso l’alto? Sulle istruzioni è riportato che è preferibile montarlo rivolto in basso nel mode standard ma verso l’alto (quindi verso l’interno del case) col l’utilizzo dell’ibrid mode (che prevede l’accensione della ventola solo da un certo carico in poi)… ma se poi accende la ventola non è più fresca l’aria che viene da fuori? :what:
Per questo io l’ho montato cmq verso il basso nonostante lo usi in ibrid mode, ma visto che, (come ultimo tentativo prima di stabilire definitivamente che l’errore in accensione del sistema sia dovuto esclusivamente alla nuova gpu), ho pensato di riscollegare tutti i cavi e rimontarli, dovendo fare la fatica, mi è sorto il dubbio…
In merito alle ram ho provato a settare i valori in manuale con due banchetti diversi (uno alla volta, eh) e la situazione non è cambiata, quindi si può escludere che siano loro il problema…

egounix 17-08-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviato da sunmoonking (Messaggio 47912691)
@egounix ho letto dopo che poi hai optato per il seasonic: con quello vai sul sicuro ;)
L’hai montato con la ventola verso il basso o verso l’alto? Sulle istruzioni è riportato che è preferibile montarlo rivolto in basso nel mode standard ma verso l’alto (quindi verso l’interno del case) col l’utilizzo dell’ibrid mode (che prevede l’accensione della ventola solo da un certo carico in poi)… ma se poi accende la ventola non è più fresca l’aria che viene da fuori? :what:
Per questo io l’ho montato cmq verso il basso nonostante lo usi in ibrid mode, ma visto che, (come ultimo tentativo prima di stabilire definitivamente che l’errore in accensione del sistema sia dovuto esclusivamente alla nuova gpu), ho pensato di riscollegare tutti i cavi e rimontarli, dovendo fare la fatica, mi è sorto il dubbio…
In merito alle ram ho provato a settare i valori in manuale con due banchetti diversi (uno alla volta, eh) e la situazione non è cambiata, quindi si può escludere che siano loro il problema…

l'unica è montare la scheda su un altro sistema

sì, ho montato il seasonic con ventola in basso e sempre attiva, se dovesse morire la ventola - mai successo - tanto ho la sostituzione totale della psu per un altro anno, con rimborso totale, altrimenti assistenza seasonic o riparazione manuale

non mi piacciono le hybrid, preferisco tenere sempre freschi i componenti

egounix 17-08-2022 22:55

provato i 22.8.1 e il frametime in warzone mi sembra piu' basso e piu' stabile, nell'ordine di 4ms cpu e 4ms gpu rilevati dal gioco

avete notato miglioramenti con gli ultimi drivers?

aldogdl 18-08-2022 10:44

come sono le Power Color come schede ? Conoscete la PowerColor Radeon Hellhound RX 6650 XT 8GB GDDR6 ?

LkMsWb 18-08-2022 13:28

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47913431)
provato i 22.8.1 e il frametime in warzone mi sembra piu' basso e piu' stabile, nell'ordine di 4ms cpu e 4ms gpu rilevati dal gioco

avete notato miglioramenti con gli ultimi drivers?

Non gioco Warzone, ho avuto un problema sui video fullscreen risolto facendo DDU (erano 5-6 versioni che andavo di aggiornamento). Per i titoli che gioco io non ho problemi, ma niente di competitivo e in questo periodo niente di recentissimo, aspettando F1 Manager 2022 - non mi aspetto chissà cosa, ma amando il genere e la F1 dovevo prenderlo... :)

ghiltanas 19-08-2022 08:35

Qualcuno ha problemi con metro Exodus? Mi fa crashare o addirittura spegnere il pc :mbe:

Ho giocato senza problemi ai 2 Wolfenstein, ma metro già nel menù mi dà problemi.

aldogdl 19-08-2022 11:01

Andamento dei prezzi
 
secondo voi a settembre i prezzi delle vga Amd scenderanno ancora di prezzo ?
Pongo questa domanda perché vorrei cambiare scheda video, al momento ho ancora una Rx 570 8gb.

carloUba 19-08-2022 12:15

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47914348)
Qualcuno ha problemi con metro Exodus? Mi fa crashare o addirittura spegnere il pc :mbe:

Ho giocato senza problemi ai 2 Wolfenstein, ma metro già nel menù mi dà problemi.

Nessun problema ma non ho provato con gli ultimi driver in quanto non c'è l'ho più installato

ghiltanas 19-08-2022 12:57

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47914572)
Nessun problema ma non ho provato con gli ultimi driver in quanto non c'è l'ho più installato

Boh, provo a cercare altre info, ho installato anche dying light ma va tutto regolare, poi provo anche Watch dogs 2

LentapoLenta 19-08-2022 13:42

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47914477)
secondo voi a settembre i prezzi delle vga Amd scenderanno ancora di prezzo ?
Pongo questa domanda perché vorrei cambiare scheda video, al momento ho ancora una Rx 570 8gb.

Non sono certo un esperto, ma con la situazione attuale (reale o indotta che sia), fare qualsiasi tipo di previsione è assolutamente insensato.
L'unica cosa che mi sento di dire è che la serie 6xxx calerà un po' di prezzo nel mercato dell'usato, ma anche qua di quanto... difficile da dire, dipende dalle prestazioni della next gen, ma anche - a quanto pare - dai consumi.

Freisar 20-08-2022 09:23

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47914638)
Non sono certo un esperto, ma con la situazione attuale (reale o indotta che sia), fare qualsiasi tipo di previsione è assolutamente insensato.
L'unica cosa che mi sento di dire è che la serie 6xxx calerà un po' di prezzo nel mercato dell'usato, ma anche qua di quanto... difficile da dire, dipende dalle prestazioni della next gen, ma anche - a quanto pare - dai consumi.


Io spero sia vero il rumor sull'abbassamento di prezzo a settembre, una 6900 xt a buon prezzo la prenderei volentieri|

Certo c'è da aspettare anche che Lisona annunci le nuove con prezzi, disponibilità e prestazioni!

Perché potrei puntare su una 7600xt se sono veri i rumor!

Sempre se non c'è da cambiare ali!

egounix 20-08-2022 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47912011)
Si la scheda asrock è ben costruita, (senno non l'avrei presa), e la scheda madre (asus b550 gaming f) ha lo slot in acciaio anche se non è specificato come nei prodotti MSI.
Non ho un case vetrato ma tutto insonorizzato (coolermaster silencio550), difatti ho spento i led e non ho optato per una scheda dal costo inferiore senza led come la xfx per avere una maggiore qualità costruttiva.
Un 850w mi sembra esagerato per una 6700xt che consuma sui 230W, viene cosigliato un 650W
Per la 6900xt è consigliato un 850W
Il seasonic costa di più rispetto al deepcool che ho preso e non ha la certificazione dei condensatori giapponesi, sara cmq un ottimo alimentatore.
Te lo ritrovi per il futuro anche se qui stiamo tornando indietro.
Processi produttivi più piccoli, dimensioni più grandi, consumi maggiori e temperature elevate.



Cioè dovrei undervoltare per avere maggiori prestazioni? :mbe:

mhm la sapphi l'ho piazzata con un SF750


messa ora in prova la 6900xt asrock (su un rm750w), domani dovrebbe venire un tipo a prendersela

devo dire che tutto quel peso gli fa onore, almeno è silenziosa e ha il fan stop

l'ho piazzata su un riser, perchè gronda olio... è un peccato che asrock ci abbia piazzato i pad a olio... quando l'ho soffiata con il compressore, veniva via a goccioloni interi

per pulire il backplate ho dovuto utilizzare l'akasa cpu cleaner, perchè era tutto sozzo d'olio e non veniva via con i normali solventi, e putroppo non ho l'alcol isopropilico in casa

carina dai, il tipo domani sarà contento... io pure perchè con quanto la paga, posso sostituirla con un'altra sapphire che ho trovato in offerta :stordita:

Ryoga85 20-08-2022 21:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47915542)
mhm la sapphi l'ho piazzata con un SF750


messa ora in prova la 6900xt asrock (su un rm750w), domani dovrebbe venire un tipo a prendersela

devo dire che tutto quel peso gli fa onore, almeno è silenziosa e ha il fan stop

l'ho piazzata su un riser, perchè gronda olio... è un peccato che asrock ci abbia piazzato i pad a olio... quando l'ho soffiata con il compressore, veniva via a goccioloni interi

per pulire il backplate ho dovuto utilizzare l'akasa cpu cleaner, perchè era tutto sozzo d'olio e non veniva via con i normali solventi, e putroppo non ho l'alcol isopropilico in casa

carina dai, il tipo domani sarà contento... io pure perchè con quanto la paga, posso sostituirla con un'altra sapphire che ho trovato in offerta :stordita:

che cos'è un riser? Come ci sta l'olio?:confused:

FrancoBit 20-08-2022 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Ryoga85 (Messaggio 47915545)
che cos'è un riser? Come ci sta l'olio?:confused:

Riser è una specie di prolunga pci express x collegare la scheda video posizionandola magari in verticale, comunque non direttamente sullo slot. L olio a volte cola dai pad che fanno contatto tra scheda e dissipatore, purtroppo capita

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.