Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Pelvix 29-11-2013 15:29

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40351739)
mah io uso voltaggi fissi e comunque con i cstate attivi frequenza e vcore scendono in idle....

Chiedo perdono, ma non ho ben capito.
1- Se anche in fixed i voltaggi scendono lo stesso, che razza di fixed è allora?:mbe:
2- Che differenza c'è dunque fra le due impostazioni fixed e adaptive se in entrambe il voltaggio sale e scende?

Madò che confusione che ho :cry: :mc: :help:

Pelvix 29-11-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 40349963)
Quoto sulla cache. Anche io inizialmente la tenevo uguale, poi leggendo in giro ho capito che e' inutile alzarla perche' incide poco nulla sulle prestazioni oltre i 4ghz. Alcuni siti si fermano anche a 3.8.
Se usi voltaggi fissi ( quindi che non scendono a riposo ) usa override mode.
Mentre se vuoi che scenda, devi usare adattivi e giostrare con offset in negativo
Indicativamente ( non ho testato bene, aspetto vacanze di natale )
core x43
cache x38
voltaggi adattivo
vcore 1.20v con offset -0.05v ( credo cosi' arrivi a 1.24v sotto stress, a riposo sotto il V )
vcache 1.15v con offset -0.05v

Se si fa OC ram alzare system agent 0.05/0.10v

Eventualmente V cpu input settata manualmente 0.045/0.050v in piu' della tensione massima usata ( esempio vcore 1.30v, Vin 1.80v )

Ma quindi in sostanza bisogna settare il voltaggio max di oc che si vuole raggiungere e poi mettere un offset negativo perchè comunque sotto sforzo il voltaggio effettivo supererà lo stesso il max impostato?:muro: :mbe: :mc:

zerotre 29-11-2013 15:45

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 40353942)
fixed significa manuale? Io sul 920 lo tenevo a 1.31 quindi in manuale ma non ricordo che c'era l'offset ed avevo una x58

fisso/manuale/fixed

io sull'ud7 (mobo oltreche' fantastica) avevo l'offset, cioe da un voltaggio base davi degli step per cui sotto carico il vcore saliva, e se impostavi 1.10 +20, sotto sforzo stava a 1.30/1.29 fissi, se impostavi il manuale a 1.30v, il vcore droppava magari a 1.25v anche con llc al massimo.

Oggi questo vdrop non esiste piu', quindi si puo' usare tranquillamente il fisso/manuale/fixed ecc ecc

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40354062)
Chiedo perdono, ma non ho ben capito.
1- Se anche in fixed i voltaggi scendono lo stesso, che razza di fixed è allora?:mbe:
2- Che differenza c'è dunque fra le due impostazioni fixed e adaptive se in entrambe il voltaggio sale e scende?

Madò che confusione che ho :cry: :mc: :help:

scendono per via degli stati c (c1 c6 c2 ecc) in idle la frequenza scende come il vcore per via del risparmio energetico (c1 c3 c777) da non confondere con l'offset che e' diciamo una variazione maggiormente fine del vcore in base al carico, che potrebbe essere usata quando non si abilita il risparmio energetico, (i c-state c1 c33 c5504).
Ma se si abilitano i cstate si puo' tranquillamente mettere un voltaggio fisso ci sara' comunque un calo di frequenza e vcore dovuto al risparmio energetico, senza bisogno di settare l'offset.

flesciato83 29-11-2013 15:46

trascurando il fatto che nn riesco a essere stabile con uncore... piu leggo in giro piu mi sembra di capire che sto uncore un serva proprio a nulla ..

cloe1 29-11-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 40354180)
trascurando il fatto che nn riesco a essere stabile con uncore... piu leggo in giro piu mi sembra di capire che sto uncore un serva proprio a nulla ..

Te l'ho detto anche in pvt.

Gia a 4200 Mhz è piu che sufficiente :D

liberato87 29-11-2013 16:28

in manual NON scende il vcore, anche se hai i risparmi energetici abilitati (da windows e anche da bios i vari cstate) la frequenza scende ma il vcore quello rimane.

Pelvix 29-11-2013 16:28

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40354370)
Te l'ho detto anche in pvt.

Gia a 4200 Mhz è piu che sufficiente :D

l'uncore sarebla cache?
Inoltre, volevo chiederti se avevi avuto migliorie con l'oc delle ram da 1600 a 2133 MHz..:help:

zerotre 29-11-2013 16:35

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40354461)
in manual NON scende il vcore, anche se hai i risparmi energetici abilitati (da windows e anche da bios i vari cstate) la frequenza scende ma il vcore quello rimane.

mi ricordo diversamente, ma posso sbagliare, stasera controllo...

liberato87 29-11-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40354511)
mi ricordo diversamente, ma posso sbagliare, stasera controllo...

controlla e facci sapere ;)
l unico modo per far scendere frequenze e voltaggio in idle è usare l offset.
oppure lasciare tutto su auto ovviamente. è sempre stato così anche su sandy.

per inciso

Manual Mode: Sets a static voltage for the associated rail. Using a static voltage means the voltage will not change according to processor load. Manual mode is therefore a less efficient way of overclocking the processor – unless AVX software loads are used (more on that in the Adaptive section below).

We recommend using Manual mode for overclocking the processor prior to using Offset And Adaptive mode. Once you have determined how much Vcore the processor needs to be stable, you can use Adaptive or Offset mode to dial in the same load voltage.

alla fine la "tattica" è sempre quella, trovare il voltaggio in manual che ci permette di essere stabili (es, 1,25).
poi si mette in offset. si vede quanto vcore assegna di base la main e si aggiunge o sottrae per arrivare al vcore che ci serve.

flesciato83 29-11-2013 16:46

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40354370)
Te l'ho detto anche in pvt.

Gia a 4200 Mhz è piu che sufficiente :D

mi sa che lo lascio in auto a 3.7ghz mi sembra di capire che nn serva a un pazzo di nulla oltre al fatto che mi sa che devo mandare la main in RMA perche nn tiene l'ora.... e nn so se dipende dal aggiornamento del nuovo bios o la main che è andata a farsi friggere!!!!!
attendo prossima rella di bios se il problema sussiste rma

Pelvix 29-11-2013 16:51

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 40354562)
mi sa che lo lascio in auto a 3.7ghz mi sembra di capire che nn serva a un pazzo di nulla oltre al fatto che mi sa che devo mandare la main in RMA perche nn tiene l'ora.... e nn so se dipende dal aggiornamento del nuovo bios o la main che è andata a farsi friggere!!!!!
attendo prossima rella di bios se il problema sussiste rma

magari è solo la pila del bios.. prova a vedere

zerotre 29-11-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40354538)
controlla e facci sapere ;)
l unico modo per far scendere frequenze e voltaggio in idle è usare l offset.
oppure lasciare tutto su auto ovviamente. è sempre stato così anche su sandy.

per inciso

Manual Mode: Sets a static voltage for the associated rail. Using a static voltage means the voltage will not change according to processor load. Manual mode is therefore a less efficient way of overclocking the processor – unless AVX software loads are used (more on that in the Adaptive section below).

We recommend using Manual mode for overclocking the processor prior to using Offset And Adaptive mode. Once you have determined how much Vcore the processor needs to be stable, you can use Adaptive or Offset mode to dial in the same load voltage.

alla fine la "tattica" è sempre quella, trovare il voltaggio in manual che ci permette di essere stabili (es, 1,25).
poi si mette in offset. si vede quanto vcore assegna di base la main e si aggiunge o sottrae per arrivare al vcore che ci serve.


mi sa che hai ragione, ma al massimo userei l'offset non l'adattivo... visti i picchi sotto sforzo...

cloe1 29-11-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40354468)
l'uncore sarebla cache?
Inoltre, volevo chiederti se avevi avuto migliorie con l'oc delle ram da 1600 a 2133 MHz..:help:

Si e la cache.

Beh ho effettuato dei test con memorie con frequenza e timing originale e poi con timing e frequenza occata.
Inutile dire come le prestazioni nei punteggi di lettura/scrittura/ latenza e copia. Siano migliorati, e non poco.

Nell'uso giornaliero non noto enormi differenze, ma probabilmente anzi quasi sicuramente qualcosa nel game ho guadagnato.

Avevo anche postato svariate pagine fa i risultati da me sopra citati in entrambe le modalita.

In piu ho letto al volo queste discussioni, io per quel poco che conosco posso consigliarci di NON usare il voltaggio adattivo ondevitare di sparare i voltaggi alle stelle.
Io uso tutta la regolazione a manuale. Vcore offsett e overide mode. Con risparmi eneegetivi attivi.

A riposo ho frequenza e voltaggi bassissimi.
Ma fon da subito usai queste impostazioni.
Diciamo documentandomi ingiro leggendo guide su guide e testando. 😊

lantony 30-11-2013 12:08

appena finito di montare il mio rig haswell ed ecco il primo overlock stabile dopo 45 minuti di AIDA64 Extreme. Screenshot in full load.





EDIT:

è passata un ora e un quarto di AIDA64 e sembro ancora stabilissimo :)
Il voltaggio è alto secondo voi? La temperatura della cpu cmq non supera mai i 70C°

megthebest 30-11-2013 12:56

Direi che il test di Aida vale poco o nulla per definire la stabilità dell'overclock

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

lantony 30-11-2013 13:07

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40357504)
Direi che il test di Aida vale poco o nulla per definire la stabilità dell'overclock

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

ho letto quasi ovunque che con le cpu haswell non sono più indicati i Prime95 e simili ma l'aida 64 extreme....

flesciato83 30-11-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviato da lantony (Messaggio 40357566)
ho letto quasi ovunque che con le cpu haswell non sono più indicati i Prime95 e simili ma l'aida 64 extreme....

se leggi la prima pagina forse è meglio....in anni che faccio oc nn ho mai usato un aida per test....
sai escono gli aggiornamenti dei vari software per compatibilita!!!!! poi we continua a usare aida!!! se vuoi puoi usare orthos

cloe1 30-11-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviato da lantony (Messaggio 40357566)
ho letto quasi ovunque che con le cpu haswell non sono più indicati i Prime95 e simili ma l'aida 64 extreme....

Per le Avx1 usa Prime95 in moralità small ffts ( stressa solo cpu e cache. Molto piu delle sole e (inutili) avx1 di ibt o linX 0.6.4 ) almeno 90 minuti.

Per testare la stabilità dell'intero sistema per il daily use usare Prime95 e selezionae prima la modalità blend e poi custom ed aggiungere almeno 6144 mb di ram.
Sempre per almeno 90 minuti.

Se vuoi proprio provare le avx2 (le nuove librerie implementate da.intel, in prima pagina c'è tutto. )

Nella classifica, puoi vedere le differenze nel mio voltaggio a pari frequenza con prime95 e linX.

Ciao e buon OC... :D

pippobaudio28 30-11-2013 16:41

Ciao ragazzi ho da poco assemblato il pc in firma. Oggi ho provato a fare un po di oc e il risultato è stato pessimo :p

Mi sono studiato un po i settaggi che avete impostato voi ed ho provato ma al massimo sono riuscito a bootare
core 4.4ghz @1.3V (assolutamente instabile)
cache 4.2 (a 1.28V)

Ho disabilitato tutti i controlli del voltaggio ed ho impostato le ram in xmp

E poi @def ho notato che la scheda madre sotto prime95 (smallFFT) da 1.256V al processore.... esemplare sfortunatissimo? A voi quanto dava a default?

cloe1 30-11-2013 17:58

Quote:

Originariamente inviato da pippobaudio28 (Messaggio 40358694)
Ciao ragazzi ho da poco assemblato il pc in firma. Oggi ho provato a fare un po di oc e il risultato è stato pessimo :p

Mi sono studiato un po i settaggi che avete impostato voi ed ho provato ma al massimo sono riuscito a bootare
core 4.4ghz @1.3V (assolutamente instabile)
cache 4.2 (a 1.28V)

Ho disabilitato tutti i controlli del voltaggio ed ho impostato le ram in xmp

E poi @def ho notato che la scheda madre sotto prime95 (smallFFT) da 1.256V al processore.... esemplare sfortunatissimo? A voi quanto dava a default?

Isola la cache tienila a default cosi peocedi per una cosa per volta.
1.256v e il voltaggio che leggi a default con cpu-z ? Se e cosi a molti scazza.. anche a me.
Leggilo con hwinfo o hwmonitor.

Per i 4.4 io li ho ragguinti pian piano anche perche e un bell oc per un daily use.
Certo (secondo me )non hai una super mobo per oc spinti con voltaggi decenti, poi ovvio che dipende tutto da processore per ci sono utenti che son passati dall asus hero quindi le versioni rog e quindi il top di mamma asus ad una msi mpower max e tengono la cpu alla stessa frequenza con 0.030v in meno e temperature piu basse.
Il che appunto lascia tutto dire...
Ma e comunque una buona mobo, poi diamine hai veramente una bella condigurazione... :)

Comunque con quei voltaggi, lasciando la cache a default prova la cpu a 4200 invece che 4400... poi piano piano..ci arriviamo. In pvt pero altrimenti ho i giorni contati, o creo un thread apposito o Meg mi bannera.. :D
Ps : ti consiglio prime95 in emtrambe le modalità, mooolto piu sicuro delle sole avx1 di ibt o linx 0.6.4
Ciao e buon Oc. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.