Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


antosa 11-11-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24963813)

Se avete intenzione di assemblare un sistema SLi perchè avete in mente l'idea della fisica, dovete tener presente che valgono sempre e comunque le regole base dello SLi, ovvero abbinare vga dello stesso tipo e dalle caratteristiche simili - non ad esempio una 8800 per la grafica ed una 8600 per la fisica: il fatto di "scegliere" quale delle due vga si occupa della fisica non esiste, è completamente trasparente all'utente, che a riguardo può scegliere soltanto 3 opzioni:

Ottima spiegazione, ma sulla parte quotata vorrei specificare questo che con i driver 180 in poi i cosidetti (Big Bang II) da quello che ho capito si avrà la posibilità di dedicare una vga solo alla fisica e questa può anche essere diversa da quella che usi per la parte video, cioè una 8800 e una 8600 schede video diverse.

diba 11-11-2008 11:05

purtroppo con vista bisogna necessariamente collegare la gpu per physix al monitor, e se non si possiede un monitor con almeno due ingressi, la modalià multi gpu non si attiva, nel mio caso ho collegato la 260 all'entrata dvi e la 8800gt all'entrata analogica, solo così si è attivata la modalità multi gpu, spero anche io che risolvano questo problema.

antosa 11-11-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviato da diba (Messaggio 24964639)
purtroppo con vista bisogna necessariamente collegare la gpu per physix al monitor, e se non si possiede un monitor con almeno due ingressi, la modalià multi gpu non si attiva, nel mio caso ho collegato la 260 all'entrata dvi e la 8800gt all'entrata analogica, solo così si è attivata la modalità multi gpu, spero anche io che risolvano questo problema.

Io non ho provato, ma anche questo mi pare che sia risolto con i driver da i 180.xx in poi. Che driver hai?

TheInvisible 11-11-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviato da antosa (Messaggio 24964616)
Ottima spiegazione, ma sulla parte quotata vorrei specificare questo che con i driver 180 in poi i cosidetti (Big Bang II) da quello che ho capito si avrà la posibilità di dedicare una vga solo alla fisica e questa può anche essere diversa da quella che usi per la parte video, cioè una 8800 e una 8600 schede video diverse.

Quoto in pieno

Proprio su questo forum avevo letto un articolo che lo conferma, ma che adesso non riesco a trovarlo

Ciao e Buona giornata

Samoht 11-11-2008 12:34

Sì è vero, il principio che volevo sottolineare è "visto che metto due schede in SLi, se ho una 8800 meglio abbinare un'altra 8800 ed impostarle in SLi, così ho il massimo delle prestazioni grafiche - se poi interviene la parentesi Physx , lascio gestire al sistema la divisione del carico di lavoro" (da ricordare il fatto che nonostante l'argomento "fisica" sia sulla piazza ormai da un po', i titoli che ne beneficiano non sono poi così tanti e non si è ben sicuri oltretutto di come si evolverà l'intero discorso).

Del resto è anche vero che una 8600 costa meno di una 8800, ma già che uno è in pista, è meglio che faccia le cose per bene mettendo in coppia due vga decenti piuttosto che una si e una un po' meno :sofico:

Poi sono punti di vista, ma se devo essere onesto, forse la coppia di 8800GT che ho preso tempo fa sono stato l'acquisto migliore nella mia esperienza informatica/videoludica. La cosa buona è che quando le comprai io, costavano qualcosa come 250€l'una, mentre adesso sono calate di un bel po' perciò uno SLi con due vga del genere è forse ancora uno tra i migliori compromessi SLi/prezzo/prestazioni.

Io ho installato i driver 180.42 beta (quelli ottimizzati per Far Cry 2, per intenderci) e non mi pare di aver visto nessuna opzione per la scelta della vga.
Quote:

Originariamente inviato da diba (Messaggio 24964639)
purtroppo con vista bisogna necessariamente collegare la gpu per physix al monitor, e se non si possiede un monitor con almeno due ingressi, la modalià multi gpu non si attiva, nel mio caso ho collegato la 260 all'entrata dvi e la 8800gt all'entrata analogica, solo così si è attivata la modalità multi gpu, spero anche io che risolvano questo problema.

Ho provato ad impostare la fisica solo sulle gpu, disabilitando l'Ageia, ma non ho dovuto connettere nient'altro al monitor: forse perchè le vga sono in SLi reale (quindi con link fisico tra le schede)? non lo so, non me ne intendo da questo punto di vista... cmq realizzando uno SLi "ideale" (con 2 vga uguali) mi pare di capire che ci si eviti un sacco di problemi.

diba 11-11-2008 12:55

Quote:

Originariamente inviato da antosa (Messaggio 24964933)
Io non ho provato, ma anche questo mi pare che sia risolto con i driver da i 180.xx in poi. Che driver hai?

gli ultimi ufficiali 178.24

ma non ho provato con la serie 180, cmq a parte l'inconveniente di collegarla in vga il tutto funziona discretamente, a parte la scarsità di titoli disponibili, un'altra tecnologia che potrebbe portare un boost ma non sempre viene supportata......

antosa 11-11-2008 13:32

Quote:

Originariamente inviato da diba (Messaggio 24966279)
gli ultimi ufficiali 178.24

ma non ho provato con la serie 180, cmq a parte l'inconveniente di collegarla in vga il tutto funziona discretamente, a parte la scarsità di titoli disponibili, un'altra tecnologia che potrebbe portare un boost ma non sempre viene supportata......

Allora ti suggerisco di provarli visto che hai questa esigenza.


Per il discorso PhysX, devo dire che mi sembra motlo interessante, ma per il momento mi sembra più un discorso di marketing che altro, perchè di giochi che lo usano e soppratutto che lo usano per fare effetti che altrimenti non puoi avere non ce ne.
Indi per cui comprare una cheda video per dedicarla alla fisica mi sembra inutile.

Samoht 11-11-2008 13:38

...è lo stesso discorso che facevo io ;)

TheInvisible 11-11-2008 13:56

......anche secondo me attualmente è inutile acquistare un'altra scheda per dedicarla alla fisica..........però la voglia c'è:D

Per il discorso di "propagazione" della tecnologia, l'unico gioco di cui si è sentito dire che sfrutti la fisica è B.I.A., ma sinceramente non ho visto delle analisi approfondite che lo dimostrino.

Speriamo che questa tecnologia prenderà sempre più piedi nei giochi.........

realalberto 11-11-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24868878)
montare due schede nvidia, dedicandone una alla grafica e una alla fisica, funziona anche su quelle schede madri che non supportano l'SLI?

La risposta sul forum è stata affermativa,
ma non riesco a capire come una sk madre con un solo slot PCIe (come la mia) possa montare una seconda sk video da utilizzare solo per gestire la fisica.

La mia vecchia 6600GT potrebbe andare?
se si, anche sulla mia scheda madre?

Suhadi_Sadono 11-11-2008 15:57

Quote:

Originariamente inviato da realalberto (Messaggio 24969242)
La risposta sul forum è stata affermativa,
ma non riesco a capire come una sk madre con un solo slot PCIe (come la mia) possa montare una seconda sk video da utilizzare solo per gestire la fisica.

La mia vecchia 6600GT potrebbe andare?
se si, anche sulla mia scheda madre?

Deve avere per forza un altro slot pci-ex la tua scheda madre.

Samoht 11-11-2008 16:03

Quote:

Originariamente inviato da realalberto (Messaggio 24969242)
...non riesco a capire come una sk madre con un solo slot PCIe (come la mia) possa montare una seconda sk video...

Quote:

Originariamente inviato da Suhadi_Sadono (Messaggio 24969597)
Deve avere per forza un altro slot pci-ex la tua scheda madre.

... :stordita:

realalberto 11-11-2008 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Suhadi_Sadono (Messaggio 24969597)
Deve avere per forza un altro slot pci-ex la tua scheda madre.

Il manuale della mia scheda madre (P5GDC PRO) dice:

EXPANSION SLOTS:
1 x PCI Express x 16 slot for discrete graphic card
2 x PCI Express x 1 slots
3 x PCI slots

Con questa configurazione posso utilizzare la 6600GT per la fisica?:help:

Rafiluccio 11-11-2008 16:39

Salve, ho una 8800 gts 512 overcloccata a 840/2050/2300 e mi trovo bene ... volevo sapere se ne vale la pena di acquistare un 'altra scheda solo per la fisica ? si hanno dei miglioramenti come grafica e performance ??? :confused:

scusate ma non ne capisco niente ...:help: .. mi fate capire ? :doh:

grazie mille

Suhadi_Sadono 11-11-2008 16:47

Quote:

Originariamente inviato da realalberto (Messaggio 24969907)
Il manuale della mia scheda madre (P5GDC PRO) dice:

EXPANSION SLOTS:
1 x PCI Express x 16 slot for discrete graphic card
2 x PCI Express x 1 slots
3 x PCI slots

Con questa configurazione posso utilizzare la 6600GT per la fisica?:help:

No.

Rafiluccio 11-11-2008 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 24970235)
Salve, ho una 8800 gts 512 overcloccata a 840/2050/2300 e mi trovo bene ... volevo sapere se ne vale la pena di acquistare un 'altra scheda solo per la fisica ? si hanno dei miglioramenti come grafica e performance ??? :confused:

scusate ma non ne capisco niente ...:help: .. mi fate capire ? :doh:

grazie mille

cioè ..... fatemi capire se monto suulla mia scheda madre una scheda video o la PPU che si occupa solo della fisica ... vicino alla mia ho un aumento nelle prestazioni dei giochi ? o è irrisorio .... stò leggendo un pò di recenzioni senza capirci niente .... :doh:

dero79 11-11-2008 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24963813)
CorrettoNoto che parecchia gente fa un mucchio di confusione quando si parla di "fisica gestita dalla gpu". La GPU è costituita da blocchi di elaborazione, chiamati "Shaders programmabili". Chiaramente, il numero e la velocità operativa di questi identifica in un certo modo le prestazioni globali della vga.

Quando si parla di "fisica" calcolata dalla gpu, significa che parte di questi shaders viene destinata alla gestione della fisica in un applicazione 3D - sia che si parli di un sistema a vga singola, sia che si disponga di una soluzione SLi. Nel caso di un sistema SLi, entrambe le vga continueranno sempre ad occuparsi della grafica con l'eccezione che, qual'ora l'applicativo lo preveda, una parte degli sharers delle due gpu possa venir destinata all'elaborazione della fisica.

Se avete intenzione di assemblare un sistema SLi perchè avete in mente l'idea della fisica, dovete tener presente che valgono sempre e comunque le regole base dello SLi, ovvero abbinare vga dello stesso tipo e dalle caratteristiche simili - non ad esempio una 8800 per la grafica ed una 8600 per la fisica: il fatto di "scegliere" quale delle due vga si occupa della fisica non esiste, è completamente trasparente all'utente, che a riguardo può scegliere soltanto 3 opzioni:

A) Physx disabilitato: nessuna accelerazione per quanto riguarda la fisica. Il sottosistema video continuerà ad occuparsi esclusivamente dell'accelerazione video.

B) Physx abilitato ad appannaggio del sottosistema video: Come descritto in precedenza, parte degli shaders della (o "delle", in caso di una configurazione SLi) GPU si occuperà dell'elaborazione della fisica - il resto della/e Gpu continuerà ad occuparsi dell'accelerazione video.

C) Physx abilitato ma gestito da una PPU Ageia discreta (come nel mio caso): ho due 8800GT in SLi, che si occupano esclusivamente della grafica, e in più ho installato una scheda PPU Ageia della BFG, che si occupa dell'accelerazione della fisica. Chiaramente, questa opzione è disponibile solo se nel sistema è installata una ppu discreta.

Non sono a conoscenza di problemi con Vista e soluzioni SLi. Con il mio sistema (in sign), è indifferente a quale presa si collega il monitor: nel caso di un sistema SLi, si può scegliere come configurare il sottosistema video, per la gestione di un singolo schermo piuttosto che 4 schermi separati.

Grazie per i chiarimenti, effettivamente con due 8800 gts 640 in sli otterrei un miglioramento nelle prestazioni in tutte le applicazioni e non solo in quelle che supportano physx (anche se non sò se mi conviene visto che dovrei acquistare una seconda vga usata... ma questo è un'altro discorso)

dero79 11-11-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviato da TheInvisible (Messaggio 24962086)
-per attivare questa possibilità mi basta installare l' opportuna versione dei driver (credo da 178 in poi)? Sì e una volta installati vedrai una voce che "dice" se è abilitato o no
-non devo montare la seconda gpu in sli, vero? Giusto non serve necessariamente lo SLI
-è possibile scegliere a quale scheda dedicare il calcolo della fisica o o meno? Credo di sì, ma non ne sono sicuro
-sono stati risolti i problemi con vista per quanto riguarda il collegamento al monitor? Se si' a quale vga si deve collegare? Non saprei per entrambe le domande
-che scheda nvidia mi consigliereste da aggiungere per il calcolo della fisica? Se io dovessi scegliere per me prenderei una 9600GT

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao e Buona giornata

Beh direi di si'... solo che ora come ora non sò se mi conviene prendere un'altra 8800 gts 640 usata per uno sli... non si trovano a cosi' buon mercato...

Hall_ 11-11-2008 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 24972738)
cioè ..... fatemi capire se monto suulla mia scheda madre una scheda video o la PPU che si occupa solo della fisica ... vicino alla mia ho un aumento nelle prestazioni dei giochi ? o è irrisorio .... stò leggendo un pò di recenzioni senza capirci niente .... :doh:

Secondo me non ti conviene ci sono pochi gioki che usano Physx e solo con questi avresti un aumento delle prestazioni e non potendo fare neanche lo Sli rischieresti di non usarla.

Rafiluccio 11-11-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Hall_ (Messaggio 24974287)
Secondo me non ti conviene ci sono pochi gioki che usano Physx e solo con questi avresti un aumento delle prestazioni e non potendo fare neanche lo Sli rischieresti di non usarla.

ok ... anche perchè non voglio neanche fare lo sli , non se ne trovano schede come la mia che arrivano a quelle frequenze ....
aspetterò per poi cambiare la scheda video.
grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.