Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 16-02-2022 06:47

Io a suo tempo ho optato per la scelta tra TPA3255 (Aiyima A07) e TPA3251 (Aiyima A04) optando poi per il secondo non solo perché si comporta meglio con basse impedenza di carico ma perché lavora con un alimentatore di 35V / 5A (acquistato a parte se ben ricordo) che pur essendo del tipo "a mattoncino" (come quelli dei laptop) con i suoi 150W rende credibile l' erogazione di potenze decenti.

HSH 16-02-2022 09:30

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47750243)
Io a suo tempo ho optato per la scelta tra TPA3255 (Aiyima A07) e TPA3251 (Aiyima A04) optando poi per il secondo non solo perché si comporta meglio con basse impedenza di carico ma perché lavora con un alimentatore di 35V / 5A (acquistato a parte se ben ricordo) che pur essendo del tipo "a mattoncino" (come quelli dei laptop) con i suoi 150W rende credibile l' erogazione di potenze decenti.

interessante questo TPA, non lo conoscevo... se ne trovo uno che integra anche il BT mi piacerebbe provarlo, lo userei durante le proiezioni estive che facciamo all'aperto :D
sto leggendo un po in giro, il 3255 sembre aessere l'evoluzione del 3251 no?
mi farebbero gola..entrambi
ho trovato il Tpa3255 amplificatore Audio 300W * 2 Bluetooth 5.0 a 50€, chiaro che non saranno 300w reali però ci si potrebbe provare...

JüN1oR 16-02-2022 11:09

Salve ho visto le Bose TV Speaker, non costano un rete 199€ in offerta, e dovrebbero essere Speaker con suono 3D, hanno la stessa forma delle sorelle maggiori bose soundbar 700 da 699€, volevo capire la differenza tra le due, come mai questi 500€ in più :confused: :sofico:

DelusoDaTiscali 16-02-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviato da JüN1oR (Messaggio 47750549)
...Bose ... bose soundbar 700 da 699€,...



https://www.rtings.com/soundbar/tool...threshold=0.10

DelusoDaTiscali 16-02-2022 11:25

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47750387)
...il 3255 sembre essere l'evoluzione del 3251 ...

La discriminante è l'impedenza delle casse bassa o alta, per quanto ne so non è uno la evoluzione dell'altro.

Io ho preso una versione molto spartana in base all' assunto che i cinesi non sono bravissimi a produrre (quanto meno in prodotti economici) tutta la parte preamplificazione con i suoi ammennicoli.
Indubbiamente se ti serve il bluetooth non hai altra scelta che prendere un prodotto più completo.

HSH 16-02-2022 11:36

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47750574)
La discriminante è l'impedenza delle casse bassa o alta, per quanto ne so non è uno la evoluzione dell'altro.

Io ho preso una versione molto spartana in base all' assunto che i cinesi non sono bravissimi a produrre (quanto meno in prodotti economici) tutta la parte preamplificazione con i suoi ammennicoli.
Indubbiamente se ti serve il bluetooth non hai altra scelta che prendere un prodotto più completo.

in realtà su ali si trovano bei oggettini anche col 3251 addirittura supportano un SUB e il BT... potrebbe essere un sostituto temporaneo dello yamaha :D

HSH 17-02-2022 20:58

per ora il 3116 fa il suo dovere , lho provato a 18.5v, domani provo ad alzare un po il voltaggio e vediamo se regge :D

azi_muth 17-02-2022 21:01

Magari ti convince che dopotutto un 2.1 è meglio.
:D :D :D

Io sono finito con un ampli stereo e ho anche un avr multicanale...a volte penso di far fuori uno dei due metto l'inserzione...ma poi ci ripenso sempre.
Non riesco a decidermi.
:D :D :D

HSH 17-02-2022 22:43

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47753053)
Magari ti convince che dopotutto un 2.1 è meglio.
:D :D :D

Io sono finito con un ampli stereo e ho anche un avr multicanale...a volte penso di far fuori uno dei due metto l'inserzione...ma poi ci ripenso sempre.
Non riesco a decidermi.
:D :D :D

2.1 dubito ... cmq le casse posteriori vanno pilotate in qualche modo non posso abbandonarle.
Però così posso fare con calma :D finchè non trovo l'offerta giusta al momento giusto

DelusoDaTiscali 18-02-2022 05:40

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47753053)
...un ampli stereo e ho anche un avr multicanale... ...Non riesco a decidermi.

Avendo ambienti separati per studio e soggiorno (in una casa in cui l'unico "lusso" che mi concedo è lo spazio, per il resto potrebbe essere la casa di un barbone) ho il multicanale con il TV e lo stereo nello studio ma qui pratico l'ascolto in prossimità anche se con casse hi fi (non monitor near field).

HSH 18-02-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47753234)
Avendo ambienti separati per studio e soggiorno (in una casa in cui l'unico "lusso" che mi concedo è lo spazio, per il resto potrebbe essere la casa di un barbone) ho il multicanale con il TV e lo stereo nello studio ma qui pratico l'ascolto in prossimità anche se con casse hi fi (non monitor near field).

a proposito! Visto che tra non molto cambierà gli speaker del PC, vorrei saperne di più . Ha senso prendere le monitor nearfield anche per uso non pro? ho visto le Eris su amazon sotto i 100

ferste 18-02-2022 10:29

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47753437)
Ha senso prendere le monitor nearfield anche per uso non pro?

Sicuro di voler puntare delle monitor? Io le avevo provate e mi ci ero trovato peggio che con le Lonpoo, le trovavo fastidiosamente trasparenti (ma magari dipende dal livello non eccelso della catena).

HSH 18-02-2022 10:55

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47753459)
Sicuro di voler puntare delle monitor? Io le avevo provate e mi ci ero trovato peggio che con le Lonpoo, le trovavo fastidiosamente trasparenti (ma magari dipende dal livello non eccelso della catena).

sicuro no! infatti sto chiedendo per capire se non vadano meglio delle semplici edifier :D

azi_muth 18-02-2022 14:35

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47753234)
Avendo ambienti separati per studio e soggiorno (in una casa in cui l'unico "lusso" che mi concedo è lo spazio, per il resto potrebbe essere la casa di un barbone) ho il multicanale con il TV e lo stereo nello studio ma qui pratico l'ascolto in prossimità anche se con casse hi fi (non monitor near field).

Uso l'avr e lo stereo nella stessa stanza: lo stereo fa da finale al multicanale in HT, ma in 2ch lo spengo e l'ampli stereo funziona come catena a sè stante con le sue sorgenti.
Questo perchè in 2ch l'avr è meno prestante anche effettivamente non gli manca moltissimo.

DelusoDaTiscali 18-02-2022 16:27

Conosco quel tipo di collegamento ed i vantaggi che ne derivano, diciamo che ho trovato una sintesi tra la mia scarsa attitudine ad ascoltare musica seduto senza far niente (dopo un po' divento irrequieto anche se la musica è bellissima...) e dare sfogo ad una passione di aggeggiare con apparecchiature audio, dando sfogo alla (presunta, o forse solo pretesa) competenza acquisita in questo campo.

HSH 21-03-2022 14:57

salve ragazzi, una domanda, ma i Pioneer, come sintoampli, perchè non li sento mai citare da nessuno? Problemi noti & conclamati?

ferste 21-03-2022 15:24

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47787889)
salve ragazzi, una domanda, ma i Pioneer, come sintoampli, perchè non li sento mai citare da nessuno? Problemi noti & conclamati?

Credo che Onkyo\Pioneer abbia avuto un po' di problemini l'anno scorso

Edit: Si, confermato https://www.magicsound.it/onkyo-e-pioneer-quale-futuro/

HSH 28-03-2022 11:27

arrivata la brutta notizia temuta, per chi si ricorda il mio problema. L'ampli yamaha purtroppo richiede il cambio della scheda primaria, costo 300€+iva :mad:
pertanto ha poco senso ripararlo, dovrò sostituirlo quando avrò la possibilità monetaria, certo che spenderci mille € per SR 5015 non avrei proprio tanta voglia visto che l'altro mi è durato solo 8 anni di uso molto scarso

DelusoDaTiscali 28-03-2022 13:28

A parte che essendo abituato alla timbrica Yamaha converrebbe restare su quello, non vedo la necessità di passare a Marantz, ultimamente ho letto test su audiosciencereview secondo i quali non solo non vi sarebbe superiorità di M. rispetto a D. ma addirittura la smania di "cambiare qualcosa" per differenziarli porterebbe alcune differenze in peggio sul M; il riferimento peraltro era a modelli superiori non al SR5015. Chiarisco comunque la mia impressione: sono test molto tecnici, non di ascolto, lasciano quindi aperto uno spiraglio agli audiofili (che invece si basano sugli ascolti) consentendogli di restare di un diverso parere.
.
In ogni caso se ti andava bene un apparecchio di 8 anni fa (quindi con HDMI 1.4a o sbaglio?) forse il "salto" ad una apparecchio che supporterebbe gli 8K ti viene indotto dal mercato ma a te magari non serve. Insomma andrebbero viste le offerte sull' usato, includendo eventualmente apparecchi ufficialmente "obsoleti" ma con HDMI ARC / CEC. Purtroppo invece gli apparecchi pienamente compatibili 4K (sia pure senza eARC) già devono scontare uno "scalone" di aumento di quotazione.
.
Nella linea Denon il modello "parallelo" al SR5015 è il 2700H; una differenza importante è che il M.ha le uscite pre-out, il D. no (guardando la foto da dietro non deve ingannare la presenza di una pre out stereo che è per la Zona 2).

HSH 28-03-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47794614)
A parte che essendo abituato alla timbrica Yamaha converrebbe restare su quello, non vedo la necessità di passare a Marantz, ultimamente ho letto test su audiosciencereview secondo i quali non solo non vi sarebbe superiorità di M. rispetto a D. ma addirittura la smania di "cambiare qualcosa" per differenziarli porterebbe alcune differenze in peggio sul M; il riferimento peraltro era a modelli superiori non al SR5015. Chiarisco comunque la mia impressione: sono test molto tecnici, non di ascolto, lasciano quindi aperto uno spiraglio agli audiofili (che invece si basano sugli ascolti) consentendogli di restare di un diverso parere.
.
In ogni caso se ti andava bene un apparecchio di 8 anni fa (quindi con HDMI 1.4a o sbaglio?) forse il "salto" ad una apparecchio che supporterebbe gli 8K ti viene indotto dal mercato ma a te magari non serve. Insomma andrebbero viste le offerte sull' usato, includendo eventualmente apparecchi ufficialmente "obsoleti" ma con HDMI ARC / CEC. Purtroppo invece gli apparecchi pienamente compatibili 4K (sia pure senza eARC) già devono scontare uno "scalone" di aumento di quotazione.
.
Nella linea Denon il modello "parallelo" al SR5015 è il 2700H; una differenza importante è che il M.ha le uscite pre-out, il D. no (guardando la foto da dietro non deve ingannare la presenza di una pre out stereo che è per la Zona 2).

discorso usato, preferisco di no. come mi ha abbandonato lo yamaha potrebbe farlo un qualunque altro attrezzo dopo poco. vale la pena solo se la spesa è veramente bassa, tipo 200€ ma dubito si trovi un multich a quei soldi.

discorso preout, se come mi hanno detto serve per attaccarci un finale, è categoricamente escluso, so che non lo farei mai nemmeno tra 10 anni conoscendomi . piuttosto uso un ampli stereo apposito.

guardo il 2700h allora. Altro?

Lunar Wolf 28-03-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47794432)
arrivata la brutta notizia temuta, per chi si ricorda il mio problema. L'ampli yamaha purtroppo richiede il cambio della scheda primaria, costo 300€+iva :mad:

pertanto ha poco senso ripararlo, dovrò sostituirlo quando avrò la possibilità monetaria, certo che spenderci mille € per SR 5015 non avrei proprio tanta voglia visto che l'altro mi è durato solo 8 anni di uso molto scarso

Se lo butti fammi un fischio.. Mi piacerebbe giocarci un po'

HSH 28-03-2022 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 47794839)
Se lo butti fammi un fischio.. Mi piacerebbe giocarci un po'

non penso, per ora lo lascio al centro yamaha, si sa mai che non gliene rientri uno uguale e riescono a fare un frankenstein :D il tipo ha detto che non ha perso del tutto la speranza :mc:
io per adesso ho accroccato le wharfedale diamond 10.7 ad un breeze tpa3116 così almeno mi posso ascoltare la musica
:D

DelusoDaTiscali 29-03-2022 05:59

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47794674)
... Altro?

Sto osservando gli Anthem sperando in prezzi "umani" dopo l'uscita della nuova serie ma l' entry level "vecchia serie" mrx 520 (un 5.1 senza la parte internet / streaming) viaggia oltre i 1.400... scarsa consolazione che il modello nuovo stia oltre i 2000... :(


...riguardo all' usato sono più fiducioso di te, ok si rischia (uno su dieci? due su dieci?) che i soldi spesi finiscano per esser buttati dopo qualche anno ma, se le probabilità sono quelle che ho ipotizzato ora, posso anche decidere di "scommettere".

Claudio77 29-03-2022 08:17

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47794674)
discorso usato, preferisco di no. come mi ha abbandonato lo yamaha potrebbe farlo un qualunque altro attrezzo dopo poco. vale la pena solo se la spesa è veramente bassa, tipo 200€ ma dubito si trovi un multich a quei soldi.



discorso preout, se come mi hanno detto serve per attaccarci un finale, è categoricamente escluso, so che non lo farei mai nemmeno tra 10 anni conoscendomi . piuttosto uso un ampli stereo apposito.



guardo il 2700h allora. Altro?

Ti consiglio di fare uno sforzo e prendere la fascia Denon 3xxx per 3 motivi.
1) Con il pre-out potresti integrare un ampli stereo con ingresso pre-in per pilotare i diffusori frontali. Non dovresti cambiare cavi o inserire switch per pilotare gli stessi diffusori per passare da HT a stereo. In più scaricando l'amp multich dai diffusori frontali dovrebbe poter gestire più agevolmente gli altri.
2) Verifica ma la fascia 3x dovrebbe avere un sw di equalizzazione più avanzato della fascia 2x. Questo può essere molto importante per i multich.
3) La fascia 3x, avendo queste 2 funzioni in più critiche per molti utilizzatori sarà più rivendibile o riutilizzabile in futuro.

Aggiungo che, verificando attentamente le specifiche, non sei costretto a prendere l'ultima generazione di multich Denon. Spesso cambia solo il supporto agli ultimi standard più avanzati, ma che potrebbero non servirti o essere utilizzabili nel tuo ambiente.

Capisco che sei stato sfortunato, ma non sottovalutare l'usato in questo ambito, specialmente iniziando a salire su fasce medio-alte, dove i prodotti mantengono il valore per molto tempo e spesso sono usati da audiofili con estrema cura che cambiano con molta frequenza. Potresti acquistarlo da negozi specializzati che ti offrono comunque un 6 mesi di garanzia.

DelusoDaTiscali 29-03-2022 11:52

Il 3700H in questo momento si trova (se e quando lo si trova) a prezzi "amatoriali", intorno ai 1.400.

I pre-out sono anche sul già citato marantz sr5015 a 400 euro in meno...

djufuk87 29-03-2022 12:25

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47795724)
I pre-out sono anche sul già citato marantz sr5015 a 400 euro in meno...

ma senza multi-XT32 e uscite subwoofer indipendenti...

HSH 29-03-2022 12:31

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47795724)
Il 3700H in questo momento si trova (se e quando lo si trova) a prezzi "amatoriali", intorno ai 1.400.

I pre-out sono anche sul già citato marantz sr5015 a 400 euro in meno...

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47795793)
ma senza multi-XT32 e uscite subwoofer indipendenti...

si ma ragazzi è tutta roba superflua che non userò mai, quindi perchè andare a pagare 1000-1400€ ? che è praticamente uno stipendio di un operaio ben pagato.
A suo tempo lo yamaha lo pagai 600€, mi basta una cosa simile per quello pensavo al 2700H
sarebbe come prendere Tesla model S e poi usarla per andare solo a lavoro ai 60 all'ora max :D

Claudio77 29-03-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47795802)
si ma ragazzi è tutta roba superflua che non userò mai, quindi perchè andare a pagare 1000-1400€ ? che è praticamente uno stipendio di un operaio ben pagato.

A suo tempo lo yamaha lo pagai 600€, mi basta una cosa simile per quello pensavo al 2700H

sarebbe come prendere Tesla model S e poi usarla per andare solo a lavoro ai 60 all'ora max :D

Valuta bene se ti serve l'ultimo modello Denon. Io ho comprato nel 2018 il 3400 su Amazon Warehouse per meno di 700€ come nuovo e va ancora benissimo per le mie esigenze 5.1. Pensa quanto potrebbe costare oggi...

DelusoDaTiscali 29-03-2022 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Claudio77 (Messaggio 47796046)
...ho comprato nel 2018 il 3400 su Amazon Warehouse per meno di 700 euro; ...

Il 3400 usato, oggi, ammesso di trovarlo, costa ugualmente sui 700 euro nonostante rispetto ai modelli successivi (dal 3600 in poi) abbia 2 canali in meno (7 canali amplificati invece di 9).

Riguardo alla reperibilità: credo che ci sia una fioritura di annunci-civetta di truffatori, se volete tentare la fortuna raccomando comunque il ritiro a mano e di non pagare prima di... avere aperto il pacco!

Claudio77 29-03-2022 23:52

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47796509)
Il 3400 usato, oggi, ammesso di trovarlo, costa ugualmente sui 700 euro nonostante rispetto ai modelli successivi (dal 3600 in poi) abbia 2 canali in meno (7 canali amplificati invece di 9).

Riguardo alla reperibilità: credo che ci sia una fioritura di annunci-civetta di truffatori, se volete tentare la fortuna raccomando comunque il ritiro a mano e di non pagare prima di... avere aperto il pacco!

Se il valore attuale fosse ancora 700€ sarei felicissimo, vorrebbe dire che avrei fatto un ottimo investimento. In realtà il prezzo si è abbassato: https://www.hifishark.com/ in questi casi è un ottimo riferimento per il prezzo di mercato usato o per monitorare le occasioni disponibili.

I 2 canali in più per il 9.1 sono un esempio di funzionalità che potrebbe non interessare a tutti, soprattutto se si hanno limiti di ambiente di ascolto. Ancora adesso non è facile trovare contenuti che sfruttino al meglio il 5.1 (anche su Bluray UHD, vogliamo parlare dell'audio ITA difettoso sul Signore degli anelli?) e penso che per tanti più che andare oltre il 5.1 convenga andare direttamente al cinema (mio parere personalissimo).

Sull'usato ho acquistato e venduto di tutto, tutto il mio impianto AV/Stereo è stato preso usato, e con un minimo di attenzione si possono evitare truffe. Ci sono molto negozi fisici serissimi che gestiscono compravendite per conto terzi oppure portali come Subito che hanno introdotto meccanismi di protezione dell'acquirente remoto molto validi (il venditore riceve i soldi solo dopo l'ok dell'acquirente a merce ricevuta e provata). C'è sempre l'opzione di transazione di persona, magari con prova di ascolto/funzionamento che può rivelarsi molto interessante e piacevole.

DelusoDaTiscali 30-03-2022 07:15

ottimo investimento: ne riparliamo quando decidi di cambiarlo e dovrai pagare il rimpiazzo ;)

quotazione: non parlo "in teoria" ma perché sto osservando le offerte da un mesetto; su hifishark leggo tre offerte ( UK eBay Auction bid - 25 mar 2022; Poland Allegro Lokalnie 798 € 23 mar 2022; Poland OLX Poland 754 € 22 mar 2022). Visto che sei così (simpaticamente) puntiglioso chiarisco che le elenco solo per evidenziare che di offerte abbordabili non ce ne sono non perché credo che il prezzo in Polonia faccia testo.

sette o nove canali: scusa se ho dato ne ho data per scontata l' inutilità, "costringendoti" a spiegarla ;)

acquisti su piattaforme: adottiamo in sostanza gli stessi accorgimenti; sulle garanzie reali della modalità "TuttoSubito" nutro qualche dubbio, tra l'altro non so su quale pianeta puoi fermare il corriere (*) per aprire il pacco in sua presenza per avere un testimone che dentro invece di un Denon c' erano 3 mattoni...

(*) da me lascia i pacchi in ascensore e se ne va...

Claudio77 30-03-2022 08:22

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47796766)
...

quotazione: non parlo "in teoria" ma perché sto osservando le offerte da un mesetto; su hifishark leggo tre offerte ( UK eBay Auction bid - 25 mar 2022; Poland Allegro Lokalnie 798 € 23 mar 2022; Poland OLX Poland 754 € 22 mar 2022). Visto che sei così (simpaticamente) puntiglioso chiarisco che le elenco solo per evidenziare che di offerte abbordabili non ce ne sono non perché credo che il prezzo in Polonia faccia testo.

acquisti su piattaforme: adottiamo in sostanza gli stessi accorgimenti; sulle garanzie reali della modalità "TuttoSubito" nutro qualche dubbio, tra l'altro non so su quale pianeta puoi fermare il corriere (*) per aprire il pacco in sua presenza per avere un testimone che dentro invece di un Denon c' erano 3 mattoni...

Perdonami non volevo essere puntiglioso e assolutamente non é mia intenzione fare polemica, ma vorrei solo dare un mio personale punto di vista basato sulle mie esperienze. Ho messo qualche dettaglio in più per aiutare chi ha meno esperienza di noi e legge questo thread. E' quello che consiglierei ad un amico o collega.

Su hifishark puoi anche vedere le ultime offerte sold in Italia e troverai prezzi più realistici. Sull'usato bisogna avere un po' di pazienza e aspettare le offerte che periodicamente riescono, magari avendo 2-3 prodotti alternativi come marche-modelli perché non sai mai bene cosa/quando possa uscire e devi avere le idee chiare in anticipo. Certo se ti serve un prodotto subito potrebbe non essere praticabile e a quel punto bisogna accettare di pagare di più.

La modalità di pagamento TuttoSubito non é il contrassegno che descrivi. Subito trattiene i soldi dell'acquirente finché lui da l'ok, indipendentemente dalla consegna (sempre gestita da Subito). Nel mio caso ho comprato un amp stereo da 800€ e ho sbloccato il pagamento solo dopo averlo provato nel mio impianto. Certo, se poi non paghi dovrai sicuramente darne conto, ma se si tratta di un "pacco" ne avrai ben motivo e Subito dovrebbe darti supporto. Di sicuro puoi accendere e provare il prodotto che é molto più di quanto puoi fare con una consegna normale.

Mi ripeto, non mi interessa assolutamente discutere o "aver ragione", sto solo raccontando cose che ho fatto per aiutare eventuali altri utenti. Qui mi silenzio che ho scritto anche troppo per i miei standard forummistici...

HSH 30-03-2022 09:09

ok ragazzi, vedo che voi bazzicate molti più siti di me, se trovate un 5.1 decente fatemi sapere (restando su denon, yamaha e marantz magari) grazie!:D

ho visto il Denon 1600 a 500€ non disponibile purtroppo, e il 1700 a 700€, tengo osservato...

matte91snake 05-04-2022 00:24

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47795358)
Sto osservando gli Anthem sperando in prezzi "umani" dopo l'uscita della nuova serie ma l' entry level "vecchia serie" mrx 520 (un 5.1 senza la parte internet / streaming) viaggia oltre i 1.400... scarsa consolazione che il modello nuovo stia oltre i 2000... :(

c'è un 520 a 1050€ su avm (lo stesso è a 1100 su subito)

DelusoDaTiscali 05-04-2022 06:49

Grazie per la segnalazione.

Ora salta fuori una recensione piuttosto severa nelle conclusioni su audiosiencereview (ma è lo stesso autore che sostiene che i marantz non sono altro che denon "peggiorati" nel tentativo di differenziarli):

https://www.audiosciencereview.com/f...-520-avr.8961/

presumo che la severità tenga anche conto del prezzo di listino e che forse noi utenti "basici" non dovremmo curarcene troppo se l'intruglio cucinato dai nostri "cuochi" (=i progettisti delle case produttrici) risulta più che digeribile alla prova dei fatti al di là delle analisi strumentali.

HSH 05-04-2022 09:30

ma perchè proprio quella Marca e non un altra? :D
https://www.audiosciencereview.com/f...-review.15031/
peccato per il costo osceno, anche il fratello 3600 costa un rene purtroppo

azi_muth 05-04-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47803083)
ma perchè proprio quella Marca e non un altra? :D
o

Perchè Anthem ha un sistema di correzione che secondo alcuni è migliore di audyssey ( e di certo lo è a livello di interfaccia), ha una migliore erogazione di corrente e in teoria dovrebbe essere meglio in ambito musicale.
Tuttavia siamo sempre nell'ambito del soggettivo.

HSH 05-04-2022 12:42

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47803308)
Perchè Anthem ha un sistema di correzione che secondo alcuni è migliore di audyssey ( e di certo lo è a livello di interfaccia), ha una migliore erogazione di corrente e in teoria dovrebbe essere meglio in ambito musicale.
Tuttavia siamo sempre nell'ambito del soggettivo.

capito, infatti leggendo le review di quel sito l'anthem esce parecchio malconcio se confrontato con altri. (come anche yamaha)

djufuk87 05-04-2022 17:11

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47803083)
ma perchè proprio quella Marca e non un altra? :D
https://www.audiosciencereview.com/f...-review.15031/
peccato per il costo osceno, anche il fratello 3600 costa un rene purtroppo

Concordo.. il 3700 è ottimo. Fino a poco tempo fa si trovata a 1000-1100 euro, purtroppo è aumentato abbastanza..

DelusoDaTiscali 05-04-2022 17:45

I fan di Anthem sostengono che la differenza sostanziale è nella resa del reparto amplificazione fino a spingersi a dichiarare di aver rinunciato ad affiancare un integrato stereo al multicanale per l'ascolto musicale, perché la amplificazione di Anthem avrebbe una resa in termini di capacità di pilotaggio delle casse simile se non pari a quella di un integrato stereo.

Per capire questo punto occorre avere almeno una volta confrontato la resa delle stesse casse (meglio se casse di un certo livello) collegate ad un multicanale e collegate ad un integrato stereo (o ad un multicanale dotato di amplificatore esterno).

Per il resto le offerte non sono minimamente paragonabili visto che il 3700H gestisce 11 canali (oltre al sub) di cui 9 amplificati e l' MRX 540 ne gestisce solo 5 mentre per averne 7 occorre passare al modello superiore MRX 740 ancora più caro.

===

La questione si pone per chi (come me) ha un sistema 5.1, per cui si potrebbe "accontentare" del 540, ed ha, ovviamente, aspettative piuttosto alte come resa audio.

Va anche detto che alcuni, avendo spazio, aggiungono ai denon / marantz finali esterni o gli affiancano integrati stereo (eventualmente connessi via pre-out) non per una maggiore erogazione di potenza ma per una migliore dinamica, occorre cioè chiarire che l'aggiunta di un finale esterno non è dovuta ad esigenze di un volume più alto ma ad avere un amplificatore che non "si siede" nei pieni d'orchestra (e situazioni simili nei vari generi musicali).

Un po' diverse le esigenze in HT visto che nei film i picchi di volume sono nelle scene con botti e spari e che a riprodurre quelli non è che ci voglia chissà che.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.