Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


pino800 04-11-2016 17:33

Quote:

Originariamente inviato da thegamba (Messaggio 38373937)
Funziona solo da word a word, se cerco di collegare il segnalibro di word in excel non funziona:muro: Altre idee?

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio17 (Messaggio 38367338)
Quando definisci il link utilizza questa sintassi:

<nomeFile.doc>#<nomeBookmark>

ad esempio:
documento.doc#Capitolo1

Dovrebbe andare :)

ciao, sei più riuscito a trovare una soluzione?

anche io stesso identico problema, arrivato qui da Google [poi uno dice che non si fanno ricerche..]

non trovo soluzione.

Tra l'altro quando si inserisce anche un semplice collegamento in excel tra cella e cella di due diversi sheets, non sono riuscito nemmeno a imporre un riferimento fisso: in pratica se inserisco delle righe di mezzo cambiando l'ordine salta tutto il link, tutto il collegamento.

La cosa che non capisco tuttavia è come mai all'interno della finestra di dialogo c'è chiaramente il pulsante Segnalibro ma ogni volta che lo clicchi esce fuori un messaggio di errore di qualche tipo

https://www.dropbox.com/s/l4x81ec0yz...indow.png?dl=0

pino800 04-11-2016 18:08

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 44186320)
ciao, sei più riuscito a trovare una soluzione?

anche io stesso identico problema, arrivato qui da Google [poi uno dice che non si fanno ricerche..]

non trovo soluzione.

Tra l'altro quando si inserisce anche un semplice collegamento in excel tra cella e cella di due diversi sheets, non sono riuscito nemmeno a imporre un riferimento fisso: in pratica se inserisco delle righe di mezzo cambiando l'ordine salta tutto il link, tutto il collegamento.

La cosa che non capisco tuttavia è come mai all'interno della finestra di dialogo c'è chiaramente il pulsante Segnalibro ma ogni volta che lo clicchi esce fuori un messaggio di errore di qualche tipo

https://www.dropbox.com/s/l4x81ec0yz...indow.png?dl=0

come non detto, ci sono riuscito: era come diceva Ciccio_17

harmful 04-12-2016 16:20

Aiuto Formule Excel
 
ciao a tutti, voglio sapere se è possibile avere come risultato di una formula il cambio colore dello sfondo di una cella, nello specifico devo usare la formula =IDENTICO e vorrei che invece di scrivere VERO cambiasse il colore dello sfondo oppure se non possibile cambiare il risultato con un'altra parola

grazie per l'attenzione

emmedi 05-12-2016 12:02

Ultimi due messaggi uniti alla discussione.

vw1961 22-12-2016 15:05

quesito per un vero mago di office:


ho un database CSV con vari campi (nome, citta, stato ecc.... )

ora con un nuovo aggiornamento ALCUNI campi in questo

database non sono stati piu messi !


c'e una possibilita' e ovvio in modo "veloce" di fare una specie

di MERGE dei 2 databse in modo che quando ho il NUOVO

database dove mancano appunti alcuni campi , posso unire con

i dati del vecchio db che li ha tutti? credo sia fattibile ma come ?



magari per velocizzare visto che sono oltre 45.000 voci !

uno script , e meglio dite usare Excell o OpenOffice ?


grazie a chi mi sapra' aiutare


PS devo ancora aprirlo, come si capisce se fatto con excell o con access ?

sbaffo 24-12-2016 13:24

@ vw1961
non è chiarissimo il risultato che vuoi ottenere.
- il db nuovo è più aggiornato ma mancante di alcune righe o colonne (campi tra virgole nei csv), perciò vuoi che il risultato sia il nuovo più le righe o colonne vecchie mancanti?
- oppure mancano un po' di entrambe? e mancano campi random o sono uniformi almeno nello stesso db? almeno le righe (o le colonne) sono sempre le stesse nei due db?

nel primo caso è fattibile, nel secondo se sono random o non c'è corrispondenza tra i due db credo sia impossibile.

Comunque, in entrambi i casi, se mancano solo righe o solo colonne ma "costanti", ti conviene importarli in due distinti fogli di excel, metterli in ordine in modo che siano facilmente confrontabili/affiancabili e poi copiare nel nuovo le righe/colonne mancanti. Se invece sono campi random mi sa tanto che ti tocca impazzire a mano, per fortuna adesso ci sono le vacanze.:D

Usa excel, open office è abbandonato, casomai libre office che è ancora supportato ma non lo conosco.

Raffaele53 24-12-2016 21:35

Volevo rispondere, ma come detto da sbaffo non ho capito nulla.
In excel sono bravo con le macrro, mà avrei bisogno dei due file (solo alcune righe)
Soppratutto cosa desideri fare

Chad Kroeger 28-12-2016 16:29

Non c'è un thread simile per Word? Non riesco ad impostare la visualizzazione ad una pagina singola...

http://imgur.com/CeIT1a3

... o meglio, la imposto, quando chiudo il file e lo riapro è di nuovo su 2 pagine.

emmedi 28-12-2016 16:36

Controllando il topic delle discussioni ufficiali l'avresti trovata...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2105208

vw1961 06-01-2017 14:37

un vero esperto che riesci ad aiutarmi ? o impossibile ? :eek: :eek: :eek:


devo unire 2 database fatti cosi :



http://i63.tinypic.com/2ebu0qr.jpg


strano pero' che in Excell sia tutto una riga e senza i vari campi , tipo nome, citta nazione , boh ?

mentre in Calc appaiono separati ma sempre TUTTI i gruppi sotto la voce "Standard"...

ora premesso che non ci capisco una mazza, come faccio s fondere il NUOVO data base dove mancano alcune voci ( tipi cognome, citta, stato) quindi c'e solo CALL e Nazione ...con uno vecchio dove ci sono TUTTI i campi ?


pare si possa fare tutto con CALC ? ma come faccio ?
grazie x aiuto, mi raccomando spiegatemi in modo semplice grazie

sbaffo 06-01-2017 18:13

ciao vw1961
mentre aspettiamo Raffaele53 che è un vero esperto, ti chiedo cos'è il campo "Call" che nomini, è il numerino iniziale?

Se ho capito bene nel nuovo database ci sono solo 2 campi/colonne, il "call" e l'ultimo (nazione), mentre nel vecchio ci sono tutti, cioè 7 colonne (anche se dal secondo in giù il campo "Larry" sembra vuoto). Correggimi se sbaglio.

A questo punto puoi:
-importarli con calc (in fogli diversi all'inizio), avrai 7 colonne in uno e solo 2 nell'altro con i dati in più. (aspetta a mettere i titoli alle colonne).
-poiché la prima colonna mi pare già in ordine crescente dovrebbero essere già in ordine, ma se non lo sono devi usare la funzione di excel che si chiama "filtro automatico" su tutta la tabella (fai qualche prova su delle copie prima) che ti permette di ordinare il tutto in base ad una riga a tua scelta. Non so se ce n'è una simile in calc, magari funziona l' "ordina per" ma occhio che non ordini solo una colonna alla volta sfasando il db.
- a questo punto, se i nuovi dati hanno numeri progressivi successivi ai vecchi, devi solo incollare le due colonne nuove (o la parte di esse nuova) sotto a quelle vecchie. Se invece ci sono dati nuovi con numeri "intermedi" le incolli sotto e poi riordini (come sopra, ricordati di riselezionare la tabella con anche le righe nuove).

Alla fine metti i titoli alle colonne, così non rischi che finiscano nel calderone dei riordini :D
Ah, alla fine controlla qua e là a campione che i dati siano corretti e non sfasati...

Mi pare strano che in excel non si riesca a importare mantenedo le colonne come in calc, ma sono passato a programmi free anch'io da un pezzo... comunque i file dovrebbero essere compatibili (se salvati come .xls mi pare), quindi puoi anche importare con calc e poi continuare a lavorare su excel.

Raffaele53 07-01-2017 18:46

Delle differenze tra Excel e OpenOffice non saprei
Siccome in OpenOffice(scarso), potrei vedere con i due file allegati.
Naturalmente non ci sarà risposta, se non trovo la soluzione

Dodazza 17-01-2017 10:38

Excel Associazione dati tabelle diverse
 
Salve a tutti,
vorrei fare un'operazione su due tabelle contenute in due schede diverse di Excel che è più propria dei Database, ma credo esista il modo di farlo anche con Excel.
Esempio:
Ho una tabella "Listino prezzi" con 2 colonne, il nome dell'articolo ed il prezzo.
Poi ho una tabella "Inventario" dove sono listati tutti gli articoli presenti nel magazzino con altre informazioni (per esempio la posizione nel magazzino).
Vorrei aggiungere, ad ogni riga della tabella Inventario, una funzione/macro/non lo so che ad ogni articolo mi scrive il suo prezzo di listino ricavandolo dall'altra tabella "Listino".
Gli articoli nella tabella "Inventario" possono essere duplicati, quindi ci possono essere più righe che contengono lo stesso articolo.
Ho già provato con la funzione "Cerca" ma fa un paciugo. Come posso fare?
Dodazza è online

vespus 17-01-2017 10:55

Cerca.vert?

Dodazza 17-01-2017 15:10

Quote:

Originariamente inviato da vespus (Messaggio 44394016)
Cerca.vert?

GRAZIE!!! Tutto fatto!!

Lele87verona 20-01-2017 21:15

Buon giorno a tutti,
mi scuso subito se per caso qualcuno avesse già chiesto la stessa cosa, ma leggere 60 e passa pagine non era proprio semplice:)
ho un enigma da porvi e vedere se esiste una soluzione.
Abbiamo 2 fogli excel.
Li chiamiamo foglio A e foglio B
Nel foglio A abbiamo dei dati contenuti nella colonna C, che potrebbero essere numeri oppure parole,
Nel foglio B abbiamo la colonna C che contiene un parziale di questi dati.
Quello che voglio sapere é se esiste una funzione che mi permetta di trovare nel foglio 2 tutti i dati uguali e evidenziarli del foglio 1..
Vi vaccio un esempio.

Foglio 1 colonna C
12
13
14
15

Foglio 2 colonna C
14
15
16

In questo esempio dovrebbe selezionarmi il numero 14 e 15 perché presenti in e trambe colonne..

Aspetto una risposta
Grazie a tutti in anticipo

Raffaele53 23-01-2017 12:33

Basterebbe un formula nel Foglio1 in D2 =SE.ERRORE(CONFRONTA(C2;Foglio2!C:C;0)>0;"")
Dopo trascini la formula in basso

Se invece vuoi colorare le celle, bisogna usare Formattazione condizionale
1) Andare nel Foglio2, selezionare la colonna C oppure l'area ed in formule/Gestione Nomi/Nuovo Nome (ex Area epremi OK)
2) Adesso vai in Foglio1, selezionare la colonna C oppure l'area,Formattazione condizionale/Gestisci Regole/Nuova regola/Utilizza una formula e metti =E(CONFRONTA(C2;Area;0)>0) e scegli un colore.
PS. C2, perchè presumo i dati partino dalla riga 2

geronimosheppard 31-01-2017 16:29

Ciao a tutti.
Mi sto scervellando per far fare una cosa a excel e non riesco. Spiego:

Colonne A B C
Riga 1: 4 8 1
Riga 2: 2 5 0
Riga 3: 3 7 1 5

Come faccio a ordinare le colonne secondo i valori di una determinata riga? Ad es. i valori in riga 2 devono restituire un ordine crescente C, A, B.

Sapete aiutarmi?

masand 31-01-2017 17:15

Quote:

Originariamente inviato da geronimosheppard (Messaggio 44436498)
Ciao a tutti.
Mi sto scervellando per far fare una cosa a excel e non riesco. Spiego:

Colonne A B C
Riga 1: 4 8 1
Riga 2: 2 5 0
Riga 3: 3 7 1 5

Come faccio a ordinare le colonne secondo i valori di una determinata riga? Ad es. i valori in riga 2 devono restituire un ordine crescente C, A, B.

Sapete aiutarmi?

Con il comando "SORT" se hai la versione inglese.

Selezioni la riga, clicchi con il dx, scegli il menu "sort", dal sottomenu scegli "custom sort" (ultima voce), e da lì fai tutto.

Raffaele53 15-02-2017 15:45

In questo modo si ordina solo la riga2

Se ho capito e che io sappia si può ordinare un area solo per colonna.
Ti conviene copiare la tabella ed Incolla-Speciale/trasponi
Ti verra creata la tabella girata di 90gradi

A questo punto selezioni l'area e premi il tasto ordina scegliendo la colonna. Casomai dopo rifai il trasponi. Risultato finale
1 4 8
0 2 5
1 3 7


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.