Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   Consiglio raid per Nas (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2934488)


Nejiro 16-02-2021 09:46

Consiglio raid per Nas
 
Buongiorno a tutti, ho 4 hard disk che devo mettere in un Nas ts-431p2-4g.....i dischi sono 5400 giri, l'uso è vedere film in 4k tramite rete gigabit cablata, i film alcuni superano anche gli 80/90gb e un bitrate che si avvicina ai 100mbps, secondo Voi con un raid 5 potrei avere difficoltà?In scrittura sicuramente sarà più lento di un raid zero ma mi interessa soprattutto la velocità in lettura.....
Grazie

Perseverance 16-02-2021 10:51

https://www.techpowerup.com/review/q...-431p2/10.html

Secondo quanto riportato in questa review ci stai dentro alla grande anche nel peggiore dei casi. Considera che 10MB/s (o 100Mbps circa che dir si voglia) non è molto. Cmq con tutti i livelli di RAID arrivi quasi a saturare la banda disponibile di 1Gbps, quindi nessun problema. Il RAID6 è quello più penalizzato ma su un'unità così a soli 4 bay mi sembra una features inutile e inutilizzabile xkè si userà direttamente un raid 10.

Nejiro 16-02-2021 17:46

Grazie infinite per la risposta, ne approfitto per un altra domanda, nel Nas ci sono già 4 hard disk che andrò a sostituire con i 4 nuovi, basta solo che li tolgo e metto i nuovi e in automatico il Nas mi si presenta come se fosse nuovo giusto?Quindi rifaccio tutta la configurazione ecc....oppure devo fare qualcosa prima?
Grazie

Perseverance 16-02-2021 17:59

Ah questo non lo sò, sarà meglio fare un reset di fabbrica se c'è questa funzione.

supertopix 17-02-2021 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Nejiro (Messaggio 47280263)
Buongiorno a tutti, ho 4 hard disk che devo mettere in un Nas ts-431p2-4g.....i dischi sono 5400 giri, l'uso è vedere film in 4k tramite rete gigabit cablata, i film alcuni superano anche gli 80/90gb e un bitrate che si avvicina ai 100mbps, secondo Voi con un raid 5 potrei avere difficoltà?In scrittura sicuramente sarà più lento di un raid zero ma mi interessa soprattutto la velocità in lettura.....
Grazie


Perché Raid?

Nejiro 22-02-2021 10:26

Perchè non va bene metterli in raid 5?Tra l'altro ormai ho fatto e ci ha messo quasi tre giorni per fare l'allineamento raid :D

supertopix 22-02-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Nejiro (Messaggio 47289636)
Perchè non va bene metterli in raid 5?Tra l'altro ormai ho fatto e ci ha messo quasi tre giorni per fare l'allineamento raid :D


La domanda è: perché Raid... qualunque esso sia :-)

Nejiro 22-02-2021 18:59

Si ma mi dici come li avresti messi tu?Raid 5 perchè se si rompe un disco non predo i dati, almeno c'è una sicurezza.......

supertopix 22-02-2021 20:40

Consiglio raid per Nas
 
Quote:

Originariamente inviato da Nejiro (Messaggio 47290526)
Si ma mi dici come li avresti messi tu?Raid 5 perchè se si rompe un disco non predo i dati, almeno c'è una sicurezza.......


Col raid non hai la sicurezza. Hai la continuità di servizio. Ti servirebbe un backup per avere la sicurezza. Col raid, se per sbaglio elimini una cartella, è persa. Lì
ti volevo portare.
Se poi hai un backup e ti interessa ANCHE la continuità... ben venga Raid.
Per come leggo, se ti si rompono DUE hdd o se ti rubano il nas, hai perso tutto.

Nejiro 23-02-2021 10:23

Capisco perfettamente quello che vuoi dire, ho preferito questa soluzione(sono consapevole che il raid non è un backup ma ti da una minima sicurezza in caso di rottura) perchè fare il backup di tutti i dati che ho è praticamente impossibile, sono tanti e dovrei raddoppiare gli hard disk quindi ho preferito il raid 5......

supertopix 23-02-2021 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Nejiro (Messaggio 47291244)
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, ho preferito questa soluzione(sono consapevole che il raid non è un backup ma ti da una minima sicurezza in caso di rottura) perchè fare il backup di tutti i dati che ho è praticamente impossibile, sono tanti e dovrei raddoppiare gli hard disk quindi ho preferito il raid 5......


Contento tu, contenti tutti.

dirac_sea 23-02-2021 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Nejiro (Messaggio 47291244)
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, ho preferito questa soluzione(sono consapevole che il raid non è un backup ma ti da una minima sicurezza in caso di rottura) perchè fare il backup di tutti i dati che ho è praticamente impossibile, sono tanti e dovrei raddoppiare gli hard disk quindi ho preferito il raid 5......

Ipotesi accettabile se questa massa di dati fosse costituita da materiale o che puoi scaricare di nuovo da Internet o che puoi ricostruire facilmente, al solo prezzo di un dispendio di tempo (ad esempio rippando la tua collezione di cd musicali). Ma se avessi dei dati importanti e unici come fotografie o video personali, o documenti e fogli di calcolo?

Se il nas viene rubato o vandalizzato, se ti va a fuoco la camera, se un fulmine si scarica nella rete domestica, se come ha detto Supertopix prima cancelli per sbaglio una cartella, se arriva un criptovirus di quelli tosti... perdi tutto nonostante il raid. Il consiglio che ti posso dare è di fare un backup esterno almeno dei dati che non potresti permetterti di perdere...

Nejiro 23-02-2021 11:59

Beh, non l'ho specificato ma dati importanti come foto ecc....li tengo nei cloud e negli hard disk......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.