Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 10-03-2020 10:11

Si certo...ho evitato di nominarle per complicare ulteriormente le cose...
Però le bass traps non sono compatibili spesso con l'arredamento normale di una casa poi vanno progettate accuratamente.
La correzione ambientale attiva è costosa per esempio un sistema che possa equalizzare solo il sub in 2ch come l'antimode 8033s costa circa 400 euro.

Io per esempio ho scelsi di prendere le Chorus 816 e non le 826 proprio per avere meno rischio di avere troppi bassi a causa dell'ambiente in 2ch e avere comunque un punto di crossover sufficientemente basso con il subwoofer.

DelusoDaTiscali 10-03-2020 10:24

Io ho il Dspeaker 8033 (preso in offerta da un e-commerce finlandese parecchio tempo fa) come HT il più economico con XT32 (molto ok per i sub) è il 3600H.

azi_muth 10-03-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46658346)
Io ho il Dspeaker 8033 (preso in offerta da un e-commerce finlandese parecchio tempo fa) come HT il più economico con XT32 (molto ok per i sub) è il 3600H.

Si però hanno entrambi livelli di spesa non proprio bassi...

Comunque l'emergenza virus mi sta riportando sull'impianto...tra le altre cose...

Tonisettequattro 10-03-2020 17:02

Si potrebbe concludere il discorso sub con le sagge parole dei recensori gamer audiofili
di yuotube : " vai di Logitech 2.1 e passa la paura" :D

Rumpelstiltskin 10-03-2020 19:20

Eh già, mi sà che rimango come sono adesso!
Il fatto è che quando non si ha "qualcosa" si pensa che comprando compulsivamente sia tutto migliore.

Della serie : ovvio che se compro le klipsch a torre sento la musica da Dio.. ma nel mio caso non sarebbe così per via della metratura minuscola del soggiorno e dell'ampli non adeguato e forse anche il dac direi.

Ora come ora mi sono fatto le orecchie sul mio sistema e sono soddisfatto. Spero e lo dico con il cuore in mano di non trovare mai una saletta d'ascolto....

ciao e grazie come sempre per i mille consigli preziosi

azi_muth 10-03-2020 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46659225)
Della serie : ovvio che se compro le klipsch a torre sento la musica da Dio.. ma nel mio caso non sarebbe così per via della metratura minuscola del soggiorno e dell'ampli non adeguato e forse anche il dac direi.

Mica tanto ovvio... c'è chi le odia :D :D :D

s-y 10-03-2020 19:31

comprendo i motivi, ma addirittura odio? :D

Tonisettequattro 10-03-2020 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46659225)
e forse anche il dac direi.

Quello lo puoi tranquillamente lasciare per ultimo...

Tonisettequattro 10-03-2020 19:56

]

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46659245)
comprendo i motivi, ma addirittura odio? :D

O le si ama o le si odia non ci sono mezze misure :)

s-y 10-03-2020 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46659285)
]
O le si ama o le si odia non ci sono mezze misure :)

sono cmq abbastanza domabili (con qualche. lunga :D, accortezza) dai
nb a me piace stare stravaccato e immobile quando ascolto, quindi lo sweet spot limitato non è un problema. poi perfette no, ma divertenti. (anche perchè le pagai circa 500 nuove, quindi abbastanza meno di quanto costano oggi le 'equivalenti')

ferste 10-03-2020 23:26

Personalmente le klipsch mi piacciono, sono molto di impatto, ma per poco, dopo un po' le "trombette" mi stancano le orecchie.
Per fortuna prima di comprarle (erano sul podio finale) sono riuscito ad ascoltarle un po', altrimenti avrei sbagliato acquisto... quantomeno perché non sarei in grado di calibrarle decentemente.
D'altra parte il proprietario delle klipsch, che però usa un Denon 4000 qualcosa, ascoltando le mie IL, col mio seghino di sinto, le trova smorte, specie a basso volume. Ogni orecchio é bello a mamma soia!

matte91snake 10-03-2020 23:43

qualcuno ha opinioni su b&w 684s2 e Elac Debut 2.0 F5.2?
magari anche su b&w 686s1 e q acoustics 2020i?
grazie :D

azi_muth 10-03-2020 23:53

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46659563)
Personalmente le klipsch mi piacciono, sono molto di impatto, ma per poco, dopo un po' le "trombette" mi stancano le orecchie.
Per fortuna prima di comprarle (erano sul podio finale) sono riuscito ad ascoltarle un po', altrimenti avrei sbagliato acquisto... quantomeno perché non sarei in grado di calibrarle decentemente.
D'altra parte il proprietario delle klipsch, che però usa un Denon 4000 qualcosa, ascoltando le mie IL, col mio seghino di sinto, le trova smorte, specie a basso volume. Ogni orecchio é bello a mamma soia!

tra klipsch a indiana l'impostazione sonora è opposta...:D

Dopo aver preso per ben due volte le klipsch...questa idea che vadano "calibrate" la trovo curiosa anche se è molto diffusa.
Si comprano diffusori che piacciono come impostazione e basta. Se devono essere calibrate, smorzate e qualche altro eufemismo vuol dire che forse non si è fatto un buon acquisto.

DelusoDaTiscali 11-03-2020 05:36

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46659009)
Si potrebbe concludere il discorso sub ... " vai di Logitech 2.1 e passa la paura"...

I sistemi "da tavolo" (mi riferisco ai satelliti, il sub immagino stia comunque per terra) hanno problematiche diverse rispetto agli impianti standard: per questi ultimi il sub dovrebbe essere dimensionato in base alla cubatura della stanza (non della semplice distanza di ascolto) mentre, se parliamo di uso Home Theater, i livelli di pressione acustica sono calibrati per gli effetti speciali cinematografici (LFE)...

...giusta o sbagliata che sia la scelta di chi prende questi sub dal peso di decine di Kg con altoparlanti dai 12" (30cm) in su e potenze da 200-3000W credo che occorre sempre distinguere che al ' di là dell' avere un nome identico e funzioni in parte sovrapponibili si tratta di oggetti completamente diversi.

s-y 11-03-2020 07:15

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46659572)
tra klipsch a indiana l'impostazione sonora è opposta...:D

si, si può dire che siano agli antipodi

Quote:

Dopo aver preso per ben due volte le klipsch...questa idea che vadano "calibrate" la trovo curiosa anche se è molto diffusa.
Si comprano diffusori che piacciono come impostazione e basta. Se devono essere calibrate, smorzate e qualche altro eufemismo vuol dire che forse non si è fatto un buon acquisto.
in realtà è sempre una questione di equilibrio tra i componenti, non lo trovo molto strano...
poi ovvio che i diffusori, specie se 'estremi', se non ti piacciono non ti piacciono, e non è che ne stravolgi la natura. ciò non toglie che non si possano 'limare alcuni spigoli'

ferste 11-03-2020 07:46

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46659572)
tra klipsch a indiana l'impostazione sonora è opposta...:D

Dopo aver preso per ben due volte le klipsch...questa idea che vadano "calibrate" la trovo curiosa anche se è molto diffusa.
Si comprano diffusori che piacciono come impostazione e basta. Se devono essere calibrate, smorzate e qualche altro eufemismo vuol dire che forse non si è fatto un buon acquisto.

Assolutamente si, però pur preferendo Indiana Line non schifo le klipsch.

Come calibrazione intendo giusto il mettere +1 o -1, allontanarle, avvicinarle, spostarle, girarle, allontanarle 10 cm in più o in meno dal muro, le Nota e le Tesi sono quasi plug&play.

Tonisettequattro 11-03-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46659611)
I sistemi "da tavolo" (mi riferisco ai satelliti, il sub immagino stia comunque per terra) hanno problematiche diverse rispetto agli impianti standard: per questi ultimi il sub dovrebbe essere dimensionato in base alla cubatura della stanza (non della semplice distanza di ascolto) mentre, se parliamo di uso Home Theater, i livelli di pressione acustica sono calibrati per gli effetti speciali cinematografici (LFE)...

...giusta o sbagliata che sia la scelta di chi prende questi sub dal peso di decine di Kg con altoparlanti dai 12" (30cm) in su e potenze da 200-3000W credo che occorre sempre distinguere che al ' di là dell' avere un nome identico e funzioni in parte sovrapponibili si tratta di oggetti completamente diversi.

Non ho capito cosa vuoi dire :confused:

azi_muth 11-03-2020 12:20

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46659611)
I sistemi "da tavolo" (mi riferisco ai satelliti, il sub immagino stia comunque per terra) hanno problematiche diverse rispetto agli impianti standard: per questi ultimi il sub dovrebbe essere dimensionato in base alla cubatura della stanza (non della semplice distanza di ascolto) mentre, se parliamo di uso Home Theater, i livelli di pressione acustica sono calibrati per gli effetti speciali cinematografici (LFE)...

Non è che sia obbligatorio configurare un sistema ht a livelli "reference" che sono derivati dai livelli delle sale cinematografiche.
Gli avr moderni già calibrano i sistemi a -10db rispetto al livello reference che sono livelli più gestibili a livello casalingo.
Il punto che un buon impianto dovrebbe essere in grado di gestire i picchi dinamici. Nel cinema si hanno picchi di 20db, ma anche in ambito musicale se prendiamo certi generi di dinamica ce n'è molta.
Poi se uno sente solo jazz la gestione della dinamica è più semplice e non serve chissà che...

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46659611)
...giusta o sbagliata che sia la scelta di chi prende questi sub dal peso di decine di Kg con altoparlanti dai 12" (30cm) in su e potenze da 200-3000W credo che occorre sempre distinguere che al ' di là dell' avere un nome identico e funzioni in parte sovrapponibili si tratta di oggetti completamente diversi.

Questa non l'ho capita...

ferste 11-03-2020 14:36

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46660234)
Questa non l'ho capita...

se ho capito bene intende che il sub da 150\200 euro da usare per l'HT e il sub da 1200 per musica...hanno in comune solo il nome, sono cose differenti per obbiettivi differenti.

brandon1227 11-03-2020 15:54

visto che i troviamo in tema di SUB sapreste consigliarmi un buon SUB degno di tale nome nella fascia di prezzo MAX di 350 euro? Se non ci fossero in questa fascia aspetto per aumentare il mio budget in modo da prendere SVS pb1000 che e' una garanzia da quanto ho letto.
Nella fascia da 350 io avrei selezionato:
Jamo 660 dalla germania (e' un bestione da 22 kg) 12" cassa chiusa
Polk Audio hts 10 lo prenderei in italia garanzia italia 10"

Avete suggerimenti?

Tonisettequattro 11-03-2020 17:55

Se puoi meglio gli svs o xtz 12.17

Tonisettequattro 11-03-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46660550)
se ho capito bene intende che il sub da 150\200 euro da usare per l'HT e il sub da 1200 per musica...hanno in comune solo il nome, sono cose differenti per obbiettivi differenti.

I sub veri da "ht " non sono da 150/200 sono molto più costosi

azi_muth 11-03-2020 18:17

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46660550)
se ho capito bene intende che il sub da 150\200 euro da usare per l'HT e il sub da 1200 per musica...hanno in comune solo il nome, sono cose differenti per obbiettivi differenti.


Un sub da HT se guardiamo agli standard THX e Dolby è un sub che riesce a riprodurre da 80hz fino ai 20hz con una pressione sonora di picco di 115db nel punto di ascolto...in poche parole è una bestia.

Un sub "musicale" non ha un vincolo di spl così pressante (dipende dal livello di ascolto dei diffusori a cui si è abituati) ma deve comunque avere una buona emissione, non deve generare code, risonanze dovute al cabinet e integrarsi bene nell'ambiente.

In entrambi casi si tratta di buoni sub

Quelli che vengono venduti a 250 euro sono sub ht un po' fasulli: riescono ad emettere circa 100db in range di frequenza molto stretto ( intorno ai 50hz) e non hanno estensione, nè articolazione, di solito sono reflex che "soffiano" e hanno una costruzione con pannelli leggeri che risuona.

La cattiva fama dei sub reflex dipende da questa categoria di sub che anche piuttosto difficile far suonare bene.

kiwivda 11-03-2020 19:20

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46660693)
visto che i troviamo in tema di SUB sapreste consigliarmi un buon SUB degno di tale nome nella fascia di prezzo MAX di 350 euro? Se non ci fossero in questa fascia aspetto per aumentare il mio budget in modo da prendere SVS pb1000 che e' una garanzia da quanto ho letto.
Nella fascia da 350 io avrei selezionato:
Jamo 660 dalla germania (e' un bestione da 22 kg) 12" cassa chiusa
Polk Audio hts 10 lo prenderei in italia garanzia italia 10"

Avete suggerimenti?

Buttarci sto paio di cento euro e vai di svs, o quello che vuoi, ma sul primo ci metto la mano sul fuoco. Se vuoi un sub e lo stai cercando e perché il basso ti piace e lo cerchi se poi ogni volta ti fa pettare è peggio che non sentirlo.

ferste 11-03-2020 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46660891)
I sub veri da "ht " non sono da 150/200 sono molto più costosi

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46660911)
Un sub da HT se guardiamo agli standard THX e Dolby è un sub che riesce a riprodurre da 80hz fino ai 20hz con una pressione sonora di picco di 115db nel punto di ascolto...in poche parole è una bestia.

Un sub "musicale" non ha un vincolo di spl così pressante (dipende dal livello di ascolto dei diffusori a cui si è abituati) ma deve comunque avere una buona emissione, non deve generare code, risonanze dovute al cabinet e integrarsi bene nell'ambiente.

In entrambi casi si tratta di buoni sub

Quelli che vengono venduti a 250 euro sono sub ht un po' fasulli: riescono ad emettere circa 100db in range di frequenza molto stretto ( intorno ai 50hz) e non hanno estensione, nè articolazione, di solito sono reflex che "soffiano" e hanno una costruzione con pannelli leggeri che risuona.

La cattiva fama dei sub reflex dipende da questa categoria di sub che anche piuttosto difficile far suonare bene.

Capito ora, io pensavo proprio al contrario, cioè che un sub musicale dovesse essere più raffinato per non farsi notare ma essere presente, mentre un sub da Ht bastava facesse bum bum durante le esplosioni.
Purtroppo sono lacunoso sull'argomento perchè più che dei Basso non ho mai ascoltato.

azi_muth 11-03-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46661035)
Capito ora, io pensavo proprio al contrario, cioè che un sub musicale dovesse essere più raffinato per non farsi notare ma essere presente, mentre un sub da Ht bastava facesse bum bum durante le esplosioni.
Purtroppo sono lacunoso sull'argomento perchè più che dei Basso non ho mai ascoltato.

Se consideri che in HT le frequenze sotto gli 80hz di TUTTI i diffusori vengono inviati al sub aoltre al canale degli "effetti" LFE una buona porzione di bassi che riguardano la colonna sonora passa dal sub.

Tonisettequattro 11-03-2020 20:28

In ht serve un buon sub, negli anni ho fatto vari upgrade : diffusori, aggiunto finali , cambiato sintoampli, ma il cambio di subwoofer è stato quello che più mi ha impressionato come miglioramento, e non partivo proprio da una ciofeca (velodyne impact)

brandon1227 11-03-2020 21:56

Ragazzi fate qualche nome di qualche marca e modello mi rivolgo anche ad Azimuth che magari può rispondere alla mia domanda. Kiwiwda cinmetti la mano sul fuoco su quale?

azi_muth 11-03-2020 22:52

Il jamo 660 era un buon sub di certo vale i 350 euro richiesti...ma tieni presente che è uscito fuori produzione 3/4 anni fa.
Non è che ti vendono un refurbished? Il polk non lo conosco ma a naso direi che è inferiore.

brandon1227 11-03-2020 23:28

giusta osservazione Azi-muth, hai qualche consiglio su qualche modello per la stessa cifra?

azi_muth 12-03-2020 00:04

A quel prezzo no.
Però se ti danno qualche forma di garanzia potrebbe valerne la pena.

matte91snake 12-03-2020 08:08

usare una tesi 261 come centrale è da querela? :asd:

HSH 12-03-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46661428)
usare una tesi 261 come centrale è da querela? :asd:

si :D

Nautilu$ 12-03-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46661065)
Se consideri che in HT le frequenze sotto gli 80hz di TUTTI i diffusori vengono inviati al sub aoltre al canale degli "effetti" LFE una buona porzione di bassi che riguardano la colonna sonora passa dal sub.

Non è una regola.... Sugli amplificatori HT hai la scelta:
- o inviare le frequenze sotto gli 80Hz di tutte le casse al sub,
- o lasciare inalterate le frequenze delle 2 casse principali (L , R)
Questo lo scegli in base alla tipologia delle casse L R in tuo possesso: se hanno coni di una certa grandezza che riescono a riprodurre con qualità le frequenze più basse, allora vanno lasciate "full".

Le mie Nautilus (;)) le lascio full! :)

DelusoDaTiscali 12-03-2020 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46660119)
...(sul tema prendi un 2.1 logitech e passa la paura)... :confused:

intendo dire che il 2.1 logitech è cosa diversa dai sistemi di HT normalmente intesi sotto ogni punto di vista, anche se non metto in dubbio che come sistema "da tavolo" da attaccare al PC per gaming e vedere qualche film vada più che bene. Poi si è anche liberi di attaccarlo ad un Tv da 65" in un saloncino di 30mq ed ascoltarlo da una distanza di 3metri, ci mancherebbe altro.

DelusoDaTiscali 12-03-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46661428)
usare una tesi 261 come centrale è da querela?...

Se parlassimo di 5 casse gemelle per realizzare un 5.1 direi che sarebbe una soluzione più che ottima (salvo il fatto che casse dispari non se ne vendono) se parliamo di usare una centrale 261 con una coppia di frontali che non c'azzeccano niente direi proprio che non va.

azi_muth 12-03-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46661564)
Le mie Nautilus (;)) le lascio full! :)

Ma che non sono il diffusore tipico nè nell'ambito di spesa di chi frequenta questo 3d no? ;)
Se parliamo in generale... esistono delle buone ragioni per impostare il crossover a 80hz anche quando si hanno delle torri ( e si parla di conetti da 6" quando va bene non da 15" come le tue...)

azi_muth 12-03-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46661583)
Se parlassimo di 5 casse gemelle per realizzare un 5.1 direi che sarebbe una soluzione più che ottima (salvo il fatto che casse dispari non se ne vendono) se parliamo di usare una centrale 261 con una coppia di frontali che non c'azzeccano niente direi proprio che non va.

Che poi lo dovrebbe anche usare in verticale nel caso dei diffusori uguali...che non è comodissimo in ambito domestico... :D :D :D

matte91snake 12-03-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46661583)
Se parlassimo di 5 casse gemelle per realizzare un 5.1 direi che sarebbe una soluzione più che ottima (salvo il fatto che casse dispari non se ne vendono) se parliamo di usare una centrale 261 con una coppia di frontali che non c'azzeccano niente direi proprio che non va.

più genericamente a prescindere dal modello, vedo che i centrali hanno 2 woofer, un frontale sdraiato ne ha solo 1 , mi chiedo cosa comporti.

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46661791)
Che poi lo dovrebbe anche usare in verticale nel caso dei diffusori uguali...che non è comodissimo in ambito domestico... :D :D :D

nono proprio stradiato :sofico:

azi_muth 12-03-2020 12:45

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46661892)
nono proprio stradiato :sofico:

I diffusori sono progettati per essere usati con un certo orientamento.
Se è messo verticale si cerca di ottimizzare la dispersione orizzontale in modo che spostandosi di lato l'emissione cambi poco, mentre se ti sposti in verticale alcune frequenze potrebbero non essere più udibili. Se tu lo metti sdraiato inverti il suo posizionamento normale e quindi cambia il suono rendendo il fronte anteriore non omogeneo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.