Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 22-05-2018 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45561900)
Scusate le domande ma sono proprio un somaro, è tutto nuovo per me :(

Altra cosetta: come mai il sub non si accende se guardo sky?

Hai fatto la calibrazione?

Ad ogni modo le operazioni importanti sarebbero

1) RTFM ( read the fine :D manual) => "leggere il manuale" dell'avr e del sub. Anche perchè sapere se hai impostato bene (l'avr, le casse è dura a distanza te la devi cavà un po' da solo)
2) Accertarsi che sia tutto collegato correttamente
3)Effettuare la calibrazione
5) Sperimentare (una traccia multicanale/stereo etc.)
4) Domandare qui in caso di problemi


PS:

Perchè vedo quella manopola ancora con un taglio a 40 hz invece che ruotata tutta dx su LFE ( LOW FREQUENCY EFFECTS)?

Rumpelstiltskin 22-05-2018 18:34

Avete ragione tutti, ho troppppa fretta ma come il solito il tempo è sempre pochissimo! adesso pian piano mi leggo il manuale.

Domani devo tirare ancora un cavo, attaccare le due staffe al muro e poi finalmente posso fare la calibrazione :)

Ragazzi, intanto grazie mille come sempre eh!

PS: rispetto alle altre casse (quelle del kit onkyo) queste vanno veramente benissimo!!!

Dam21 22-05-2018 19:15

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45561864)
Lo standby è utile se funziona correttamente...a volte entrano in ritardo.
All'inizio penso sia meglio eliminare la variabile.

Riguardo al volume è solo indicativo. Lo dovrà regolare l'avr durante la procedura con il microfono.

Sui cavi vabbè ognuno ha la sua opinione. Io ho un'approccio empirista.
Non dico di prendere il cavetto rca rosso e nero sottile come un capello da un euro ma su kit di questo costo più di 20 euro non li spenderei per un cavo del sub...

Sì, intendevo prima della calibrazione.

Lo stand-by, almeno sul mio, funziona bene, e anche se parte in ritardo di mezzo secondo quando comincio un film, poi per 15-20 min non si spegne, dunque, problemi particolari non ne ha.

Per i cavi, discorso troppo lungo, ma su quel livello, sono dello stesso parere tuo.

Dam21 22-05-2018 19:25

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45561884)
argh sui cavi si sono scritte epopee epiche :D

cmq personalemente con le varie prove fatte negli anni, una qualche differenza rilevante (es ieri) l'ho riscontrata fondamentalmente sui cavi di segnale (analogici), mentre per i cavi di potenza, fatte salve alcune regole di base su conduttore vs sezione vs lunghezza e/o diciamo 'imprevisti', penso di poter affermare che l'aspetto 'placebo' sia non irrilevante.

in più ad oggi che gli rca/xlr sono 'quasi' in estinzione, concordo che non vale la pena pensarci più di tanto

Sottolinea il personalmente però...non voglio nemmeno cominciare il discorso cavi, si discute da anni di questo, ma personalmente, cavi potenza, segnale e di alimentazione di un certo livello, fanno la differenza, certo, a monte ci devono essere una coppia di diffusori, delle elettroniche, una sorgente registrata come si deve, e un ambiente insonorizzato, di un certo livello, e poi sì, i cavi fanno la differenza...logicamente non parlo di HT, dove le differenze sono molto molto più marginali, anzi, quasi nulle.

Rumpelstiltskin 22-05-2018 19:44

Ahhh scusatemi ragazzuoli ( io sono over 40, è per quello che vi chiamo ragazzuoli eh)

Solo una cosa ancora visto che domani dovrò forare e appendere le due casse... ma il sub, lo posso alzare?

Volevo fare una piccola mensolina a circa 50cm da terra, ci sono contro indicazioni?

s-y 22-05-2018 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45562119)
non voglio nemmeno cominciare il discorso cavi

per carità...
si ovvio che era un parere personale 'ignorante' (più come livello impianto magari)

azi_muth 22-05-2018 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45562153)
Volevo fare una piccola mensolina a circa 50cm da terra, ci sono contro indicazioni?

Si. Quello è un piccolo sub. Allontanandolo dal pavimento potrebbe ridurre un po' l'emissione e potrebbe far risuonare la mensola aggiungendo spurie...sarebbe meglio evitare.
Più sei vicino alla parete e più hai un "rinforzo" (+3db) per ogni parete. Se tu ponessi il sub a 10 metri di altezza avresti 0 rinforzi. A terra in campo aperto avresti un +3b al riflesso del suono sul terreno.
Vicino alla parete e al pavimento hai un +6 db se poi lo metti in un angolo il rinforzo diventa (+9db).
Il posizionamento del sub ha una certa rilevanza sul risultato finale. Non è detto che il posto dove vuoi metterlo sia il posto migliore...in teoria dovresti provare più posizioni possibili prima di "fissare" la posizione.

HSH 22-05-2018 22:30

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45561660)

mah potrebbe anche non vedersi... daltronde o adesso o non lo troverò forse più

azi_muth 22-05-2018 23:41

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45562388)
mah potrebbe anche non vedersi... daltronde o adesso o non lo troverò forse più

Son tre anni che giri con sto centrale. Mi hai pure condizionato.
l'ho preso pure io il mio è anche più raro... :D :D :D.
Il bello è che al momento non mi serve...lo uso come cassa mono per il pc...:D :D :D


ps
C'è nè uno a 150 euro ma sembra nero

Sharksg 23-05-2018 06:25

ragazzi domani mi arriva il Denon 1400H un consoglio su come settarlo al meglio? chi mi aiuta?:D

PS: non vedo l'ora di gustarmi finalmente Audio Dolby Atmos e DTS-X :D già mi sono procurato tutta la Saga di Harry Potter in UHD Bluray con AUdio DTS-X :)

HSH 23-05-2018 08:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45562457)
Son tre anni che giri con sto centrale. Mi hai pure condizionato.
l'ho preso pure io il mio è anche più raro... :D :D :D.
Il bello è che al momento non mi serve...lo uso come cassa mono per il pc...:D :D :D

ps
C'è nè uno a 150 euro ma sembra nero

:D Si è lui, è di tinta Wenge. Ora devo cheidere al venditore a che altezza sono gli spinotti dietro perchè se sono a 11-12 cm non mi ci sta nel mobiletto quindi è inutile che io lo compri
edit: cavolo lo ha già imballato, sapete se è possibile in qualche altro modo sapere a che altezza sono gli attacchi dietro?

azi_muth 23-05-2018 10:22

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45562643)
:D Si è lui, è di tinta Wenge. Ora devo cheidere al venditore a che altezza sono gli spinotti dietro perchè se sono a 11-12 cm non mi ci sta nel mobiletto quindi è inutile che io lo compri
edit: cavolo lo ha già imballato, sapete se è possibile in qualche altro modo sapere a che altezza sono gli attacchi dietro?

Puoi misurare la foto del retro partendo alle misure ufficiali: misura 22,3 h x 53,5 w x 29,5 d gli attacchi sono a metà quindi direi proprio che sono a 22,3/2= 11cm

Non capisco che c'azzecca il mobiletto se c'entra come profondità

HSH 23-05-2018 10:36

in pratica la TV è rialzata con un mobiletto della meliconi tipo questo

https://images-na.ssl-images-amazon....1vO7jhFHHL.jpg

che di altezza fa proprio 13 (gli ultimi 2 cm di spessore della base diciamo)
quindi se gli atatcchi sono a 11cm il centrale non riesco ad incastrarlo sotto come ora il diamond 10 CS che ha gli attacchi a 8cm ma mi sporge in avanti
quindi dovrei ri alzare il Meliconi su dove poggia la TV

edit, ho chiesto su AVmagazine, semra siano tra 8 e 10 cm di altezza quindi dovrei starci. L'ho ordinato vi aggiorno!

Sharksg 23-05-2018 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45557276)
Si, vanno collegate a quei morsetti, poi in "amp assign" presente in impostazione audio va settato su "front dolby" . L efficacia della riflessione del suono poi è tutta da verificare...non è detto che l effetto ottenuto sia altrettanto coinvolgente che avere un diffusore a soffitto, anzi io ho parecchie perplessità a riguardo...

Sto settando al meglio il 1400H ma non trovo l'impostazione che mi ha detto tu...amp assign aiutino ragazzi? È su assegnazione amplificatore / modo assegnazione devo mettere Dolby anteriori?

Rumpelstiltskin 23-05-2018 17:41

Ho finito di cablare e fatta calibrazione audissy, ma quanto vanno bene ste focall?

Tonisettequattro 23-05-2018 18:11

]

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45563794)
Sto settando al meglio il 1400H ma non trovo l'impostazione che mi ha detto tu...amp assign aiutino ragazzi? È su assegnazione amplificatore / modo assegnazione devo mettere Dolby anteriori?

Non ricordo cosa avevi come diffusori. non avevi solo un 5.1 o hai preso le onkyo per l atmos?

Sharksg 23-05-2018 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45564115)
]



Non ricordo cosa avevi come diffusori. non avevi solo un 5.1 o hai preso le onkyo per l atmos?

Ho fatto la calibrazione con audyssey ma non mi piace la qualità del suono...prima che facessi la calibrazione l'audio sembrava più pulito...è adesso anke se disattivo audyssey mi rimane la stessa impostazione calibrata...adesso vorrei resettare ho visto dal manuale e seguo bene come fare ma non mi spunta nel display initialized... sapresti aiutarmi? O qualcuno che sa resettare i ricevitori Denon grazie

Tonisettequattro 23-05-2018 18:38

Se sei su "direct" o pure audio non avrai le impostazioni fatte con la calibrazione . La correzione ambientale è attiva solo se sei su "multieq"

Leggi bene il manuale, la calibrazione deve essere fatta come si deve, microfono altezza orecchi e nessun rumore di sottofondo rispettando le varie posizioni indicate. Prima pero su amp assign devi impostare i diffusori presenti.

Sharksg 23-05-2018 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45564172)
Se sei su "direct" o pure audio non avrai le impostazioni fatte con la calibrazione . La correzione ambientale è attiva solo se sei su "multieq"

Leggi bene il manuale, la calibrazione deve essere fatta come si deve, microfono altezza orecchi e nessun rumore di sottofondo rispettando le varie posizioni indicate. Prima pero su amp assign devi impostare i diffusori presenti.

non lo tro amp assign..e credo che i diffusori sono tutti settati...ho provato a fare il reset del ampli seguo bene le istruziuoni, ma non mi spunta sul display INIZIALIZED...non capisco il perchè:( sapresti aiutarmi?? http://manuals.denon.com/AVRX1400H/E...SYvyalrwrt.php

Tonisettequattro 23-05-2018 19:18

Perche devi fare il reset? Se rifai la calibrazione verra modificata con la nuova..
Amp assign e su impostazioni- altoparlanti - impostazione manuale--- assegnaz.amplif se hai il menù in italiano.

Sharksg 23-05-2018 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45564243)
Perche devi fare il reset? Se rifai la calibrazione verra modificata con la nuova..
Amp assign e su impostazioni- altoparlanti - impostazione manuale--- assegnaz.amplif se hai il menù in italiano.

ok allora più tardi rifaccio la calibrazione...capito dovè amp assign cosa metto? Frontali alti? che voce devo mettere?

Tonisettequattro 23-05-2018 19:30

Se non mi dici che diffusori hai come faccio a saperlo??? 5.1? Hai anche gli atmos ???
Dove sono?? Soffitto? Posizione alta frontalmente? Sopra i diffusori front con riflessioni sul soffitto?

Sul manuale c'è il disegno per ogni configurazione....

Sharksg 23-05-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45564261)
Se non mi dici che diffusori hai come faccio a saperlo??? 5.1? Hai anche gli atmos ???
Dove sono?? Soffitto? Posizione alta frontalmente? Sopra i diffusori front con riflessioni sul soffitto?

Sul manuale c'è il disegno per ogni configurazione....

Siatema 5.1.2 i 2 diffusori atmos puntano verso il tetto con rimbalzo verso il basso...li ho posizionati sopra i 2 diffusori da pavimento...

azi_muth 23-05-2018 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45564067)
Ho finito di cablare e fatta calibrazione audissy, ma quanto vanno bene ste focall?

E' una domanda o un'affermazione?
:D :D :D

Cmq penso che tra le mini almeno a quel prezzo siano tra le migliori.
Dovresti aver fatto un buon passo avanti...


Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45564289)
Siatema 5.1.2 i 2 diffusori atmos puntano verso il tetto con rimbalzo verso il basso...li ho posizionati sopra i 2 diffusori da pavimento...

Se sono quelli recuperati Più che atmos sono capisciammè...:D :D :D devi fare uno sforzo supplementare per il posizionamento.

Io direi che prima dovresti impostare correttamente il 5.1.
Quindi Audissey impostato come si deve.
Poi passare al'atmos prestando particolare attenzione all'angolazione e inclinazione.

Sharksg 23-05-2018 20:02

@ Azi
ho finito la calibrazione audyssey proprio adesso...è fatta correttamente...gli speaker per l'atmos si sono reciclate hahahah non sono compatibili con l'atmos..per adesso li tengo in quella posizione non l'interessa posizionarle bene, aspetto un mesetto e acquisto le onkyo 410 non saranno il massimo ma almeno hanno la funzione giusta per l'atmos..per adesso mi accontento di queste casse scrausa ahhhah cosa metto su amp assign con il 5.1.2?

Tonisettequattro 23-05-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45564289)
Siatema 5.1.2 i 2 diffusori atmos puntano verso il tetto con rimbalzo verso il basso...li ho posizionati sopra i 2 diffusori da pavimento...

Per quella configurazione andrebbe impostato su "front dolby" ma come dice azi_muth ci deve essere un certo criterio,non li puoi appoggiare sopra alla carlona...

Sharksg 23-05-2018 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45564323)
Per quella configurazione andrebbe impostato su "front dolby" ma come dice azi_muth ci deve essere un certo criterio,non li puoi appoggiare sopra alla carlona...

Purtroppo le 2 casse non posso posizionarle sul tetto.. aspetterò della casse compatibili all'atmos...front Dolby in italiano sarebbe? Dolby anteriori? O frontali alti? Non c'è frontali dolby

Tonisettequattro 23-05-2018 20:27

Dolby anteriori

Sharksg 23-05-2018 20:35

Ok grazie:)

Rumpelstiltskin 23-05-2018 20:46

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45564294)
E' una domanda o un'affermazione?

:D :D :D



Cmq penso che tra le mini almeno a quel prezzo siano tra le migliori.

Dovresti aver fatto un buon passo avanti...

.


Era un affermazione!!! Sto godendo!

Sharksg 23-05-2018 21:41

Ragazzi un ultima cosa..quando sento tracce DTS X nel display del ricevitore appare DTS NeutralX... è normale?

Rumpelstiltskin 24-05-2018 08:39

Ragazzi,

sapete dirmi se esiste un'antenna fm da collegare al Denon al posto del cavetto che danno in dotazione?

memory_man 24-05-2018 09:00

Ha una presa antenna standard?

azi_muth 24-05-2018 09:00

Io userei la web radio. Scarica Heos e usa Tune IN

Rumpelstiltskin 24-05-2018 09:21

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45564908)
Io userei la web radio. Scarica Heos e usa Tune IN

Grazie, uso già Tune-in ma non trovo "Radio Freccia" :/

EDIT: Scusate la ho trovata! graaazie :)

s-y 24-05-2018 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45564956)
"Radio Freccia" :

tra le 'dedicate' su sat, assieme a capital, qualità audio molto buona (poi ovviamente dipende anche da brano a brano)

mentre ad es i vari canali di mtv, pessima. non che ci si perda molto ma vabbè altro discorso

brandon1227 24-05-2018 09:38

Cosa ne pensate dell'onkyo 656 rispetto al denon 1400?

Sharksg 24-05-2018 10:10

Ragazzi ma sul display del Denon quando ascolto film in DTS-X non dovrebbe spuntare la scritta DTS-X?? a me spunta DTX Neural X... è normale? Invece per i film DD Atmos spunta giusto sul display...

Rumpelstiltskin 24-05-2018 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45565097)
Ragazzi ma sul display del Denon quando ascolto film in DTS-X non dovrebbe spuntare la scritta DTS-X?? a me spunta DTX Neural X... è normale? Invece per i film DD Atmos spunta giusto sul display...



Da me esce così:






Sharksg 24-05-2018 11:16

Il DTS-HD MA ancora lo devo provare...sul DTS-X è scritto DTS Neutral:X....hai provato il DTS-X?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.