Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Melting Blaze 07-07-2017 21:11

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44871408)
Le Kef io le ho ascoltate a confronto con le ProAC e a me le KEF non sono piaciute, ho trovato il suono chiuso e velato rispetto alla grande ariosità delle ProAc.

ah ottimo che le hai sentite! sempre li a Saint Vincent? :)

cmq ci credoc he il suono ti è piaciuto di più a aprte qualche modello abbastanza raro (DB1 dell'attuale lineup) le ProAC beccano sempre ottimi voti e recensioni sia dsu forum che sui siti specializzati.

del resto costano mediamente il doppio davvero delle Kef :D
a parte un modello - tablette 10- sui 1500€ tutti gli altri bookshelf stanno sui 2500€ - 3000€ o più :eek:

sono decisamente un marchio da "fascia alta" :O
e pare anche assetate di watt di qualità su molti modelli.

cmq a leggerne mi stanno piacendo parecchio!
lato estetico non le trovo eccezionali affatto.. così come anche le PMC in fascia "alta" (le uniche che non siano in "top o in god tier")..


le KEF cmq come desktop speaker hanno dei vantaggi innegabili oltre alla loro innata multimedialità. il driver proprietario permette loro di essere direzionate più facilmente perchè non serve avere l'orecchio altezza tweeter in molti modelli etc.. inoltre hanno un off axis più ampio, e ancora meglio spesso sono progettate come nearfield.
certo perdono "parecchio" lato "audiofilo" ma ne guadagnano in praticità in maniera elevata!
per questo le tengo in lista :)
secondo me son ben fatte, ben pensate.

sto pensando di togliere tannoy dalla lista per un solo motivo la mancanza dei bassi nei modelli bookshelf.
pare medi e alti ottimi, non affaticanti etc.. davvero top ma tutti dicono essere senza bassi.
io ne ho un paio bookshelf in cucina collegate all'amplificatre della sala e le usiamo per "musica da atmosfera" o per acoltare la radio o il giornale radio etc e le voci sono chiarissime.
ma come utilizzo finisce li e sono indicate per quell'utilizzo li quelle che ho io e per come sono state piazzate.
insomma non sembra un rband che punta molto sui bookshelf..

s-y 07-07-2017 21:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44871532)
stasera ci sono i Goblin

beh i goblin ascoltati da un molo mica male...

s-y 07-07-2017 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44871538)
...

io sinceramente penso che fare troppe schematizzazioni senza mai ascoltare sia abbastanza sterile

Melting Blaze 07-07-2017 22:26

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44871559)
io sinceramente penso che fare troppe schematizzazioni senza mai ascoltare sia abbastanza sterile

eh anche a me piacerebbe poter ascoltare tutte le casse che voglio con diversi amplificatori, uno top per capire com'è, uno alla mia portata per vedere cosa posso realmente ottenere,poter spostare il tutto all'interno del negozio coem voglio perchè messo vicino al muro vediamo se "rende" lo stesso o la mia stanza è fatta diversa fammi spostare il mobilio etc..

ovviamente di tutte le marche che voglio, di tutti i moelli che voglio e quando voglio :D
ho già detto gratis? no eprchè è sottointeso :D
ma visto che non è possibile tante grazie che esistono esperti recensori e i forum come questo! :)

senza contare che da me le cose più vicine sono ad un ora di macchina e lavorando di sicuro non posso dire sto weekend non vedo nessuno, non esco perchè spendo 50€ per andare ad ascoltare delle casse e già che ci sono poi da li mi faccio ancora un pezzo epr ascoltarne delle altre.. già lavorando avere della sana social life è dura se ci si brucia così il poco tempo e i soldi faticosamente guadagnati va a finire che il portafoglio rimane vuoto, si perde il giro con gli amici e di casse solo il ricordo di qualche bell'ascolto :O

quindi prima di spenderli anche li e in degli ottimi cd (digital o fisici che siano) credo valga la pena di informarsi un bel po'.
inoltre senza informarsi è come andare a provare una macchina e fidarsi del concessionario.. si, ti piace quel che hai preso ma se l'avessi saputo prima..

ho chiesto anche diversi pareri qui su alcuni modelli..se qualcuno può e ha voglia di farmi la gentilezza di ascoltarli, o li possiede o li possiede un amico o è a conoscenza di info utili..bè..grazie! :)

ad esempio poco sopra Tonisettequattro e kiwivda mi ahn dato il loro parere sulle KEF e di ciò ovviamente ringrazio :)

Max81M 08-07-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44868767)
@Max81M direi si, anche se purtroppo sono pochi i titoli che supportano l'Atmos in italiano, se invece li guardi in inglese la scelta è sicuramente maggiore. Le due casse che hai scelto secondo me vanno bene.

Si, in effetti c'è ancora poca roba in atmos, cmq ho letto che il DTS Neural:X fa miracoli anche per i titoli che non hanno atmos.
A me preoccupava che come wattaggio sono molto al di sotto dei quelle che ho, e che quindi vengano sovrastate dalle altre 5, ma forse è normale per speaker a soffitto...

Nurabsa 08-07-2017 11:37

partendo da fonte ac3 5.1 tra dtsx e dobys ho preferito il secondo.
Probabilmente su base dts risponde meglio l accopiata. Da provare
Discorso diverso sul pc dove il neural x partendo dal 7.1 multi di una hd5450 si comporta molto bene.

Su alcuno titoli come mkx i canali aggiuntivi FH L/R si sentono effetti in combattimento che fanno la differenza

HSH 08-07-2017 12:08

E la colla a caldo al posto del vinavil la sconsigliate?
Perché io non potrò agire solo da fuori, non da dentro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ton90maz 08-07-2017 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44872097)
Si, in effetti c'è ancora poca roba in atmos, cmq ho letto che il DTS Neural:X fa miracoli anche per i titoli che non hanno atmos.
A me preoccupava che come wattaggio sono molto al di sotto dei quelle che ho, e che quindi vengano sovrastate dalle altre 5, ma forse è normale per speaker a soffitto...

No, non è normale. Le specifiche atmos vogliono TUTTI i diffusori (subwoofer a parre) allo stesso livello. E non è che vengono soprastati per il wattaggio, non c'entra nulla. Conta quanto elevata è la loro sensibilità con 1 watt + i dB ottenuti dalla potenza - i dB sottratti per la distanza.

Per chi non lo sapesse la formula è

SPL@posizione = Sensibilità(con 1 watt) + 10*log(Potenza a disposione) - 20*log(distanza)

I logaritmi sono in base 10, la distanza va calcolata tenendo conto di tutte e 3 le dimensioni.


Ps: in ambienti chiusi ci sarebbe da fare altre considerazioni sull'ultimo termine, come compromesso si potrebbe sostituire il 20 con un 10.

El Alquimista 08-07-2017 16:46

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44872695)
...

No so cos'altro dirti, stai trovando tutte le scuse più assurde per non fare come ti consigliamo ...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:mc:

HSH 08-07-2017 17:40

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44872695)
Te la sconsiglio, l'incollatura deve essere rigida e robusta. Piuttosto usa del vinavil diluito in acqua, così da renderlo più liquido per farlo filtrare nelle crepe.



Devi agire da dentro, altrimenti non se ne fa niente... se è il caso prendi la pozione magica di Alice in the Worderland...

il fatto è che la scollatura non so nemmeno se arrivi dentro, sembra sia solo un mm aperto sul davanti e non arriva fino in fondo sulla parte dentro, non so se mi spiego.....

Ton90maz 08-07-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44872712)
Sicuro? Mi sembra che per i satelliti non ci siano obblighi così stringenti, vedi per esempio questi o questi che sono decisamente più piccoli (e diversi) dagli altri diffusori, ma anche altri che ho visto in giro.

Secondo te i sistemi mostrati sono frutto di studi sul dimensionamento* o saranno i soliti mischioni alla carlona? Senza conoscere la distanza non si può sapere se i diffusori posteriori possano essere più piccoli o no. Ma basta considerare il centrale, è il diffusore più usato, dovrebbe essere identico ai frontali ma quando lo è davvero?


A parte che quasi tutti i diffusori sono sottodimensionati, chi più e chi meno.

Nurabsa 09-07-2017 09:03

ci sono diverse scuole di pensiero.
Chi vuole il set identico con lo stesso tipo di tweeter,mid etc.
Chi diversifica ad esempio ho preferito la tromba al centro mantenendo filtri e pendenze il piu vicino possibile al resto

Ton90maz 09-07-2017 10:25

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44873492)
Boh? Sia le Kef che le Klipsch dei link non mi sembravano "mischioni alla carlona".

In che senso il più usato?

Perché dovrebbe essere "identico" ai frontali? Il centrale non serve per i dialoghi?

Anche qui scusami ma non ti seguo :eh:

Il fronte anteriore è unico e dovrebbe essere perfettamente bilanciato e equiparabile ai laterali. No, è credenza popolare che serva per i dialoghi ma spesso riproduce anche la musica, gli effetti sonori frontali e i rumori* (per questo meglio non alzarlo per far risaltare i dialoghi), nelle sale cinema non correttamente dimensionate i driver delle medie e alte frequenze del centrale saltano molto più spesso dei laterali, pur essendo centrale e quindi leggermente più vicino.


* esempio, canale sinistro:

https://m.youtube.com/watch?v=gtNu2xza_b4

Centrale:

https://m.youtube.com/watch?v=G7ZmRbLGj0s


Prova ad applicare la formuletta di prima con i valori di sensibilità potenza e distanza tipici dei sistemi domestici, tenendo conto che dovresti ripridurre 105 dB continui per diffusore al punto di ascolto.

Tonisettequattro 09-07-2017 12:04

Il fronte anteriore deve avere soprattutto un uniformità timbrica per cui si deve scegliere stessa marca e serie, poi i livelli si possono regolare dal sinto non ci sono grossi problemi, ovviamente vanno scelti con un certo criterio. facendo un esempio con i klipsch non posso abbinare a dei frontali con due woofer da 4" un rc 64 , e nemmeno con dei rp 280f con un rp 250c sarebbe un po troppo sbilanciato.

Max81M 09-07-2017 15:40

Cmq bisogna anche considerare che per gli speaker a soffitto ci sono anche limiti legati alla posizione. E' dura mettere speaker della stessa potenza degli altri diffusori sul soffito.

Vi risultano staffe in grado di montare a soffitto diffusori anche abbastanza grossi in maniera sicura?

Ok avere lo stesso volume dalla posizione di ascolto, ma non vorrei mi cadesse lo speaker in testa! :sofico:

kiwivda 09-07-2017 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44874421)
Cmq bisogna anche considerare che per gli speaker a soffitto ci sono anche limiti legati alla posizione. E' dura mettere speaker della stessa potenza degli altri diffusori sul soffito.

Vi risultano staffe in grado di montare a soffitto diffusori anche abbastanza grossi in maniera sicura?

Ok avere lo stesso volume dalla posizione di ascolto, ma non vorrei mi cadesse lo speaker in testa! :sofico:

La ELAC fa diffusori da incasso di elevatissiama qualità e fa anche un tweeter a dome separato.

https://www.elac.com/series/on-wall/
https://www.elac.com/series/in-ceiling/
https://www.elac.com/series/in-wall/
https://www.elac.com/series/add-on-line/

Nurabsa 10-07-2017 10:06

troppo spesso le sale cinematografiche hanno grosse lacune.

Dalle mie parti alcune sono in stereo, solo 1 in 5/7.1 e zero atmos.
Dopo averle frequentate sono giunto alla conclusione che abbiano altoparlanti finti al fine estetico.
In pratica oggi l utente privato è piu facile che abbia un sistema di ultima generazione a casa, mentre pagando 15 e piu euro di biglietto il risultato puo essere imbarazzante

Ton90maz 10-07-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44874213)
Più che credenza popolare è nato e usato ancora oggi principalmente per quello.



Questo secondo me è un male e penso che debba essere usato per lo scopo originario, l'uso "fantasioso" e disinvolto che alcuni tecnici del suono fanno del canale centrale la ritengo errata, a volte sembra che riempiano il canale centrale con altro giusto perché c'è... andando così ad alterare e rovinare il soudstage frontale.

Nota che alcune domande nella mia risposta precedente erano volutamente provocatorie e me ne scuso :)

Gli effetti sonori centrali mi sembra logico assegnarli al centrale, e la musica viene inserita leggermente attenuata come compromesso per evitare che chi siede lateralmente senta solo da un lato. Perchè è proprio quest'ultimo il vero scopo della nascita del canale centrale.

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44874421)
Cmq bisogna anche considerare che per gli speaker a soffitto ci sono anche limiti legati alla posizione. E' dura mettere speaker della stessa potenza degli altri diffusori sul soffito.

Vi risultano staffe in grado di montare a soffitto diffusori anche abbastanza grossi in maniera sicura?

Ok avere lo stesso volume dalla posizione di ascolto, ma non vorrei mi cadesse lo speaker in testa! :sofico:

La dolby nei suoi processori cinematografici ha inserito dei limitatori opzionali per evitare problemi come questo, è una delle classiche feature che dovrebbe essere lo standard in home theater ma che è misteriosamente assente.

Max81M 11-07-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44874914)

Il problem è capire come si integrerebbero come timbrica con il resto indiana line...

kiwivda 11-07-2017 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44878868)
Il problem è capire come si integrerebbero come timbrica con il resto indiana line...

Io ho appena messo via due Indiana Line HC505 per un paio di Elac 244.3 e devo dire che come timbrica ci siamo molto vicini, quello che le differenzia maggiormente è la precisione nella riproduzione dei dettagli, e la velocità mostruosa dei tweeter, semplicemente fantastici.

HSH 11-07-2017 23:13

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44879457)
Io ho appena messo via due Indiana Line HC505

in che senso messo via? :D

Steve0410 12-07-2017 14:38

Ciao ragazzi, da un giorno all'altro le mie casse Logitech X530 hanno smesso di funzionare. Ho spento il computer la sera che andavano perfettamente, sono tornato a casa il giorno dopo e non si sentiva niente, nulla. Quando le accendevo sentivo che facevano "contatto", sentivo che il subwoofer faceva un rumore di contatto quando le accendevo. Ho pensato, vabbè hanno 4-5 anni di vita, forse mi hanno abbandonato...

Provo a collegare il jack al cellulare, come per magia le casse funzionano. Quindi il problema sarebbe il computer...ma non capisco, le impostazioni sono sempre quelle di Realtek, ho provato a cambiarle, aggiornare i driver di Realtek e degli altoparlanti ma il risultato è sempre nullo. Perchè fanno così? Cosa posso provare?? Oltre ad aver aggiornato i driver, ho provato anche a cambiare le impostazioni del suono da impianto 5.1, al 7.1, al 2.1...non cambia nulla.

Suggerimenti?

dado1979 12-07-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Steve0410 (Messaggio 44881664)
Ciao ragazzi, da un giorno all'altro le mie casse Logitech X530 hanno smesso di funzionare. Ho spento il computer la sera che andavano perfettamente, sono tornato a casa il giorno dopo e non si sentiva niente, nulla. Quando le accendevo sentivo che facevano "contatto", sentivo che il subwoofer faceva un rumore di contatto quando le accendevo. Ho pensato, vabbè hanno 4-5 anni di vita, forse mi hanno abbandonato...

Provo a collegare il jack al cellulare, come per magia le casse funzionano. Quindi il problema sarebbe il computer...ma non capisco, le impostazioni sono sempre quelle di Realtek, ho provato a cambiarle, aggiornare i driver di Realtek e degli altoparlanti ma il risultato è sempre nullo. Perchè fanno così? Cosa posso provare?? Oltre ad aver aggiornato i driver, ho provato anche a cambiare le impostazioni del suono da impianto 5.1, al 7.1, al 2.1...non cambia nulla.

Suggerimenti?

Prova a cambiare uscita audio della scheda audio (se uscivi in toslink prova il coaxial)... prova ad aggiornare driver... insomma si va per esclusione per vedere se è hardware o software e se è hardware se è partita la scheda audio oppure solo un'uscita.

kiwivda 12-07-2017 18:06

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44880161)
in che senso messo via? :D

Nel senso che prima erano in salotto, poi ho rifatto il salotto e non ci stavano più, così ora sono in soffitta in attesa di acquirenti insieme al NAD e al pre phono. :D :D

Ton90maz 12-07-2017 20:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44879853)
Sì, ma questo vale in parte "solo" per i film. Per esempio per la musica e i videogiochi il canale centrale è pressoché inutile (o addirittura deleterio), ragion per cui gli ingegneri del suono lo trattano in maniera assai differente nei loro specifici ambiti, in particolare mi riferisco ai videogame e la musica che sono quelli che conosco meglio. Naturalmente sono cambiate molte cose dal 1940 ad oggi, molti problemi sono stati studiati meglio e risolti... ma altri continuano ad esserci. Conta anche che il marketing e soprattutto alcuni audiofili (che dall'ascolto prettamente musicale in stereo hanno trasferito la loro passione/mania all'home theater), secondo me a volte arrivano a creare problemi e necessità inesistenti, il primo per ovvie ragioni, i secondi per motivi di tipo squisitamente psicologico, vedi per esempio il discorso della presunta differenza timbrica tra diffusori che secondo me, a parte ovviamente casi macroscopici, è un falso problema, e dove gli stessi produttori (che non sono istituti di beneficenza) ci marciano per poter abbinare e vendere i loro specifici prodotti.

Forse li conosci già, per approfondire se hai voglia dai un'occhiata a questi documenti LINK1 e LINK2. Puoi trovare gli stessi link nella pagina di Wikipedia inglese alla voce Center channel, trattata neppure troppo male (a parte alcune derive audiofile ;) , dove peraltro nella prima riga dell'incipit recita: "It is the channel that is mostly, or fully, dedicated to the reproduction of the dialogue of an audiovisual program."... nota il "mostly" e "fully" ;)



Ne sei sicuro? Io ricordo diversamente, hai fonti affidabili che affermano questo?

Lasciamo un attimo da parte musica e videogiochi, che, tra l'altro, hanno problemi ben peggiori tra loudness war e livelli sballati. Ma, in generale, non credo ci siano ambiti in cui un centrale ben tarato possa dare problemi.


E' quel mostly che non è praticamente mai fully il problema, basta ascoltare le tracce presenti nel canale dei video che avevo linkato.



Non credo sia facile trovare proprio una fonte inteso come articolo di una rivista, anche perché si parla di un'invenzione degli anni '30, ma è un aspetto ben noto e accettato. Non è un canale che nasce per chi ascolta in un punto fisso e centrale, se viene usato per le voci è proprio grazie alla posizione sempre centrale, altrimenti sarebbe fondamentalmente inutile.

Nurabsa 13-07-2017 08:36

Non direi che non serve il centrale, uso il 5.1 da anni in game.
Su un impianto equilibrato gira senza troppi fronzoli. Adesso con l atmos è semplicemente perfetto risolti buchi e latenze delle vecchie codifiche.

Steve0410 13-07-2017 21:13

Qualcuno sa dirmi la differenza tra le Logitech Z623 e le Z625? Sembrano pressochè uguali, però le 625 costano di più.

SaintTDI 14-07-2017 08:16

Ragazzi, ieri finalmente ho finito di montare il 5.1 in casa ma ho qualche problema con SKY -.-

Impianto è cosi composto:

Ampli: Denon X2300
FL: Indiana Line Tesi 560
CEN: IL Tesi 760
SUB: SVS SB1000
BL: IL Tesi 261

Ho messo sul decoder MySKYHD l'uscita Dolby Digital nel menu audio, ma alcune volte l'audio sembra come essere solo stereo, quindi non uscendo dal canale centrale, non si sente quasi per niente. Anche se dalle Info dell Denon si vede che l'input che gli arriva sia Dolby Digital.

Mi è capitato anche a fine puntata di una serie, mentre giravano i titoli di coda, sky mandava il promo di un altra serie... e si sentiva sempre e solo dalla frontali, senza il centrale... quindi bassissimo.

Ho provato a fare 2 video per facilitare

https://www.youtube.com/watch?v=BuZ0PeR4nQI

https://www.youtube.com/watch?v=XVbubma91Ok

Poi sui canali non HD, li proprio sembra che l'audio SKY lo invia solo stereo, e quindi si sente solo dalle Tesi 560, senza tutto il resto... ma mancando soprattutto l'audio del centrale, non si sente assolutamente nulla -.- com'è possibile che succede una cosa del genere?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Nurabsa 14-07-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44885105)
Anche io uso il 5.1 da anni con i giochi e ricordo che con alcuni dovevo (***) disattivare il centrale (redirezionarlo sulle frontali L e R, era un problema noto ed infatti la soluzione l'avevo trovata su un forum) perché altrimenti i dialoghi per assurdo si sentivano male, si sovrapponevano al resto dell'audio e non si capiva niente... e se alzavo il volume peggiorava il tutto, p.e. il problema lo avevo con alcuni COD ma anche con altri titoli che ora non ricordo, ai tempi avevo uno Yamaha 5.1, usavo però l'uscita analogica e/o il DDL di una Sound Blaster Live 5.1 (provate un po' tutte) e il dubbio che fosse lei a metterci lo zampino era forte ;)

***dovevo perché negli ultimi 2/3 anni con i giochi uso quasi ed esclusivamente l'audio in cuffia.



L'audio di alcuni giochi nuovi è molto buono, però non usano le codifiche standard dei film (Atmos non so ma non credo, e cmq ahimé per ora non me lo posso permettere), a me ad esempio sull'ampli AV con i videogiochi non mi si accende mai la spia Dolby o DTS... (ora non ho più lo Yamaha ma un Pioneer recente che supporta anche il Dolby TrueHD e il DTS HD + un nuovo set di casse).

...tra l'altro stasera ho fatto una prova: ho avviato Doom e il canale centrale rimane muto, non esce alcun suono. Per sicurezza ho resettato l'ampli, a volte il mio cane con il culo me lo sprogramma (e sì, l'ho beccato a grattarsi le chiappe sul frontalino :rolleyes: ) ma niente, p.e. il parlato si sposta correttamente tra tutti e 4 i canali dinamicamente ma dal centro nulla, muto, il centrale però funziona... visto ieri un film.

assolutamente vero.
Purtroppo a volte con alcuni titoli capita questo spiacevole inconveniente.
Su fifa 15 ho risolto disabilitando il singolo canale dal preset di windows.Per capirci dove fa testare i canali.
Il supporto della codifica è un problema risolto alla fonte. Sul pannello creative della zxr ad esempio è possible estendere ddl/dtsc 2:5 su tutte le fonti.
Hanno fatto ancora meglio con l atmos. Il supporto è a monte tramite hdmi
basta avere un minimo di abilita fare upmixing dalla sound card 2:5 alla scheda video adibita audio ed il gioco è fatto.
Il risultato è una completa gestione dei 5/7.1 o 5/7.1.2 canali da parte dell app dolby.
Lo stesso vale per il dtsx ma non avendo app supportata il lavoro è solo lato avr, quindi neural. Ad oggi l atmos è migliore su pc.

Consiglio di installare una amd dedicata perche su envidia ho notato una resa inferiore e meno codifiche a supporto in elenco.

Nurabsa 14-07-2017 09:20

Quote:

Originariamente inviato da SaintTDI (Messaggio 44885560)
Ragazzi, ieri finalmente ho finito di montare il 5.1 in casa ma ho qualche problema con SKY -.-

Impianto è cosi composto:

Ampli: Denon X2300
FL: Indiana Line Tesi 560
CEN: IL Tesi 760
SUB: SVS SB1000
BL: IL Tesi 261

Ho messo sul decoder MySKYHD l'uscita Dolby Digital nel menu audio, ma alcune volte l'audio sembra come essere solo stereo, quindi non uscendo dal canale centrale, non si sente quasi per niente. Anche se dalle Info dell Denon si vede che l'input che gli arriva sia Dolby Digital.

Mi è capitato anche a fine puntata di una serie, mentre giravano i titoli di coda, sky mandava il promo di un altra serie... e si sentiva sempre e solo dalla frontali, senza il centrale... quindi bassissimo.

Ho provato a fare 2 video per facilitare

https://www.youtube.com/watch?v=BuZ0PeR4nQI

https://www.youtube.com/watch?v=XVbubma91Ok

Poi sui canali non HD, li proprio sembra che l'audio SKY lo invia solo stereo, e quindi si sente solo dalle Tesi 560, senza tutto il resto... ma mancando soprattutto l'audio del centrale, non si sente assolutamente nulla -.- com'è possibile che succede una cosa del genere?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

farei dei distinguo per evitare confusione : i vecchi lossy dolby digital o dts non sono sinonimo di multicanale.
Specie in streaming viene sempre specificato 2.1 o 5.1.

Il problema è ad ogni modo facilmente aggirabile. Basta inviare la codifica tramite hdmi/toslink all avr ed impostare un prologic2 se vecchio oppure un neural:x / dolby surround se di nuova generazione.

Nel momento in cui trasmetteranno un nativo 5.1 sarà l avr stesso su display ad aggiungere la scritta dolbydigital+dts neurale oppure dolby digital+ dolby surround. Con un notevole guadagno qualitativo.

Con i vecchi avr in caso di dts bisogna manualmente girare la manopola e dare set auto.Si capisce perche il logo della codifica trasmessa inizia a lampeggiare e non si sente audio.
In caso di dd anche se vi trovate in prologic l audio passo lo stesso in quanto compatibili

Valerio19000 24-07-2017 21:44

Ciao vorrei prendere un home theatre 5.1 al posto del mio bose sounbar solo 5 tv .Allora stanza rettangolare 15 mq circa budget speravo sui 250 di cavarmela. Distanza poco un paio di metri. Mi servono o 4 casse o 2 per terra e 2 casse che quella che preferirei ma costano sopra i 300 ho visto.
Stavo vedendolg lhb625
Lg lh725
Samsung j4530
Sony bdv-e2100

Che mi consigliate?

HSH 24-07-2017 22:37

Di spendere almeno 500 solo delle 2 casse frontali, il resto lo fai su racimolando soldi quando puoi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Nurabsa 25-07-2017 07:58

quoto un budget di 250€ è troppo risicato. meglio andare per gradi e comprare una coppia per volta.

xmnemo85x 14-08-2017 17:24

Quesito
 
La mia configurazione è la seguente

Amplificatore : Advance Acoustic Map 103

Diffusori : Indiana Line 5.20

Pc collegato in HDMI alla tv - Tv uscita cuffie collegata all'amplificatore e quindi sento tutto l'audio passando per la tv.

Ora, ascolto quasi solamente musica liquida in formato Flac in cuffia tramite il cellulare solitamente (iPhone + Cuffie Aiaiai TMA1), ma vorrei usufruire al meglio di questo impianto senza usare per forza le cuffie tramite iPhone

Come posso fare?
C'è qualche metodo? Non vorrei passare per BT o Wifi...

Grazie mille...

Nurabsa 16-08-2017 13:16

Si può andare direttamente dal PC in analogico. Lasceresti l HDMI dove si trova

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

xmnemo85x 17-08-2017 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 44951286)
Si può andare direttamente dal PC in analogico. Lasceresti l HDMI dove si trova

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

E come qualità quale sarebbe la soluzione migliore?

Nurabsa 19-08-2017 12:00

La migliore sarebbe pc to avr HDMI. Ma da quanto ho capito non hai un avr. Quindi tra uscita cuffie tv cappata 16/44 e analogico pc sceglierei la seconda

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

xmnemo85x 19-08-2017 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 44957168)
La migliore sarebbe pc to avr HDMI. Ma da quanto ho capito non hai un avr. Quindi tra uscita cuffie tv cappata 16/44 e analogico pc sceglierei la seconda

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

AVR? sarebbe? costo? reale differenza di audio?

Nurabsa 19-08-2017 13:39

Avr in breve è un amplificatore HDMI. in realtà è più completo di un semplice amplificatore gestisce flussi digitali in alta definizione di tutti i tipi audio e video. Se vuoi mantenere il flusso nativo HDMI devi aggiornare il tuo amplificatore. Diversamente via analogico puoi mantenere l attuale

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

xmnemo85x 19-08-2017 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 44957351)
Avr in breve è un amplificatore HDMI. in realtà è più completo di un semplice amplificatore gestisce flussi digitali in alta definizione di tutti i tipi audio e video. Se vuoi mantenere il flusso nativo HDMI devi aggiornare il tuo amplificatore. Diversamente via analogico puoi mantenere l attuale

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

un esempio? io per esempio nell'impianto HT ho un amplificatore audio video della yamaha... rx673, tipo una cosa del genere?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.