Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


jestermask 14-01-2010 16:21

Si è come sono riuscito a fare io alla fine, solo che ogni volta me lo dimentico. E' una cosa che non mi entra dimostrare le uguaglianze che poi sono semplici tra l'altro:D

carcaroff 14-01-2010 19:00

La probabilità costante che un pezzo prodotto da una data macchina sia difettoso è valutata al 12% . Sapendo che in magazzino sono presenti 1000 pezzi prodotti da quella macchina, quant'è la probabilità che tra essi vi siano più di 150 pezzi difettosi?

Aiuto.:mc: :confused:

Io ho uno 0,18%.............:mc:

Dani88 16-01-2010 10:50

Mi servirebbe un aiutino con questo esercizio sulle variabili aleatorie:
 



Dani88 16-01-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviato da carcaroff (Messaggio 30452825)
La probabilità costante che un pezzo prodotto da una data macchina sia difettoso è valutata al 12% . Sapendo che in magazzino sono presenti 1000 pezzi prodotti da quella macchina, quant'è la probabilità che tra essi vi siano più di 150 pezzi difettosi?

Aiuto.:mc: :confused:

Io ho uno 0,18%.............:mc:


ermejo91 16-01-2010 14:24

Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto, frequento il 5 anno del liceo scientifico, praticamente mi trovo con un problema del genere:

"Dato un triangolo isoscele di base a e lato l, considera i punti medi dei lati uguali e congiungili. Ottieni un nuovo triangolo isoscele, procedi nello stesso modo per ottenere figure simili.
1-Determina la successione delle misure delle aree dei triangolo.
2-Scrivi il termine n-esimo e calcola il limite"

Come si deve procedere per questo problema?? Le successioni le abbiamo appena iniziate, ma non le ho capite molto bene. Poi cosa significa scrivi il termine n-esimo???

Grazie.

carcaroff 16-01-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Dani88 (Messaggio 30472928)

Grazie.:)

jestermask 17-01-2010 15:33

Scusatemi ma non riesco a fare l'esercizio:


Come faccio a verificare se è una base di autovettori? Poi il secondo punto mi chiede ti trovare la matrice Me(f) quindi non credo di poter fare la matrice con il polinomio caratteristico con autovalori-autovettori-autospazi e verificarlo da lì. O si?:mbe:

PacManZ 17-01-2010 15:46

edit

Ziosilvio 17-01-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviato da jestermask (Messaggio 30488676)
Scusatemi ma non riesco a fare l'esercizio:


Come faccio a verificare se è una base di autovettori? Poi il secondo punto mi chiede ti trovare la matrice Me(f) quindi non credo di poter fare la matrice con il polinomio caratteristico con autovalori-autovettori-autospazi e verificarlo da lì. O si?:mbe:

Base: basta verificare che i tre vettori sono linearmente indipendenti.
Di autovettori: devi calcolare la matrice A associata ad f, e verificare che manda ciascun vettore dell'insieme proposto in un suo multiplo.

misterx 17-01-2010 19:42

ciao,
come si determina la derivata prima di: y = |x-1|^3
mi verrebbe da scrivere: y' = 3(x-1)^2 = (3x -3)^2 = 9x^2 - 9x + 9
però non conoscendone i motivi vi chiedo lumi che è meglio; di sicuro c'è di mezzo un punto angoloso come di consueto si ha nel caso del valore assoluto.

jacky guru 17-01-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 30492294)
ciao,
come si determina la derivata prima di: y = |x-1|^3
mi verrebbe da scrivere: y' = 3(x-1)^2 = (3x -3)^2 = 9x^2 - 9x + 9
però non conoscendone i motivi vi chiedo lumi che è meglio; di sicuro c'è di mezzo un punto angoloso come di consueto si ha nel caso del valore assoluto.

Ciao, che io sappia esistono due maniere
1) Dividi la funzione di partenza in due "parti", "togliendo" il valore assoluto a seconda se x è maggiore o minore di 1, dunque derivi ciascuna delle due funzioni;
2) Derivi immediatamente, sapendo che la derivata del valore assoluto è del tipo "x/|x|", ovvero la funzione segno sign(x).

Ovviamente devi verificare la presenza del punto angoloso in x=1.

jestermask 17-01-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 30492211)
Base: basta verificare che i tre vettori sono linearmente indipendenti.
Di autovettori: devi calcolare la matrice A associata ad f, e verificare che manda ciascun vettore dell'insieme proposto in un suo multiplo.

Ah porca miseria la matrice la costruisco su base A!! Io la facevo sulla base canonica ed infatti non veniva...pero' ho rifatto al volo i conti con Ma(f) ed ho

2 0 1
0 2 1
0 0 1

che sono proprio {2e1; 2e2; e3}.

Grazie, finalmente posso dormire tranquillo e soddisfatto:D

jacky guru 17-01-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviato da jestermask (Messaggio 30492447)
Ah porca miseria la matrice la costruisco su base A!! Io la facevo sulla base canonica ed infatti non veniva...pero' ho rifatto al volo i conti con Ma(f) ed ho

2 0 1
0 2 1
0 0 1

che sono proprio {2e1; 2e2; e3}.

Grazie, finalmente posso dormire tranquillo e soddisfatto:D

Esame di Geometria? :) Io ce l'ho questo 25 :stordita:

jestermask 17-01-2010 20:05

Quote:

Originariamente inviato da jacky guru (Messaggio 30492565)
Esame di Geometria? :) Io ce l'ho questo 25 :stordita:

io il 30 (sabato:rolleyes: )

kwb 17-01-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 30492294)
ciao,
come si determina la derivata prima di: y = |x-1|^3
mi verrebbe da scrivere: y' = 3(x-1)^2 = (3x -3)^2 = 9x^2 - 9x + 9
però non conoscendone i motivi vi chiedo lumi che è meglio; di sicuro c'è di mezzo un punto angoloso come di consueto si ha nel caso del valore assoluto.

Dividi la funzione secondo i casi in cui x sia negativo e positivo.
Poi derivi separatamente.

misterx 18-01-2010 05:57

Quote:

Originariamente inviato da jacky guru (Messaggio 30492418)
Ciao, che io sappia esistono due maniere
1) Dividi la funzione di partenza in due "parti", "togliendo" il valore assoluto a seconda se x è maggiore o minore di 1, dunque derivi ciascuna delle due funzioni;
2) Derivi immediatamente, sapendo che la derivata del valore assoluto è del tipo "x/|x|", ovvero la funzione segno sign(x).

Ovviamente devi verificare la presenza del punto angoloso in x=1.

ciao,
la funzione sign ci è stata solo accennata ma non spiegata. Intendi che devo derivare:
(x-1)^3
-(x-1)^3
e poi studiarne il limite per x -> 1 per scoprire il punto angoloso ?

diablo...aka...boss 18-01-2010 15:34

Domanda sugli autovalori/autovettori:

come si trovano gli autovalori mi è chiaro, per trovare gli autovettori devo sostituire il valore di lambda1 ad esempio nella matrice A-I*lambda , così da trovare gli autovettori per l'autovalore lambda1 . è corretto il procedimento che faccio?

grazie.

jacky guru 18-01-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 30495588)
ciao,
la funzione sign ci è stata solo accennata ma non spiegata. Intendi che devo derivare:
(x-1)^3
-(x-1)^3
e poi studiarne il limite per x -> 1 per scoprire il punto angoloso ?

Yess!
Quote:

Originariamente inviato da diablo...aka...boss (Messaggio 30502608)
Domanda sugli autovalori/autovettori:

come si trovano gli autovalori mi è chiaro, per trovare gli autovettori devo sostituire il valore di lambda1 ad esempio nella matrice A-I*lambda , così da trovare gli autovettori per l'autovalore lambda1 . è corretto il procedimento che faccio?

grazie.

Esatto, risolvi il sistema omogeneo (A-TI)X=0 , dove T è ogni radice del polinomio caratteristico della matrice A (ovvero ogni autovalore) ed I la matrice identica.
Ovviamente il sistema avrà perlomeno "infinito alla uno" soluzioni, per essere congruente alla definizione di autovettore ;)

Ziosilvio 18-01-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da diablo...aka...boss (Messaggio 30502608)
Domanda sugli autovalori/autovettori:

come si trovano gli autovalori mi è chiaro, per trovare gli autovettori devo sostituire il valore di lambda1 ad esempio nella matrice A-I*lambda , così da trovare gli autovettori per l'autovalore lambda1 . è corretto il procedimento che faccio?

grazie.

Se intendi "per ogni autovalore t trovo le soluzioni del sistema (A-tI)x=0", allora sì.

diablo...aka...boss 18-01-2010 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 30504478)
Se intendi "per ogni autovalore t trovo le soluzioni del sistema (A-tI)x=0", allora sì.

intendo che sostituendo lambda1 nella matrice trovo gli autovalori per lambda1, allora è quello che indendo io. poi ovviamente dovrò fare la stessa cosa per gli altri lambda che ho.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.