Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 12 mini / iPhone 12 / iPhone 12 Pro / iPhone 12 Pro Max (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924049)


Roran 18-06-2021 10:59

ragazzi che vi è successo? Mai visto questo thread così silente per tanti giorni, c'è qualcuno che può aiutarmi sui tempi di ricarica wireless?

EDIT: queste ultime volte dal 20 all'80% sembra ci stia mettendo 2 ore 20 minuti, ho anche aggiornato a iOS 14.6 e il tempo di ricarica è rimasto lo stesso, però mi sembra sempre tanto rispetto a 1 ora e 40 di prima, c'è sicuramente qualcosa che non va

insane74 18-06-2021 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Roran (Messaggio 47450350)
ragazzi che vi è successo? Mai visto questo thread così silente per tanti giorni, c'è qualcuno che può aiutarmi sui tempi di ricarica wireless?

EDIT: queste ultime volte dal 20 all'80% sembra ci stia mettendo 2 ore 20 minuti, ho anche aggiornato a iOS 14.6 e il tempo di ricarica è rimasto lo stesso, però mi sembra sempre tanto rispetto a 1 ora e 40 di prima, c'è sicuramente qualcosa che non va

perché usare la ricarica wireless che è altamente inefficiente e richiede anche più tempo?
cmq è normale che con l'aumentare della temperatura ambientale diminuisca la velocità di ricarica.
la ricarica wireless mette sotto stress la batteria scaldandola parecchio.
per evitare problemi quindi il tutto fa "pause" per far raffreddare il telefono/batteria, aumentando quindi i tempi di ricarica.

per esempio esistono caricatori wireless dotati di ventola proprio per raffreddare il dispositivo ed evitare questi problemi.

meglio restare col classico cavo.

Roran 18-06-2021 12:57

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47450389)
perché usare la ricarica wireless che è altamente inefficiente e richiede anche più tempo?
cmq è normale che con l'aumentare della temperatura ambientale diminuisca la velocità di ricarica.
la ricarica wireless mette sotto stress la batteria scaldandola parecchio.
per evitare problemi quindi il tutto fa "pause" per far raffreddare il telefono/batteria, aumentando quindi i tempi di ricarica.

per esempio esistono caricatori wireless dotati di ventola proprio per raffreddare il dispositivo ed evitare questi problemi.

meglio restare col classico cavo.

Quindi fortunatamente è un comportamento normale, meno male perché non mi andava proprio di cercare quale poteva essere la causa, se il caricatore oppure la basetta.

Il motivo per cui la utilizzo è perché mi è stato regalato un caricatore wireless 3 in 1 un po' di mesi fa e mi è sembrata più veloce della ricarica classica con il caricatore da 5W (ora date le temperature e i tempi più lunghi dovrei rifare un confronto), inoltre al contrario di quello che pensavo prima di provarla, è molto comoda.Se non mi avessero regalato la stazione di ricarica, probabilmente avrei continuato ad utilizzare il cavo con il caricatore da 5W perché la ricarica rapida da 20W scalda di più della wireless e quella magsafe mi lascerebbe dei segni sulla cover in pelle :stordita:.

insane74 18-06-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Roran (Messaggio 47450589)
Quindi fortunatamente è un comportamento normale, meno male perché non mi andava proprio di cercare quale poteva essere la causa, se il caricatore oppure la basetta.

Il motivo per cui la utilizzo è perché mi è stato regalato un caricatore wireless 3 in 1 un po' di mesi fa e mi è sembrata più veloce della ricarica classica con il caricatore da 5W (ora date le temperature e i tempi più lunghi dovrei rifare un confronto), inoltre al contrario di quello che pensavo prima di provarla, è molto comoda.Se non mi avessero regalato la stazione di ricarica, probabilmente avrei continuato ad utilizzare il cavo con il caricatore da 5W perché la ricarica rapida da 20W scalda di più della wireless e quella magsafe mi lascerebbe dei segni sulla cover in pelle :stordita:.

io uso il caricabatterie Apple da 29W che supporta la carica rapida dell'iPhone.
non uso mai la ricarica wireless perché se devi usare il telefono tendenzialmente interrompi la ricarica, poi lo rimetti sulla basetta, ecc ecc.
se lo si ricarica la notte ovviamente non è un problema, ma a quel punto meglio il cavo che consuma "meno" della wireless (dato che cmq parte della corrente consumata si perde in calore causato dalla metodologia di trasferimento wireless).

cmq, pippe mentali a parte, è sicuramente solo un problema di temperature.

fai la prova casereccia: puntaci sopra un bel ventilatore e vedrai che i tempi tornano normali.

niky89 19-06-2021 12:40

Qualcuno sa come l'iPhone da la priorità alle reti wifi? Ho dato un'occhiata in giro, l'iPhone da uno score alla rete basandosi su più fattori, ma è assurdo che avendo due AP uno wifi 6 a due metri e l'altro wifi 5 a 6 metri prioritizzi il secondo.

teo180 19-06-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da niky89 (Messaggio 47451746)
Qualcuno sa come l'iPhone da la priorità alle reti wifi? Ho dato un'occhiata in giro, l'iPhone da uno score alla rete basandosi su più fattori, ma è assurdo che avendo due AP uno wifi 6 a due metri e l'altro wifi 5 a 6 metri prioritizzi il secondo.


Puoi regolare la priorità da macOS modificando la lista delle reti (la più in alto ha la priorità)
Non è possibile in altri modi

niky89 19-06-2021 18:22

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47452076)
Puoi regolare la priorità da macOS modificando la lista delle reti (la più in alto ha la priorità)
Non è possibile in altri modi

Nel senso che modificandola per il mac in questione le stesse impostazioni si trasferiscono sull'iPhone? Il mac e l'iPhone devono avere lo stesso account Apple? Il mac in questione deve avere anche lui accesso alle stesse reti wifi?

Amon 83 20-06-2021 01:12

Per chi ha aggiornato ad almeno iOS 14.6 ha riscontrato i problemi di scaricamento anomalo della batteria citati in rete?

sicofante 20-06-2021 06:01

Qui le istruzioni per attivare gli Airtag come antifurto ovvero antiperdita oggetti: https://www.iphoneitalia.com/766920/...ri-dispositivi
Ricordo agli amici che li posseggono appena monteranno iOS 15 od una sua beta di postare le prove ovvero quanto è grande la zona oltre la quale scatta l'allarme e se suonano sia i Tag che l'iPhone. Grazie

insane74 20-06-2021 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Amon 83 (Messaggio 47452347)
Per chi ha aggiornato ad almeno iOS 14.6 ha riscontrato i problemi di scaricamento anomalo della batteria citati in rete?

no, nessun problema, né su iPhone (12 Pro Max) né su iPad (Pro 10.5").

Amon 83 20-06-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47452389)
no, nessun problema, né su iPhone (12 Pro Max) né su iPad (Pro 10.5").

Grazie ero scettico all’aggiornamento (ho anche io un pro max) a sto punto potrei ipotizzare l’aggiornamento (anche perché non ho visto commenti di altri che sostenevano il contrario in coro a quanto mi hai detto tu)

insane74 21-06-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47450742)
io uso il caricabatterie Apple da 29W che supporta la carica rapida dell'iPhone.
non uso mai la ricarica wireless perché se devi usare il telefono tendenzialmente interrompi la ricarica, poi lo rimetti sulla basetta, ecc ecc.
se lo si ricarica la notte ovviamente non è un problema, ma a quel punto meglio il cavo che consuma "meno" della wireless (dato che cmq parte della corrente consumata si perde in calore causato dalla metodologia di trasferimento wireless).

cmq, pippe mentali a parte, è sicuramente solo un problema di temperature.

fai la prova casereccia: puntaci sopra un bel ventilatore e vedrai che i tempi tornano normali.

tanto per dire: ho un Apple Watch 6a generazione da gennaio.
finora la ricarica l'ha sempre fatta in circa 1 ora e mezza.
stamattina l'ho messo in carica alle 07:30 e alle 09:00 era ancora al 60% ed era bollente.
l'ho messo "di lato" invece che "piatto" pensando che avrebbe aiutato e ha ripreso un po' di velocità, ma al momento di scrivere è arrivato solo al 93%.
la ricarica wireless col caldo fa schifo. :D

Roran 21-06-2021 14:40

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47450742)
io uso il caricabatterie Apple da 29W che supporta la carica rapida dell'iPhone.
non uso mai la ricarica wireless perché se devi usare il telefono tendenzialmente interrompi la ricarica, poi lo rimetti sulla basetta, ecc ecc.
se lo si ricarica la notte ovviamente non è un problema, ma a quel punto meglio il cavo che consuma "meno" della wireless (dato che cmq parte della corrente consumata si perde in calore causato dalla metodologia di trasferimento wireless).

cmq, pippe mentali a parte, è sicuramente solo un problema di temperature.

fai la prova casereccia: puntaci sopra un bel ventilatore e vedrai che i tempi tornano normali.

In effetti ci avevo pensato, penso di farlo in settimana.

Quote:

Originariamente inviato da Amon 83 (Messaggio 47452347)
Per chi ha aggiornato ad almeno iOS 14.6 ha riscontrato i problemi di scaricamento anomalo della batteria citati in rete?

no, nessun problema sul 12 normale

Shamn23 27-06-2021 14:30

A quanto potrei vendere un iPhone 12 blu 128gb preso a dicembre 2020?

Il telefono è praticamente perfetto

Shamn23 27-06-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da lcpreben (Messaggio 47430652)
Ok grazie, vedo se trovo un 128 a buon prezzo visto che pare abbia venduto pochino, quindi magari qualche offerta si trova. A proposito, a quanto potrei riuscire a trovarlo in queste settimane? Forse qualche occasione sui 650€?

Nuovo o usato?

Usato direi di sì, nuovo mi sembra quasi impossibile

yeppala 27-06-2021 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Amon 83 (Messaggio 47452347)
Per chi ha aggiornato ad almeno iOS 14.6 ha riscontrato i problemi di scaricamento anomalo della batteria citati in rete?

A me sembra che duri 1 giorno in meno, perchè prima facevo mediamente anche 5 giorni, adesso ne riesco a fare solo 4 :ciapet:

Roran 28-06-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Shamn23 (Messaggio 47462017)
A quanto potrei vendere un iPhone 12 blu 128gb preso a dicembre 2020?

Il telefono è praticamente perfetto

Calcola che su Amazon ogni tanto lo mettono in offerta a 839, quindi potresti venderlo intorno agli 800€.

nervoteso 28-06-2021 10:39

scusate ragazzi vale la pena fare l'apple care +? ho un 12 mini tra l'altro senza custodia. ho ancora un giorno per farla

Shamn23 28-06-2021 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Roran (Messaggio 47462648)
Calcola che su Amazon ogni tanto lo mettono in offerta a 839, quindi potresti venderlo intorno agli 800€.

600 euro dici che è troppo?

Roran 28-06-2021 16:10

Quote:

Originariamente inviato da nervoteso (Messaggio 47462713)
scusate ragazzi vale la pena fare l'apple care +? ho un 12 mini tra l'altro senza custodia. ho ancora un giorno per farla

metti la custodia e risparmiati quei soldi :D

a parte gli scherzi, dipende se sei maldestro e quante volte ti è capitato di dover far riparare altri iPhone/smartphone in passato, anche perché in caso di danni risparmi qualcosa ma a conti fatti tra il costo di apple care+ e il prezzo aggiuntivo per la sostituzione di alcuni componenti, alla fine stai pagando lo stesso.

Quote:

Originariamente inviato da Shamn23 (Messaggio 47462805)
600 euro dici che è troppo?

troppo poco direi, ha 6 mesi, sei sicuro di volerlo svalutare così tanto? Se vuoi renderlo appetibile e venderlo in tempi brevi senza perderci troppo puoi metterlo a 780 trattabile e poi lo piazzi a 750€.

Shamn23 28-06-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Roran (Messaggio 47463367)
troppo poco direi, ha 6 mesi, sei sicuro di volerlo svalutare così tanto? Se vuoi renderlo appetibile e venderlo in tempi brevi senza perderci troppo puoi metterlo a 780 trattabile e poi lo piazzi a 750€.

Ah, non avevo visto consigliavi di venderlo a 800 :)

Per adesso Amazon mi ha accettato il reso addirittura, assurdo. Quindi a settembre prendo il nuovo e do indietro il mio.

In realtà non sento nemmeno l'esigenza di un telefono nuovo, ma posso prendere il nuovo iPhone al 55% del prezzo di acquisto, quindi paradossalmente ci guadagno dando indietro il mio

Joker84 01-07-2021 11:07

ragazzi anche a voi capita che a causa del caldo la ricarica wireless si blocchi all 80%?

stefanozonta 01-07-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Joker84 (Messaggio 47467291)
ragazzi anche a voi capita che a causa del caldo la ricarica wireless si blocchi all 80%?

A me no, sei sicuro non sia la funzione di ricarica ottimizzata?

Danilo68 01-07-2021 14:59

E' sicuramente la ricarica ottimizzata che porta sempre il dispositivo all'80% e poi in base alle tue abitudini, ti ricarica quel 20% mancante prima che ti alzi dal letto. Se però un giorno ti alzi prima, non hai la ricarica completa. In pratica la ricarica ottimizzata apprende come tu usi il telefono e si adatta a questo.

Joker84 01-07-2021 18:29

si ho la ricarica ottimizzata attivata, ma se provo a collegare il cavo me lo carica completamente.

intanto sul sito Apple avevo trovato questo riguardo la ricarica wireless

https://support.apple.com/it-it/HT208078

in particolare


"L’iPhone potrebbe riscaldarsi leggermente durante la ricarica. Se la batteria si riscalda troppo, il software potrebbe prolungarne il ciclo di vita impedendone la ricarica oltre l’80%. L’iPhone continuerà a ricaricarsi quando la temperatura sarà diminuita. Prova a spostare l’iPhone e il caricabatterie in un luogo più fresco."

Roran 07-07-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Joker84 (Messaggio 47467291)
ragazzi anche a voi capita che a causa del caldo la ricarica wireless si blocchi all 80%?

ah meno male che non sono il solo, iniziavo a preoccuparmi :D

comunque si, sto notando in queste settimane che i tempi della ricarica wireless sono aumentati di tanto, circa un'ora in più (non so se anche tu lo hai riscontrato) e il più delle volte che riprendo il telefono all'80% c'è la notifica della carica sufficiente che è apparsa da 10 o più minuti, però non saprei se è per via della carica ottimizzata o per un stop temporaneo dovuto alle temperature.

ma quando entra in funzione la carica ottimizzata non dovrebbe esserci la notifica che dice "la carica verrà completata alle ore xx:xx"? io ricordo di averla vista una volta e poi ma più :confused:

lcpreben 10-07-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Shamn23 (Messaggio 47462035)
Nuovo o usato?

Usato direi di sì, nuovo mi sembra quasi impossibile

In realtà qualche negozio online lo vendo a 659, sto tenendo d'occhio in questi giorni.

ingwye 17-07-2021 20:23

Buonasera a tutti :)

sono ritornato ad iPhone dopo anni, essendo "abituato" ad alcune funzioni di Android ho alcune domande per gli esperti :)

per adesso le domande sono due :D

1. possibile separare il volume della suoneria con la sveglia?
Ogni giorno di sera prima di andare a letto devo abbassare il volume suoneria per non saltare la mattina quando suona la sveglia :muro:

2. Possibile utilizzare gesture personalizzate?
Con Android avevo assegnato un contatto da chiamare facendo uno swipe verso l'alto.

Grazie

insane74 18-07-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 47485476)
Buonasera a tutti :)

sono ritornato ad iPhone dopo anni, essendo "abituato" ad alcune funzioni di Android ho alcune domande per gli esperti :)

per adesso le domande sono due :D

1. possibile separare il volume della suoneria con la sveglia?
Ogni giorno di sera prima di andare a letto devo abbassare il volume suoneria per non saltare la mattina quando suona la sveglia :muro:

2. Possibile utilizzare gesture personalizzate?
Con Android avevo assegnato un contatto da chiamare facendo uno swipe verso l'alto.

Grazie

Ciao.
In estrema sintesi:
1) no, il volume è uno solo. Io ho risolto prendendo un file che uso per la suoneria della sveglia e l’ho modificato con audacity per aggiungerci un effetto “fade-in” così che quando parte la sveglia non mi spacca i timpani
2) no, nessuna gesture personalizzata temo. Forse (ma non ho controllato) c’è qualcosa nelle varie opzioni sotto Accessibilità

twistdh 18-07-2021 14:20

per il volume forse puoi crearti un "comando" che ti regola il volume in automatico in base all'orario e/o alla presenza di sveglie attive...dovrebbe essere possibile con l'app "comandi" integrata.

io come sveglia uso delle canzoni che partono soft e non mi sono mai posto il problema :D

Shamn23 19-07-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da lcpreben (Messaggio 47477506)
In realtà qualche negozio online lo vendo a 659, sto tenendo d'occhio in questi giorni.

Il 128gb? Mi daresti un link? Mi sembra davvero davvero poco

Shamn23 19-07-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 47485476)
Buonasera a tutti :)

sono ritornato ad iPhone dopo anni, essendo "abituato" ad alcune funzioni di Android ho alcune domande per gli esperti :)

per adesso le domande sono due :D

1. possibile separare il volume della suoneria con la sveglia?
Ogni giorno di sera prima di andare a letto devo abbassare il volume suoneria per non saltare la mattina quando suona la sveglia :muro:

2. Possibile utilizzare gesture personalizzate?
Con Android avevo assegnato un contatto da chiamare facendo uno swipe verso l'alto.

Grazie

Ciao!

Per la sveglia mattutina ti conviene usare la funzione sleep/wake up

La suoneria parte con un volume più basso ( per poi alzarsi ) e soprattutto puoi impostare il volume massimo

Wikkle 19-07-2021 11:09

Per la sveglia... ho risolto creando tramite iphone una sveglia con solo vibrazione, al ritmo creato da me.

Figata... e ovviamente la sola vibrazione basta e avanza come sveglia :O

Wikkle 19-07-2021 12:05

Forse i mille messaggi che ho scritto su forum e ad apple, hanno portato i frutti? :O

https://www.hwupgrade.it/news/apple/...tch_99280.html

Phoenix Fire 19-07-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47486854)
Forse i mille messaggi che ho scritto su forum e ad apple, hanno portato i frutti? :O

https://www.hwupgrade.it/news/apple/...tch_99280.html

ma por*a pu***na, ma ti pare che devono legare l'always on a una caratteristica hw?
Spero che non lo mettano come feature unica del 13, ma che sia attivabile su tutti gli iphone OLED

megamitch 19-07-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 47487276)
ma por*a pu***na, ma ti pare che devono legare l'always on a una caratteristica hw?
Spero che non lo mettano come feature unica del 13, ma che sia attivabile su tutti gli iphone OLED

Ovviamente bisogna comprare l’ultimo modello :-)

yeppala 19-07-2021 19:16

Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...
:ops:
iOS 14.7
Apple Inc.
iOS 14.7 include il supporto per la batteria esterna MagSafe e altri miglioramenti e risoluzioni di problemi per iPhone.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web:

https://support.apple.com/kb/HT201222

Danilo68 20-07-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 47487276)
...ma ti pare che devono legare l'always on a una caratteristica hw? Spero che non lo mettano come feature unica del 13, ma che sia attivabile su tutti gli iphone OLED

Purtroppo è così. Per avere l'always on display ci vuole un display particolare che ritiene le immagini senza che devi continuamente rinfrescarlo e quindi scordati l'AOD negli iphone dal 12 in sotto ;) !!

megamitch 20-07-2021 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Danilo68 (Messaggio 47487843)
Purtroppo è così. Per avere l'always on display ci vuole un display particolare che ritiene le immagini senza che devi continuamente rinfrescarlo e quindi scordati l'AOD negli iphone dal 12 in sotto ;) !!

Ma è così anche nei Samsung che hanno da anni questa funzione?

Danilo68 20-07-2021 14:07

Si, tuttavia con i display OLED tipo quello dell'iPhone11 pro, Max e 12, è possibile, ma a discapito della batteria, utilizzare la funzione AOD visto che a schermo nero, puoi visualizzare porzioni di schermo con le info (schermo acceso ma tutto nero perchè negli oled il nero è pixel spento). Se però vuoi avere dei consumi molto bassi con l'AOD in funzione devi avere un particolare display con quelle caratteristiche che dicevo e che secondo indiscrezioni dovrebbe equipaggiare gli iphone 13 oltre ad avere i 120hz.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.