Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Thread Ufficiale Degli antispyware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388959)


Ignorante Informatico 29-04-2008 18:28

Probabilmente, mi son perso qualche punto, ma vorrei chiedervi se la versione 1.5.2 di Spybot S&D sia meritevole di essere affiancata agli ottimi a-squared e SUPERAntiSpyware.


TIA :)

ShoShen 29-04-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Ignorante Informatico (Messaggio 22239439)
Probabilmente, mi son perso qualche punto, ma vorrei chiedervi se la versione 1.5.2 di Spybot S&D sia meritevole di essere affiancata agli ottimi a-squared e SUPERAntiSpyware.


TIA :)

secondo me ancora se la cava...sul forum comunque generalmente è sconsigliato

Ignorante Informatico 29-04-2008 22:35

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 22242103)
secondo me ancora se la cava...sul forum comunque generalmente è sconsigliato

Ma, rispetto alla pessima fama della 1.4 (ormai sul Forum si leggeva non beccasse più nulla), la nuova versione si sta rivalutando?

:)

ShoShen 29-04-2008 23:15

ho letto recentemente un paio di thread sul forum ufficiale e mi sembra che almeno a giudicare dai commenti degli utenti in quella sede questa nuova versione sia stata accolta con favore...

la versione che non era piaciuta credo fosse la 1.5 che aveva alcuni problemi come la difficoltà nell'immunizzare tutti gli elementi,la velocità della scansione, il fatto che il programma impiegasse più di mezzo minuto ad aprirsi

dopo l'uscita della 1.5.2 le cose sono senz'altro migliorate (praticamente tutti i bug sono stai corretti) hanno fatto uscire da poco un antirootkit (ancora in beta) che stando almeno alle intenzioni del programmatore dovrebbe permettere al programma di riconoscere tutti quei malware che utilizzano tecnologia rootkit per nascondersi nel sistema (che prima non individuava)

l'unico fattore al quale non è stata messa mano è quello relativo all'impiego forse eccessivo che spybot fa della cpu quando è in scansione

sulla percentuale di rilevazione non saprei esprimermi (tutti i test sull'argomento sembrano poco attendibili, fatti perlopiù da riviste del settore senza troppa esperienza in merito)

il database resta buono (sui 600.000 malware) ...buono anche il numero di prodotti immunizzati (più di 100.000....di molto maggiore a spyware blaster)...qualche migliaio di siti aggiunti al file host...circa 80.000 processi dannosi inseriti in lista nera dal tea timer

all'incirca credo siano queste le caratteristiche maggiori che il programma offre :)

Ignorante Informatico 29-04-2008 23:47

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 22243794)
..all'incirca credo siano queste le caratteristiche maggiori che il programma offre :)

Esempio perfetto di come molte riviste potrebbero (e dovrebbero) recensire i programmi :)

Grazie mille! ;)

ShoShen 30-04-2008 00:15

di nulla :)
grazie a te

d.gordon 30-04-2008 10:27

Vorrei segnalare questo http://www.spy-emergency.com/
è anche in italiano

l'ho trovato dal sito di defensewall http://www.neatnettricks.com

ShoShen 30-04-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Polonio (Messaggio 22095509)
scusami una cosa ma mi stava venendo un dubbio..... dicevi che SandBox mi dà un alto livello di protezione, ma intendi usandolo per TUTTI i programmi o solo per il browser (come faccio io..)??

ciao

scusa ho visto solo ora il tuo post :doh:
con sandboxie di solito si virtualizza il browser (volendo anche altre applicazioni sensibili) comunque anche sandboxando solo il browser sei protetto

sei vuoi virtualizzare l'intero pc per me ti conviene returnil

done75 01-05-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Ignorante Informatico (Messaggio 22243275)
Ma, rispetto alla pessima fama della 1.4 (ormai sul Forum si leggeva non beccasse più nulla), la nuova versione si sta rivalutando?

:)

scusa, ma hai gratis A2Free, Superantispyware, e Spyware Doctor St. Ed. ........... che vuoi di piu? a che ti serve Spybot?

Ignorante Informatico 01-05-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviato da done75 (Messaggio 22261926)
scusa, ma hai gratis A2Free, Superantispyware, e Spyware Doctor St. Ed. ........... che vuoi di piu? a che ti serve Spybot?

Ciao, done75 :)

La tua domanda stava proprio alla base del mio quesito e, da quanto ho potuto leggere nell'esauriente post di ShoShen, giungo alla conclusione che valga la pena almeno di provarlo (poi, siamo d'accordissimo che Sbybot S&D non sia la prima scelta ;)).

nyquist82 05-05-2008 17:30

Salve a tutti. Io ho AVG 8 come antivirus e comodo come firewall. Cosa mi consigliate come anti spyware? E soprattutto qual è la differenza in termini di prestazioni(se c'è) tra un antispyware che lavore in real time e uno che on demand? Grazie.:)

Ignorante Informatico 05-05-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22318716)
..qual è la differenza in termini di prestazioni(se c'è) tra un antispyware che lavore in real time e uno che on demand?..

Ciao, nyquist82 :)

Il consiglio, se parliamo di on-demand, ricade (quasi sempre) sull'accoppiata a-squared e SUPERAntiSpyware (ce ne sono anche altri, ma questi sono particolarmente buoni); riguardo al real-time, puoi scegliere fra Spyware Doctor e Spyware Terminator (solo che, se usi Comodo Firewall Pro 3, potresti avere qualche fastidio con i moduli HIPS di firewall ed anti-spyware).

Sulla differenza fra on-demand e real-time, posso dirti che (valutando le prestazioni sia in termini di leggerezza sia in termini di efficacia ed utilità):

- il primo, generalmente, non dà problemi anche su macchine datate ed andrebbe fatto per verificare l'effettiva pulizia di un sistema (la potenza dell'engine dei due programmi consigliati soddisfa entrambe le condizioni);

- il secondo, invece, è un po' più invasivo, poiché sfrutta maggiormente RAM e CPU (beh, dipende da come stai messo a HW) ed è consigliato come ulteriore difesa da eventuale malware.

In definitiva, dovresti adottare ambo le soluzioni, in quanto al real-time potrebbe sempre sfuggire qualcosa (i programmi per l'on-demand, di solito, hanno anche un database di firme più vasto).

Se, poi, vuoi una soluzione ancor più completa... affidati a PrevX 2.0, un ottimo CIPS con una libreria davvero notevole.


(c'è.. solo l'INTER... per me-e-e :D)

nyquist82 07-05-2008 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Ignorante Informatico (Messaggio 22321679)
Ciao, nyquist82 :)

Il consiglio, se parliamo di on-demand, ricade (quasi sempre) sull'accoppiata a-squared e SUPERAntiSpyware (ce ne sono anche altri, ma questi sono particolarmente buoni); riguardo al real-time, puoi scegliere fra Spyware Doctor e Spyware Terminator (solo che, se usi Comodo Firewall Pro 3, potresti avere qualche fastidio con i moduli HIPS di firewall ed anti-spyware).

Sulla differenza fra on-demand e real-time, posso dirti che (valutando le prestazioni sia in termini di leggerezza sia in termini di efficacia ed utilità):

- il primo, generalmente, non dà problemi anche su macchine datate ed andrebbe fatto per verificare l'effettiva pulizia di un sistema (la potenza dell'engine dei due programmi consigliati soddisfa entrambe le condizioni);

- il secondo, invece, è un po' più invasivo, poiché sfrutta maggiormente RAM e CPU (beh, dipende da come stai messo a HW) ed è consigliato come ulteriore difesa da eventuale malware.

In definitiva, dovresti adottare ambo le soluzioni, in quanto al real-time potrebbe sempre sfuggire qualcosa (i programmi per l'on-demand, di solito, hanno anche un database di firme più vasto).

Se, poi, vuoi una soluzione ancor più completa... affidati a PrevX 2.0, un ottimo CIPS con una libreria davvero notevole.


(c'è.. solo l'INTER... per me-e-e :D)

Grazie mille!! Meno male che sei "ignorante"!!:D

Nuz 07-05-2008 13:08

AVG 8 integra già un modulo anti-spyware in real-time. Perciò è inutile che ne installi un altro in real-time. Mentre è assolutamente necessario avere almeno un altro per le scansioni on-demand.

:)

nyquist82 07-05-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Nuz (Messaggio 22345621)
AVG 8 integra già un modulo anti-spyware in real-time. Perciò è inutile che ne installi un altro in real-time. Mentre è assolutamente necessario avere almeno un altro per le scansioni on-demand.

:)

Ma è buono? Si, anche io so che c'è, però se c'è di meglio e non crea problemi con quello di AVG preferirei.:)

Nuz 07-05-2008 20:01

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22349508)
Ma è buono? Si, anche io so che c'è, però se c'è di meglio e non crea problemi con quello di AVG preferirei.:)

AVG Antispyware 7.5 era un buon prodotto, perciò penso che il modulo antispyware che integra AVG 8 sia almeno pari al precedente.
Affiancando a questo uno o entrambi i software che ti ha già elencato Ignorante Informatico e un browser ben configurato ( es. Firefox+AdBlock+NoScript e rimozione dei cookie alla chiusura oppure se IE7 con ie7pro, con attivo il filtro AD e l'autopulizia dei cookie) dovresti essere ben protetto almeno dagli spyware.

:)

nyquist82 09-05-2008 23:43

Domanda: secondo voi quanto tempo dovrei far passare tra una scansione e l'altra dei software antispyware on demand? Ogni volta che sono disponibili aggiornamenti?:)

ShoShen 10-05-2008 00:37

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22384437)
Domanda: secondo voi quanto tempo dovrei far passare tra una scansione e l'altra dei software antispyware on demand? Ogni volta che sono disponibili aggiornamenti?:)

sarebbe forse un po troppo in quanto rilasciano aggiornamenti molto spesso (anche tutti i giorni) :)

poi non dimentichiamo che abbiamo sempre un antivirus e avvolte un antispy che lavora in real time (e che quindi in un certo senso scansionano continuamente il pc)

secondo me dipende anche dalla navigazione...puoi farla una volta a settimana oppure accorciare i tempi in caso di necessità (per esempio se hai dei motivi per pensare che il tuo pc possa essere rimasto infetto):)

nyquist82 10-05-2008 09:16

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 22384724)
sarebbe forse un po troppo in quanto rilasciano aggiornamenti molto spesso (anche tutti i giorni) :)

poi non dimentichiamo che abbiamo sempre un antivirus e avvolte un antispy che lavora in real time (e che quindi in un certo senso scansionano continuamente il pc)

secondo me dipende anche dalla navigazione...puoi farla una volta a settimana oppure accorciare i tempi in caso di necessità (per esempio se hai dei motivi per pensare che il tuo pc possa essere rimasto infetto):)

Grazie mille, sempre il più pronto a rispondere.:)

theon 10-05-2008 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Franz. (Messaggio 22015313)
Io abbinerei Superantispyware (che non ha realtime ma è ottimo) e spyware doctor (che ha il real time ed è buono). ;)
Lascerei da parte il terminator perchè troppo pesante e perchè richiederebbe anche un certo impegno per via del modulo hips.

Superantispware è anche in realtime e spyware terminator è ottimo nè troppo pesante...è quello che oramai uso dopo averli provati tutti...per l'Hips basta toglierlo e si risolve il problema di pesantezza...;)

murack83pa 10-05-2008 09:30

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 22385982)
Superantispware è anche in realtime e spyware terminator è ottimo nè troppo pesante...è quello che oramai uso dopo averli provati tutti...per l'Hips basta toglierlo e si risolve il problema di pesantezza...;)

la versione free nn ha real time..probabilmente si riferiva a questo shoshen :)

ps: ciao shen!

theon 10-05-2008 09:34

Quote:

Originariamente inviato da murack83pa (Messaggio 22386111)
la versione free nn ha real time..probabilmente si riferiva a questo shoshen :)

ps: ciao shen!

Si, vero, ma mi era sembrato si parlasse di tutti i tipi, visto si parlava anche di spyware doctor...comunque nn posso che confermare sono entrambi ottimi prodotti. Io personalmente ho trovato più falsi positivi con super-antirpyware che con spyware terminator...ed è per quello che ho scelto quest'ultimo...togliendogli il software hips...:)

nyquist82 10-05-2008 10:03

Ho appena fatto una scansione con superantispyware e subito dopo con a-squared, entrambi in versione free, e dopo averli entrambi aggiornati. A-squared ha trovato 10 cookie poternzialmente pericolosi che superantispyware non aveva trovato. Vuol dire qualcosa? Oppure mi capiterà anche che avvenga il contrario? Perchè se no, a che serve averne due di programmi, se il primo non trova tutto quello che deve trovare?

Un'altra domanda. So che non c'è un modo ben definito per individuare dei falsi positivi, ma c'è qualche piccola regola che me lo può far pensare? Grazie.:)

theon 10-05-2008 10:11

Il problema non è la quantità...ma la precisione...;)

Io personalmente A-squared l'ho lasciato perdere proprio per i falsi positivi...occhio che ogni tanto anche super-antispyware ne trova...anche se molto meno...il problema falsi positivi è un problema costante...dovresti tutte le volte capire a cosa si riferiscono...a volte è facile, a volte no...io non so darti una dritta a riguardo, personalmente...

murack83pa 10-05-2008 10:35

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 22386151)
Si, vero, ma mi era sembrato si parlasse di tutti i tipi, visto si parlava anche di spyware doctor...comunque nn posso che confermare sono entrambi ottimi prodotti. Io personalmente ho trovato più falsi positivi con super-antirpyware che con spyware terminator...ed è per quello che ho scelto quest'ultimo...togliendogli il software hips...:)

spyware terminator ha un minore database, quindi minori falsi positivi

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22386473)
Ho appena fatto una scansione con superantispyware e subito dopo con a-squared, entrambi in versione free, e dopo averli entrambi aggiornati. A-squared ha trovato 10 cookie poternzialmente pericolosi che superantispyware non aveva trovato. Vuol dire qualcosa? Oppure mi capiterà anche che avvenga il contrario? Perchè se no, a che serve averne due di programmi, se il primo non trova tutto quello che deve trovare?

Un'altra domanda. So che non c'è un modo ben definito per individuare dei falsi positivi, ma c'è qualche piccola regola che me lo può far pensare? Grazie.:)

guarda, i coockies (dipende ovviamente poi quali) nn sono cosi determinanti nella valutazione di un software....

sono altri tipi di minaccia, che un programma deve, per la sua fama, riuscire ad individuare e a rimuovere......

io con superantispyware, e poi con spyware doctor sono riuscito a rimuovere cose che asquared neanche col binocolo vedeva...:rolleyes:

ovviamente è solo un caso, per questo conviene sempre avere due campane :)

quindi ti consiglio di tenerli entrambi

ShoShen 10-05-2008 13:27

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22385942)
Grazie mille, sempre il più pronto a rispondere.:)

di nulla...anzi grazie a te :)




Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22386473)
Ho appena fatto una scansione con superantispyware e subito dopo con a-squared, entrambi in versione free, e dopo averli entrambi aggiornati. A-squared ha trovato 10 cookie poternzialmente pericolosi che superantispyware non aveva trovato. Vuol dire
qualcosa? Oppure mi capiterà anche che avvenga il contrario? Perchè se no, a che serve averne due di programmi, se il primo non trova tutto quello che deve trovare?

Un'altra domanda. So che non c'è un modo ben definito per individuare dei falsi positivi, ma c'è qualche piccola regola che me lo può far pensare? Grazie.:)

per i falsi positivi puoi farli analizzare su virus total
http://www.virustotal.com/
per i cookie credo che dipenda anche dal grado di "severità" degli antispy (avg ad esempio classica con livello di rischio medio tutti i cookie traccianti in modo forse un po esagerato considerando che basta svuotare il browser per cancellarli) alcuni considerano come traccianti tutti i cookie di terze parti...altri no :)

ShoShen 10-05-2008 13:48

Quote:

Originariamente inviato da murack83pa (Messaggio 22386111)
la versione free nn ha real time..probabilmente si riferiva a questo shoshen :)

ps: ciao shen!

scusate l'ot
ciao murack ben ritornato :) sei stato un po assente ultimamente (causa studio immagino )

Ignorante Informatico 10-05-2008 20:18

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22386473)
Ho appena fatto una scansione con superantispyware e subito dopo con a-squared, entrambi in versione free, e dopo averli entrambi aggiornati. A-squared ha trovato 10 cookie poternzialmente pericolosi che superantispyware non aveva trovato.

Riguardo ai cookie, la raccomandazione è sempre quella indicatati da ShoShen (affianca, magari, anche un programma come CCleaner).

Quote:

..a che serve averne due di programmi, se il primo non trova tutto quello che deve trovare?
Guarda, il punto è proprio avere almeno due programmi che si completino a vicenda. Per quanto non sia in grado di scendere in dettagli tecnici, posso dirti che (a naso) le varie Software-House si concentrano quasi sempre sulla rilevazione di particolari elementi potenzialmente nocivi (da qui, appunto, la necessità di usare almeno due programmi di quel tipo).

Quote:

Un'altra domanda. So che non c'è un modo ben definito per individuare dei falsi positivi, ma c'è qualche piccola regola che me lo può far pensare? Grazie.:)
Oltre all'ottimo VirusTotal, il consiglio è sempre quello di non farsi prendere sia dal panico sia dall'eccessiva voglia di provare mille programmi e, piuttosto, valutare bene le cose (prima e dopo l'installazione):

- se usi un certo programma da diversi anni e vedi che viene considerato come pericoloso, comprendi da solo che potrebbe trattarsi di un falso positivo (poi, procedi alle verifiche con il sito suddetto);

- prima di provare un nuovo software, magari, cerca più info possibili su siti specifici come FileHippo, SoftPedia, MajorGeeks (troverai diciture del tipo 'spyware free' o, comunque, maggiori dettagli su ciò che ti interessa);

- se possibile, esegui i nuovi programmi sotto sandbox (SandBoxie e Returnil su tutte).


chiedo scusa se sono andato un po' OT :)

arcofreccia 13-05-2008 11:48

Ciao, io uso spybot, ma aggiornarlo alla nuova versione è importante? Ricordo che con l'ultima versione mi dava dei problemi a me.

ShoShen 13-05-2008 14:16

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 22428084)
Ciao, io uso spybot, ma aggiornarlo alla nuova versione è importante? Ricordo che con l'ultima versione mi dava dei problemi a me.

se avevi problemi relativi all'immunizzazione o di lentezza nell'apertura del programma sono stati risolti...aggiornarlo alla nuova versione sarebbe consigliato

djdiegom 13-05-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 22428084)
Ciao, io uso spybot, ma aggiornarlo alla nuova versione è importante? Ricordo che con l'ultima versione mi dava dei problemi a me.

Io l'ho installata...tutto bene anche se è ancora più pesante di prima...sta intorno ai 40-45! :(
Anche se qualche lungaggine ad aggiornare il database ce l'ho ancora...

ShoShen 13-05-2008 19:46

Quote:

Originariamente inviato da djdiegom (Messaggio 22436351)
Io l'ho installata...tutto bene anche se è ancora più pesante di prima...sta intorno ai 40-45! :(
Anche se qualche lungaggine ad aggiornare il database ce l'ho ancora...

si hai ragione...il tea timer sta sui 40 - 45 mega...questo è dovuto al fatto che al momento deve gestire circa 70-75 mila processi in lista nera e più processi ci sono più è destinato ad aumentare il consumo di ram...
:)

nyquist82 13-05-2008 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Nuz (Messaggio 22352563)
AVG Antispyware 7.5 era un buon prodotto, perciò penso che il modulo antispyware che integra AVG 8 sia almeno pari al precedente.
Affiancando a questo uno o entrambi i software che ti ha già elencato Ignorante Informatico e un browser ben configurato ( es. Firefox+AdBlock+NoScript e rimozione dei cookie alla chiusura oppure se IE7 con ie7pro, con attivo il filtro AD e l'autopulizia dei cookie) dovresti essere ben protetto almeno dagli spyware.

:)

Ho installato e configurato il programmino indicato in grassetto. Mi sta creando grossi problemi, praticamente IE va in crash di continuo, soprattutto quando cerco di aprire una nuova finestra. Cosa potrebbe essere?

Nuz 14-05-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22438944)
Ho installato e configurato il programmino indicato in grassetto. Mi sta creando grossi problemi, praticamente IE va in crash di continuo, soprattutto quando cerco di aprire una nuova finestra. Cosa potrebbe essere?

L'ho installato su altri pc di miei parenti e non gli da problemi di crash. Io l'ho installato, ma uso Firefox, perciò non so dirti se c'è qualche impostazione che può dare problemi.
Se lo disinstalli IE7 torna a funzionare normalmente?
Hai provato una versione precedente di ie7pro?

nyquist82 14-05-2008 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Nuz (Messaggio 22449567)
L'ho installato su altri pc di miei parenti e non gli da problemi di crash. Io l'ho installato, ma uso Firefox, perciò non so dirti se c'è qualche impostazione che può dare problemi.
Se lo disinstalli IE7 torna a funzionare normalmente?
Hai provato una versione precedente di ie7pro?

Allora, più che andare in crash si chiude da solo. Cioè, vado ad aprire una nuova finestra, e appena clicco sopra si chiude tutto. Senza non mi da nessun problema. Ora vedo se cambia qualcosa con una versione precedente, altrimenti uso Firefox e taglio la testa al toro.:)

Ignorante Informatico 15-05-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviato da nyquist82 (Messaggio 22450499)
..altrimenti uso Firefox e taglio la testa al toro.:)

Se, poi, aggiungi NoScript e qualche altra estensione, tagli la testa anche ad altre cosette (che del toro hanno solo le corna) ;)

Raul 15-05-2008 22:37

per vista64 cosa usate ?

man 18-05-2008 16:22

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 22386569)
Il problema non è la quantità...ma la precisione...;)

Io personalmente A-squared l'ho lasciato perdere proprio per i falsi positivi...

Scusate ma come cosa sono i falsi positivi e come si fà a riconoscerli?:mc:
Ciao e grazie

ShoShen 18-05-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviato da man (Messaggio 22503396)
Scusate ma come cosa sono i falsi positivi e come si fà a riconoscerli?:mc:
Ciao e grazie

ciao...un falso positivo è un errore dell' antivirus che segnala come pericoloso un file che in realtà non lo è ...quando hai dei dubbi sul fatto che un file segnalato sia in realtà un errore puoi farlo analizzare su virus total
http://www.virustotal.com/it/
:)

Nuz 19-05-2008 08:54

Segnalo il test dei programmi antispyware da parte di Megalab:

http://www.megalab.it/articoli.php?id=1257

Interessante il risultato della new entry Malwarebytes AntiMalware, che sebbene abbia un database ancora limitato in quanto prodotto giovane, dimostra come i rapidi aggiornamenti lo stiano mettendo al passo di altri software più noti.
Mentre scontati mi sembrano i commenti per gli altri software utilizzati.
Mi delude Spyware Doctor che in fase di scansione tocchi un consumo di ram così elevato e nonostante l'alta percentuale di rilevazione non sia altrettanto efficace nella rimozione.
Su PrevxCSI mi è sembrato un po' troppo sbrigativo il commento, anche se evidenzia alcune lacune, ad es. la indispensabile connettività del pc, che sono innegabili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.