Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Supporto tecnico/Driver (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   la mia gtx970 mi sta lasciando??? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2951527)


TrunksSsj 15-11-2021 12:42

la mia gtx970 mi sta lasciando???
 
Ciao a tutti,
ho un core i5 8600K su scheda madre gigabyte z370XP e 16gb ram.
Come alimentatore ho il mio buon vecchio Enermax modu 87+ da 800 che ha una decina d'anni ma è sempre stato sinonimo di grande garanzia.
Come VGA attualmente ho una Palit GTX970 4gb del 2014.
L'altro giorno mentre giocavo ad Assassin's Creed Origins, ho avuto improvvisamente uno schermo grigio e blocco del pc.
Riavvio e fa 5 beep..... Male, molto male.
Lascio riposare qualche minuto, riavvio e parte windows normale, rilancio il gioco e da schermo nero e posso solo che riavviare il pc.
Ho provato ad aggiornare i drivers ma niente, ho anche provato a cambiare la linea dei 12V per i 2 connettori da 6 pin aggiuntivi sull'alimentatore, dato che è modulare e ne ha 3, ma niente.
Ho provato anche con furmark e si pianta ugualmente (solo downcloccando gpu e memorie video riesco a far girare furmark ma 1280x720, appena passo al test a full screen FHD si pianta anche col downclock).
Posso iniziare a pensare che la GTX970 dopo 7 anni di onorato servizio mi stia lasciando? O ci sono altre prove che potrei fare?
Tra l'altro, veramente un gran bel periodo ha scelto, tempismo perfetto dati i prezzi attuali delle schede video...

giugas 15-11-2021 15:05

Ciao,

Hai modo di provare la scheda su un altro pc, oppure di sostituire provvisoriamente l'alimentatore attuale con un altro?

TrunksSsj 15-11-2021 17:34

Ciao, non nell'immediato purtroppo... anche perché ci vuole una psu di un certo livello per questa scheda
Proverò a farla restare in negozio magari.
Ma dopo 7 anni temo che ci possa stare purtroppo...
Qualche altra idea?

19giorgio87 15-11-2021 21:56

è possibile che ti stia lasciando, al massimo prova ad installare drivers più vecchi e vedere se funziona meglio, o prova a scendere con le frequenze fino a che non rimane stabile, compromettendo le prestazioni

gsep2 16-11-2021 20:03

Ciao

Dovresti capire cosa significano quei 5 beep che senti all'inizio, di solito lo scrivono nel manuale della scheda madre, non è detto che sia la gpu può essere anche la ram o la cpu ;)

TrunksSsj 17-11-2021 19:34

Ciao a tutti, un aggiornamento.

Ho montato oggi una scheda video AMD 5500 XT, purtroppo il problema persiste.

I giochi si caricano un po' di più (nel senso che prima con la 970 appena li lanciavano si spegneva lo schermo) ma quando si arriva alla fine del caricamento il driver video smette comunque di funzionare.

A questo punto suppongo che il "lieve miglioramento" sia dovuto al minore consumo della 5500xt ma che il principale indiziato diventi il povero Enermax Modu 87+... E' possibile? Qualche suggerimento su possibile sostituto?

giugas 17-11-2021 19:54

Lo immaginavo, a questo punto é la cosa più probabile.

gsep2 18-11-2021 20:41

Dai alla fine ti è andata bene considerando il periodo restare senza scheda video non è il massimo

TrunksSsj 19-11-2021 13:33

Ciao gente, purtroppo a quanto pare non è finita qui. Dopo avere cambiato la scheda video e l'alimentatore (ho preso un Corsair RM 650 x), il problema purtroppo persiste, ma solo con il gioco a cui stavo giocando il giorno del problema, vale a dire Assassin's Creed Origins.
Temendo che si potesse essere corrotto qualcosa, ho anche provato a reinstallare il gioco, ma niente.
Lanciando altri giochi è tutto normale, ma quando lancio ACO dopo poco dall'inizio del caricamento della partita mi dice che "il driver video ha smesso di funzionare".
Per scrupolo ho anche provato a togliere una delle due RAM alla volta ma non cambia nulla.
Ho provato per pochi secondi a usare FurMark e, a differenza della 970, funziona correttamente.
Cosa può essere???

gixio58 20-11-2021 13:13

Quote:

Originariamente inviato da TrunksSsj (Messaggio 47643935)
Ciao gente, purtroppo a quanto pare non è finita qui. Dopo avere cambiato la scheda video e l'alimentatore (ho preso un Corsair RM 650 x), il problema purtroppo persiste, ma solo con il gioco a cui stavo giocando il giorno del problema, vale a dire Assassin's Creed Origins.
Temendo che si potesse essere corrotto qualcosa, ho anche provato a reinstallare il gioco, ma niente.
Lanciando altri giochi è tutto normale, ma quando lancio ACO dopo poco dall'inizio del caricamento della partita mi dice che "il driver video ha smesso di funzionare".
Per scrupolo ho anche provato a togliere una delle due RAM alla volta ma non cambia nulla.
Ho provato per pochi secondi a usare FurMark e, a differenza della 970, funziona correttamente.
Cosa può essere???

Ciao, forse potrebbe essersi corrotto il salvataggio. Nel frattempo hai pensionato la gtx 970 o hai visto se funziona ancora?

19giorgio87 20-11-2021 16:33

hai provato a resettare il bios? hai fatto overclock su cpu/ram?

Gabro_82 22-11-2021 14:41

Per il discorso "il driver video ha smesso di funzionare", sei sicuro che con un ripristino / formattazione del S.O. non risolveresti?
Mi sembra che tu non abbia valutato questa opzione dopo aver sostituito la scheda video e l'ali?

TrunksSsj 26-11-2021 17:35

Ciao a tutti e grazie per le risposte e gli aiuti.
Finalmente sono qui per raccontare come si è conclusa la faccenda...
Dopo aver sostituito l'alimentatore, il giorno dopo vado a riaccendere il pc per fare altre prove e... non parte più!! zero!! alimentatore nuovo in corto o protezione... Rimetto l'enermax, che per fortuna non mi aveva lasciato, e riparte normalmente. Ok rendo l'alimentatore, tanto per fortuna non era quello.
A questo punto decido di tagliare la testa al toro, ho un altro disco per fare una prova, installo windows 10 (avevo ancora windows 7 con installazione del 2012!!!), aggiorno a ultima versione, installo ultimi drivers video e finalmente il gioco riparte!!!
Quindi in sostanza, la 970 dovrebbe essere andata (non l'ho ancora testata su un altro sistema ma gli spegnimenti con furmark mi sono sembrati piuttosto sintomatici), la radeon 5500xt ha qualche problema con i drivers di windows 7 ma fortunatamente non con windows 10, l'enermax ha vinto ancora. Non c'è stato ovviamente tutto questo aumento prestazionale tra le due schede video ma giusto un pochino e qualche watt in meno. Mi auguro fine della storia, grazie ancora a tutti!

Gabro_82 27-11-2021 00:43

Eri afflitto da un doppio problema, Hardware e software. Contento tu abbia risolto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.